Autore |
Discussione |
agip
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/01/2008 : 19:45:28
|
Perché i Sardi si sentano emigrati quando vanno a lavorare in un altra regione d'Italia????? si può essere considerato immigrato nella sua propria nazione ?
Salvatore le Sarde
Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité. s.p.
|
Modificato da - Nuragica in Data 24/01/2008 14:33:41
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Lorraine (France) ~
Membro dal: 25/10/2007 ~
Ultima visita: 21/06/2016
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 11/04/2006 : 22:47:53
|
Pasqua si avvicina, chissà se mammina mia ha voglia di farle???? in più aggiunge anche la scorza di arancio.....
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 11/04/2006 : 22:52:22
|
E' vero ci si mette anche l'arancia grattuggiata
_______________________________________________________________________________________________ Cantu pane carasau e fattu fattu cannonau dae su casu'e su pastore, sas seadas lean colore in su mare 'e Muravera, sas launeddas sonan tottu unpare in trullalléra.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 09/01/2008 : 19:47:32
|
Salvatore.... abbiamo gia' affrontato questo argomento in altre discussioni....speee che vado a cercare dove e te lo posto qui..... Magari arriva anche qualcun altro a dare una mano, uno che magari si ricorda il titolo della discussione stessa per rendere le cose piu facili!! Non ti muovere!!!!!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
|
agip
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/01/2008 : 00:39:00
|
ciao Ziama ho visto il topic
La mia interrogazione è piu sul il fatto di perché considerarsi immigrato abitando nel territorio Italiano, veramente non riesco a capirlo essere emigrato a l'estero si ma nella propria Italia?
Nel nord Italia dicono di quelli del sud sono immigrati. Io personalmente non l'accetto se mi sposto in Italia rimango un Sardo ma non un immigrato. La mia cultura é differente ma stiamo sempre in Italia, dunque ancora a casa.
Questo fatto non cambia niente a tutta la nostalgia é l'amore ché abbiamo per nostra isola.
Salvatore le Sarde
Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité. s.p.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/01/2008 : 04:30:08
|
se ci rifacciamo all'ecologia si,uno che si sposta da un ambiente all'altro puo' essere considerato un emigrato ed un immigrato
perche' abbandona il suo dominio naturale dove esiste un particolare ecosistema che favorisce endemismi unici
non riscontrabili in nessun altro luogo.
L'Italia e' una stessa nazione solo geograficamente e politicamente,ma se analizzi le varie regioni potrai notare che la popolazione
è molto variabile sia nell'aspetto morfologico che in quello genetico,
La genetica è molto importante per l' adattamento in un luogo.
Ti faccio un esempio:se io nasco a livello del mare sentiro' una minore pressione atmosferica e quindi il mio organismo sviluppa delle caratteristiche anatomiche
e fisiologiche adatte solo a quell'ambiente,se mi sposto in alta montagna dove esiste una maggiore pressione atmosferisca e una maggiore rarefazione dell'aria
il mio organismo non riesce ad adattarsi perche' privo dei sistemi fisiologici che la possano favorire se non in tempi molto lunghi
Da un malessere fisico deriva il malessere psicologico che è la prima causa per cui un individuo puo' sentirsi emigrato. BOH? rileggendo non so se mi sono convinta che sia tutto vero quello che ho scritto.
Pero',la domanda che tu ti poni non dovrebbe essere strana se riscontro che chi abita in Svizzera è considerato emigrato chi si trasferisce da un paese
all'altro, addirittura chi cambia casa nello stesso paese.Ti assicuro che é vero,.Mi fanno persino pagare la tassa di emigrazione. almeno nella svizzera tedesca e'cosi'
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/01/2008 : 05:02:39
|
Volevo precisare che il concetto di differenza genetica non l'ho espresso bene,in quando intendevo dire non differenza genetica
ma differente espressione di un determinato gene.
Esempio:colore della pelle,colore degli occhi ,altezza,colore capelli etc etc
Regione Estero ~
|
|
|
agip
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/01/2008 : 09:56:04
|
Ciao Cedro del Libano Capisco quello che dici. Ma io voglio solo dire che ci sono differenze entro il fatto di sentirsi Immigrato ho essere trattato d'immigrato nella propria Italia. In Francia una persona nata a Marseille é qui va vivere nel nord della francia a "1000 kms" non sarà mai trattato cosi. Diranno (est marseillé è basta)come dire é sardo. scherzeranno sul suo accento é il modo di parlare ma niente altro.
Io son fisicamente é profondamente sardo anche se la mia cultara é francesa. Risento una grande nostalgia per la Sardegna é capisco il dolore d'essere lontano dalle cose che amiamo.
Salvatore le Sarde
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/01/2008 : 10:27:38
|
| agip ha scritto:
Ciao Cedro del Libano Capisco quello che dici. Ma io voglio solo dire che ci sono differenze entro il fatto di sentirsi Immigrato ho essere trattato d'immigrato nella propria Italia. In Francia una persona nata a Marseille é qui va vivere nel nord della francia a "1000 kms" non sarà mai trattato cosi. Diranno (est marseillé è basta)come dire é sardo. scherzeranno sul suo accento é il modo di parlare ma niente altro.
