Forum Sardegna - Nuova sezione cucina..
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Nuova sezione cucina..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 14:59:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione!!

Raga.. Questa sezione è stata aperta per chiacchierare di tutto cio' che riguarda la cucina...
Non dimentichiamoci che sempre di cucina sarda si tratta...
Per esempio si potrebbe aprire un post su cosa si mangia per le feste natalizie in Sardegna... oppure proporre qualche menu' completto.. eccc..

Modificato da - Nuragica in Data 20/12/2007 15:03:37

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna

Pubblicità

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/12/2007 : 15:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm io mi sa che potrò scrivere qualcosa solo dal 26 in poi quando avrò avuto modo di gustare i vostri piatti tradizionali per ora ne son ancora al'oscuro ma...non vedo l'ora di gustarmeli tutti

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 20/12/2007 : 15:13:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ecco una vecchia ricetta sarda benaugurante per il primo dell'anno .

Il 31 dicembre mia madre cuoceva -dopo averlo messo a mollo per 24 ore - il grano nell'acqua .
Lo faceva sobollire lentamente forse per più di un'ora .
A Capodanno al risveglio ci serviva- in grandi scodelle- il latte ben caldo e zuccherato con il grano che aveva fatto ben scolare .
Il profumo era delizioso e l'auspicio assicurato !

Luisa

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/12/2007 : 15:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai! questa è anche semplicissima da fare...ci riesco pure io

Grazie

proverò!

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 20/12/2007 : 15:17:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Che bella ricetta Marialuisa !!!

si sente il profumo...dell'affetto con cui l'hai descritta.....

non l'avevo mai sentita.....vedi !!! quante cose ho da imparare....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 20/12/2007 : 15:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika ........
guai se mi fai commuovere , sai!!! :-))))
La mia mamma ha 90 anni , sta poco bene e per me questa è la "madeleine proustiana " ...
Alamar , capito perchè l'ho postata , semplice e preziosa al contempo ..

Luisa

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/12/2007 : 15:26:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Marialuisa, grazie!
...e magari un domani potrà diventare la colazione che farò ai miei figli per capodanno.

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 20/12/2007 : 15:26:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Brava M.Luisa.....sei sempre dolcissima !!! baci alla tua cara mamma ....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 16:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella ricettina Maria Luisa...
Adoro i cereali col latte...
cosi' preparati saranno sicuramente ottimi...
Un bacio anche da me alla tua dolce mammina..

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 20/12/2007 : 21:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene bene.. son contenta che sia stata aperta questa nuova sezione

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

salvatorica

Nuovo Utente

Inserito il - 16/09/2008 : 22:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salvatorica Invia a salvatorica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve anche quest'anno natale si avvicina ed ogni anno a casa mia si decide gia che dolci preparare kissà che mi inveterò quest'anno per stupire il mio dolce amore. Potrei provare a fare il castagnaccio oppure una bella torta mozart oppure i dolcini al cocco oppure potrei sl fermarmi e fare qualcosa di semplice la torta che facceva mia nonna maria la torta alla ricotta che tanto piaceva alla buonanima di mio nonno antonio luigi

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: banari  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/09/2008 : 22:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano sentir parlare di natale.....
mi sembra così lontano
ho ancora in mente il mare.....

Modificato da - alepazzi in data 16/09/2008 22:05:38

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 16/09/2008 : 22:13:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ale, la penso come te!! L'arrivo così brusco del freddo
non ci voleva proprio..

Per Salvatorica: ricorda che quì il tema è
la Gastronomia sarda, per cui al bando
qualsiasi cosa che non vi rientri..

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/09/2008 : 22:18:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

non ci voleva proprio..

pero' se penso al freddo, mi viene voglia di un pezzo di pecorino fuso davanti al fuoco del camino!!!

Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 22:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

che strano sentir parlare di natale.....
mi sembra così lontano
ho ancora in mente il mare.....

ale la penso uguale a te però e cosi i mesi passano infreta ,non sembra neanche vero

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2008 : 22:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alepazzi ha scritto:

Agresti ha scritto:

non ci voleva proprio..

pero' se penso al freddo, mi viene voglia di un pezzo di pecorino fuso davanti al fuoco del camino!!!

ale che cosa vuoi passare da gheiscia a Haidi

Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000