Autore |
Discussione |
maurizio feo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 12/01/2008 : 22:58:19
|
Per quello che so, la Sardegna è un ecosistema fragile, in quanto essa è un'isola relativamente piccola, in precario equilibrio, come tutte le isole. Le sue preziose e spesso rare peculiarità ambientali, fauna e flora, stressate da un turismo troppo aggressivo ed irresponsabile, sono - in alcuni casi - nelle liste rosse di pre-estinzione. Questo deve essere il fulcro su cui posare la protesta: permettere l'ingresso solo ad un turismo responsabile, che porti veramente ricchezza, perché la Sardegna possa vivere, e non morire anche di turismo! Aiutare la Campania nell'emergenza è una scusa: un problema che dura da circa 15 anni non è un'emergenza, e si scrive "Camorra"! I miliardi della gestione dei rifiuti fanno troppa gola a tutti, vero? Sa Sardigna non est unu muntonargiu! Bregungia!.
|
|
|
Regione Emilia Romagna ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/01/2008 ~
Ultima visita: 23/03/2012
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/01/2008 : 23:09:52
|
Siamo capaci, come sempre, solo di piangerci addosso. Con una buona dose di ipocrisia, per giunta. Sottoscrivo l'articolo della Germania.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 08/05/2006 ~
Ultima visita: 23/11/2011
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 13/01/2008 : 07:16:51
|
Quello che segue l 'ho attinto da un altro forum che frequento ed è scritto da una napoletana che abita a Napoli :
Sono napoletana, da 7 generazioni (quartiere vicaria). Conosco profondamente la realtà e so anche perfettamente che la nostra "monnezza" è la punta di un iceberg che viaggia sommerso da anni nei mari della camorra e della malavita organizzata... la mia rabbia, perchè di rabbia si tratta, è che un popolo come il nostro non sia riuscito a cambiare questo stato di cose, anzi quando abbiamo potuto (e lo stiamo facendo anche adesso) ci siamo opposti ai termovalorizzatori, alle discariche e non conosciamo nemmeno dove sta di casa la raccolta differenziata.... E' pur vero che i comuni non ci hanno mai messo in condizioni di farla a dovere, perchè è sempre stato un cane che si è morso la coda"...non ci sono centri di stoccaggio,non ci sono inceneritori e quant'altro e intanto la "monnezza" cresceva, sopratutto a livello regionale, dove si è preferito mandare le cosiddette ecoballe (che di eco non avevano nulla) in Germania, che con la nostra spazzatura si è arricchita (200 euro a tonnellata)...Tu pensi che le mie siano offese? Ti sbagli caro collega... E' la rabbia verso miei corregionali che raggirati anche da politici e da istituzioni (vedi il Vescovo di Acerra che capeggiava la manifestazione contro il termovalorizzatore.. non riescono a capire che la via di uscita è solo quella! Tu che ti ritieni più napoletano di me, mi spieghi perchè Brescia, Livorno, Venezia, Milano e la lista potrebbe continuare, funzionano come funzionano per ciò che riguarda i rifiuti e noi non ci riusciamo??? E' rabbia, solo rabbia... Un ultima considerazione:i napoletani hanno un grandissimo cuore, ma poco senso civico....
.....................................
Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 13/01/2008 : 07:23:06
|
Dal sito della Regione Sardegna ... per chi non l 'avesse ancora visto ...
http://www.regione.sardegna.it/primopiano/1.html
.....................................
Questa è la mia terra ... Dio me l 'ha data , guai a chi la tocca !!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/01/2008 : 07:57:26
|
Giorni fa a un collega napoletano mentre camminava per strada .... gli cadono dei fogli ( almeno... credevo gli fossero caduti). Lo chiamo O Ciro hai perso........ No no grazie non ho perso niente li ho solo buttati io...scherzi? ci sono i cassonetti raccoglili e buttali nei cassonetti noh. E figurati!! ma che nun ce stanno gli spazzini? Anche questo è napoletano....mi spiace dire che la fama ce l'hanno e pure meritata
C'è una storia nella vita di ogni uomo.
Shakespeare
|
Modificato da - UtBlocc in data 13/01/2008 08:02:40 |
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2008 : 10:51:29
|
Ecco cosa intendo quando parlo di ipocrisia (disinformazione?) "...forse i sardi non sanno che ogni anno esportiamo 450mila tonnellate di rifiuti tossici nocivi, che vengono smaltiti in varie regioni d'Italia: non parliamo di lattuga o carta, bensì di olii esausti, acidi, batterie...". Non tenendo conto oltremodo delle migliaia fra copertoni e batterie usate gettate nei bordi delle strade.
