Autore |
Discussione |
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 24/11/2007 : 13:49:55
|
Questa discussione mi ha veramente coinvolto....
siete riusciti a frami immedesimare in un minatore
e mi è venuta, di getto, queste riflessione :
TALPA PER AMORE
Sto tossendo per la loro salute,
Sto al buio per dar loro un pò di luce,
Sto ingabbiato per dar loro speranza di volare,
Sto nel cuore della terra per assecondare il mio cuore,
Sto morendo lentamente affinchè possano vivere.
Duro esser talpa per esser padre.
............................................................................................. (Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto) .............................................................................................
|
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 24/11/2007 : 13:52:59
|
Toccante e profonda... Anche io vorrei ringraziare quanti ci stanno veramente 'trasportando' in un mondo immaginato ma mai conosciuto davvero(per noi che nelle miniere non abbiamo lavorato)e che di certo ha racchiuso tanta sofferenza. Da non diemnticare,mai. MaA
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 12/02/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2008
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/11/2007 : 18:43:14
|
| Tranquillo ha scritto:
Questa discussione mi ha veramente coinvolto....
siete riusciti a frami immedesimare in un minatore
e mi è venuta, di getto, queste riflessione :
TALPA PER AMORE
Sto tossendo per la loro salute,
Sto al buio per dar loro un pò di luce,
Sto ingabbiato per dar loro speranza di volare,
Sto nel cuore della terra per assecondare il mio cuore,
Sto morendo lentamente affinchè possano vivere.
Duro esser talpa per esser padre.
............................................................................................. (Vorrei tanto esser un fungo.... avrei qualche probabilità d'esser colto) .............................................................................................
|
Tranquillo !!!! lo sai che quando scrivi queste cose........ Ti adoro......Grazie !!! sei il miglior poeta del forum...dopo Albertina pero'.......
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/11/2007 : 18:46:24
|
| calafuria ha scritto:
Questo frantoio era stato costruito all'interno della miniera a centinaia di metri nel sottosuolo là dove necessitava la lavorazione ed erano in attività i cantieri.
|
Massy e' veramente impressionante questo frantoio..... immagino il rumore.....
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
lugoi
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 24/11/2007 : 19:43:11
|
Ho sentito dire che chi e stato in miniera, gli rimane dentro l'anima per sempre.... Il tempo trascorso fianco a fianco con il compagno di lavoro, condividendo gioie e preoccupazioni.... Penso che dovremo ringraziare chi con il proprio lavoro, e anche con il dono della propria vita ha lavorato in questa nostra terra tanto amata ma anche spesso tanto amara Roberto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 02/11/2007 ~
Ultima visita: 11/10/2008
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 24/11/2007 : 19:58:02
|
| lugoi ha scritto:
Ho sentito dire che chi e stato in miniera, gli rimane dentro l'anima per sempre.... Il tempo trascorso fianco a fianco con il compagno di lavoro, condividendo gioie e preoccupazioni.... Penso che dovremo ringraziare chi con il proprio lavoro, e anche con il dono della propria vita ha lavorato in questa nostra terra tanto amata ma anche spesso tanto amara Roberto
|
Hai ragione Lugoi...chi ha "vissuto" la miniera......e' difficile che dimentichi....son cose che rimangono sulla pelle.....
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Tranquillo
Salottino
Utente Senior
Ironic Man
|
Inserito il - 25/11/2007 : 00:01:58
|
| annika ha scritto:
Tranquillo !!!! lo sai che quando scrivi queste cose........ Ti adoro......Grazie !!!
|
Annika, mi son limitato ad esternare, in sintesi, quanto mi avete trasmesso con i vostri toccanti racconti. Niente di più....
|
Modificato da - Tranquillo in data 25/11/2007 00:13:01 |
|
|
Regione Toscana ~
Città: . ~
Membro dal: 17/03/2007 ~
Ultima visita: 20/02/2011
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2007 : 00:06:35
|
Il "Rispetto" della miniera era palpabile si vedeva sopratutto al cambio del turno di lavoro, quando quello nuovo e quello stanco dalla fatica di una giornata estenuante si incrociavano al "Tachè" nell' ingresso del pozzo, un saluto accennato, poi chi si apprestava ad essere ingoiato con la "Gabbia" all' interno delle viscere della terra non esprimeva nessun commento lungo il viaggio, solo il sibilo del cavo d' acciaio che si avvinghia all' argano faceva compagnia e come per incanto, ogni centinaio di metri improvvisamente questa si illuminava e velocemente si intravvedeva una galleria (Livello) che altrettanto velocemente ripiombava nel buio più totale, debolmente infranto dalla luce fiocca delle lampade sul casco, il silenzio accompagnava il viaggio fino al fondo della miniera, e dove ancora in silenzio si incominciava un altra giornata di duro lavoro.
