Forum Sardegna - Il ripopolamento del Sulcis
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Gonnosnò - è localizzato nella parte della Marmilla ai piedi dell'altopiano della Giara..Situato a m. 175 sul livello del mare si stende per 15,45 Km quadrati. Comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò
Il toponimo del paese pare derivi dall'unione dalla radice "gonnos" significante collina, con il termine "nò" genitivo di "nèos" significante "del tempio". Un'altra teoria ci porta alla conclusione che il nome Gonnosnò significa "colle nuovo".

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Il ripopolamento del Sulcis
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 18

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 28/10/2007 : 20:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di laier

In riferimento a varie amichevoli discussioni avute in merito al territorio del Sulcis, (vedi costumi tradizionali, Sagre di S.Antioco e S.Maria di Montserrat -Tratalias), si desidera sottoporre degli stralci di documenti storici dai quali si evince l'unità inscindibile tra Iglesias e il territorio.
Ogni tentativo di voler annullare quanto la storia ci tramanda è come se si volessero rinnegare le nostre radici.

IL RIPOPOLAMENTO DEL SULCIS

“L’esodo degli abitanti e la distruzione di Solci (per ben 4 secoli sotto la furia dei Saraceni, “Is Morus”) avvenne certamente in modo disordinato e non contemporaneamente… finché l’isola rimase deserta e malandata”.
“Nel 1766 S. Antioco appartiene ancora alla Parrocchia di Iglesias; i matrimoni iniziano nel 1761 e dai registri si evince che l’isola è stata ripopolata per la maggior parte dagli iglesienti e da persone provenienti da più parti della Sardegna. Il ripopolamento di S. Antioco inizia nel secolo XVIII inoltrato”. Mons. Luigi Cinesu 1987

“Tratalias era nel ‘400 ormai completamente spopolata e risorse come centro abitato, come molti altri, verso la fine del ‘700. Anche per molti altri centri del Sulcis è possibile datare già al ‘400 la totale scomparsa.” J. Day – Villaggi, pagg 52-58

“Nel ‘500, nella descrizione del Fara ( da Archeologia Sardiniae, Torino 1835), possiamo parlare di una totale destrutturazione. Il grande erudito sardo, per la Curatoria di Solci, definisce la zona “Tota sylvestris et derelicta”. Possiamo dire che per il Sulcis si trattò, praticamente, della scomparsa del 100% dei centri abitati.” Cap. 7 Un Territorio Destrutturato

“Come Iglesias, in questo territorio così destrutturato, abbia potuto mantenere funzione e dimensioni urbane, in un quadro tanto cambiato anche per le sue proprie attività, e come progressivamente abbia potuto assumere una certa capacità di inquadramento ed organizzazione sul territorio, fino all’energica ripresa del popolamento avvenuto nel XVIII secolo, è un problema storiografico che qui lasceremo agli studi di storia della Sardegna Spagnola.” Marco Tangheroni

“Le campagne del Sulcis semideserte, arse dal sole e tormentate dalla malaria, da pestilenze ed infestazioni di cavallette, erano sparse qua e là di Medaus – Furriadroxus o Cussorgias, piccoli gruppi di case per contadini e pastori alle dipendenze dei proprietari che se ne stavano in Città (Iglesias).” Lettera Pastorale n. 172 del Vescovo, Mons. Giovanni Pirastru, 1963

“Gli abitanti della vecchia Città di Iglesias costruirono casette nelle lontane campagne per immagazzinare derrate e sorvegliare i pastori, i Furriadroxus, riunite più tardi in borgate (boddeus o oddeus) e poi costituitesi alcune in Comune, autonomo da Iglesias, nel ‘800.” O. Baldacci – I fondamenti geografici dello sviluppo di Iglesias in Studi Sardi

“A distanza di 50 anni dall’istituzione della Provincia di Iglesias (1807) il numero dei Comuni era passato dagli iniziali 10 a 14 (si tenga presente che la Provincia si estendeva da Pabillonis a Teulada) e quindi a 21 con la promozione di Narcao, Palmas, Portoscuso, Serbariu, Tratalias, Villarios (incluso l’agglomerato di Giba) e Santadi che divennero Comuni autonomi nel 1853. Esclusi Serbariu e Portoscuso, tutti gli altri nuovi Comuni, fino ad allora, erano considerati e censiti come “Salti del Sulcis”, direttamente da Iglesias: Narcao, Palmas, Tratalias, Villarios e Santadi erano siti nel basso Sulcis che fino agli inizi del secolo era deserto e spopolato.”
Da notare: “La stessa popolazione, che nel 1807 comprendeva non più di 24.000 abitanti (di cui appena 7-800 in tutto il Sulcis), nel 1821 era aumentata di 12.000 unità.” Dagli Archivi di Stato e del Comune di Iglesias

