Autore |
Discussione |
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 09:56:02
|
Ecco com'era il campanile in origine........
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: oristano ~
Membro dal: 08/11/2007 ~
Ultima visita: 04/04/2009
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:04:32
|
Ed eccolo restaurato,ualà......nà schifezza!!
Infatti c'è stato un'anno un'amministrazione comunale che era intenzionata direttamente a buttarlo giù.......non vi dicò il caos dei cittadini.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:09:37
|
| rosmery ha scritto:
Ecco com'era il campanile in origine........
|
ROSMERY....QUESTO CAMPANILE E`ABBASTANZA RECENTE....VERO?mi pare di vedere che sia delgi anni 60 approssimatamente. quanto alla facciata della chiesa, e`stata ripulita la facciata e portata faccia a vista, come probabilmente era in origine...dall'arco a sesto acuto che caratterizza la facciata e dal campanile a vela mi pare di capire che sia gotica...vero?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:13:10
|
Ed ecco una vecchia foto di com'era la chiesa ...........
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:29:14
|
Tutte le informazioni precise sulla chiesa le potete trovare su questo link:
http://zerfaliu.altervista.org/chie...cchiale.html
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:40:30
|
Del campanile non sò molto,sò solo che in origine non c'era,è stato costruito dopo.......Sto cercando imperterrita tra i vari anziani e non, una foto antica dell'interno della chiesa.,ma è veramente difficile.......
Un'altro restauro,è stato fatto invece da poco nella chiesetta di Sangiovanni,all'entrata del paese......lì è successo un pandemonio......la chiesa infatti in origine era anche un cimitero....per restaurarla si è deciso di buttar giù tutte le tombe antiche di decenni.....ovviamente i parenti dei morti si sono arrabbiati moltissimo......non sò come sia andata a finire,intanto i lavori di ristrutturazione sono andati avanti,e anche lì è stato smartellato tutto ciò che era antico........vi posto le foto......
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:54:53
|
rosmery se posso dire la mia il campanile che fu costruito in origine nn e`bellissimo....quasi quasi lo preferisco come sta ora.....pero e`un mio giudizio personale. putroppo, o per fortuna, dipende dai punti di vista......negli anni 50 a molte chiese spovviste di campanile sono stati aggiunti elementi verticali... sono state dotate di campanili che ovviamente si discostano dall'architettura locale, sia per unso di materiali, sia per forme architettoniche. in realta`queste chiese nn sono sprovviste di campanile, ma presentano sulla facciata i cosidetti campanili a vela, come nel caso di zerfaliu...questo e`successo anche in altri comuni della sardegna.....cito aluni esempi: nel cagliaritano la parrocchia dell'assunta a villaspeciosa e la parrocchiale di santa giuta a uta.....ma l'elenco delle chiese puo essere infinito. se trovo qualche foto interessante la posto.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 10:55:58
|
ecco la chiesa di S.Giovanni,dove in origine vi era anche un Nuraghe,ma che caduto con il tempo hanno ben pensato con le pietre di costruire il recinto della chiesetta.....ricosrtruire il nuraghe nooo??
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 11:07:06
|
No no,hai ragione,il complesso totale,oggi come oggi è molto più carino,ma se parliamo invece di ristrutturazioni fatte male,questo nè è un puro esempio...mi capisci....Prima era proprio un'arlecchino,un pezzo diverso da un'altro, ogi con la nuova ristrutturazione un pò hanno cercato di ...ABBINARLO,se si pensa invece alla storicità di certi monumenti,che vengono cambiati TOTALMENTE,non mi piace tanto....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 11:11:41
|
| sardosempre ha scritto:
| rosmery ha scritto:
Ecco ragazzi questa è la chiesa principale di Zerfaliu,è stata restaurata tempo fà........
|
rosmery sarebbe interessante poter vedere qualche foto antica della chiesa.
|
sai cos'e`veramente brutto del restauro di questo complesso?la facciata intonacata in due colori....che obrobrio!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
rosmery
Utente Attivo
|
Inserito il - 15/02/2008 : 11:18:08
|
Ecco la chiesa come doveva essere in origine in uno schizzo trovato in un libro su Zerfaliu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/02/2008 : 22:37:52
|
| veronzica ha scritto:
L'intervento di Turritano mi dà modo di dire la mia! Pochi giorni fa sono stata a Sassari. Sassari è stata il centro della cultura sarda per moltissimo tempo.....per cui..la prima volta che ci sono stata.....sono rimasta molto colpita dallo stato di degrado in cui ho trovato la città......che potenzialmente...con qualche restauro...potrebbe essere meravigliosa! L'ultima volta anche peggio...interi edifici buttati giù....e tonnellate di macerie.. sembrava una scena da ... terremoto..e nelle viuzze del centro...le stradine in pessime condizioni......lavori iniziati e lasciati a metà...ma soprattutto..lavori.....lavori...ovunque...ovunque quelle reti arancioniSpero di non aver esagerato......altrimenti mi scuso...era solo un opinione......