|
Modificato da - cisto in data 25/11/2007 00:09:45 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/11/2007 : 02:01:42
|
| annika ha scritto:
| calafuria ha scritto:
Questo frantoio era stato costruito all'interno della miniera a centinaia di metri nel sottosuolo là dove necessitava la lavorazione ed erano in attività i cantieri.
|
Massy e' veramente impressionante questo frantoio..... immagino il rumore.....
|
Quel pomeriggio non era in funzione, in attività è impressionante è un macchinario che separa la ganga(lo sterile) costituito da scisti o calcare dal minerale puro, quelle catene oltre a frantumare frenano la caduta della materia prima.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 25/11/2007 : 02:04:52
|
La miniera di Acquaresi è ubicata nel bacino minerario dell’Iglesiente ed è posizionata nella valle di Acquaresi da cui prende il nome. Si trova per la precisione a 4 km a NE da Masua e fu in passato il maggior centro di produzione di piombo e zinco unitamente alla miniera di Masua.
Era il mese di dicembre del 1996 ed ottenuto il permesso della visita nel cantiere di lavoro cominciò il viaggio nel centro della terra. Ascensori…nessuno. Mezzi in dotazione, campagnola 4 ruote motrici e giù per la strada a chiocciola……………………..
PS: Allacciate le cinture di sicurezza, appena pronti si parte.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
pardula
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 25/11/2007 : 02:07:22
|
| annika ha scritto:
| lugoi ha scritto:
|
Hai ragione Lugoi...chi ha "vissuto" la miniera......e' difficile che dimentichi....son cose che rimangono sulla pelle.....
|
si annika hai ragione rimangono sulla pelle ..... non dimentichi mai.......mio padre per 30 anni ha lavorato in miniera e so .........non si dimentica....
pardulina
la vita è come un racconto;importa non tanto la lunghezza,quanto il suo valore.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 12/10/2007 ~
Ultima visita: 18/03/2010
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/11/2007 : 10:02:13
|
| calafuria ha scritto:
La miniera di Acquaresi è ubicata nel bacino minerario dell’Iglesiente ed è posizionata nella valle di Acquaresi da cui prende il nome. Si trova per la precisione a 4 km a NE da Masua e fu in passato il maggior centro di produzione di piombo e zinco unitamente alla miniera di Masua.
Era il mese di dicembre del 1996 ed ottenuto il permesso della visita nel cantiere di lavoro cominciò il viaggio nel centro della terra. Ascensori…nessuno. Mezzi in dotazione, campagnola 4 ruote motrici e giù per la strada a chiocciola……………………..
PS: Allacciate le cinture di sicurezza, appena pronti si parte.
|
Io sono pronta.......vaiiii
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 25/11/2007 : 11:02:29
|
Scusa Calafuria , scusa Annika ... mi inserisco un attimo perchè mi fa piacere comunicarvi che proprio grazie a questo topic sulle miniere , ieri ho conosciuto due persone splendide ... continuate pure ... vi leggo sempre e con tanto interesse ...
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 25/11/2007 : 14:23:04
|
| dany ha scritto:
Scusa Calafuria , scusa Annika ... mi inserisco un attimo perchè mi fa piacere comunicarvi che proprio grazie a questo topic sulle miniere , ieri ho conosciuto due persone splendide ... continuate pure ... vi leggo sempre e con tanto interesse ...
dany
|
Grazie Dany...tesoro...poi mi racconti...ciao cara..saluta il tuo papa'...
Annika..
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
ziama
Salottino
Utente Maestro
AmBASCIUatrice in USA
|
Inserito il - 25/11/2007 : 14:38:25
|
Calafuria,
Cinture allacciate e ho messo pure l'elmetto! Partiamo!
|
|
|
Regione Estero ~
Città: new york ~
Membro dal: 12/12/2006 ~
Ultima visita: 30/06/2020
|
|
|
Discussione |
|