“Sino dopo i due terzi del secolo scorso era nelle amplissime regioni del Sulcis il silenzio del deserto. Gli Ecclesiensi uscivano nel tempo della semina e della messe, e, fatti i lavori, tornavano in città; anche i pastori (allevatori), poiché era cessata l’opera del lattificio se ne ritornavano nel paese, lasciando alla custodia delle greggie e degli armenti i figli o i servi.” Storia di Iglesias Angius-Casalis

“La frequente esplicitazione nei contratti si soccida non soltanto della comunità o luogo di residenza del pastore, ma anche quella di provenienza, consente di accertare lo stato frequente di dipendenza dei barbaricini da proprietari di Iglesias (per quanto riguarda i Salti del Sulcis).”
“Dal campione risulta, ad esempio, che i proprietari iglesienti oltre che in tutti i Furriadroxus del Sulcis, hanno bastiame a pascolo nel territorio di Domusnovas, Villamassargia, Teulada, Gonnesa e Arbus.” La soccida nell’economia e nella società pastorale, di G. Giacomo Ortu

“Nel Sulcis più che nel Cixerri, il “disastro medioevale” è stato completo con la scomparsa dei 29 centri censiti nel 1200.”
“Da fonte documentale è accertato che furono gli iglesienti a stabilirsi fuori città, pur di potenziare il reddito sia dell’agricoltura che della pastorizia. D’altro canto il Sulcis per lunghissimo tempo era rimasto spopolato…” Da Situazione economica terriera – Tesi di Laurea - di A. Pani, A.A. 1973/4

Ancor oggi, Iglesias è proprietaria di terreni ricadenti nei comuni di Teulada, Santadi, Giba, Masainas, Piscinas, Tratalias, Villaperuccio, Sant’Annaresi e nel territorio di Serbariu. Da Indagine notarile chiesta dal Comune di Iglesias, la città sarebbe proprietaria di 9.700 appezzamenti di varia estensione. Non bisogna dimenticare che Carbonia, l’ultima nata, deve restituire ad Iglesias ben oltre 4.700 ettari.

DA RICERCHE COMPIUTE DA STEFANO PRIOLA

ditemi voi se in questo intervento c'è scritta qualcosa che può creare tutto questo malessere

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/10/2007 : 20:32:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai letto ciò che ho scritto in rosso...................................................haaaaaaaaaaaaaaa 6 di iglesias....scusa

sa murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 28/10/2007 : 20:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si murta sono di iglesias, per anni ho fatto parte della fazione folkloristica opposta a quella di Laier, nonostante questo non vedo perchè per forza devo dire che Laier sbaglia ....Laier ha riportato documenti, io li ho letti e no ho capito il perchè delle risposte successive

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 28/10/2007 : 23:02:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
allora, innanzitutto vorrei precisare che visto che il messaggio "nervoso" era il mio, mi sono già scusata con laier.

Però mi sa che nessuno ha capito quello che io volevo dire esattamente, probabilmente avete ragione visto che nella foga magari non mi sono espressa bene, quindi con molta calma, cercherò di spiagarmi meglio.

Io non voglio assolutamente sminuire la storia di Iglesias, non mi permetterei mai e sicuramente sarei una stupida a dire che Iglesias non è stata una città molto importante -.-

Semplicemente, mi piacerebbe sapere se esiste un qualsiasi documento che, come per Gonnesa, riporta data, nomi, cognomi, provenienza, una qualsiasi notizia che certifichi che effettivamente Giba venne ripopolata da qualcuno, iglesienti o no.

Come ho già detto non esistono documenti che certificano l'esistenza di persone che abitavano le campagne intorno a Giba (però, se mi è permesso dirlo, se persone competenti e informate portano avanti questa teoria evidentemente avranno dei buoni motivi) però non ci sono nemmeno documenti che smentiscono questa teoria; dunque, se permettete, rimane il ragionevole dubbio.

E fin qui credo di essere stata abbastanza chiara.

Ora, se Giba è stata rifondata dagli iglesienti a metà '700, queste persone si sono spostate da Iglesias, si sono trasferite qua... e dunque, non sono diventati a tutti gli effetti abitanti di Giba?
Dunque ora mi chiedo, quanto tempo si deve far passare prima che questi "iglesienti" diventino dei "gibai" a tutti gli effetti?!

