Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.
La miniera di Funtana Raminosa dista a circa 10 km dall'abitato di Gadoni, paese montano sito nella valle del flumendosa fra i tacchi e il verde lussureggiante dei boschi. La miniera è conosciuta fin dalla più remota antichità per la sua peculairità estrattiva appunto Il Rame elemento base per la lega di bronzo che ha segnato una intera civiltà. Sappiamo che oltre al rame cipriota i nuragici conoscevano e utilizzavano il rame di funtana Raminosa già fin dalle prime fasi della Civiltà Nuragica appunto. Successivamente fu' sfruttata in modo industriale fino ai nostri giorni sino alla sua definitiva chiusura estrattiva negli ultimi anni 80.
Oggi si ripropone con l'azione di riconversione a sito tuistico industriale da parte delle maestranze dell'Igea S.p.A., recupero splendido sotto tutti i punti di vista in grado di regalare a chiunque abbia voglia e tempo di venire a visitarla forti emozioni all'interno delle gallerie e senza dubbio l'amenità di un gioiello della Cultura Mineraria Sarda incastonato fra il verde della montagna e l'azzurro delle sue acque.
Modificato da - Agresti in Data 08/02/2008 12:59:49
Firma di fulca
Niente è come sembra.
Regione Sardegna ~
Messaggi: 18 ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: 15/02/2009
Modificato da - Agresti in data 08/02/2008 15:59:32
Firma di Ema
Uomo e 100% etero
« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso » Fabrizio De André, 1996
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Torino ~ Messaggi: 61 ~
Membro dal: 25/01/2008 ~
Ultima visita: 10/04/2008
bellissimo posto, ci sono passato questa estate, ero partito per andare a prendermi le sigarette e all fine mi sono ritrovato ad Aritzo, passando da laconi, poi ad un certo punto ho preso un viottolo sulla destra, sono passato di fianco ad un immenso galoppatoio e poi giù giù su sterrato e sono spuntato a Funtana Raminosa e poi via e sono andato ad Aritzo... se recupero l'hardisk le posto
Firma di Baballotto
Regione Veneto ~
Prov.: Padova ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR ~ Messaggi: 2814 ~
Membro dal: 14/04/2006 ~
Ultima visita: 11/01/2014
Si adesso poi la strada che tu hai fatto per il galoppatoio la stanno asfaltando tutta fino a funtana quindi per chi arriva da cagliari è un attimo. Bè Barbaricina meglio tardi che mai, si davvero merita di essere visitato, poi se invece di scendere per la miniera tiravi dritto ti trovavi in mezzo a una foresta fantastica. Il video l'ho rubato su youtube :) chiedo venia al legittimo autore ;).
Comunque se volete visitare fatemi sapere che sono pronto a organizzare, a ognuno il suo mestiere :).
Firma di fulca
Niente è come sembra.
Regione Sardegna ~
Messaggi: 18 ~
Membro dal: 08/02/2008 ~
Ultima visita: 15/02/2009
emhhhhhhhhhh ci sono passata per arrivare al mio paesello.... e non ho pensato a fermarmi per una visita ... ma l'aggravante è che sono tornata a Gadoni per cercare pellicole fotografiche (le usavo ancora ) ... e ho saltato la visita ... vabbè .. dai cerco di rifarmi quest'anno ...
e visto che sei informatissimo ... si visita su appuntamento????
Firma di Barbaricina
S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU) ...un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~ Messaggi: 9893 ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
Si bisogna prenotare visto che le visite e le guide sono seguite dal personale Igea di stanza a Funtana Raminosa. Trovi il numero sulla guida oppure chiama la sede principale di Iglesias.
chiunque tu sia Fulca,sicuramente sei di gadoni,in questo caso sono felice di trovare un mio paesano.Vorrei dire una cosa se mi è permesso, perchè certe persone non si presentano col nome che i propri genitori le hanno scelto?Scusate se oso!
chiunque tu sia Fulca,sicuramente sei di gadoni,in questo caso sono felice di trovare un mio paesano.Vorrei dire una cosa se mi è permesso, perchè certe persone non si presentano col nome che i propri genitori le hanno scelto?Scusate se oso!
Molto spesso gli utenti preferiscono utilizzare un nik name, se vai sul profilo dell'utente interessato, spesso puoi trovare il nome reale.