Forum Sardegna - Fermo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Fermo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 26

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/07/2009 : 11:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monteferru ha scritto:

Si vede che la sta desiderando l'oca
Maurizio...oltre le sue porzioni voleva anche parte delle mie!!!!!Scherzo!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/07/2009 : 11:54:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmh l'oca era invitante......arrostida bei bei
Ela tuo marito la sta mangiando con gusto....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 12/07/2009 : 12:33:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

mmmh l'oca era invitante......arrostida bei bei
Ela tuo marito la sta mangiando con gusto....
E' vero! A lui piace tantissimo, ma più che l'oca in se, per lui mangiare l'oca arrosto è tornare con i ricordi a quando era bambino. i suoi nonni erano contadini e quando si mieteva il grano, si faceva un po' come da noi, praticamente si faceva "aggiudu torrau". Quindi alla fine delle messi, si riunivano tutti in una grande tavolata e si mangiava l'oca arrosto ( si allevavano quasi esclusivamente per quell'evento): la nonna era bravissima a cucinare e ne cuoceva dei forni a legno pieni. Quindi a lui è rimasta questa cosa ed in questa sagra la cuociono allo stesso modo, col metodo antico!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/07/2009 : 12:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, tante volte non è solo il mangiare certe pietanze, ma è il ricordo che esse ti trasmettono.....i profumi, i sapori e il modo in cui vengono cucinate.....ti riportano indietro nel tempo ed ecco che partono i ricordi.
Beru, s'agiudo tarrau, come po sa binnenna o sa boccidura de su procu....e tante altre occasioni per stare tutti insieme.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 12/07/2009 : 21:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:
..... Solo sto aspettando le altre foto sia di Barby che di Nuragica....ma biu ca sidda funti pighendu cun calma!!!! la prossima volta le porto dalla tua zona...fabriano, Grotte del Frasassi ( che meritano) , Genga ecc...

spèèèèèèèèè Ela... ce l'ho quasi fatta a preparare le immagini...

Caaaaaaaaaspiterina, le Grotte le voglio vedere senza esitazione... me le hanno descritte bellissime.... anche sul resto sono d'accordo... tutto, fammi visitare tutto!!!!

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/07/2009 : 23:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Pia Deidda ha scritto:

Ecco dove erano finite le nostre amiche!!!!
Belle le Marche, nevvero?
visto Pia che bella promozione sto facendo alle Marche? Solo sto aspettando le altre foto sia di Barby che di Nuragica....ma biu ca sidda funti pighendu cun calma!!!! la prossima volta le porto dalla tua zona...fabriano, Grotte del Frasassi ( che meritano) , Genga ecc...

Quando andate a Fabriano ditelo a Gemma66 sarà contenta di accompagnarvi alle grotte di Frasassi!
Certo che in confronto le grotte di Sadali fuinti pitticcasa.......
(ma sempre un gioiellino della Natura anche loro!).
Pensate che dentro la sala più grande ci starebbe tutto il Duomo di Milano! Mìììì
A proposito di oca. Mi avete fatto venire in mente quando mia nonna andava a comprare l'oca viva al mercato di Fabriano. Tornava a casa e, mentre uccideva l'oca, tutti i nipoti e i cugini uscivano via con una scusa. Io, zitta zitta, stavo dietro la porta ad osservarla. E poi mi divertivo a spennarla.
A propo

