Autore |
Discussione |
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 11:48:11
|
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/11/2007 : 12:01:40
|
annika se continui così finirò col raccontarti che cosa è stata, nella mia testa di adolescente, la miniera, anche se mio padre poco raccontava dei pericoli che correva. Lo sentivo qualche volta, dopo il collocamento obbligatorio in pensione per via dell'invalidità, quando lo portavo in giro per farlo divagare un pò, lamentarsi dei sorveglianti.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: masainas ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 11/02/2017
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 12:04:13
|
Arceo..non aspetto altro..dai Racconta !!! please...
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/11/2007 : 12:10:18
|
Devi avere un pò di pazienza. Adesso mi devo occupare del mio lavoro... ma ci aggiorniamo a questo pomeriggio. Ok
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 12:11:55
|
Ok..
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/11/2007 : 13:13:52
|
Ho trovato un momento… Bisognerebbe ringraziare Windows che ti permette di aprire diverse finestre.. mentre lui win elabora i posso scrivere..
Mio padre per andare al lavoro doveva farsi qualche chilometro in bicicletta, sempre che l'orario del turno fosse compatibile con quello del treno merci, altrimenti, i chilometri da fare diventavano un ventina per andare e altrettanti per tornare. La bicicletta per me era un tabù perché non si poteva correre il rischio di procurale qualche danno. Mi ricordo una volta che, mentre mio padre riposava perché la notte doveva recarsi al lavoro in bicicletta, io la presi di nascosto, come altre volte avevo fatto, ma purtroppo il mio breve tragitto finì con una caduta da un ponte che lasciò me incolume ma non il mezzo. Fu la mia ultima volta. Ma la sintesi della miniera nella mia testa di adolescente resta una pietra.. (Windows ha finito.. a dopo)
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/11/2007 : 14:13:34
|
Questo è il forum più bello che io conosca, grazie a Paradisola che ci dà questa opportunità. La storia millenaria addirittura preistorica della Sardegna è legata in parte alle miniere e i suoi minatori. E' doveroso ricordare i racconti, gli avvenimenti di questi grandi uomini. In merito al topic questo è il topic di Anny che con una semplicità estrema ha saputo coinvolgerci nel viaggio nel tempo invogliando poi tutti a raccontare. Grazie Anny. Grazie Annika.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 14:17:21
|
| calafuria ha scritto:
Questo è il forum più bello che io conosca, grazie a Paradisola che ci dà questa opportunità. La storia millenaria addirittura preistorica della Sardegna è legata in parte alle miniere e i suoi minatori. E' doveroso ricordare i racconti, gli avvenimenti di questi grandi uomini. In merito al topic questo è il topic di Anny che con una semplicità estrema ha saputo coinvolgerci nel viaggio nel tempo invogliando poi tutti a raccontare. Grazie Anny. Grazie Annika.
|
Vi prego !!!!
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 07/11/2007 : 16:25:46
|
...dicevo una pietra.
In quel periodo non potevo chiamarla in altro modo. Per diversi anni è stata parte dell’arredo della casa come un sopramobile. Poteva pesare 150 grammi, forse anche di più, niente di eccezionale. Assomigliava nella forma a una miniatura di cavolfiore molto compatto. Il colore era di un giallo calcare. Avevo visto forme del genere in una grotta nei monti del paese che avevo visitato. Potevo avere 13, massimo 14 anni, e insieme ad alcuni amici, incoscienti quanto me, eravamo entrati nella grotta con delle candele. Dopo alcuni metri appena la luce dell’ingresso era sparita, avevamo svoltato due o tre volte nel galleria strisciando carponi, quando le candele si spensero. Immerso nel buio più totale, col cuore in gola e sull’orlo di una crisi di panico, indietreggiando con gli altri avevo intravisto la luce proveniente dall’entrata e tutti, credo terrorizzati o almeno io lo ero, uscimmo alla luce del sole. A quella età non ci potevamo tirare indietro e progettammo un'altra visita per il giorno successivo, dovevamo però cambiare sistema di illuminazione e non avendo grandi risorse si optò di provare con pezzi di copertone di bicicletta. Non era stato facile procurare anche quelli ma alla fine, come dice la pubblicità di un noto amaro, c’eravamo riusciti. Avevamo utilizzato i pezzi di copertone a mo di torcia e raggiunta la grotta iniziammo di nuovo il viaggio nelle viscere della terra. Le torce non si spensero e proseguimmo fino a un tratto dove la galleria naturale ci consentiva di camminare in piedi e dopo una cinquantina di metri diventava una grotta abbastanza alta e anche abbastanza larga. Dal volta gocciolante della grotta pendevano delle stallatici bianche e su pavimento erano presenti stalagmiti di colore e di forma molto somigliante a quella pietra che avevamo a casa, erano solo molto più grandi. Ma per quella di casa il problema era la provenienza. ... Scusate ma il lavoro mi chiama...ci risentiamo stasera. ah no... oggi è giornata di scuola di ballo.. forse dopo nezzanotte.. a si biri!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 16:30:31
|
Bravo Arceo..... fai un balletto anche per me.....Un valzer..mi andrebbe....ciao.
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
calafuria
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 07/11/2007 : 18:09:35
|
Desidero ricordare a tutti i lettori registrati e non in questo forum, l’importanza della sicurezza. Con questo voglio sottolineare che a nessuno venga in mente di avventurarsi nelle gallerie di una miniera in disuso, grotte o quant’altro, le insidie e i pericoli sono dietro ogni angolo, la semplice curiosità potrebbe portare a incidenti mortali.
LA SICUREZZA PRIMA DI OGNI COSA.
Oggi diversi parchi minerari della Sardegna sono attrezzati con delle guide di tutto rispetto che ci garantiranno le stesse emozioni in tutta sicurezza.
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: torino ~
Membro dal: 27/08/2007 ~
Ultima visita: 09/07/2010
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 07/11/2007 : 18:20:53
|
Giustissimo !! hai fatto bene a ricordarlo.... Thanks
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
arceo
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 08/11/2007 : 00:05:22
|
a chi mia ha seguito dovevo il finale della storia ed eccola..
….dicevo il ploblema della provenienza della pietra:
Proveniva infatti da un rene di mio padre e il chirurgo, vista la dimensione eccezionale del “CALCOLO”, lo avevo messo sotto “spirito” per poi regalandoglielo e quello mio portò a credere che nel profondo della terra, dove estraevano i minerali, fossero presenti condizioni estreme di umidità e che queste penetrassero nel corpo dei minatori cristallizzandosi nelle loro organi. Era l’idea che io avevo della “miniera” da adolescente. Purtroppo la miniera era molto peggio. Non si accontentava di cristallizzarsi in loro ma voleva anche i corpi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/11/2007 : 07:03:18
|
Arceo...a parte tutto...il finale l'ho trovato piuttosto divertente !!!!!!
scambiare i calcoli....con un minerale........
seppure i calcoli altro non sono che accumulo di minerali ...appunto....
Grazie !
|
|
|
Regione Estero ~
|
|
|
Discussione |