Forum Sardegna - petit four,,,,ricetta?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 petit four,,,,ricetta?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

coccorroccio
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 03/03/2008 : 10:19:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccorroccio Invia a coccorroccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e da un po' che non scrivo...avrei una domandina da fare alle piu' esperte di dolci ..in questo caso di mandorle..vorrei fare i petit four quelli con la ciliegia candita,,ho trovato in rete varie ricette ,ma tutte con lo zucchero a velo anziche' semolato..voi?? che ricetta fate? grazie valeria

Firma di coccorroccio 
coccorroccio.
chi va piano va sano e va lontano.

Regione Sardegna  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2009

Google Sardegna

Pubblicità

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 12:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una ricetta sarda coccoroccio???

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2008 : 12:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

E' una ricetta sarda coccoroccio???

dal nome non mi pare

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 12:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunto Afabica...

Cocoroccio qui si parla di ricette sarde
forse dovresti rivolgerti ad un forum corso

Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

coccorroccio
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 03/03/2008 : 12:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccorroccio Invia a coccorroccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noi li chiamiamo cosi'! se poi non e' sarda non so...sono questi..io li ho fatti ad occhio..ma volevo la ricetta ..vera e propria..

Firma di coccorroccio 
coccorroccio.

Regione Sardegna  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

coccorroccio
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 03/03/2008 : 12:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccorroccio Invia a coccorroccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche gli amaretti ,,se vogliamo non sono proprio sardi..la mia amica in sicilia li fa identici a come li facciamo noi...e i pertit four, li ho sempre mangiati da noi in sardegna,,,

Firma di coccorroccio 
coccorroccio.

Regione Sardegna  ~ Città: Macomer  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 28/12/2007  ~  Ultima visita: 27/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2008 : 12:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coccorroccio ha scritto:
[br ! se poi non e' sarda

non è sarda ne di nome ne di fatto

ma volevo la ricetta ..vera e propria..

infatti vale, se cerchi nei vari siti di cucina sicuramente ne troverai tante,
quale sia quella vera......mi spiace ma non posso aiutarti

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

coccorroccio
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 03/03/2008 : 12:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccorroccio Invia a coccorroccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie lo stesso afabica..provo...

Firma di coccorroccio 
coccorroccio.

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2008 : 12:41:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coccorroccio ha scritto:

anche gli amaretti ,,se vogliamo non sono proprio sardi.

stai scherzando......

la mia amica in sicilia li fa identici a come li facciamo noi...

li ha copiati facendo la ricetta che c'è qui in paradisola

i pertit four, li ho sempre mangiati da noi in sardegna

si anche io li vedo nelle vetrine ma non risultano essere un prodotto tipico sardo, neanche gli amaretti con il candito colorato sono tipici, è una "variante"........."per cambiare" per così dire

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Agresti

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 12:52:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei entrare in polemica .. ma..

ciò non toglie che da diverso tempo
questi dolcetti vengano preparati anche quì..
con le varianti delle nostre materie prime..

mi è capitato di vedere un vecchio ricettario sardo di circa 40 anni fa...
i petit four venivano chiamati petifu

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 14:58:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cambiamogli almeno il nome allora...
A casa di mai madre in Sardegna Trexenta.. si preparano i cannoli
con la ricotta e i canditi , sono squisitissimi, e pur usando prodotti locali non credo si possano classificare tra i prodotti tipici sardi.
A questo punto direi che anche le pesche fatte coi gusci di noci che ci aveva mostrato Afabica, possano tranquillamente stare in questa sezione anzichè rimanere sepolti nel salottino

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 03/03/2008 : 15:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no vorrei fare polemiche ma vi volevo solo dire che la mia bisnonna....classe 1880 conosceva i petit four e li facceva!!!!! quando ero piccina ho un belllissimo ricordo della sua cucina con un odore di mandorle che si spandevan per tutta la casa!!!!!! li chiamava petifu'...magari non sono tipici sardi dato che la parola stessa è un francesismo, ma l'uso in cucina delle mandorle, in sardegna c'è sempre stato!

Firma di carol 

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 03/03/2008 : 16:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, ok
io credo che ci abbia tratto in inganno sia il nome che la forma "moderna" fatta con la sacapoche, inoltre probabilmente i savoia ancor prima che "insegnarci" l'italiano hanno cercato di insegnarci anche il francese (da qui il nome francesizzante) ma noi non siamo portati per le lingue straniere e quindi hanno arrangiato il nome in "petifu"
*ci sto scherzando su.....non ho proprio idea dell'origine del dolce ne del suo nome.
comunque sono andata a vedere il libro di una pasticcera di aritzo che insegna nelle scuole alberghiere e a pag.37 tra le ricette della pasticceria tipica (da lei così chiamata)
c'è la ricetta di questi dolci. Mercoledi avrò occasione di parlare con lei e le chiedero lumi su questo argomento.
ecco la ricetta come riportata nel suo libro "il dolce in Barbagia" manuale per l'insegnamento all'arte dolciaria barbaricina.

Petits fours
1 kg di mandorle
1 kg di zucchero
scorza di due limoni e due arance
un pizzico di vanillina
albume q.b. per avere l'impasto non tanto morbido

lavorazione
Preferibile impastare il petits four almeno due giorni prima dell'uso.
Impastare le mandorle con lo zucchero aggiungendo gradatamente l'albume sino ad ottenere un impasto di giusta consistenza. Aggiungere la scorza degli agrumi, formare con la bocchetta rigata su carta forno. far riposare 12 ore. infornare a 180 °C per 30 minuti circa. Si guarniscono con i canditi verdi o rosse.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Agresti

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 17:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco la ricetta come riportata nel suo libro "il dolce in Barbagia" manuale per l'insegnamento all'arte dolciaria barbaricina

ce l'hoooo!!

Firma di Agresti 

Cagliari

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

coccorroccio
Salottino
Nuovo Utente

Inserito il - 03/03/2008 : 17:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccorroccio Invia a coccorroccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ..appena li faccio li posto..!

Firma di coccorroccio 
coccorroccio.

Agresti

Moderatore

Inserito il - 03/03/2008 : 17:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coccorroccio ha scritto:

Grazie ..appena li faccio li posto..!

Firma di Agresti 

Cagliari

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000