Forum Sardegna - Arrivano i rifiuti della Campania
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Fortezza Fenicio-Punica Monte Sirai - Abitato dalle epoche più antiche per la sua particolare posizione dominante. Nuragici, Fenici e quindi Punici, occuparono in tempi diversi questo sito di particolare interesse essendo l’unico che non sia stato occupato, dopo i Punici, da altri popoli. Abbandonato improvvisamente forse a causa di mancanza d'acqua è arrivato fino ai giorni nostri come loro lo hanno lasciato.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Arrivano i rifiuti della Campania
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 63

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 12/03/2008 : 15:02:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stradafacendo e allora cosa facciamo? stiamo a guardare passivamente, alziamo la voce, facciamo manifestazioni e cortei senza dare per primi il buon esempio?

Io son d'accordo con La Keta, facciamo quello che possiamo anche nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano! Altrimenti ci nascondiamo dietro una situazione di comodo...della serie non facciamo niente tanto non serve, alziamo la voce e lamentiamoci ma non agiamo...si può alzare la voce e dire la nostra se con i fatti dimostriamo a noi stessi e alle nostre amministrazioni che abbiamo la volontà di migliorare la situazione decisamente critica.

La Keta appena lo trovo riutilizzo anche io la borsa in tela per fare la spesa! sicuramente girerà meno plastica da dover smaltire anche grazie al mio contributo, continuerò a fare la raccolta differenziata contribuendo ad aumentare la possibilità che un giorno tale sistema sia veramente efficace.
Non dimenticherò le luci accese, spegnerò la macchina quando son ferma ai passaggi a livello o quando mi fermo a chiacchierare con un amico, non sprecherò bicchieri o piatti di plastica quando non servono, non sprecherò la carta inutilmente ecc ecc...sembrano stupidate ma se tutti lo facessero nel loro piccolo si avrebbe un grande risultato.

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/03/2008 : 15:13:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

La Keta appena lo trovo riutilizzo anche io la borsa in tela per fare la spesa! sicuramente girerà meno plastica da dover smaltire anche grazie al mio contributo, continuerò a fare la raccolta differenziata contribuendo ad aumentare la possibilità che un giorno tale sistema sia veramente efficace.
Non dimenticherò le luci accese, spegnerò la macchina quando son ferma ai passaggi a livello o quando mi fermo a chiacchierare con un amico, non sprecherò bicchieri o piatti di plastica quando non servono, non sprecherò la carta inutilmente ecc ecc...sembrano stupidate ma se tutti lo facessero nel loro piccolo si avrebbe un grande risultato.

Altro che stupidate, Alamar!
I tuoi accorgimenti denotano un grande senso civico ed una encomiabile sensibilità nei riguardi dei problemi ambientali.
Che tu sia d'esempio nel tuo entourage!

Modificato da - asia in data 12/03/2008 15:14:14

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 12/03/2008 : 15:21:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alamar34 ha scritto:

Stradafacendo e allora cosa facciamo? stiamo a guardare passivamente, alziamo la voce, facciamo manifestazioni e cortei senza dare per primi il buon esempio?

Io son d'accordo con La Keta, facciamo quello che possiamo anche nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano! Altrimenti ci nascondiamo dietro una situazione di comodo...della serie non facciamo niente tanto non serve, alziamo la voce e lamentiamoci ma non agiamo...si può alzare la voce e dire la nostra se con i fatti dimostriamo a noi stessi e alle nostre amministrazioni che abbiamo la volontà di migliorare la situazione decisamente critica.

Sono perfettamente d'accordo anch'io ogni giorno cerco di adottare questi comportamenti e sono convinta che potrebbero dare dei buoni risultati se fossero perseguiti da tutti!!!!!

Firma di aki 
anna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/03/2008 : 17:11:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se tutti lo facessero ci sarebbero veramente dei grandi risultate.

Provate ad immaginare quanti sacchi di piatti e bicchieri di plastica si producono in un partydi 50 persone.

Moltiplicate x100 e subito il camion della spazzatura é pieno.

I piatti,i bicchieri di plastica e le tazzine con posate annesse si dovrebbero proibire.

Io non li uso mai,considerando quanto costano é anche un grande risparmio in danaro.

Firma di cedro del Libano 

«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale

Inserito il - 12/03/2008 : 17:53:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:
Keta... le tue soluzioni e le tue proposte sono condivisibilissime!

Giusta la proposta di sotterrare, come concime, quelle... facce di *****! Ma, sei sicura che non finiremmo per inquinare le falde acquifere?

Giusta l'osservazione che se non si fa la raccolta differenziata anche i migliori termovalorizzatori... fanno cilecca!
Ma, come detto da Asia, sei sicura che poi, tutto non finisca, di nuovo, nello stesso calderone?

Giusto richiedere ai Comuni la raccolta... differenziata!
Ma, sei sicura che a risparmiare siano i Comuni e, soprattutto, i cittadini che... "differenziano"?

