Autore |
Discussione |
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 29/01/2010 : 12:50:22
|
bene!!si ricomincia!!!! vorrei chiedervi una cosa...qualcuno mi sa dire da dove è uscito fuori il costume di Capoterra?cioè quello indossato ora dal gruppo folk...in occasione dei festeggiamenti di S.Efisio il 15 gennaio li ho visti qua a Pula..e ricordo vagamente di aver visto in questo forum una vecchia immagine di una donna di Capoterra ora non la trovo piu'..ma la ricordo ben vestita ..elegante..con tutte le cose al propio posto...qua invece ho visto cose strane...per esempio i colletti delle camicie femminili talmente alti da sollevare il velo...niente pannu de pitturra...bigiotteria indiana ...cossu,velo, gonna rosso blu in velluto...ma esiste?è stato copiato male o inventato di sana pianta?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/01/2010 : 13:08:22
|
mai.. guarda che mi ci metto anch'io fra i colpevoli! ... i fazzolettucii, pieguzze ecc ben vengano,,ma cercavo di scrollarvi-ci per dare nuovo sprint a questa discussione.. costume femminile di capoterra.. lo ho intravisto e non mi ha fatto una buona impressione.. aldilaì di tutto quando vedo quei colli ripo sottotorta di carta.. so bene che si tratta di un'enfatizzazione ( secondo me di cattivo gusto) del normale collo delle camicia, alla ricerca di improbabile "ricchezza", tutta a favore della spettacolarità più deteriore...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 29/01/2010 : 15:31:39
|
... ciau a tutti .. e dopo il dolce dormire .. almeno su questi topic .. eccomi qua.
.. giusto per scrollare le menti intorpidite .. e le membra ancora sature (?) dai bagordi natalizi .. e pre-carnevaleschi .. vi posto questa foto che ho preso in prestito da un'altro topic di questo forum .. (dove peraltro ho chiesto aiuto a voi esperti per un parere .. ma senza risposta perché magari la cosa è passata inosservata) ... in modo da poter capire il luogo di provenienza di questo vestiario .. che ne dite?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Campidano di Cagliari ~
Membro dal: 25/08/2009 ~
Ultima visita: 19/09/2013
|
|
|
manu79
Utente Medio
|
Inserito il - 29/01/2010 : 23:45:47
|
Allora, bene, bene, bene!!!!!!!!!
Carissimo Mustha! Non so esattamente da dove abbia tolto quella bella fotografia che tu posti, ma per quanto mi riguarda, non riesco ad identificare in essa un centro d'appartenenza ben preciso: è sicuramente un abbigliamento campidanese non meglio identificabile, per cui chissà! Potrebbe essere Elmas, Sestu, Assemini, Monserrato, Pirri........................ O anche un centro più lontano!!!!!! Purtroppo non vedo in essa un elemento tipico dell'abbigliamento che mi faccia dire: ecco questa donna è di...... Sinnai... per esempio! Anzi, proprio Sinnai, lo escluderei, per via del modo in cui è indossato il fazzoletto (a nodo di cravatta) ed escluderei anche settimo e mara......
Per Esme ed il costume di Capoterra: Non mene vogliano gli amici di Capoterra, ma io sono del parere che quel tipo di vestiario di cui tu parli, in velluto rosso e blu, con quei bellissimi e altissimi pizzi inamidati tipo "ali di farfalla"sia palesemente inventato, al pari del costume di Assemini, di Guasila, etc etc etc Sono e rimarrò convinto di questa opinione, fin tanto che qualcuno non riuscirà a dimostrarmi in maniera ovvia e certa con i risultati di una ricerca seria, con fotografie alla mano, che quel tipo di abbigliamento non sia frutto di pura invenzione e che abbia un ben che minimo fondamento storico......
Pensa che da qualche parte, forse qui nel forum stesso, ho letto che quel tipo di vestiario con quei particolari colori (rosso-blu, appunto = forza cagliari) venne confezionato proprio in seguito alla vittoria dello scudetto da parte del Cagliari nel 1970, proprio per immortalare il ricordo di tale vittoria...... Ripeto, è una cosa che ho letto e che non mi sto inventando io di sana pianta, ma che allo stesso tempo è ridicola, ne più ne meno di quanto lo sia la serietà dell'abbigliamento al quale si riferisce.....
Giusto per non voler fare lo "gnorri", ti dico che anche da noi ad Elmas, nello stesso periodo di Capoterra si è sbizzarrita la fantasia dei miei compaesani, inventando di sana pianta un costume molto simile a quello di Capoterra, solamente che tutto in panno blu, con le rose ricamate........ Un vero obrobrio!!!!!! Ma sai, gli anni sessanta e settanta per quanto concerne la tradizione, sono stati un pò ovunque "deleteri", sia dal punto di vista del vestiario, del ballo, del canto e solo successivamente si è cercato in taluni posti di rimediare agli errori del passato....... In alcuni centri invece, si continua imperterriti nella strada sbagliata........
