Autore |
Discussione |
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 27/10/2007 : 14:32:13
|
| sarrabus72 ha scritto:
Trovo questa guerra tra vicini di casa a dir poco sconcertante !
Ta bregunagia .... invece di costruire altre cose significanti ( i problemi non son pochi) si perde tempo ad insultarsi tra fratelli !
E proprio possibile che siamo solo capaci a dover mettere in evidenza chi é il meglio ho chi a fatto di piú o a chi appartiene cosa ??
Ciao
|
Sarrabus...hai centrato il problema!!!!!!!Ma l'importante è restare nella correttezza ......
Mezus terra senza pane, que terra senza justitia
|
Modificato da - Ela in data 27/10/2007 14:34:08 |
|
|
Regione Marche ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/10/2007 : 19:20:45
|
dai non esageriamo rientriamo nella discussione costruttiva.......................non vi pare
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
laier
Salottino
Utente Virtuoso
Campione Gp Passalafoto
|
Inserito il - 27/10/2007 : 19:26:03
|
nessuna guerra,solo fatti storici. non ho mai detto che il territorio ha copiato,MAI! ho solo detto che ha ereditato. Il costume ne è la prova più chiara! Non capisco perchè inervosirsi così, voglio solo far conoscere un pò di più la storia di tutto il nostro bellissimo territorio senza sminuire nè offendere nessuno.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Iglesias ~
Membro dal: 25/09/2007 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 27/10/2007 : 19:58:53
|
non credo che il modo di vestire l'abbiamo ereditato da voi .. ma cosa più probabile dai lontani colonizatori spagnoli propio come l'avere ereditato voi ...su una cosa vi do ragione ... la mantiglia è stata ereditata da voi ( che voi l'avete precedentemente ereditata da donne di famiglia spagnole ).. ma per il resto .. ho i miei dubbi fino a quando non vedo documenti che attestino "IL MODO DI VESTIRE DELL'INTERA AREA DEL SULCIS IGLESIENTE è NATO NELLA CITTA DI IGLESIAS "allora ne possiamo riparlare ma fino all'ora ogni paese sulcitano avrà un suo costume e un suo modo di vestire ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
cisto
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2007 : 00:56:14
|
meurreddu non riesco a capirti e non vi capisco, non c'è nessun motivo di assumere queste posizioni intransigenti direi incomprensibili, stiamo parlendo praticamente dello stesso posto, ma se uno come te abita ad appena 5 minuti da iglesias, tutti i giorni, come te va ad Iglesias a Scuola, i tuoi genitori magari sono di Iglesias neppure 10 km vi separano sulla statale 126 da iglesias a Solki (Gonnesa è così vicina) mi chiedo che polemica sterile, e detto questo non la voglio più neppure alimentare perchè senza fondamenta. Eppoi meurreddu il territorio di gonnesa ...possiede uno dei più grandi insediamenti nuragici della sardegna magari ...c' era prima gonnesa poi hanno costruito i nuraghi, fra l' altro non mi risulta neppure che sia sotto casa tua, infatti il "Villaggio nuragico di Seruci" è situato di fronte alla costa fronte di portopaglia, sarebbe come dire che Carbonia è storicamente importante (lo è ma più recentemente e per lo sfuttamento del carbone) perchè vicino al monte sirai, quindi originari dei Fenicio -Punici, c' è qualcosa che nel ragionamento non torna.