Io son fisicamente é profondamente sardo anche se la mia cultara é francesa. Risento una grande nostalgia per la Sardegna é capisco il dolore d'essere lontano dalle cose che amiamo.
Salvatore le Sarde
|
Forse i Francesi hanno meno pregidizi degli Italiani.
Egalite',fraternite',liberte,Rivoluzione francese.
Pero' con quello che è successo in Francia l'anno scorso credo che questo valga solo per i francesi veri con nome francese per gli altri mi pare che non sia cosi'.
io ho dei cugini in francia e il loro cognome e' francesizzato,sara' stata una loro scelta o sono stati costretti dal bisogno di confondersi un po'.?
Comunque importante è l'atteggiamento di un governo,quello che dicono i comuni mortali ha solo importanza molto molto superficiale
Regione Estero ~
|
|
|
francine
Utente Medio
|
Inserito il - 10/01/2008 : 11:12:37
|
mi permetto un piccolo intervento concordo con te Agip e anche con te Cedro in certi paesi di francia, meglio avere un nom "francese" ma quando sono arrivata in Corsica 9 anni fà, tutte mi chiamono " la parigina " pero quando ho avuto un problema, certi mi hanno detto " che se non faccevo quello che loro volevano, mi avrebbero buttato a mare " !!!
francine
|
|
|
Regione Estero ~
Città: ajaccio ~
Membro dal: 29/12/2006 ~
Ultima visita: 04/04/2010
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/01/2008 : 11:31:08
|
[quote]francine ha scritto:
mi permetto un piccolo intervento concordo con te Agip e anche con te Cedro in certi paesi di francia, meglio avere un nom "francese" ma quando sono arrivata in Corsica 9 anni fà, tutte mi chiamono " la parigina " pero quando ho avuto un problema, certi mi hanno detto " che se non faccevo quello che loro volevano, mi avrebbero buttato a mare " !!!
francine
[/quote
I corsi sono francesi colonizzati,indipendentisti,meno simili ai francesi e piu' ai Sardi.
Potevi rispondergli che tu sai nuotare molto bene che sei indipendente gia' da tempo. Quando un cane abbaia ,non mostrargli mai di avere paura,grida piu' forte. e cosi' se ne va per un'altra strada.
Modificato da - cedro del Libano in data 10/01/2008 11:31:58 |
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
francine
Utente Medio
|
Inserito il - 10/01/2008 : 13:06:04
|
Cedro, hai raggione ma io mi sentivo troppo piccolina una volta mi hanno tagliato i pneumatici e nel 2006 mi hanno bruciato la vettura davanti alla casa ti assicuro che non avevo fatto niente di speciale perche sono una persona molto discreta
da voi succedono queste cose ?
francine
|
|
|
Regione Estero ~
Città: ajaccio ~
Membro dal: 29/12/2006 ~
Ultima visita: 04/04/2010
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 10/01/2008 : 14:27:01
|
[quote]francine ha scritto:
Cedro, hai raggione ma io mi sentivo troppo piccolina una volta mi hanno tagliato i pneumatici e nel 2006 mi hanno bruciato la vettura davanti alla casa ti assicuro che non avevo fatto niente di speciale perche sono una persona molto discreta
da voi succedono queste cose ?
francine
[/quote Io non ho mai visto queste cose in Sardegna. Gli stranieri sono considerati ospiti di riguardo e a meno che non siano dei criminali,vengono addiritura aiutati.
Io l'ho constato andando in Sardegna con una targa straniera,chiedendo informazioni non solo te la danno,ma addirittura lasciano i loro doveri per acompagnarti.
Se capita che fanno picnic ti offrono anche a bere e da mangiare.
Certo che quelle persone con te sono state molto maleducate non credo pero' perché corsi ,ma perché maleducati
Regione Estero ~
|
|
|
agip
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/01/2008 : 16:50:28
|
Cedro del Libano Quello che arrivato in Francia questi ultimi anni piu precisamente nella regione di parigi é un problema d'integrazione dei magrebini terza generazione pensate che sono della terza generazione (Italiani,Spagnoli,portuguese con les stesse condizzioni sono già ben francesi (i parenti magrebini non anno mai fatto problèma).Il problema é piu culturale é sociale che racismo. Giovani con basso nivello scolare,disoccupazione importante,droga é bande organizzate vivendo nelle agglomerazioni chiuse lasciate anche a l'abbandono.La responsabilita del governo é certezza Il treno della vita dobbiamo prenderlo noi é non aspettare che ci mettono soppra. L'immigrante deve fare un sforzo ancora piu grande per prenderlo é deve essere piu forte di tutti.
Salvatore le Sarde
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 10/01/2008 : 17:37:58
|
Cedro d. L.....non mi dirai che hai la targa ZH perchè se arrivi in Ticino ti tratto da Krucca.
Comunque è vero che i sardi sono molto disponibili.
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Discussione |