Per oggi mi sono già sbilanciato troppo!!!!!!!!
Ciao! a presto!
|
|
emanuele mudu |
|
Regione Sardegna ~
Città: elmas ~
Membro dal: 29/09/2009 ~
Ultima visita: 10/11/2021
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/01/2010 : 08:26:37
|
abito femminile non caratterizzato da elementi tipici e canonici..probabilmente campidanese.. molto influenzato dalla mosa cittadina... elegante,ma...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 30/01/2010 : 11:06:18
|
... ciau .. Manu .. babbai .. e a totu sa cumpangia ...
la foto come ho già detto l'ho presa in prestito da Angiuleddu .. che l'ha postata in un altro topic di questo stesso forum .. ma anche lui non sapeva identificare precissamente il paese d'origine. Per quanto mi riguarda rispondendo ad una sua domanda sono restato molto sul generico ... ma anche a me la donna sembrava abbigliata alla maniera campidanese . più specificatamente della parte meridionale .. ma mi sono permesso di allargare le possibilità ache alla zona alta. Per quanto riguarda quest'ultima eventualità .. forse .. Santo o qualche altro amico-amica .. potrebbero dire la loro ... così come potrebbero farlo Gigi .. Mani .. Bizio .. Sabry e gli altri amici dell'Iglesiente e del Sarrabus. Babbai .. hai visto bene .. ai capi più prettamente tradizonali .. si integrano quelli più correlati alle influenze della modernità di quei tempi ... tipico cmq il modo di annodare il fazzoletto .. può essere un indizio che potrebbe aiutarci nella identicazione del luogo ... che dite?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
esme
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2010 : 11:54:57
|
| manu79 ha scritto:
Allora, bene, bene, bene!!!!!!!!!
Carissimo Mustha! Non so esattamente da dove abbia tolto quella bella fotografia che tu posti, ma per quanto mi riguarda, non riesco ad identificare in essa un centro d'appartenenza ben preciso: è sicuramente un abbigliamento campidanese non meglio identificabile, per cui chissà! Potrebbe essere Elmas, Sestu, Assemini, Monserrato, Pirri........................ O anche un centro più lontano!!!!!! Purtroppo non vedo in essa un elemento tipico dell'abbigliamento che mi faccia dire: ecco questa donna è di...... Sinnai... per esempio! Anzi, proprio Sinnai, lo escluderei, per via del modo in cui è indossato il fazzoletto (a nodo di cravatta) ed escluderei anche settimo e mara......
Per Esme ed il costume di Capoterra: Non mene vogliano gli amici di Capoterra, ma io sono del parere che quel tipo di vestiario di cui tu parli, in velluto rosso e blu, con quei bellissimi e altissimi pizzi inamidati tipo "ali di farfalla"sia palesemente inventato, al pari del costume di Assemini, di Guasila, etc etc etc Sono e rimarrò convinto di questa opinione, fin tanto che qualcuno non riuscirà a dimostrarmi in maniera ovvia e certa con i risultati di una ricerca seria, con fotografie alla mano, che quel tipo di abbigliamento non sia frutto di pura invenzione e che abbia un ben che minimo fondamento storico......
Pensa che da qualche parte, forse qui nel forum stesso, ho letto che quel tipo di vestiario con quei particolari colori (rosso-blu, appunto = forza cagliari) venne confezionato proprio in seguito alla vittoria dello scudetto da parte del Cagliari nel 1970, proprio per immortalare il ricordo di tale vittoria...... Ripeto, è una cosa che ho letto e che non mi sto inventando io di sana pianta, ma che allo stesso tempo è ridicola, ne più ne meno di quanto lo sia la serietà dell'abbigliamento al quale si riferisce.....
Giusto per non voler fare lo "gnorri", ti dico che anche da noi ad Elmas, nello stesso periodo di Capoterra si è sbizzarrita la fantasia dei miei compaesani, inventando di sana pianta un costume molto simile a quello di Capoterra, solamente che tutto in panno blu, con le rose ricamate........ Un vero obrobrio!!!!!! Ma sai, gli anni sessanta e settanta per quanto concerne la tradizione, sono stati un pò ovunque "deleteri", sia dal punto di vista del vestiario, del ballo, del canto e solo successivamente si è cercato in taluni posti di rimediare agli errori del passato....... In alcuni centri invece, si continua imperterriti nella strada sbagliata........
Per oggi mi sono già sbilanciato troppo!!!!!!!!