|
Modificato da - Zio Eu in data 13/01/2008 11:02:49 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2008 : 10:57:48
|
| miss diamante ha scritto:
Giorni fa a un collega napoletano mentre camminava per strada .... gli cadono dei fogli ( almeno... credevo gli fossero caduti). Lo chiamo O Ciro hai perso........ No no grazie non ho perso niente li ho solo buttati io...scherzi? ci sono i cassonetti raccoglili e buttali nei cassonetti noh. E figurati!! ma che nun ce stanno gli spazzini? Anche questo è napoletano....mi spiace dire che la fama ce l'hanno e pure meritata
Shakespeare
|
L'altra sera discutevo con un mio amico che imprecava contro L'arrivo dei rifiuti dalla campania. Ma quest'amico si era dimenticato di quando mentre andavamo al mare con la sua auto, gettava le bottiglie vuote di birra fuori dal finestrino, mandandomi fuori dai santissimi. Credo che di persone del genere fosse piena la piazza, l'altra sera, e indegnamente tenevano in mano la bandiera dei quattro mori.
|
Modificato da - Zio Eu in data 13/01/2008 11:03:47 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:04:44
|
Hai ragione zio Eu.
Shakespeare
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:10:46
|
Ora cominciano le proteste della Sicilia - Agrigento !
Ciao ...
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:12:57
|
| Zio Eu ha scritto:
Shakespeare
|
L'altra sera discutevo con un mio amico che imprecava contro L'arrivo dei rifiuti dalla campania. Ma quest'amico si era dimenticato di quando mentre andavamo al mare con la sua auto, gettava le bottiglie vuote di birra fuori dal finestrino, mandandomi fuori dai santissimi. Credo che di persone del genere fosse piena la piazza, l'altra sera, e indegnamente tenevano in mano la bandiera dei quattro mori.
|
Ma scusa, cosa vogliamo dire: che siccome c'è un maleducato che butta le bottiglie dal finestrino della macchina, dobbiamo per forza tenerci l'immondezza napoletana? Perché non hai preso provvedimenti tu e hai fermato la macchina e l'hai costretto a raccogliere la bottiglia? Scusa, chi guidava?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
loulunes
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:17:36
|
| nicode ha scritto:
Dovete vedere la faccia che fa mentre dice ste c.... cose.
Propongo di nominarlo re del carnevale tempiese.
CHE IDDIO LO ABBIA IN GLORIA
www.labeltula.it
|
Quoto incondizionatamente
Sic semper tyrannis!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2006 ~
Ultima visita: 03/11/2008
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:24:58
|
| Albertina ha scritto:
| Zio Eu ha scritto:
Shakespeare
|
|
Ma scusa, cosa vogliamo dire: che siccome c'è un maleducato che butta le bottiglie dal finestrino della macchina, dobbiamo per forza tenerci l'immondezza napoletana? Perché non hai preso provvedimenti tu e hai fermato la macchina e l'hai costretto a raccogliere la bottiglia? Scusa, chi guidava?
|
L'ho fatto!!!!!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:27:18
|
| sarrabus72 ha scritto:
Ora cominciano le proteste della Sicilia - Agrigento !
Ciao ...
|
Ora la patumiera dell'italia è la Sicilia, dunque? "Il Codacons annuncia però una class action (azione collettiva) contro l'arrivo dei rifiuti campani in Sicilia: "L'Isola è ritenuta la pattumiera d'Italia dai governi nazionale e regionale", dice Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons. "Avvieremo la più importante class action dei siciliani per il risarcimento dei danni all'ambiente e alle persone". Quindi l'Italia tutta è una pattumiera.
|
Modificato da - Zio Eu in data 13/01/2008 11:28:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
pachepa
Nuovo Utente
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:28:30
|
I rifiuti arriveranno anche IN TOSCANA nella discarica di Legoli (GRAZIE ALLA QUALE IL COMUNE DI PECCIOLI SI E' ARRICCHITO ED E' VOLATO IN CIMA ALLA CLASSIFICA DEI COMUNI DIVENTANDO IL COMUNE PIU' RICCO D'ITALIA!)
LA NOTIZIA ERA SUL GIORNALE DI IERI ....MA NESSUNO QUI DA NOI GLI DA' IMPORTANZA....ANZI LI ASPETTANO IN GLORIA...COSI' ANCHE STAVOLTA CON I RIFIUTI LE AMMINISTRAZIONI POTRANNO COMPRARE I CITTADINI....PENSATE CHE TUTTO QUELLO CHE C'E' NEI PAESI VICINI A QUESTA DISCARICA E' FRUTTO DELLA SPAZZATURA ....O COSI' FANNO CREDERE....
LA COSA PIU' TRISTE E' CHE NESSUNO SI OPPONE!!!! LA NATURA, LA LIBERTA', LA LIBERA ESPRESSIONE DI IDEE E TUTTI I VALORI CHE I NOSTRI NONNI CI HANNO TRAMANDATI SONO MORTI.... ORMAI IL PROBLEMA PRINCIPALE E' SAPERE QUANDO INZIA IL GRANDE FRATELLO!!!!
CHE SCHIFO!
Pachepa
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: PISA ~
Membro dal: 06/10/2007 ~
Ultima visita: 13/01/2008
|
|
|
Zio Eu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 13/01/2008 : 11:30:07
|
Cara Albertina, cosa succederebbe se ci rispedissero indietro tutte le porcherie (vedi sopra) che noi mandiamo in continente?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |
|