Ora, spero che sia chiaro anche questo punto.

Io semplicemente non trovo giusto che quando passa un gruppo di un determinato paese si debba dire che indossa il costume di Iglesias. E non perchè non voglio assolutamente che si parli di Iglesias, ma semplicemente perchè il costume di Iglesias... lo indossa il gruppo di Iglesias! Giba indossa il costume di Giba, Gonnesa quello di Gonnesa, e via dicendo... le differenze saranno minime ma ci sono.
Inoltre la maggiorparte dei gruppi sulcitani presenta un tipo di abbigliamento usato dalla seconda metà dell'800 in poi... se questo ripopolamento è avvenuto a metà 700, io credo che un secolo sia sufficiente per considerare questi abiti come abiti effettivi dei vari paesi!
Poi immagino che dopo un certo periodo di tempo l'abbigliamento si sarà un pò modificato il base al modo di vivere, sicuramente diverso in paese rispetto alla città.

Dicendo questo, non voglio di certo sminuire nessuno, e credo che questo sia chiaro. Però vorrei sapere da voi (iglesienti e non,) se effettivamente vi sembra giusto che quando passa il gruppo di Sant'Antioco si dica che indossa "gli abiti da gala tipici delle donne di Iglesias", poi passa Giba e si dice che "indossa l'abito festivo e giornaliero tipico delle donne di Iglesias" o che "l'unico elemento interessante è la mantiglia" poi passa Santadi e si dice che "indossa l'abito giornaliero tipico delle popolane di Iglesias", poi passa Iglesias... e il costume diventa subito bellissimo, elegante, bellissima la mantiglia, tutto bello e interessante... mentre tutti gli altri passano come i "doppioni" di Iglesias. Credo che chiunque abbia seguito una qualsiasi sfilata importante, possa confermare tutto questo.

Oppure, quando si parla della storia di questi paesi, mi sembra sia giusto parlare di tutta la storia vissuta da questo determinato paese, non solo di questo ripopolamento che sembra sia diventata la cosa più importante.

Dany, sicuramente questo può essere dovuto all'errata documentazione del cronista. Oppure può essere dovuta al fatto che l'idea diffusa che noi tutti abbiamo copiato. Che, senza offesa per nessuno, ma è stata diffusa dagli iglesienti, mica da me! Non laier, non jennifer, e non bargy. Ma comunque persone di Iglesias, di certo io non avrei interesse a diffondere questa notizia -.-

Purtroppo mi è capitato di sentire persone di Iglesias che dicevano (a persone del mio gruppo, o comunque in riferimento a altri paesi) frasi del tipo "voi eravate il nulla, vi abbiamo ripopolato noi" oppure "voi non avete costume perchè l'avete copiato da noi" o ancora "siete vestiti male, perchè non siete uguali a noi" ecc ecc ecc
e specifico nuovamente che non è un attacco personale a nessun "iglesiente" del forum, solo vorrei far capire che effettivamente le persone che hanno la pretesa di dire che noi abbiamo copiato ci sono.

Il discorso non era mirato ad attaccare laier per quello che ha scritto, era un discorso generale, e ora spero che si sia capito e credo anche di non essere stata offensiva nei confronti di nessuno... altrimenti, scusate ma non so spiegarmi più chiaramente di così!

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 29/10/2007 : 00:24:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen ha scritto:

allora, innanzitutto vorrei precisare che visto che il messaggio "nervoso" era il mio, mi sono già scusata con laier.

Però mi sa che nessuno ha capito quello che io volevo dire esattamente, probabilmente avete ragione visto che nella foga magari non mi sono espressa bene, quindi con molta calma, cercherò di spiagarmi meglio.

Io non voglio assolutamente sminuire la storia di Iglesias, non mi permetterei mai e sicuramente sarei una stupida a dire che Iglesias non è stata una città molto importante -.-

Semplicemente, mi piacerebbe sapere se esiste un qualsiasi documento che, come per Gonnesa, riporta data, nomi, cognomi, provenienza, una qualsiasi notizia che certifichi che effettivamente Giba venne ripopolata da qualcuno, iglesienti o no.

Come ho già detto non esistono documenti che certificano l'esistenza di persone che abitavano le campagne intorno a Giba (però, se mi è permesso dirlo, se persone competenti e informate portano avanti questa teoria evidentemente avranno dei buoni motivi) però non ci sono nemmeno documenti che smentiscono questa teoria; dunque, se permettete, rimane il ragionevole dubbio.