Ciao! a presto!
|
ciao manu vedo che sei in forma! hai ragione negli anni 60 / 70 anche qua se ne sono viste di cotte e di crude..E ANCORA SE NE VEDONO PURTROPPO!!!hai nominato Assemini...si un po' strano lo è...invece Guasila non mi viene propio in mente..., x la signora nella foto..in effetti non indossa propio un abito "tradizionale"..anche a me pare un po' piu'"campidanese" nell'insieme, e in effetti ho delle foto simili a questa di persone Pulesi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
|
|
milly73
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 30/01/2010 : 12:13:43
|
ho intervistato mia nonna ha 85 anni...... lei come babborcu e santobevitore dice che il costume di Santa Giusta non è corretto!!!!! negli anni 60 circa alcune donne non usavano più la classica camicia ricamata ma veniva sostituita con sa " brusa" decisamente più pratica quindi come già avete detto anche nel campidano incominciavano ad "modernizzarsi". Mia nonna veste ancora con la classica gonna lunga il grembiule ma niente camicia ma un semplice maglioncino!!!
|
|
Pro tue fortuna chi onzi notte t'isplenda sa luna, chi no appa mai dolore, onzi die t'illumine su sole...
|
|
Regione Sardegna ~
Città: .................. ~
Membro dal: 22/04/2009 ~
Ultima visita: 08/11/2023
|
|
|
maniscialli
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2010 : 13:26:36
|
Concordo anch’io che si tratti di un costume dell’area campidanese…ma molto difficile attribuirne la provenienza precisa…non si intravedono elementi particolarmente indicativi e caratterizzanti per dire quella donna e di…….. potrebbe essere dell’area meridionale campidanese come potrebbe essere della settentrionale… nella confezione dell’abito prevale il cotone con degli inserti di velluto….non riesco ad individuare il materiale della balza della gonna…potrebbe essere anche questa in velluto ?Voi cosa ne pensate…..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari provincia ~
Membro dal: 28/06/2009 ~
Ultima visita: 11/11/2015
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/01/2010 : 17:37:03
|
la foto, sebbene non confusa o sgranatacome altre, non e' chiarissima... ho le traveggole o vedo una baza stretta ( sopra la testa del caner) come un specie di nastro bordato o marginato di chiaro? e ,aguzziamo la vista, sotto il fazzoletto se ne intravvede un altro, come una striscia in po' rigonfia... creo che questi indizi contino... a me da"nordista2 parlano poco,,ma a voi... non so per quale motivo..ma propendo per collocare la nostra solenne signora non nell'area del campidano alto... ciau
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 30/01/2010 : 22:27:32
|
Nella parte inferiore della gonna si vedono delle strisce orizzontali, forse questo può aiutare, Io non riesco a individuare il paese , ma sicuramente e del campidano. domani faccio vedere la foto a mia madre, vediamo se lei riconosce qualche particolare e ci da delle indicazioni.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 31/01/2010 : 10:16:54
|
Ho fato vedere la foto come promesso, la signora della foto assomigli molto a (.............) una signora di Sinnai. A scanso di equivoci ribadisco assomiglia, e non è.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
santobevitore
Utente Medio
|
Inserito il - 31/01/2010 : 19:17:16
|
| milly73 ha scritto:
ho intervistato mia nonna ha 85 anni...... lei come babborcu e santobevitore dice che il costume di Santa Giusta non è corretto!!!!!
|
Milly, cosa dice tua nonna? è interessante sentire una testimone diretta che, non solo ha conosciuto persone in costume ma, a quanto dici, l'ha portato (e ancora in parte lo porta) lei stessa. Dai, facci sapere
Per quanto riguarda la foto della donna, appena l'ho vista, ho pensato al sud. La foto sembrerebbe scattata nella prima metà del '900, anni '20 -30 forse e mi sembra simile ad altre postate in passato
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
|
|
musthayoni
Utente Attivo
|
Inserito il - 01/02/2010 : 09:48:18
|
.. bene .. da quanto leggo .. andando per esclusione possiamo già limitare la zona di pertinenza .. circoscrivendola al campidano meridionale. Ora si potrebbe sentire anche il parere degli amici del sulcis-iglesiente .. e del sarrabus .. anche se .. sulla base delle cose dette da Bizio .. si potrebbe sentire pure il parere di Gigi .. che è di Sinnai. Per quanto mi riguarda .. ho rivisitato alcune foto d'epoca della mia collezione ... e ad esempio ho notato che la maniera di annodare il fazzoletto .. a nùu dde cravatta .. era in uso anche a Sestu e Uta .. quindi sotto questo aspetto la sfera di pertinenza potrebeb allargarsi ... .. ma stiamo in attesa di potenziali sviluppi .. ciau.
|
Modificato da - musthayoni in data 01/02/2010 09:49:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
BizioFolk
Utente Medio
|
Inserito il - 01/02/2010 : 12:07:23
|
Musta hai fato bene ad indicare Sestu ho indicazioni in tal senso, per Uta non so , bisognerebbe conoscere esattamente usi e costumi di tutti i comuni del campidano, ognuno di noi conosce quelli dei comuni confinanti o più vicini, A Settimo e Sinnai solitamente il fazzoletto si annodava in modo diverso, quel nodo si faceva solamente in alcune circostanze,
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |