Forum Sardegna - Racconti di miniere.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Miniere e minerali di Sardegna
 Racconti di miniere.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 30

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/11/2007 : 14:40:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ciao EMGI ci sei anche' tu !!!! che bello !!!

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/11/2007 : 00:27:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’ingresso della galleria, situato sul piazzale della miniera, era un comune ingresso come tanti avevo già osservato, forse un pochino più largo.
Saliti a bordo del fuoristrada imboccammo la strada a chiocciola che ci avrebbe condotto in ripida discesa ad uno dei cantieri principali, tempo di percorrenza 15 minuti circa.
Durante la discesa si potevano osservare sulle volte della galleria delle grosse cavità grandi come delle stanze completamente tappezzate da grandissimi cristalli di calcite di colore mielato grandi anche mezzo metro.
Queste enormi geodi, quando ancora non messe in evidenza, sono conservate e custodite da acqua frammista a fango di colore rosso mattone che inonda con violenza ogni cosa nel momento in cui vengono messe alla luce (si fa per dire) da mine o perforatori.
Provate ad immaginare una damigiana con del liquido all’interno se questa dovesse rompersi il suo contenuto fuoriuscirebbe all’esterno.

.......................continua................

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 26/11/2007 : 15:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Mi avete toccato il cuore con tutti questi racconti...
Non mi sono persa una puntata e leggo tutto con un'avidita' incredibile.
Come hanno detto altri, questo e' uno dei post piu belli di tutto il forum (se non IL PIU BELLO)...
E' toccante, commovente....spesso leggendo le vostre parole, mi sono ritrovata col viso rigato di lacrime...a volte siete riusciti a farmi sorridere con i racconti piu divertenti...
E non voglio che finisca....per cui, continuate a scrivere....le cinture sono ancora allacciate!!!!
Grazie a tutti coloro che continuano a condividere le loro esperienze e i loro ricordi con noi!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 26/11/2007 : 16:52:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

annika ha scritto:

Come hanno detto altri, questo e' uno dei post piu belli di tutto il forum (se non IL PIU BELLO)...
E' toccante, commovente....spesso leggendo le vostre parole, mi sono ritrovata col viso rigato di lacrime...a volte siete riusciti a farmi sorridere con i racconti piu divertenti...
E non voglio che finisca....per cui, continuate a scrivere....le cinture sono ancora allacciate!!!!
Grazie a tutti coloro che continuano a condividere le loro esperienze e i loro ricordi con noi!

Grazie Carissima..il merito e' tutto di Calafuria......

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/11/2007 : 17:29:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

ziama ha scritto:

annika ha scritto:

Grazie Carissima..il merito e' tutto di Calafuria......

Ti ringrazio Anny, io ho solo aperto un topic il merito e di tutti quelli che contribuiscono con i loro racconti, il tuo racconto, è uno dei più coinvolgenti, è la storia di un minatore che ha trasmesso dei valori forti alla figlia, una figlia forte come il padre.
Grazie a te Anny.

Regione Piemonte  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 402  ~  Membro dal: 27/08/2007  ~  Ultima visita: 09/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Gio
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 26/11/2007 : 17:35:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gio Invia a Gio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho già detto e qui lo ribadisco, sottoscrivo quanto detto da ZIAMA.
Grazie a tutti quanti che con le loro testimonianze mi hanno trasportato e fatto capire un mondo duro, a volte atroce ma esaltante. I minatori....uomini VERI !

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Besazio  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 13/08/2007  ~  Ultima visita: 07/02/2012 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 26/11/2007 : 18:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le cristallizzazioni presenti all’interno delle gallerie erano eccezionali soprattutto per le dimensioni dei cristalli non comuni alle altre miniere da me visitate.
Il fuoristrada procedeva con lentezza nelle viscere della terra, attraversammo diversi livelli da cui si diramavano delle gallerie in disuso che conducevano a cantieri oramai in disuso.
Il rumore della nostra campagnola venne ad un certo punto coperto da un rumore molto più cupo, più sordo ma fortemente penetrante ed invadente.
La percezione del suono era particolare ma quel rumore lo era ancora di più sembrava il teatro operativo di qualcosa che avevo già vissuto, enormi macchinari bassi in altezza, la stessa delle ruote, macchine movimento terra telecomandate, massicce, toste tutte di un pezzo, il forte rumore proveniva proprio da quei gingilli eravamo arrivati nel cantiere in attività.

…………………..continua………………

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 26/11/2007 : 18:25:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal disco "Da questa parte del mare" di Gianmaria Testa - targa Tenco per miglior disco dell'anno - una canzone del '27 di Bixio- Cherubini :

MINIERA

Allor che in ogni bettola messicana
danzano tutti al suono dell'hawaiana
vien da lontano un canto così accorato
è un minatore bruno laggiù emigrato.

La sua canzone sembra di un esiliato:
"Cielo di stelle, cielo color del mare
tu sei lo stesso cielo del mio casolare.
Portami in sogno verso la patria mia!
Portale un cuor che muore di nostalgia!"

Nella miniera è tutto un baglior di fiamme
piangono bimbi, spose, sorelle, mamme
ma a un tratto il minatore dal volto bruno
dice agli accorsi: "Se titubante è ognuno
io solo andrò laggiù che non ho nessuno!"

