Autore |
Discussione |
gigieffe
Utente Normale
|
Inserito il - 06/02/2010 : 16:29:53
|
si musta anche da noi era la stessa identica cosa, da poco ho avuto delle discussioni con un'altra persona di un paese vicino al mio, che l'uso del fazzoletto era in uso solo sulle persone anziane, ma da tutte le altre mie ricercche mi confermavano che era in uso anche nelle persone più giovani e quando rimanevano vedovi a prescindere dell'età, grazie ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sinnai ~
Membro dal: 06/11/2009 ~
Ultima visita: 28/11/2011
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 06/02/2010 : 16:35:12
|
Perfettamente d'accordo con Gigi, Mustha E Mani!!!!!!!!!!!!!!
A presto!!!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/02/2010 : 08:13:08
|
| musthayoni ha scritto:
... ciau a tutti .. e dopo il dolce dormire .. almeno su questi topic .. eccomi qua.
.. giusto per scrollare le menti intorpidite .. e le membra ancora sature (?) dai bagordi natalizi .. e pre-carnevaleschi .. vi posto questa foto che ho preso in prestito da un'altro topic di questo forum .. (dove peraltro ho chiesto aiuto a voi esperti per un parere .. ma senza risposta perché magari la cosa è passata inosservata) ... in modo da poter capire il luogo di provenienza di questo vestiario .. che ne dite?
|
per tornare da dove si è partiti...a pag 64 della "cilopedia" c'è una signora vestita in modo molto simile..solo non riesco a capire se nel libro cè o no la balza nella gonna....si vede un' ombra...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 08/02/2010 : 09:56:08
|
.... scusa esme .. puoi specificare il volume? ... ciao ..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 08/02/2010 : 17:47:03
|
| musthayoni ha scritto:
.... scusa esme .. puoi specificare il volume? ... ciao ..
|
ciao!!!cè bellixedda!!!scusate il primo volume!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 09/02/2010 : 18:58:07
|
Sono molto risentito per quelle persone che partecipando al forum chiedono e ottengono risposte dai partecipanti ad esso…..ma poi quando è il loro turno nel dare chiarimenti e/o risposte non rispondono e fanno finta di nulla …penso che una discussione si debba fare in due sensi ….fare e/o ottenere domande,chiedere ed ottenere chiarimenti…non solo chiedere…. Esme…. la foto a cui ti riferisci è la foto dell’abito tradizionale di Ales…la gonna sembra essere di indianina a striscioline “indoradasa” la balza della gonna sembra a zig-zag…il nodo del fazzoletto identico….altra zona indagata alto campidano…
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 10/02/2010 : 00:49:20
|
Dai Mani, fai a bonu e non siasta puntilliosu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Certo, fra le due foto, l'impostazione è la stessa...... Ovviamente!!!!!! I capi d'abbigliamento sono più o meno i medesimi, anche se la foto di Mustha, rispetto a quella dell'enciclopedia, ha secondo me un'aria più familiare alle altre foto campidanesi (intendendo, interland cagliaritano, più o meno......).......
Bo!!!! Forse sarà il fatto che nella foto di provenienza occulta (Mustha, tui non mi da contas giusta ma non est chi tui scisi de innui siada e si olis ponni a sa prova ???????!!!!!!!!!), la donna indossa il fazzoletto più "mollemente", ed oltretutto, ciò consente di intravvedere il sottostante "turbanti"(verosimilmente, a "perra de muncadori") e il tutto, mi fa venire in mente un gusto alquanto diffuso dalle nostre parti...... Intendiamoci, tutto è possibile!!!! E la mia potrebbe essere anche soltanto una mera impressione personale.......
Insomma, non vorrei prendere fischi per fiaschi (giusto per non usare un'espressione più colorita........)
Aspettiamo quindi che si riesca a risolvere "l'arcano".........
Ciao, a presto!!!!!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/02/2010 : 08:55:46
|
.. ciau ragazzi ...
.. Manu .. parola mia d'onore .. (ricordate questo giuramento che si faceva da ragazzini ) .. anche io vorrei capire il paese d'origine della signora (la foto è davvero bella) .. e come te ci trovo qualcosa di familiare dei paesi della nostra zona .. o perlomeno poco lontani (tipo Pimentel .. Samatzai) ... cosicché bisognerà indagare ancora per venirne a capo ..