Sicura? mmmm.... è un termine che non mi calza
l'unica cosa di cui sono "quasi sicura" è che tra cinque minuti mi farò un caffè...
Nel mio attuale comune di residenza si fa la differenziata "completa" ovvero quella con anche i famigerati "sacchi bianchi" che dovrebbero contenere solo i rifiuti non differenziabili pena multe salate.
Il comune aveva promesso un abbassamento della tassa sui rifiuti...il primo anno non è successo nulla, anzi, leggero aumento, quest'anno stiamo a vedere, ma io ci credo poco...
La strada è lunga, l'ho già detto?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/03/2008 : 10:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la keta ha scritto:

stradafacendo ha scritto:
Keta... le tue soluzioni e le tue proposte sono condivisibilissime!

Giusta la proposta di sotterrare, come concime, quelle... facce di *****! Ma, sei sicura che non finiremmo per inquinare le falde acquifere?

Giusta l'osservazione che se non si fa la raccolta differenziata anche i migliori termovalorizzatori... fanno cilecca!
Ma, come detto da Asia, sei sicura che poi, tutto non finisca, di nuovo, nello stesso calderone?

Giusto richiedere ai Comuni la raccolta... differenziata!
Ma, sei sicura che a risparmiare siano i Comuni e, soprattutto, i cittadini che... "differenziano"?

Sicura? mmmm.... è un termine che non mi calza
l'unica cosa di cui sono "quasi sicura" è che tra cinque minuti mi farò un caffè...
Nel mio attuale comune di residenza si fa la differenziata "completa" ovvero quella con anche i famigerati "sacchi bianchi" che dovrebbero contenere solo i rifiuti non differenziabili pena multe salate.
Il comune aveva promesso un abbassamento della tassa sui rifiuti...il primo anno non è successo nulla, anzi, leggero aumento, quest'anno stiamo a vedere, ma io ci credo poco...
La strada è lunga, l'ho già detto?

Cara la mia... La Keta...
anche al mio paese (mio, si fa per dire) si fa la raccolta differenziata completa! E' così "completa"... che le strade intorno all'abitato sono piene di immondizia!!!

Dalle tue parti le cose sicuramente funzionano a perfezione!
Da queste parti le cose non funzionano!

Sarà un caso che la maggior parte dei concessionari per la raccolta di immondizia sia di provenienza... campana...???

Ti faccio una domanda: secondo te, dove finisce l'immondizia degli abusivi (italiani e stranieri) e di tutti coloro che non sono iscritti nelle liste TARSU?

Modificato da - stradafacendo in data 18/03/2008 10:09:59

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 18/03/2008 : 16:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco come funziona la raccolta differenziata al mio paese:

http://www.comune.ospitaletto.bs.it...italetto.pdf

non mi sembra una cosa "fuori dal comune"....

Firma di alamar34 

Capo Caccia

Alghero (SS)

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2008 : 16:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che togo .... anche qui (in Germania) funziona cosi !

Ma é vero anche che in molti posti e sopratutto in Sardegna ..... io ho visto al mio paese che prendono un camion e buttano tutto dentro .... allora la gente si scoccia di essere presa in giro .... e di fare un paio di Km. a piedi con i sacchi in spalla per andare al centro di smistamento per le Bottiglie - bianche, verdi e marroni -, Plastica e Carta e poi un lavoro fatto per niente ...... allora prendono e buttano tutto nell´imondizia normale .... e non si fanno la sfacchinata !

Se non si parte dall´organizzazione non ce popolo che tiene !

Come ai bambini ..... ci sono le regole .... e di conseguenze vengono cercate di far rispettare .... niente regole niente rispetto !!

Modificato da - sarrabus72 in data 18/03/2008 16:57:12

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/03/2008 : 17:45:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I personaggi ormai famosi entrati a far parte di tutte le case di New York

Ogni volta che vado a casa da mia madre, sinceramente divento scema con il "riciclo"...
Umido...carta....plastica...vetro....non riciclabile...non commestibile...biodegradabile....scatola marrone, nera, grigia, a pois e a stelle e a striscie......
Bohhh...forse saro' io.... e si che a New York si fa la raccolta differenziata da anni ormai (e parliamo di oltre 3 milioni di case e aziende, a cui si devono aggiungere scuole e istituzioni!!!!) ma le cose sono veramente molto semplici:

1) giornali, posta indesiderata, lettere, cartone liscio, cataloghi, libri (non copertina rigida), elenci telefonici ecc ecc nel contenitore verde

2) Metallo, vetro, plastica riciclabile tipo scatolette, prodotti in alluminio, piccoli oggetti metallici, bottiglie e contenitori di vetro, contenitori in cartone di bevande ecc ecc nel contenitore blu.

3) tutto il resto .....spazzatura.

Modificato da - ziama in data 18/03/2008 17:46:12

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2008 : 18:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metallo, vetro, plastica riciclabile tipo scatolette, prodotti in alluminio, piccoli oggetti metallici, bottiglie e contenitori di vetro, contenitori in cartone di bevande ecc ecc nel contenitore blu.