E nella notte un grido solleva i cuori:
"Mamme, son salvi!", tornano i minatori.
Manca soltanto quello dal volto bruno
ma per salvare lui non c'è nessuno.
Manca soltanto quello dal volto bruno
ma per salvare lui non c'è nessuno.

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/11/2007 : 12:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli abbattimenti del minerale venivano effettuati in verticale e orizzontale seguendo il filone della preziosa materia prima.
Il gigantesco salone del cantiere era illuminato da tenue luci, in un angolo di questo spiccava la figura di un uomo con la tuta blu che calzava un casco dotato di luce alogena, era un minatore specializzato che in posizione eretta e disinvolta gestiva una grossa macchina movimento terra con un telecomando.
Questa soluzione viene adottata soprattutto per gli abbattimenti in verticale.
Quando si fanno brillare le mine, anche a distanza di ore, dalla volta può franare del materiale, in questo modo, facendo avvicinare solo il macchinario nella zona di pericolo, per il recupero del minerale, si riducono ai minimi termini gli incidenti provocati dalla caduta delle rocce instabili.
Queste nuove tecniche di lavorazione hanno tutelato molti minatori da incidenti irreparabili.

……………….continua………………..

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 27/11/2007 : 12:47:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Per fortuna c'e' la tecnologia !!!!!

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/11/2007 : 12:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Per fortuna c'e' la tecnologia !!!!!

Puoi dirlo Anny.
Il pericolo in ogni caso è sempre dietro l'angolo.

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/11/2007 : 14:33:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, nel mondo, la stragrande maggioranza delle miniere sono a cielo aperto.
I costi di estrazione sono ridotti rispetto alla coltivazione in galleria.
Questo è uno dei motivi principali dell'abbandono delle nostre miniere, costi di estrazione molto elevati.

calafuria
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/11/2007 : 11:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di calafuria Invia a calafuria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio sembrare ripetitivo ma la sensazione che ci invade in questi luoghi è la percezione del suono.
Nelle gallerie in disuso si può sentire cadere una goccia d’acqua a distanze notevoli e credere che questa sia caduta ai nostri piedi.
Se non si scende a grandi profondità (non è il caso delle nostre miniere) la temperatura è costante con un grado di umidità molto elevato.
Torniamo al nostro cantiere attivo di Acquaresi.
I grandi macchinari continuavano il loro lavoro manovrati a distanza con grande padronanza, una breve visita al frantoio e alla centrale elettrica e poi di nuovo su in superficie.
Passarono i mesi e quei luoghi da me visitati sarebbero stati colpiti da uno spaventoso cedimento che determinò la chiusura della miniera.

.............continua...........

Ammutadori
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/11/2007 : 13:39:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Come già ho scritto in precedenza questo post mi ha affascinato, dandomi la possibilità di gettare uno sguardo su vicende a cui prima non mi era capitato di avvicinarmi.
Grazie a voi, ho avuto la fortuna di poter conoscere una famiglia che ha "vissuto" la miniera in tutte le sue sfaccettature, dal lavoro vero e proprio allo scorrere della vita quotidiana.
Ciò che mi ha colpito maggiormente, come qualcuno di voi ha già avuto modo di scrivere, è l'attaccamento alla miniera e a ciò che per queste splendide persone ha rappresentato, il trasporto con cui mi hanno descritto il lavoro giornaliero o situazioni di vita come quelle legate ai primi scioperi per mantenere il posto di lavoro.

35 anni di lavoro non possono essere riassunte in qualche ora di piacevole chiaccherata ma sono servite per suscitare in me e in Bartolomeo ancor maggiore interesse per le storie di miniera, sia dal punto di vista del lavoro vero e proprio, della sua organizzazione, che dei rapporti tra operai e direzione ( di cui avremo modo di scrivere ) che tra operai stessi.

Un'altra cosa che ci ha colpito, è stata l'attenzione che si aveva nei confronti della sicurezza dei lavoratori. Signor M., una persona con un sorriso straordinario, era addetto alla manutenzione degli ascensori, ed ogni giorno montava a lavoro prima dei suoi colleghi per verificare che tutto fosse in ordine, facendo il suo giro d'ispezione...

Oltre ai minatori non bisogna dimenticare le mogli che portavano avanti la famiglia, con la speranza che nulla succedesse ai loro mariti all'interno della montagna, al loro sostegno durante le dure battaglie sindacali. Donne che ancora si commuovono se vedono un corteo di lavoratori alla TV, donne di una bontà d'animo e una forza di volontà eccezionali.
Queste persone ci hanno regalato sprazzi della loro vita che ora sentiamo anche un pò nostra. Naturalmente, tempo e impegni permettendo, torneremo volentieri a travolgere di domande Signor M. che con la sua simpatia siamo certi non mancherà di risponderci.

Ammutadori e Bartolomeo

Saludi e Trigu
http://www.contusu.it
http://www.3stops.com
http://www.flickr.com/photos/amuttau/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 28/11/2007 : 14:14:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grazie Ammutadori !! tienici aggiornati......

approfitto per ringraziare Bartolomeo per il suo commento benevolo.....sul mio racconto....

ciao....

Pagina: di 30 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000