Eppoi dai si può discutere senza offendersi per ogni parola che può sembrare di non gradimento.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 14/10/2015
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2007 : 07:03:36
|
Concordo con Cisto e con tutti coloro che hanno scritto che si stanno portando avanti inutili polemiche . Oscar sembra quasi che chi è iglesiente abbia come obiettivo principale far credere che il costume gonnesino sia stato copiato da quello di Iglesias ...Stellina mia , credimi e fidati : gli iglesienti hanno altro da pensare . Ma se a te fa bene pensare che il costume gonnesino sia originale tranne la mantiglia , chi te lo vieta ... pensa così ... a me personalmente non ne importa un fico secco dire che Gonnesa è stata fondata 200 anni prima di Villa di Chiesa , ma se a te fa star bene affermare questo ... fallo pure ... Lo so che le tue affermazioni si basano su documentazioni storiche ... è così vero ? Quindi perchè dovresti cambiare il tuo modo di pensare ? Ma ... se rileggi il post iniziale di questo topic vedrai che sono stati fatti alcuni nomi ...tipo Don Cinesu ...tipo Stefano Priola ... suppongo che tu sappia chi sono costoro e che se hanno fatto o fanno certe affermazioni non le fanno certe come conseguenze di un sogno notturno . Caro Oscar quello che vorrei dirti è che la storia iglesiente e gonnesina sono andate di pari passo per certi periodi , per certi altri sono andate in modo indipendente ... il fatto che a Seruci ci sia un importante insediamento nuragico non sminuisce la storia iglesiente , come il fatto che a Iglesias ci sia il castello Salvaterra ( storia del quale sono certa tu conosci benissimo ) non sminuisce la storia gonnesina . Ho letto tra questi post riguardo la grotta di S.Barbara rivendicata in territorio iglesiente mentre risulterebbe in territorio gonnesino ... quindi ... cosa si vorrebbe dimostrare ? Personalmente ritengo che un gioiello della natura come quello è da conservare , da proteggere ... a prescindere in quale territorio si trovi ...e sono felice di averlo ad un passo da casa mia ... Sprecare parole a favore o contro delle usanze o di monumenti di un paese a sfavore di un altro non mi sembra molto edificante ...Viaggiare insieme per scoprire la storia e le usanze dei nostri paesi deve essere il nostro obiettivo . preservarle per le generazioni future e farne tesoro per quelle attuali . Per questo dobbiamo stare insieme , studiarle insieme, scambiarci informazioni , anche attraverso questo forum senza instaurare lotte di campanile che servono a ben poco .
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/10/2007 : 08:13:54
|
belle parole,e qui mi inserisco ancora,per quanto riguarda oscar, non penso che quanto asserisce sia un sogno notturno,e che sogno notturno non sia neanche di quelle persone che tu hai nominato e da cui sono state estrapolate le notizie,però mi pare di capire che per alcuni post ci sia condivisione assoluta e per altri no,(dove sta la verita?)per quanto riguarda l'appartenenza di alcune zone sia a gonnesa che a iglesias,è normale che io stessa mi infervori ,bonariamente,se la grotta di s. barbara sia atribuita ad i glesias e non a gonnesa,oppure che funtanamare sia attribuita a iglesias e non a gonnesa, ma se qualcuno ha letto il post villaggio dimenticato, può constatare che fui io a smentire oscar quando scrisse che il villaggio di seddas moddizzis era in territorio di gonnesa e non di iglesias,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,(qualcuno di voi iglsiente lo sapeva?)e da qui voglio ripartire. e anche vero che insigni studiosi hanno scritto dei libri citando varie fonti,ma qualcuno mi insegna che delle volte per poter vendere libri si scrivono anche castronerie.non voglio dire che tutti scrivono bugie ma delle volte per valorizzare a fin di bene questo accade,ricordate la scultura del modigliani ritrovata nell'arno? e tante altre ............... cmq sia se la discussione rimane in questi termini si può, secondo me. andare avanti.ma se dovesse trascendere ............................. per quanto rigurada cisto in riferimento a carbonia che è diventata più famosa per lo sfruttamento del carbone,ti riferisci alla minera della carbonsulcis?e anche li ti farò in seguito delle precisazioni,seruci è vero che non sta sotto casa di oscar ma appartiene al territorio di gonnesa non riesco a capire perche non dobbiamo ribadire l'appartenenza a quel comune piuttosoto che ad un altro,se non altro anche questa è informazione...........