... Mani .. se non ho capito male .. la foto che hai postato è quella indicata da Esme .. della ciclopedia .. e corrisponde ad Ales? ... questo comporterebbe l'uso del fazzoletto a nodo di cravatta anche alla Marmilla ... bellu segament'è conca ...
... o Bizio .. non essere sordo alle richieste .. abbiamo bisogno anche del tuo parere .. ajò ...
.. furittu .. tui ka tenis medas magineddas (fotografias) dde genti dde atras biddas ... ita ndi naras? .. ajò farroga in su cadasciu .. e faisì sciri calincuna cosa ..
|
Modificato da - musthayoni in data 10/02/2010 09:01:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
furittu
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 10/02/2010 : 17:28:21
|
queste signore sono di uta la centrale e parente di mia moglie inizio 900 musta is chi agatta dda s,aspongu ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sestu ~
Membro dal: 29/03/2009 ~
Ultima visita: 06/08/2012
|
|
|
furittu
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 10/02/2010 : 17:36:39
|
donna di sestu
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furittu
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 10/02/2010 : 17:38:07
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
furittu
Salottino
Utente Normale
|
Inserito il - 10/02/2010 : 17:44:30
|
famiglia argiolas
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/02/2010 : 09:32:30
|
direi che ( e' utile,sia chiaro!!) stiamo uscendo dall'ambito" abito tradizionale".. nelle ultime immagini la moda della città non e' sottoposta, a parer mio, a alcun processo di assimilazione locale ( potrebbero essere donne di qualsiasi zona d'europa) per cui dire sono di.. o di... documenta solo la presenza di quegli abiti nei centri... ma non credo si possa dire costume di.... e nemmeno abito di.... spero di aver chiarito il concetto...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
sabry
Utente Attivo
|
Inserito il - 11/02/2010 : 11:01:03
|
ragazzi babbo mi ha preceduto, però voglio fare lo stesso l'osservazione che avevo in mente. quando io ho postato le foto che avevo mi avete sempre detto che non era abbigliamento tradizionale, quindi, lo chiedo a Musta, Gigi, Mani, Manu, ecc. (per favore, sapete che io non sono per niente esperta) vorreste farmi un sunto, nei limiti del possibile, dell'abbigliamento tradizionale campidanese allo stato puro, cioè senza influenza alcuna ed esaminare ogni singolo componente volta per volta senza scantonare troppo, se nò no cumprendu nudda!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Vallermosa ~
Membro dal: 30/06/2009 ~
Ultima visita: 17/10/2018
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 11/02/2010 : 12:39:56
|
non entro nel caso specifico sabri ( lascio alle persone preparatissime ed appassionate cui ti sei rivolta) , ma ti vorrei dare delle dritte a carattere generale , si cui sono certo.. non esiste un costume "puro "..questa e' un'idea romantica che non trova riscontri nella realtà,,e non esiste in nessuna zona del mondo,,come caso limite ti cito i costumi di certi africani , costumi, africanissimi,benchè ultilizzino perline prodotte a venezia... iol costume sardo , come lo conosciamo e' l'esito di un" dialogo" tra un gusto locale e influssi e materiali esterni... e' sardo quando gli influssi somo assimilati, digeriti, adattati al fusto locale.. tanto da farti dire: e' una cosa sarda! faccio un esempio se in un paese adottassero dei kimono giapponesi non sarebbero sardi... ma se adattassero a dei grembiali delle stoffe giapponesi e questi fossero accettati da tutta la comunità come elemento tipico..sarebbe un altro discorso... posso dirti che la giacchetta velada, in questo senso e' "sarda" perchè adattata ad un costume locale, scegliendo un materiale, ritrutturandonme le forme ed il taglio, benchè risenta di analoghe giacchette europee aristocratiche, cosi' gli spensus... ma quelle blusette.. mi sa di no... ecco, posso dire che se inserite accanto ad una gonna di bordatino, allo scialle ecc hanno un peso.. ma se stanno su una gonna alla moda continentale e vengono portate senza copricapo mi sa che hanno poco si "sardo"... e se fossero una moda comune adottata nel paese...occorrerebbe dire l'abbigliamento in uso a... in quel periodo si rifà quasi del tutto a quello della moda europea comune...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
Discussione |