Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 12/09/2008 : 22:17:21
|
| Gio ha scritto:
Non sei la prima sarda a cui non piace la bottarga...e come dico a quelle anche a te dico: "Non capisci una mazza.."
|
...Mazza???? Dipende!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 12/09/2008 : 22:26:14
|
Ti prometto comunque che se tu e Asinella mi ospitate a Bonorva mangerò le seadas...ma solo quelle fatte con le vostre mani...poi vi do il punteggio
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 12/09/2008 : 22:29:32
|
| Gio ha scritto:
Ti prometto comunque che se tu e Asinella mi ospitate a Bonorva mangerò le seadas...ma solo quelle fatte con le vostre mani...poi vi do il punteggio
|
Evvivaaaaaapromesso!!!!!!
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 13/09/2008 : 08:57:45
|
| miss diamante ha scritto:
| Gio ha scritto:
|
|
Dopo quanto dichiarato sopra...se capitasse a Genova e gli friggi anche solo una delle seadas che abbiamo fatto io e te...ti fatzu biri su santu scuncoldu!!!
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/09/2008 : 12:28:53
|
| Incantos ha scritto:
| Gio ha scritto:
|
|
Dopo quanto dichiarato sopra...se capitasse a Genova e gli friggi anche solo una delle seadas che abbiamo fatto io e te...ti fatzu biri su santu scuncoldu!!!
|
Ma le cose fatte dalle nostre sante manine...per Gio sono prelibatezze!!!..perdonalo dai
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 09:28:43
|
Complimenti.... Dalle foto vedo che vi siete superate... Ma è rimasta ancora qualcosa per noi golosoni???? Oia oia... dieta rimandata... Oggi mi concedo a una seadas.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
eosenzo
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 14/09/2008 : 12:24:50
|
scusate l'ignoranza . Sono perplesso sulla fase di "inacidire" il formaggio. Peraltro alla signora che me lo diceva a Sedilo, per educazione, non ho replicato . Mi chiedo: non si rischia di rendere in qualche modo tossica la preparazione? esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza (perchè la frittura è fastidiosa e poi non si butta nulla, se ne avanzano), cosa non possibile con il formaggio filante che si rapprende in una massa gommosa....
|
Modificato da - eosenzo in data 14/09/2008 12:44:11 |
|
|
Regione Puglia ~
Città: Lecce ~
Membro dal: 09/09/2008 ~
Ultima visita: 02/03/2022
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/09/2008 : 12:48:19
|
| eosenzo ha scritto:
scusate l'ignoranza . Sono perplesso sulla fase di "inacidire" il formaggio. Peraltro alla signora che me lo diceva a Sedilo, per educazione, non ho replicato . Mi chiedo: non si rischia di rendere in qualche modo tossica la preparazione? esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza, cosa non possibile con il formaggio filante...
|
No...la ricotta si inaciderebbe subito. Forse la parola "inacidire il formaggio" non è proprio corretta. Da noi si dice "faghere pesare su casu" cioè lievitare. Il formaggio deve essere fresco, non deve essere messo in salamoia. si mette in un contenitore e si attende...subito non è filante lo diventa dopo la "lievitazione " (chiamiamola così) al punto giusto. Per verificare se il formaggio è pronto....si prende un pezzettino e si fa la prova in un goccino d'acqua molto calda..ma non deve bollire...se il formaggio fila è pronto...altrimenti si attende. Quando è pronto si mette a cuocere in una pentola fino a quando non è diventato bello filante....questo blocca la lievitazione al punto desiderato....quindi si evita che diventi acido. Spero di essermi spiegata bene.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/09/2008 : 12:50:22
|
| Asinella80 ha scritto:
Complimenti.... Dalle foto vedo che vi siete superate... Ma è rimasta ancora qualcosa per noi golosoni???? Oia oia... dieta rimandata... Oggi mi concedo a una seadas.....
|
Asinella!!!! Le seadas ti aspettano....quando verrai a trovarci...darai il tuo giudizio.
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 13:37:55
|
| Asinella80 ha scritto:
|
Asinella!!!! Le seadas ti aspettano....quando verrai a trovarci...darai il tuo giudizio.
|
Devo sbrigarmi.... quindi ah ah ah....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 14/09/2008 : 13:40:38
|
| eosenzo ha scritto:
esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza (perchè la frittura è fastidiosa e poi non si butta nulla, se ne avanzano), cosa non possibile con il formaggio filante che si rapprende in una massa gommosa....
|
ma le sebadas sono buone se si mangiangiano calde fumanti...
|
|
Cala Goloritzè
Baunei (Nu)
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 14/09/2008 : 14:33:56
|
| dr folk ha scritto:
Mi dispiace sconvolgervi, ma io ho mangiato anche sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.
|
Ripesco questa risposta del Dr Folk che a suo tempo ci sorprese molto....ma se lo dice lui che è un estimatore di dolci...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 14/09/2008 : 17:49:08
|
| dr folk ha scritto:
e sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.
|
non per essere "pibinca" ma cosa intendete voi per sebada
l'involucro di pasta con determinata forma con qualsiasi ripieno......... oppure la sebada è quella canonica che la tradizione ci ha tramandato....
no perchè, la libertà di apportare modifiche è lecita pero contemporaneamente si potrebbe coniare un nome adeguato alla preparazione.
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 14/09/2008 : 19:08:18
|
| afabica ha scritto:
| dr folk ha scritto:
e sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.
|
non per essere "pibinca" ma cosa intendete voi per sebada
l'involucro di pasta con determinata forma con qualsiasi ripieno......... oppure la sebada è quella canonica che la tradizione ci ha tramandato....
no perchè, la libertà di apportare modifiche è lecita pero contemporaneamente si potrebbe coniare un nome adeguato alla preparazione.
|
Afabica!!! A Bonorva il zichi è nato per cucinarlo con la pecora, patate e cipolle...e pane a fittas, oggi sono state create delle varianti...con il sugo di pesce, con i funghi, con il pesto alla genovese ecc. questo non significa coniare una nostra tradizione...questo è sperimentare e variare...dato che in altri tempi vuoi per mancanza di altri prodotti o per carenza di inventiva non potevano fare diversamente. Per le seadas praticamente è la stessa cosa. Le seadas...tutti sanno che si fanno esclusivamente col formaggio....se c'è qualcuno che usa la ricotta o la nutella.....non significa coniare o perdere la tradizione della vera seadas...significa provare altri gusti con la stessa procedura. L'importante è, che. come il zichi, si rimanga fedele all'originale. ...e che non spariscano dalle nostre tavole e dal nostro vocabolario..
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 15/09/2008 : 00:57:26
|
Al posto del miele una bella grattata di bottarga.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Discussione |