Veronzica
|
No, Veronzica non hai niente da scusarti, è proprio come dici tu. Anche per i lavori ("lavori, lavori ovunque") è vero, Sassari è diventata una "città cantiere". Però sono lavori che andavano fatti. Sono quasi tutti progetti preparati dalla giunta precedente (centro destra) e che la giunta attuale (centro sinistra) aveva l'obbligo di portare avanti, pena la decadenza dei contributi (statali od europei) , anche se gli abitanti delle zone interessate non sono proprio felici per gli inevitabili disaggi. Tutto vero, ma “ interi palazzi” buttati a terra… non mi risulta, a meno che tu non ti riferisca al centralissimo Emiciclo Garibaldi, quasi interamente circondato con rete arancione: stanno lavorando per fare un gigantesco parcheggio sotterraneo e da lì macerie ne son saltate fuori, eccome. A proposito, lì nei tempi antichi, c’era un tempo il cosiddetto “Pozzu di Bidda”, una delle tante fonti di approvvigionamento della città. Bene, durante gli scavi è stato ritrovato e pare che abbiano intenzione di renderlo visibile.
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 15/02/2008 : 23:38:44
|
son od'accordo con voi....la citta´di sassari ha una grande potenzialita´, ma fin ora e`rimasta inespressa...anche io tempo fa l'ho visitata....ha delle chiese e degli edifici molto interessanti, molti dei quali hanno bisogno di un intervento di restauro. turritano ci aggiorni sulla situazione della piazza italia?per intenderci, per chi nn la conosce, e`la piazza del bellissimo palazzo ducale. speriamo nn la rovinino....ho visto il progetto e nn mi e`piaciuto molto...se puoi darci qualche info a proposito lo commentiamo tutti insieme.
|
I lavori in "Piazza d' Italia" (non "Piazza Italia", scusa, ma noi sassaresi ci teniamo a precisarlo), sono terminati e la piazza consegnata alla città giusto per Natale. Adesso è molto più bella di prima, perchè le orribili mattonelle in klinker, che diventavano viscide e scivolose con l'umidità, (messe negli anni '60 o '70) sono state sostituite col granito e la zona immediatamente intorno al monumento, è stata chiusa con un recinto di ferro com'era, credo, in origine (la Piazza è stata costruita a fine ottocento e terminata a inizio novecento, non dentro ma a ridosso della città antica). Al momento non ne ho disponibili, ma appena possibile manderò una foto. Però una precisazione, in Piazza d' Italia, c'è il Palazzo della Provincia (o Palazzo Sciuti, dall’architetto che l’ha progettato) in stile neoclassico e altri palazzi molto belli (per esempio Palazzo Giordano), ma non c'è il Palazzo Ducale, molto più antico. Il Palazzo Ducale, già appartenete al Duca dell'Asinara, è in Piazza del Comune, proprio nel cuore della città antica, vicinissima al Duomo ed è appunto sede del Comune di Sassari. Quelle abitazioni nelle Mura, non so quando sono state "sistemate", ma le Mura (in gran parte) sono state abbattute, come pure il Castello, alla fine dell'ottocento quindi, il riattamento delle parti restanti delle Mura in abitazioni non dovrebbe essere molto più recente.
Un’altro pezzo delle antiche mura trasformato in abitazione:
Notare i "merli" chiusi (!) e due "feritoie" ancora aperte.
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 17/02/2008 : 14:39:27
|
turritano ci aggiorni sulla situazione della piazza italia?per intenderci, per chi nn la conosce, e`la piazza del bellissimo palazzo ducale. speriamo nn la rovinino....ho visto il progetto e nn mi e`piaciuto molto...se puoi darci qualche info a proposito lo commentiamo tutti insieme.
|
Si, come dice anche Turritano, la Piazza D'italia è stata innaugurata. Ho potuto visitarla a fine gennaio. L'intervento sicuramente ha riqualificato la piazza in quanto la pavimentazione è stata sostituita e sono stati eliminate le differenze di quota con le aree circostanti, ma secondo me risulta abbastanza anonima, senza alcun carattere;una distesa totale di pavimentazione in blocchi di granito grigio e basta. Poi non so come la pensate voi.
|
|
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|