Autore |
Discussione |
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 16/07/2006 : 22:42:06
|
Vi aspettavate la ricetta??? invece non c'è!! Qualcuno/a di voi potrebbe inserirla gentilmente?? Adoro le seadas!!!
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 16/07/2006 : 23:26:01
|
Seadas Ingredienti: - 500 gr di farina (oppure 250 g di farina e 250 g di semola) -3 uova - 150 gr di strutto - 400 gr di formaggio fresco a fette - miele - due limoni - olio extravergine di oliva - sale q.b. Preparazione: Disponete su un tavolo di marmo o sopra una spianatoia la farina a fontana e aggiungete un po' d'acqua tiepida, un pizzico di sale e lo strutto a cucchiaiate. Impastate sino ad ottenere una pasta soda e levigata, mettetela quindi a riposare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria, coperta con un canovaccio da cucina pulito. Dopo mezz'ora, riprendete la pasta, lavoratela ancora per qualche minuto, tirate una sfoglia con il matterello e ricavate due cerchi di circa 15 cm di diametro. Sistemate su ogni tondo una fetta di formaggio e spolverate con un pizzico di buccia di limone grattugiato. Fate quindi friggere le seadas con abbondante olio molto caldo in un tegame e nel frattempo sciogliete un po' di miele a bagnomaria. Girate le seadas, scolatele, ponetele su un piatto di portata, irroratele con il miele e servitele ben calde.
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
mauydj74
Utente Medio
|
Inserito il - 16/07/2006 : 23:32:37
|
Allora:1kg di farina 1 uovo 300g di strutto limone grattuggiato Amalgamare e lavorare il tutto con un po d'acqua,stendere la pasta,tagliarla tonda della dimensione di una ciotola di caffellatte,quindi mettere formaggio o volendo mozzarella,limone,sovrapporre le due forme e farle appiccicare. Quindi friggere ad olio caldo,servire su un piatto o con miele o zucchero,BUON APPETITO.
pS ricetta casalinga nostra di zia tottoniamia mamma SAMUGHESA.
mauydj74
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: trinita d'agultu ~
Membro dal: 23/06/2006 ~
Ultima visita: 20/08/2008
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 17/07/2006 : 00:04:14
|
Grazie Ela.. e grazie Mauydj... le provero' al piu' presto..
____________________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
mauydj74
Utente Medio
|
Inserito il - 17/07/2006 : 00:11:20
|
la mia e proprio la versione casareccia....quella di ela vedo che e piu professionale comuque le nostre sono uscite sempre buone...
tu mettici un podel tuo nel farle,personalizzale come vuoi.,,
mauydj74
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: trinita d'agultu ~
Membro dal: 23/06/2006 ~
Ultima visita: 20/08/2008
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 17/07/2006 : 00:21:30
|
Si è vero la mia ricetta è più professionale,ma in definitiva è come la tua solo scritta un pò dettagliata(ti posso confidare una cosa shhhhhhhhhhhhh io una volta avevo amici a cena e volevo far mangiare loro le seadas...allora avendo poco tempo ho comprato la pasta sfoglia già pronta...erano buonissime uguale..però non l'ho detto a nessuno..poi avevo un miele delizioso che compro a S.Andrea da un mio cugino...Anzi Nurà se passi da quelle parti ti consiglio di comprarlo almeno per assaggiarlo..il mio preferito è quello di cardo....
C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......
|
|
|
Regione Marche ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 17/07/2006 : 08:34:25
|
A sant'andrea ci passo di sicuro Ela. se mi dai l'indirizzo di tuo cugino e gli dici che vado a trovarlo, facciamo subito l'affare.. io mangio solo miele nostrano sardo. mai mangiato il miele di cardo.. sara' una squisitezza..
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 17/07/2006 : 16:15:03
|
Allora, cari amici, anche io preparo le seadas. La pasta più o meno è come quella che fate voi e uso anche il miele SARDO. Per il formaggio: lo compro fresco in caseificio a Furtei, dal signor Aquila, formaggio appena fatto. Lo faccio acidare per due giorni ( dipende dalla temperatura ovviamente, anche meno se fa caldo ), poi lo taglio a fette e lo dispongo in un recipiente dove ci verso dell'acqua molto calda ( a 90 gradi circa ) e lo lavoro per bene con un mestolo di legno, finché ottengo una bella pasta ( come la mozzarella, è la stessa lavorazione per fare " su casigiolu" )che dispongo sul tavolo e spiano con un mattarello. Quando la pasta è ben spianata grattugio il limone sopra e poi taglio a quadretti per fare il ripieno, che dispongo su un panno per fare asciugare. Molte volte il ripieno lo conservo anche in congelatore, perché la sfoglia la posso preparare in ogni momento,il formaggio fresco invece non sempre si trova.