E fin qui credo di essere stata abbastanza chiara.

Ora, se Giba è stata rifondata dagli iglesienti a metà '700, queste persone si sono spostate da Iglesias, si sono trasferite qua... e dunque, non sono diventati a tutti gli effetti abitanti di Giba?
Dunque ora mi chiedo, quanto tempo si deve far passare prima che questi "iglesienti" diventino dei "gibai" a tutti gli effetti?!

Ora, spero che sia chiaro anche questo punto.

Io semplicemente non trovo giusto che quando passa un gruppo di un determinato paese si debba dire che indossa il costume di Iglesias. E non perchè non voglio assolutamente che si parli di Iglesias, ma semplicemente perchè il costume di Iglesias... lo indossa il gruppo di Iglesias! Giba indossa il costume di Giba, Gonnesa quello di Gonnesa, e via dicendo... le differenze saranno minime ma ci sono.
Inoltre la maggiorparte dei gruppi sulcitani presenta un tipo di abbigliamento usato dalla seconda metà dell'800 in poi... se questo ripopolamento è avvenuto a metà 700, io credo che un secolo sia sufficiente per considerare questi abiti come abiti effettivi dei vari paesi!
Poi immagino che dopo un certo periodo di tempo l'abbigliamento si sarà un pò modificato il base al modo di vivere, sicuramente diverso in paese rispetto alla città.

Dicendo questo, non voglio di certo sminuire nessuno, e credo che questo sia chiaro. Però vorrei sapere da voi (iglesienti e non,) se effettivamente vi sembra giusto che quando passa il gruppo di Sant'Antioco si dica che indossa "gli abiti da gala tipici delle donne di Iglesias", poi passa Giba e si dice che "indossa l'abito festivo e giornaliero tipico delle donne di Iglesias" o che "l'unico elemento interessante è la mantiglia" poi passa Santadi e si dice che "indossa l'abito giornaliero tipico delle popolane di Iglesias", poi passa Iglesias... e il costume diventa subito bellissimo, elegante, bellissima la mantiglia, tutto bello e interessante... mentre tutti gli altri passano come i "doppioni" di Iglesias. Credo che chiunque abbia seguito una qualsiasi sfilata importante, possa confermare tutto questo.

Oppure, quando si parla della storia di questi paesi, mi sembra sia giusto parlare di tutta la storia vissuta da questo determinato paese, non solo di questo ripopolamento che sembra sia diventata la cosa più importante.

Dany, sicuramente questo può essere dovuto all'errata documentazione del cronista. Oppure può essere dovuta al fatto che l'idea diffusa che noi tutti abbiamo copiato. Che, senza offesa per nessuno, ma è stata diffusa dagli iglesienti, mica da me! Non laier, non jennifer, e non bargy. Ma comunque persone di Iglesias, di certo io non avrei interesse a diffondere questa notizia -.-

Purtroppo mi è capitato di sentire persone di Iglesias che dicevano (a persone del mio gruppo, o comunque in riferimento a altri paesi) frasi del tipo "voi eravate il nulla, vi abbiamo ripopolato noi" oppure "voi non avete costume perchè l'avete copiato da noi" o ancora "siete vestiti male, perchè non siete uguali a noi" ecc ecc ecc
e specifico nuovamente che non è un attacco personale a nessun "iglesiente" del forum, solo vorrei far capire che effettivamente le persone che hanno la pretesa di dire che noi abbiamo copiato ci sono.

Il discorso non era mirato ad attaccare laier per quello che ha scritto, era un discorso generale, e ora spero che si sia capito e credo anche di non essere stata offensiva nei confronti di nessuno... altrimenti, scusate ma non so spiegarmi più chiaramente di così!

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

ti avevo già capito .............io

sa murta

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 17:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bryluen, sai quante volte quando sfilavo con il grupp di iglesias mi si chiedeva se fossi di sant'antioco, gonnesa villamassrgia? un'infinità....ma di certo non mi son arrabbiata per questo, le persone ovviamente possono ricordare vagamente i costumi ed assocciarli alla prima cosa che gli passa in mente...pensa che una volta sul giornale una vedova di iglesias è stata descritta come una donna di tempio...
per quanto rigurda la storia di giba, di iglesias, e di tutto il sulcis io non ti posso aiutare...credo comunque (posso sbagliare) che una volta che l'abitante di iglesias si trasferisce a Giba, diventa abitante di giba ma rimane comunque Iglesiente, non rinnega le sue origini....l'abitante di giba effettivo sarà il figlio dell'iglesiente che nasce a giba....(e credo che manco lui debba rinnegare le sue origini)