Questa è un'ottima idea: vetro, metallo e plastica insieme.
E poi carta e indifferenziato.

E' chiaro che in questo modo si invoglia il cittadino ad avere senso civico.

Ma la raccolta è efficace, Ziama?
Si riesce a riciclare effettivamente?

Mia figlia è tornata l'altro ieri dal Trentino e mi ha detto mirabilia del sistema locale di raccolta door to door.
E' rimasta incantata.

Diciamocela tutta: talvolta basterebbe un bidone in meno e un po' di buon senso in più.

Modificato da - asia in data 18/03/2008 18:04:35

Firma di asia 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/03/2008 : 18:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ricicla si....pena multe salatissime sia per gli inquilini, sia per il condominio.....
PS. A gennaio e' stata proposta la legge per cui si devono riciclare anche i sacchetti di plastica della spesa (insieme a tutte le buste di plastica quali quelle delle lavanderie ecc)...
Nei supermercati, senza distinzione, ci saranno degli appositi contenitori per questo tipo di "riciclaggio"...
Sembra che manchi solo la firma del sindaco, attesa fra breve, perche' la legge diventi effettiva..

Modificato da - ziama in data 18/03/2008 18:34:45

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2008 : 18:42:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asia ha scritto:

Si riesce a riciclare effettivamente?

Mia figlia è tornata l'altro ieri dal Trentino e mi ha detto mirabilia del sistema locale di raccolta door to door.
E' rimasta incantata.

Diciamocela tutta: talvolta basterebbe un bidone in meno e un po' di buon senso in più.

Si perché no ? Porta porta ....

Sacchi gialli = Plastica e metalli leggeri - Latine, polistiroli vari, buste tetrapack, barattoli. (Gratuiti)

Bidone coperchio Blu = Carta e cartone di tutti i tipi (Quota di 20,-€ per mettere il Bidone resto Gratuito)

Bidone coperchio Marrone
= Umido e tutto quello che va nell´azienda di Compostaggio (ne fanno letame) che poi rivendono (Gratuiti)

Bottiglie = Vanno buttate nei centri di Raccolta (Gratuiti) Apparte i vini e spumanti la maggior parte delle bottiglie qui vengono vendute in cassetta si pagha un pegno che poi ci viene restituiti alla riconsegna delle casse vuote !

Bidone Nero
= Tutto il resto .... che poi alla fine dovrebbe restare ben poco (A pagamento)

Raccolta speciale = Mobili, Eletrodomestici - si prende appuntamento una volta al mese (Gratuito)

Farmaci = Raccolta speciale in Farmacia
Batterie = Raccolta nei Supermercati

Olio frittura = In Gastronomia viene raccolto da ditte specifiche ...., ne fanno cosmetici !!!

E altri tipi di raccolte all´infinito .... anche con il ferro fanno soldi !

Va abbastanza bene .... certo é

Che forse funziona tutto alla perfezione .... perché ci sono ditte specifiche che funzionano e guadagnano in base al riclicclaggio ....

Se trovano altre cose nei bidoni (quelli non a paghamento) che non si dovrebbe ..... il bidone resta li pieno .... e poi bisogna paghare salato per farlo venire a svuotare ..... chi non ricicla deve pagare per far mettere su un altro bidone nero perché ovviamente non gli basta quello che ha .... e quelli son cari (1 da 240l costa 380,- €/l´anno) .... a scelta come uno si vuole gestire !!!

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/03/2008 : 18:56:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Centri di raccolta??????
Ooppssss...questa non la sapevo....
Qui nella maggior parte dei condomini c'e' "la stanza della spazzatura" con il personale addetto ....
Non saprei neppure in quali giorni avviene la raccolta o se bisogna portarla in qualche luogo specifico!!
Insomma...ci hanno reso la vita semplice!

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/03/2008 : 19:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche perche un quartiere in questa cittá vale un palazzo di dove stai tu MG centri raccolta sono delle isolette dove ogni paio di km mettono i contenittori accessibili a tutti .... come fanno in Sardegna anzi meglio non generalizzare .... come ci sono a San Nicoló ..... che un palazzo tuo vale tutto il paese

Curiositá:

Quanta gente abita in un palazzo ?

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 18/03/2008 : 19:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende dal palazzo!!!!!
Nel mio, che e' comunque uno dei condomini piu grossi di Manhattan, ci sono 925 appartamenti...nel palazzo di fronte ce ne sono circa 400..
A parte questi due, sullo stesso isolato c'e' il consolato cinese (in sede separata vi raccontero' delle dimostrazioni durante questa settimana...magari nella discussione apposita!!) e in fase di costruzione due nuovi palazzi di capacita' simile a quelli gia' esistenti...

Insomma ..per tornare a monte...nel mio palazzo penso vivano dalle 2500 persone in su....

Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

Siamo sardi
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

Pagina: di 63 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000