Forum Sardegna - com'era strutturata la società nuragica?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Domus de Janas Il nome popolare significa letteralmente "case delle fate" ma in realtà esse sono delle tombe scavate nella roccia dalle popolazioni che vissero in Sardegna nel Neolitico, prime fra tutte quelle della cosiddetta "cultura di Ozieri", che fiorisce nel periodo compreso fra il 4000 e il 3000 a.C.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 com'era strutturata la società nuragica?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 4

Trambuccone
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/06/2008 : 00:44:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se per l' età del bronzo e del ferro non è affidabile come per le fasi prenuragiche

Magari occorre cambiare metodo, visto che ,come dice Alfonso, il C 14 non è una bacchetta magica............
T.

Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 14/06/2008 : 07:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfonso ha ragione, il C14 non è una bacchetta magica. Ma penso si riferisse al C14 usato con sufficienza. In Sardegna uno tra i primi scavi che grazie al C14 ha fornito dei punti fermi sulla cronologia, almeno in ambito prenuragico, è quello della grotta di Filiestru, a Mara. I risultati (a parte qualche datazione "sballata" dovuta, credo, al fatto di aver datato campioni che hanno "viaggiato" da uno strato all' altro, questo è un problema al quale si può ovviare datando più campioni da uno stesso strato) sono tutt' ora validissimi, parlando almeno di cronologia non calibrata. Prima di Filiestru si navigava nella penombra, non credo si possa fare a meno del C14, oggi più che mai. Lo dico perché negli ultimi scavi ai quali ho partecipato il C14 è una priorità assoluta, non perché è una mia idea. Ne "L' Europa nella preistoria" di Renfrew (padre della "rivoluzione del C14) si parla di C14 in modo esaustivo, è un libro che mi ha tolto ogni dubbio sulla validità di questo metodo di datazione, anche se ormai è un po' datato. Diverso il discorso sulle stratigrafie: a Gasoru lo strato (o meglio unità stratigrafica) che è stato datato è del bronzo finale, non ci sono dubbi legati all' esistenza di fasi precedenti, un archeologo accorto se ne accorgerebbe subito. Il problema è che una data da sola non dice molto, anche se in parte può essere molto utile. Le datazioni chimico - fisiche hanno valore solo se confrontate ad altre, ma questo vale anche per i contesti ceramici...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

kilivru

Nuovo Utente

Inserito il - 14/06/2008 : 09:50:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kilivru Invia a kilivru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salute a tutti.

Ciao Maurizio, è un pò che ti firmi con ORO6 e la "cosa" mi incuriosisce...
hai visitato "Sa linnarta" e mi piacerebbe sapere un tuo parere; scusate si creerebbe un O.T. per cui se ti va puoi aprire una discussione nuova o se preferisci puoi inviarmi un m.p.
grazie
k

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 14/06/2008 : 10:54:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kilivru ha scritto:

Salute a tutti.

Ciao Maurizio, è un pò che ti firmi con ORO6 e la "cosa" mi incuriosisce...
hai visitato "Sa linnarta" e mi piacerebbe sapere un tuo parere; scusate si creerebbe un O.T. per cui se ti va puoi aprire una discussione nuova o se preferisci puoi inviarmi un m.p.
grazie
k

Ho aperto un topic a parte per questa interessante discussione!

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000