Autore |
Discussione |
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 21/03/2008 : 12:57:00
|
altri modi di dire logudoresi. quando qualcuno è definito povero da altri, risponde
si agguantas fumu t'allummo a dinari ovvero se riesci a resistere al fumo ti brucio con le banconote.
bestilu su forcone, pared'unu barone ( l'abito fa il monaco)
est faularzu e falzu che dinari malu
tenet macchines cantas fozas naigat bentu oppure.. cantas fozas intran in creja sa die 'e pramma
at più pijas de una munnedda osilesa
( ha più inganni o cose nascoste = pijas... di una gonna d'osilo) nde tenet de mattavuzos (i diversi stomaci dei ruminanti o le pieghe della trippa) identico significato del precedente
a sassari per definire la gente infima ho sentito dire:jenti di l'usthima paggiuladda.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 21/03/2008 : 12:58:48
|
| babborcu ha scritto:
si agguantas fumu t'allummo a dinari ovvero se riesci a resistere al fumo ti brucio con le banconote.
|
Bellissima!!! Da ricordare!!!
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:02:46
|
| interfolk ha scritto:
Sesi tottu arretta e fatta... ( Tutta agghindata) esti arribara issa tottu bella , arretta e fatta! al momento giusto si è presentata lei tutta aghindata !
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:08:29
|
Turritano... anche qui ARRETU al maschile penso voglia dire la stessa cosa....
La conosci la barzelletta dei pescatori e della guardia costiera???
"Heilllaa...voi di quella barca.....state pescando "a reti"? "No, a dire il vero stiamo pescando a min....mota!!"
|
|
Santa Mariedda - Senorbi
Siamo sardi Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi. Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese. Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare. Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta. Noi siamo sardi. Grazia Deledda. |
|
Regione Estero ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:13:59
|
| ziama ha scritto:
Turritano... anche qui ARRETU al maschile penso voglia dire la stessa cosa....
La conosci la barzelletta dei pescatori e della guardia costiera???
"Heilllaa...voi di quella barca.....state pescando "a reti"? "No, a dire il vero stiamo pescando a min....mota!!"
|
Maryyyyyyyyyyyyy......!!!!!!!!!!!
forse sono off-topic......ma avete notato che in Paradisola siamo tutti : Membro (dal) ..........
|
Modificato da - annika in data 22/03/2008 22:16:23 |
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:18:51
|
Ojaaaaa ogni riferimento è puramente casuale..
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:19:54
|
Fadei a bonasa Ziama e Annika... cicai de si cumportai de sannorasa.. oj ojjjjjjjj
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:20:23
|
| Ela ha scritto:
conca de cipudda!!!! Testa di cipolla nieddu cument'e una preta Nero come una blatta arrisu cun craxiou....Risata amara
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
"nieddu cument'e una preta", ma sei sicura che preta vuol dire "blatta"? perché Petra mi sembrerebbe più "pietra"! Infatti dapertutto (almeno nella Sardegna Centro settentrionale) si dice "pedra, perda, predda" mentre "blatta" sinonimo di "scarafaggio", più o meno nella stessa zona si traduce con "cadalana" (chissà perché?!).
|
Modificato da - Turritano in data 22/03/2008 22:22:19 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:21:18
|
Preta preta....esti unu baballotti!! Confermo...me lo dice sempre mia mamma quando torno dal mare!!
|
Modificato da - ziama in data 22/03/2008 22:22:54 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:23:49
|
Si si vuol dire scarafaggio.. noi la...pronunciamo leggermente diversa...apelta ma il significato è quello...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:26:56
|
noi diciamo "Appetta" ....scarafaggio ....... (Campidano)
si suol dire " niedda niedda cumenti ua appetta " ....nera nera come uno scarafaggio...
|
|
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard) |
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:29:23
|
| ziama ha scritto:
Preta preta....esti unu baballotti!! Confermo...me lo dice sempre mia mamma quando torno dal mare!!
|
Toghissima la barzelletta dei pescatori A Sassari "babbarrottu" significa "rondone" o in senso traslato: "spauraccchio", sempre qualcosa di nero che incute paura, per esempio uomo incappucciato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:31:39
|
Baballotti da noi e' un insetto.... qualcuno mi correga se sbaglio ma penso sia un'indicazione generale per "insetto"...giusto???? O e' uno specifico??
|
Modificato da - ziama in data 22/03/2008 22:32:20 |
|
Santa Mariedda - Senorbi
|
Regione Estero ~
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:38:59
|
I Babballottisi sono inseti in generale..
mentre sa preta è la blata Orientalis ( Scarafaggio nero) A Milano abbiamo quelli marroncini ..
|
|
Chiesa San Mauro - Monte Corona
Gesico (Ca)
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/03/2008 : 22:39:45
|
| ziama ha scritto:
Baballotti da noi e' un insetto.... qualcuno mi correga se sbaglio ma penso sia un'indicazione generale per "insetto"...giusto???? O e' uno specifico??
|
Si baballotti in genere è un insetto... lo ringrazio perchè mi ha fatto raggiungere i 1000 messaggi
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|