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 18:03:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di conoscerla sta vedovella scambiata per una di tempio!!!cmq, bryulen, davvero credo che nn dovresti prendertela perchè ti viene chiesto se sei di Iglesias...gli abiti sono molto ma molto simili, le differenze sono minime e bisogna considerare che il gruppo di Iglesias esiste da un sacco di tempo...è quasi fisiologico che le persone associno la mantiglia a Iglesias , e questo non perchè Iglesias abbia il predominio, sugli altri costumi ma solo per consuetudine!!!tu sai che io sono la prima che ti dico, e che ti ho detto, che nel tuo gruppo avete degli abiti molto belli e non mi sognerei mai di dire che avete copiato l'abito!!!questo però nn mi impedisce di pensare che da Iglesias un certo modo di abbigliarsi si sia diffuso poi in tutto il circondario adattandosi e differenziandosi a seconda del contesto...io nn trovo ci sia nulla di male nel dire questo!!!

jennifer402 ha scritto:

Bryluen, sai quante volte quando sfilavo con il grupp di iglesias mi si chiedeva se fossi di sant'antioco, gonnesa villamassrgia? un'infinità....ma di certo non mi son arrabbiata per questo, le persone ovviamente possono ricordare vagamente i costumi ed assocciarli alla prima cosa che gli passa in mente...pensa che una volta sul giornale una vedova di iglesias è stata descritta come una donna di tempio...
per quanto rigurda la storia di giba, di iglesias, e di tutto il sulcis io non ti posso aiutare...credo comunque (posso sbagliare) che una volta che l'abitante di iglesias si trasferisce a Giba, diventa abitante di giba ma rimane comunque Iglesiente, non rinnega le sue origini....l'abitante di giba effettivo sarà il figlio dell'iglesiente che nasce a giba....(e credo che manco lui debba rinnegare le sue origini)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/10/2007 : 18:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate allora su bordau che si usa nel campidano ??? tutti hanno copiato da quartu ???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 18:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa meurreddu...sinceramente non ho capito la tua provocazione...cosa intendi?

meurreddu ha scritto:

scusate allora su bordau che si usa nel campidano ??? tutti hanno copiato da quartu ???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/10/2007 : 18:13:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è provocazione tu dici che "da Iglesias un certo modo di abbigliarsi si sia diffuso poi in tutto il circondario " cosa che non credo e allora su bordau si è diffuso da quartu in tutto il campidano ? non credo penso solo che il modo di vestire vada ad area geografiche ...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 18:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Detta così meurreddu sembra quasi che son arrivati gli spagnoli ed abbiano detto da iglesias a sant'antioco tutti vestiti con la mantiglia...

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 18:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora???Io credo che questo non escluda il fatto che un certo modo di abbigliarsi si debba prima adottare in un punto di "tale area geografica" per poi diffondersi nel resto dell'area stessa...nn credo sia possibile che si adotti lo stesso abbigliamento contemporaneamente in diversi paesi cosi, di punto in bianco!!da qualche parte si dovrà pur sviluppare!!!poi che si sviluppi prima ad Iglesias o a Gonnesa cosa importa???è cosi e basta!!!

meurreddu ha scritto:

non è provocazione tu dici che "da Iglesias un certo modo di abbigliarsi si sia diffuso poi in tutto il circondario " cosa che non credo e allora su bordau si è diffuso da quartu in tutto il campidano ? non credo penso solo che il modo di vestire vada ad area geografiche ...

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 29/10/2007 : 18:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no detto così come dite voi sembra che siano arrivati gli iglesieni a dire vestitevi tutti con la mantiglia ....

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 29/10/2007 : 18:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora tu come credi che si sia sviluppato? sentiamo...magari hai ragione tu, ma fammi un ragionameto logico

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 29/10/2007 : 18:21:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer402 ha scritto:

pensa che una volta sul giornale una vedova di iglesias è stata descritta come una donna di tempio...

In effetti la mantellina che fa parte dell'abbigliamento tradizionale delle due città presenta una certa somiglianza... non credo però che nessuna delle due possa essere accusata di plagio a danno dell'altra...
se ci sono notevoli affinità tra l'abbigliamento di due località così distanti a maggior ragione ci dovrebbero essere tra due confinanti... che hanno vissuto vicende storiche, sociali e culturali simili...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 18 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000