Forum Sardegna - Antico Cane Sardo....
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Aritzo - Su Texile (tezile, termine barbaricino di origine preromana che indica un cocuzzolo isolato) sorge a 974 m slm. E' una formazione calcarea del Giurese che sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali/strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Antico Cane Sardo....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

Perdixeddu

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2008 : 23:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Perdixeddu Invia a Perdixeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per svezzare i tuoi cani preferisci latte di capra o pecora? quà è difficile trovare capre, mi dovrò accontentare di latte di pecora...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 22/01/2008  ~  Ultima visita: 12/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 27/03/2008 : 23:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Barbaricina ha scritto:

Ciao turritano ...

non ho capito quali non ti piacciono.... i tre grandi insieme????

Quelli del primo post, dove c'e "il fantastico Babbai"! ma sono solo gusti personali!
e dei "miei", cosa ne dite? accetto anche le critiche... più critiche, non mi offendo!
Turritano

Babbai è il primissimo molosso nuragico ... che ho visto di persona lo trovo un bel bestione ...

Perdixeddu ... Ospitone è proprio un bel cane.... è piaciuto subitissimo anche a me
peccato non si sia fatto avvicinare, tu ci sei riuscito ad accarezzarlo????

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 28/03/2008 : 09:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio vuoi una critica , io preferisco l'altra foto di Dama, dove mi ha colpito l'ampiezza della cassa toracica, è particolare per il pelo corto e le orecchie dritte, sinceramente se non l'avessi detto neanche avrei riconosciuto la razza; a me non piacciono in generale i cani a pelo lungo, anche nel Fonnese la mia preferenza è per quelli a pelo mediocorto, preferibilmente scuri,tigrati ma anche del colore di quelli postati da barbaricina.
In un sito, tedesco se non ricordo male, c'erano foto della Barbagia tra cui questa, chiamata "pastore Fonnese".

Modificato da - us1111 in data 28/03/2008 09:43:43

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

primitivo

Utente Medio

Inserito il - 28/03/2008 : 10:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di primitivo Invia a primitivo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo stesso cane è fotografato anche su flickr a questo indirizzo, sembra proprio lui...

http://www.flickr.com/photos/103303.../1303451436/

Firma di primitivo 
Il libro dei cinque anelli (Go rin no sho) Miyamoto Musashi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Maracalagonis  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 10/05/2007  ~  Ultima visita: 16/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 28/03/2008 : 10:45:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete presente il "fonnese di Pattada" postato da Antonellodibiase? Sembra una versione a pelo più corto di questi due!

Regione Sardegna  ~ Città: Barì Sardo  ~  Messaggi: 187  ~  Membro dal: 12/01/2008  ~  Ultima visita: 10/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/03/2008 : 11:52:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
us1111 ha scritto:

Avete presente il "fonnese di Pattada" postato da Antonellodibiase? Sembra una versione a pelo più corto di questi due!

Ciao US1111
No. non ce l'ho presente. So però che generalmente sono abbastanza simili alla linea dell'Anglona (dalla quale discende Laika), per averne visti e fotografati diversi. Ho dato anche miei cuccioli a qualche pastore di Pattada per "rinsanguare" la razza.
Molto bello l'ultimo Fonnese da te postato. E' evvidentemente un cane poderoso, nonostante le gambe anteriori relativamente "snelle", come si riscontra spesso nella razza.
Saludu
Turritano

P.S. a quale altra foto di Dama ti riferisci, quella postata nell'altro forum?

Modificato da - Turritano in data 28/03/2008 11:54:07

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

us1111

Utente Medio

Inserito il - 28/03/2008 : 12:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di us1111 Invia a us1111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questa:

Ma se quelli sono i cuccioli, e la foto è nel periodo dell'allattamento, ho valutato male, perchè di profilo il torace sembrava enorme.
Il Fonnese di Pattada era questo:

Si era discusso se fosse o meno un Fonnese, mi sembrano tipi simili sia per il colore, ma anche come struttura, tutti e tre danno l'idea di essere dei cani di ferro! Quello linkato da primitivo ha le orecchie insolitamente piccole, e con l'aiuto del vento , quasi erette.

Modificato da - us1111 in data 28/03/2008 12:53:34

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 28/03/2008 : 14:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x US1111
Sì, quella foto di Dama e quella dei cuccioli sono dello stesso giorno: Come vedi lei, cuccioli o non cuccioli, è ligia al dovere: la custodia del gregge. Però non hai valutato male: questi cani hanno un torace poderoso. Purtroppo la foto è stata scattata un pò da lontano, non mi sono arrischiato ad avvicinarmi oltre la rete.
P.S. I cani di Pattada sono più o meno quelli. Ma di solito sono a pelo più lungo.

Modificato da - Turritano in data 28/03/2008 14:04:00

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

cat-erpillar
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 02/04/2008 : 22:21:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cat-erpillar Invia a cat-erpillar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a prescindere dalla variante del pelo e della sfumatura di colore che prevalentemente sono tre, Melinu (miele), Nieddu(nero) e Inchinisciau(grigio cenere) una cosa che hanno in comune tutti i fonnesi(cani) è la stella bianca nel petto, diciamo in mezzo alle zampe anteriori....vado un attimo OT perchè questo post mi a ripotato alla mente un paio di cose, un'inserzione apparsa sul baratto molti anni fa che si leggeva così "cercasi pastore fonnese per accoppiamento" immaginate le risate di coloro che non sapevano che si trattava di un cane.......e poi non poteva mancare la poesia
........................
su cane brancaleone
cudda die chest'intrau
a domo de zia paschedda
e da intro 'e sa padedda
sa pettha che l'ha boccadu
...................................

Firma di cat-erpillar 

Spesso col tempo muoiono amori amicizie o anche semplici conoscenze, i bei ricordi sono un soffio di vento ma durano un'eternità. _____________Cat-erpillar

Regione Sardegna  ~ Città: sardegna  ~  Messaggi: 390  ~  Membro dal: 17/02/2008  ~  Ultima visita: 25/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/04/2008 : 20:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon gorno a tutti. dopo tanto tempo senza pc....finalmente rieccomi....ho letto tutto d'un fiato la discussione e mi fa molto piacere che contiunui, con interesse, ad andare avanti......
Ringrazio Barbaricina che ha postato le foto di Babbai che tutti i vecchi sardi che ho conosciuti, che hanno vissuto "storie" con i nostri cani, hanno definito antigu.....compresi amici fonnessi........
Ho avuto modo di vedere anche vecchie immagini "sovrapponibili" a Babbai...
Ho letto con piacere Primitivo, che può utilizzare tutte le mie foto, anche quella di Zizzo che ho scattato io, senza problemi....l'importante è che il cane sardo rinasca con tutto il suo splendore e forza....ma soprattutto con tutta la sua storia.....una cortesia...chiamiamo, come ho sempre detto e sostenuto anche altrove, il dogo Molosso Nuragico......
Bacioni a tutti e buona serata....

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/04/2008 : 20:24:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...un'altra cosa...ho sempre detto a tutti: "andiamo fieri di avere ancora nell'isola linee diverse di fionnese e molosso (anche se quest'ultimo è un pò confuso nelle campagne).....le standardizzazioni "dimenticano" la storia....le nostre linee sono familiari e hanno .....un vissuto straordinario alle spalle"....ciao ciao

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 201  ~  Membro dal: 27/12/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2008 Torna all'inizio della Pagina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 03/04/2008 : 20:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...il cane di Pattada arriva dalla Nurra di Alghero...

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/04/2008 : 15:10:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è uno dei fonnesi che ha fotografato anche Barbaricina

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/04/2008 : 15:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di seguito....sempre loro.....

antonellodibiase
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/04/2008 : 15:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellodibiase Invia a antonellodibiase un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sempre e ancora....

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000