Questo ve l'ho voluto dire non solo per fare propaganda al signor Aquila e per incrementare l'economia della Marmilla e della Trexenta, ma anche perché effettivamente il formaggio è buonissimo.
Vittorio Aquila Furtei (Ca), Circonvallazione 23, tel. 0709302659, fax 0709302659. Pecorino, crema di pecorino, crotonese: bontà preparate dai pastori negli ovili. Si possono trovare anche varietà di formaggio ormai poco diffuse: "su callu de crabittu", ottenuto dal capretto e dal gusto piccante; "su casu axedu", formaggio fresco da mettere nella minestra calda e tanti altri.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
quattromori
Utente Master
|
Inserito il - 17/07/2006 : 23:21:27
|
le seadas sono il mio dolce preferito ma non mi piacciono quando il formaggio è troppo acido, come una volta che le ho mangiate a teti. in compenso il prosciutto crudo si scioglieva in bocca
www.bandierasarda.it www.chiesecampestri.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: villanovaforru ~
Membro dal: 12/04/2006 ~
Ultima visita: 27/08/2013
|
|
|
canu67
Utente Normale
|
Inserito il - 18/07/2006 : 00:14:16
|
SEADAS
Ingredienti per 10-12 persone:
· 1 Kg di formaggio pecorino (o misto) fresco · mezzo Kg di semola fina di grano duro · 3 uova · qualche cucchiaiata di strutto fresco · la scorza grattugiata di due arance · olio d’oliva · un pizzico di sale · il succo di un limone · zucchero o miele sciolto a bagnomaria
Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso: per renderlo ancora più morbido può essere immerso per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.
Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d’acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.
Nel frattempo grattugiare il formaggio ed impastarlo poi con la scorza di limone ugualmente grattugiata.
A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l’apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza.
Distribuire su un disco una buona quantità dell’impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi. Per facilitare quest’operazione, si consiglia di inumidire leggermente gli orli da congiungere con albume d’uovo.
Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.
Friggerle quindi in abbondante olio d’oliva, ben caldo, per circa un minuto: le seadas devono risultare delicatamente dorate.
Vanno servite calde, dopo averle cosparse di zucchero o di un velo di miele liquefatto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Posada ~
Membro dal: 13/07/2006 ~
Ultima visita: 16/01/2010
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 18/07/2006 : 23:09:54
|
Brava, Canu, sono certa che appena avrò un po' di tempo proverò la tua ricetta. Ti farò sapere, grazie.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 01/08/2006 : 13:23:58
|
...MMMMMMMMMHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ieri sera per concludere una cenetta.....mi sono mangiata una seada.........che delizia!!!!!!!!!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 01/08/2006 : 22:10:48
|
Citazione: Messaggio inserito da Barbaricina
...MMMMMMMMMHHHHHHHHHHH!!!!!!!! ieri sera per concludere una cenetta.....mi sono mangiata una seada.........che delizia!!!!!!!!!!!!
e meno male che non dovevi mangiare....
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 01/08/2006 : 23:13:51
|
WUEEEEEEEEEEEEE!!!!!!dopo tanto guidare e camminare....ma sopratutto scattare foto.......la seada era d'obbligo!!!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 05/09/2006 : 16:41:38
|
ciao ciao parlando con mia suocera...lulese verace.......perfetta cuoca e tramandatrice della cucina barbaricina mi ha detto che il formaggio delle sebade deve essere fresco e che bisogna lavorarlo con la semola e la scorza del limone a caldo si devono fare dei dischi che poi andranno "VESTITI" con la pasta che deve risultare bella elastica...fatemi sapere io non le faccio le mangio solamente...eheh eh!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 06/09/2006 : 16:14:24
|
[quote]Messaggio inserito da carol
ciao ciao parlando con mia suocera...lulese verace.......perfetta cuoca e tramandatrice della cucina barbaricina mi ha detto che il formaggio delle sebade deve essere fresco e che bisogna lavorarlo con la semola e la scorza del limone a caldo si devono fare dei dischi che poi andranno "VESTITI" con la pasta che deve risultare bella elastica...fatemi sapere io non le faccio le mangio solamente...eheh eh!!! Ciao Carol si la suocera ha ragione sai io quando il formaggio e ancora caldo lo metto in una bottiglia d'acqua vuota(in plastica) e lo lascio raffreddare e poi quand'è freddo apro la bottiglia in due e taglio i cerchietti con un coltello hummm miam miammmmmmmmmmmm ciao un bacione
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
Discussione |