Forum Sardegna - ho bisogno di voi!!!!!!!!......
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A Orani (Nuoro) si tesseva una singolare stoffa con ordito di lino e canapa e trama di lana nera di pecora, mediante una tecnica ,diversa da quella dell'orbace, che dava una superficie lucida e quasi iridescente. Il tessuto era utilizzato per la gonna nuziale e festiva ed era detto ISCARRAMAGNU , con termine che deriva dal bizantino " scaramanion" riferito a preziosi abiti di corte. La medesima stoffa si ritrova in costumi popolari spagnoli.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 ho bisogno di voi!!!!!!!!......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/12/2007 : 14:56:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

pardula ha scritto:

cessss!
grazie tante appena posso e se mi riesce posto le foto
grazie
folky ,peccato che nn puoi esserci ,sarei stata felice......
grazie ancora

pardulina

la vita è come un racconto;importa non tanto la lunghezza,quanto il suo valore.

anche mia madre le cucinava come Virdis...io quì non le trovo, se non i capitoni a Natale e quindi non le ho mai cucinate....ma le mangio molto volentieri!!!!!Capito mi hai....Pardulina?

Ela

bellissima trovata per farsi invitare............
quindi mi hai convinto.......alla prossima.......aggiungiamo qualche posto in più al tavolo

murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 03/12/2007 : 15:41:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 4 anguille piccole; «1 cipolla rossa; « 1peperoncino rosso; 1 spicchio d'aglio; 1 gambo di sedano; 1 foglia d'alloro; 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine; la buccia di « limone; 1 mazzetto di prezzemolo; « bicchiere di Vermentino; sale e pepe.

Preparazione:
Privare le anguille della testa e delle interiora, tagliarle a pezzi e lavarle.Sbucciare la cipolla e l'aglio; privare il sedano dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a pezzetti; affettare l'aglio e la cipolla.Far scottare la buccia di limone, tagliata a listerelle sottili, in acqua in ebollizione e scolarle.Mettere l'olio in un tegame di terracotta e farvi appassire la cipolla, il peperoncino, l'aglio e il sedano con la foglia d'alloro; unire i pezzi d'anguilla e farli cuocere per qualche minuto a fuoco dolce e a recipiente coperto.Versare il vino, aggiungere le listerelle di buccia di limone, il prezzemolo lavato e tritato e insaporire con un pizzico di sale e di pepe.Porre il tegame in forno preriscaldato a 180ø e continuare la cottura

questa e una ricetta Belga
buon appettito ciaooooooooooooooooo

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 03/12/2007 : 15:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone: 4 anguille piccole; «1 cipolla rossa; « 1peperoncino rosso; 1 spicchio d'aglio; 1 gambo di sedano; 1 foglia d'alloro; 5 cucchiai di olio d'oliva extravergine; la buccia di « limone; 1 mazzetto di prezzemolo; « bicchiere di Vermentino; sale e pepe.

Preparazione:
Privare le anguille della testa e delle interiora, tagliarle a pezzi e lavarle.Sbucciare la cipolla e l'aglio; privare il sedano dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a pezzetti; affettare l'aglio e la cipolla.Far scottare la buccia di limone, tagliata a listerelle sottili, in acqua in ebollizione e scolarle.Mettere l'olio in un tegame di terracotta e farvi appassire la cipolla, il peperoncino, l'aglio e il sedano con la foglia d'alloro; unire i pezzi d'anguilla e farli cuocere per qualche minuto a fuoco dolce e a recipiente coperto.Versare il vino, aggiungere le listerelle di buccia di limone, il prezzemolo lavato e tritato e insaporire con un pizzico di sale e di pepe.Porre il tegame in forno preriscaldato a 180ø e continuare la cottura

questa e una ricetta Belga
buon appettito ciaooooooooooooooooo

grazie la prossima volta le farà così

murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted

Inserito il - 04/12/2007 : 11:28:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mia mamma la cucinava così: Mere a rosolare olio con cipolla, aggiungere pomodoro fresco o pelati passati tanto da coprire le anguille, salare e far cuocere. A fine cottura immergere le anguille, dopo qualche minuto una spruzzata di aceto, fare evaporare qualche minuto e mangiare. Buone anhe così. ciao Gesuela.

Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 16  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2008 Torna all'inizio della Pagina

pardula
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 05/12/2007 : 01:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pardula Invia a pardula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gesuela ha scritto:

Mia mamma la cucinava così: Mere a rosolare olio con cipolla, aggiungere pomodoro fresco o pelati passati tanto da coprire le anguille, salare e far cuocere. A fine cottura immergere le anguille, dopo qualche minuto una spruzzata di aceto, fare evaporare qualche minuto e mangiare. Buone anhe così. ciao Gesuela.

grazie ,ci credo che son buone a me l'aceto fa impazzire!!!!
peccato che mio marito lo odia!!!!!
grazie tante magari le faro cosi per gli altri eper il mio maritino senza aceto

pardulina

la vita è come un racconto;importa non tanto la lunghezza,quanto il suo valore.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 850  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 18/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 05/12/2007 : 10:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[
anche mia madre le cucinava come Virdis...io quì non le trovo, se non i capitoni a Natale e quindi non le ho mai cucinate....ma le mangio molto volentieri!!!!!Capito mi hai....Pardulina?

bellissima trovata per farsi invitare............
quindi mi hai convinto.......alla prossima.......aggiungiamo qualche posto in più al tavolo

murta

------------------------------------------------------------------------------------------------

Ela

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master

Inserito il - 05/12/2007 : 10:08:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà che buona....io non l'ho mai mangiata...

Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000