Forum Sardegna - Seadas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Seadas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 13

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 12/09/2008 : 22:17:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Non sei la prima sarda a cui non piace la bottarga...e come dico a quelle anche a te dico: "Non capisci una mazza.."

...Mazza???? Dipende!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/09/2008 : 22:26:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti prometto comunque che se tu e Asinella mi ospitate a Bonorva mangerò le seadas...ma solo quelle fatte con le vostre mani...poi vi do il punteggio

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 12/09/2008 : 22:29:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Gio ha scritto:

Ti prometto comunque che se tu e Asinella mi ospitate a Bonorva mangerò le seadas...ma solo quelle fatte con le vostre mani...poi vi do il punteggio

Evvivaaaaaapromesso!!!!!!

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 13/09/2008 : 08:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Gio ha scritto:

Dopo quanto dichiarato sopra...se capitasse a Genova e gli friggi anche solo una delle seadas che abbiamo fatto io e te...ti fatzu biri su santu scuncoldu!!!

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 13/09/2008 : 12:28:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Gio ha scritto:

Dopo quanto dichiarato sopra...se capitasse a Genova e gli friggi anche solo una delle seadas che abbiamo fatto io e te...ti fatzu biri su santu scuncoldu!!!

Ma le cose fatte dalle nostre sante manine...per Gio sono prelibatezze!!!..perdonalo dai

Firma di UtBlocc 
6169

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/09/2008 : 09:28:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti....
Dalle foto vedo che vi siete superate...
Ma è rimasta ancora qualcosa per noi golosoni????
Oia oia... dieta rimandata...
Oggi mi concedo a una seadas.....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

eosenzo
Salottino
Utente Normale

Inserito il - 14/09/2008 : 12:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eosenzo Invia a eosenzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza . Sono perplesso sulla fase di "inacidire" il formaggio. Peraltro alla signora che me lo diceva a Sedilo, per educazione, non ho replicato . Mi chiedo: non si rischia di rendere in qualche modo tossica la preparazione?
esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza (perchè la frittura è fastidiosa e poi non si butta nulla, se ne avanzano), cosa non possibile con il formaggio filante che si rapprende in una massa gommosa....

Modificato da - eosenzo in data 14/09/2008 12:44:11

Regione Puglia  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 09/09/2008  ~  Ultima visita: 02/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 14/09/2008 : 12:48:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
eosenzo ha scritto:

scusate l'ignoranza . Sono perplesso sulla fase di "inacidire" il formaggio. Peraltro alla signora che me lo diceva a Sedilo, per educazione, non ho replicato . Mi chiedo: non si rischia di rendere in qualche modo tossica la preparazione?
esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza, cosa non possibile con il formaggio filante...

No...la ricotta si inaciderebbe subito. Forse la parola "inacidire il formaggio" non è proprio corretta. Da noi si dice "faghere pesare su casu" cioè lievitare. Il formaggio deve essere fresco, non deve essere messo in salamoia. si mette in un contenitore e si attende...subito non è filante lo diventa dopo la "lievitazione " (chiamiamola così) al punto giusto. Per verificare se il formaggio è pronto....si prende un pezzettino e si fa la prova in un goccino d'acqua molto calda..ma non deve bollire...se il formaggio fila è pronto...altrimenti si attende. Quando è pronto si mette a cuocere in una pentola fino a quando non è diventato bello filante....questo blocca la lievitazione al punto desiderato....quindi si evita che diventi acido. Spero di essermi spiegata bene.

Firma di UtBlocc 
6169

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 14/09/2008 : 12:50:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Asinella80 ha scritto:

Complimenti....

Asinella!!!! Le seadas ti aspettano....quando verrai a trovarci...darai il tuo giudizio.

Firma di UtBlocc 
6169

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/09/2008 : 13:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Asinella80 ha scritto:

Complimenti....

Asinella!!!! Le seadas ti aspettano....quando verrai a trovarci...darai il tuo giudizio.

Devo sbrigarmi.... quindi ah ah ah....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 14/09/2008 : 13:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eosenzo ha scritto:

esiste o è possibile una variante con la ricotta o sarebbe un'eresia da punire con il rogo? Peraltro con la ricotta il dolce sarebbe conservabile e mangiabile anche a qualche ora di distanza (perchè la frittura è fastidiosa e poi non si butta nulla, se ne avanzano), cosa non possibile con il formaggio filante che si rapprende in una massa gommosa....
ma le sebadas sono buone se si mangiangiano calde fumanti...

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 14/09/2008 : 14:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

Mi dispiace sconvolgervi, ma io ho mangiato anche sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.

Ripesco questa risposta del Dr Folk che a suo tempo ci sorprese molto....ma se lo dice lui che è un estimatore di dolci...

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 14/09/2008 : 17:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dr folk ha scritto:

e sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.

non per essere "pibinca" ma cosa intendete voi per sebada

l'involucro di pasta con determinata forma con qualsiasi ripieno.........
oppure
la sebada è quella canonica che la tradizione ci ha tramandato....

no perchè, la libertà di apportare modifiche è lecita pero contemporaneamente si potrebbe coniare un nome adeguato alla preparazione.

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 14/09/2008 : 19:08:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

dr folk ha scritto:

e sevadas fatte con la ricotta, ed erano assolutamente superbe... fatte dalla mia anziana nonna, assolutamente tradizionali (per quanto rare), ma buone da far paura.

non per essere "pibinca" ma cosa intendete voi per sebada

l'involucro di pasta con determinata forma con qualsiasi ripieno.........
oppure
la sebada è quella canonica che la tradizione ci ha tramandato....

no perchè, la libertà di apportare modifiche è lecita pero contemporaneamente si potrebbe coniare un nome adeguato alla preparazione.

Afabica!!! A Bonorva il zichi è nato per cucinarlo con la pecora, patate e cipolle...e pane a fittas, oggi sono state create delle varianti...con il sugo di pesce, con i funghi, con il pesto alla genovese ecc. questo non significa coniare una nostra tradizione...questo è sperimentare e variare...dato che in altri tempi vuoi per mancanza di altri prodotti o per carenza di inventiva non potevano fare diversamente. Per le seadas praticamente è la stessa cosa.
Le seadas...tutti sanno che si fanno esclusivamente col formaggio....se c'è qualcuno che usa la ricotta o la nutella.....non significa coniare o perdere la tradizione della vera seadas...significa provare altri gusti con la stessa procedura. L'importante è, che. come il zichi, si rimanga fedele all'originale. ...e che non spariscano dalle nostre tavole e dal nostro vocabolario..

Firma di UtBlocc 
6169

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 15/09/2008 : 00:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al posto del miele una bella grattata di bottarga.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 13 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000