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 13/07/2009 : 09:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia, io alle grotte di frasassi ci sono stata tante volte, praticamente ci ho portato tutti gli amici che venivano a trovarmi. Sarò felice di incontrare Gemma66 e la contatteremmo di sicuro.
Un anno che c'ero andata avevamo visto le tende(erano delle specie di igloo) di quello speleologo che rimase tanto tempo dentro le grotte, come si chiamava Montalbini mi pare. Però ci torno sempre volentieri!!!!
Piaaaaaa!!!! Ma non ti facevano pena le oche?
Ti racconto una storiella a proposito di oche.
Tempo fa ( mie figlie erano piccine) regalarono a Sara mia figlia grande un'ochetta piccolina. La facemmo crescere, mia figlia la chiamò Suami, tutti i giorni la coccolava, le dava da mangiare ecc. Ma cresciuta l'oca non si poteva più tenere perchè faceva rumore ed i vicini brontolavano. Allora cominciammo a preparare sara dicendo che la dovevamo portare da altre oche perchè sola soffriva. lei non era molto convinta, ma si stava rassegnando. Caso volle che passando in una strada abbiamo visto in un campo una bella squadra di oche ed abbiamo detto a Sara che l'avremmo portata là. Mia suocera la uccise e la mangiammo arrosto. (Sara era ignara).A lei confermammo che l'oca si trovava in mezzo alle altre. Tutte le volte che passavamo vicino a quel casale, mia figlia si affacciava al finestrino ed urlava " Ciao Suami".Questo durò per parecchi anni, finchè un giorno, passando ancora li vicino e avendo sara salutato Suami, mio marito molto delicatamente le disse " Ma sei proprio tontolona, Suami l'abbiamo mangiata e l'hai mangiata pure tu" Io cercai di dire che non era vero, ma sara cominciò a piangere e da quel giorno si rifiutò di mangiare carne e tutt'ora a 28 anni ancora non ne mangia....Quando si dice "la sensibilità maschile".

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 14/07/2009 : 08:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela... ho dato uno sguardo alle grotte e a Genga.... già mi è venuta la voglia di partire ...
ho visto che ci un paio di percorsi da fare nella grotta.... l'unico che non mi ispira (ma solo per estrema fifa ) quello dove bisogna addentrarsi tra cunicoli, strettoie e scivoli....

che faccio... mi preparo e vengo subito????

Firma di Barbaricina 

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/07/2009 : 08:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:
....Quando si dice "la sensibilità maschile".

ohi ohi .....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 14/07/2009 : 09:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

Ela... ho dato uno sguardo alle grotte e a Genga.... già mi è venuta la voglia di partire ...
ho visto che ci un paio di percorsi da fare nella grotta.... l'unico che non mi ispira (ma solo per estrema fifa ) quello dove bisogna addentrarsi tra cunicoli, strettoie e scivoli....

che faccio... mi preparo e vengo subito????

Tranquilla Barbi....il percorso è fattibile...l'ho fatto pure io...
Mi raccomando copritevi bene perchè è molto freddo.....
E, come ho detto in un altro spazio qui in GdS: le grotte mi piacciono perchè sono come una mostra d'arte di Madre Natura. E questa è una mostra dove si rivela una grande creatività!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Ela

Moderatore

Inserito il - 14/07/2009 : 09:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barby i percorsi sono sempre fatti in sicurezza, sempre guidati e ben commentati, stai tranquilla. La prossima volta, ti prometto che ci andiamo di sicuro!!!! L'ideale sarebbe in primavera....

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/08/2009 : 08:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a Cat-erpillar sono venuta a conoscenza della presenza del gruppo dei mamuthones a Civitanova Marche nell'ambito della manifestazione di " Civitanova Danza"
http://www.civitanovadanza.it/_it/inscena.asp

Ci sarò di sicuro, e spero di riuscire a fare delle belle foto.....

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 04/08/2009 : 08:56:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mettiti in pole position... e scatta... aspettiamo il reportage ...

p.s. pensavo fosse più vicino... ci sarei venuta volentieri...

Firma di Barbaricina 

Ela

Moderatore

Inserito il - 04/08/2009 : 10:56:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

mettiti in pole position... e scatta... aspettiamo il reportage ...

p.s. pensavo fosse più vicino... ci sarei venuta volentieri...
come pensavi fosse più vicino!!!!Il viaggio l'hai fatto da poco e sai la distanza!!!!Ma se vuoi venire, sei ben accetta!!!!Solo che il 7 parto e ti dovrei abbandonare quì!!!!!

Firma di Ela 

Lago Flumendosa

Nurri (Ca)

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 04/08/2009 : 11:05:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

...ho sbagliato a posizionare la città... ero convinta fosse più su (nella mia testa, l'avevo avvicinata troppo ad Ancona... )

vai tranquilla Ela, fotografa tutto tu, alla prossima occasione ci si organizza...

Firma di Barbaricina 

Pagina: di 26 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000