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
dany
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2007 : 10:29:45
|
Cara Ornella , per quanto mi riguarda la discussione non trascenderà , figurati ... e sono anch 'io pronta ad abbandonarla se assumesse toni non consoni al mio modo di pensare e di agire ... Quindi dicevamo ... il post di Oscar sul villaggio abbandonato ... chiedi se gli iglesienti sanno che si trova in territorio di Gonnesa ... a parte che sono certa che in tanti ne ignorino addirittura l ' esistenza ... figuriamoci se sanno in quale territorio risulti ... ricordi il mio post in quel topic circa la frequentazione di questo sito abbandonato , secondo me ingiustamente anche dal parco geominerario , di una persona che in settembre va a fare scorta di fichi che diventeranno delle ottime marmellate ? Questo per dirti che per quanto mi riguarda conosco molto bene la storia di Seddas Moddizzis ... So come ci si arriva senza necessariamente arrivare a Gonnesa . Posso immaginare che istintivamente se si sente dire che Funtanamare è comune di Iglesias si è portati a dire che invece è comune di Gonnesa , come la Grotta di S. Giovanni ...ricordo quando l'inverno scorso Cossiga in TV affermò , mentre parlava con la signora Rosina Carta di Nebida , che Masua era comune di Buggerru , istintivamente e ovviamente senza che lui potesse sentirmi dissi - Nooooooooo è comune di Iglesias !!! ...- e alla prima occasione quando ho parlato personalmente con la Sig. Carta le ho chiesto come avesse potuto permettere quella affermazione ... Quindi capisco la necessità di dare corrette informazioni , l' orgoglio di sapere che nel comune dove si è nati o comunque si abita , ci sono siti come quello di Seruci , perla del 'archeologia sarda troppo trascurata e di conseguenza ignorata da tanti. Riguardo al costume tipico di Iglesias , io non sono esperta come Oscar e le poche cose che conosco le ho imparate - giuro - proprio leggendo i post di Oscar e degli altri amici che in questo forum scrivono sull 'argomento . Non sono molto d' accordo con l 'accredine con il quale è stato inizialmente trattato l'argomento ...sembrava che lo scopo degli iglesienti fosse far sapere a tutti ( tutti chi ...mi chiedo ) che il loro costume è stato copiato da altri paesi del sulcis ... Se a Videolina durante la Sagra di S.Efisio il cronista dice che il costume di Giba è come quello di Iglesias , la colpa di chi sarebbe ? Degli iglesienti o dell 'errata documentazione del giornalista che fa il servizio ? Sinceramente mi lascia perplessa questa contrarietà nei confronti di chi invece vuole promuovere la storia della propria città che , ripeto , non deve essere vissuta come a sfavore di altri paesi . Poi è chiaro ciascuno di noi reagisce come meglio reputa ...anche accalorandosi ma dando il giusto peso ai discorsi che devono avere l' unico scopo di far conoscere la nostra isola .
dany
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 20/09/2006 ~
Ultima visita: 02/07/2020
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2007 : 11:16:22
|
| dany ha scritto:
Cara Ornella , per quanto mi riguarda la discussione non trascenderà , figurati ... e sono anch 'io pronta ad abbandonarla se assumesse toni non consoni al mio modo di pensare e di agire ... Quindi dicevamo ... il post di Oscar sul villaggio abbandonato ... chiedi se gli iglesienti sanno che si trova in territorio di Gonnesa ... a parte che sono certa che in tanti ne ignorino addirittura l ' esistenza ... figuriamoci se sanno in quale territorio risulti ... ricordi il mio post in quel topic circa la frequentazione di questo sito abbandonato , secondo me ingiustamente anche dal parco geominerario , di una persona che in settembre va a fare scorta di fichi che diventeranno delle ottime marmellate ? Questo per dirti che per quanto mi riguarda conosco molto bene la storia di Seddas Moddizzis ... So come ci si arriva senza necessariamente arrivare a Gonnesa . Posso immaginare che istintivamente se si sente dire che Funtanamare è comune di Iglesias si è portati a dire che invece è comune di Gonnesa , come la Grotta di S. Giovanni ...ricordo quando l'inverno scorso Cossiga in TV affermò , mentre parlava con la signora Rosina Carta di Nebida , che Masua era comune di Buggerru , istintivamente e ovviamente senza che lui potesse sentirmi dissi - Nooooooooo è comune di Iglesias !!! ...- e alla prima occasione quando ho parlato personalmente con la Sig. Carta le ho chiesto come avesse potuto permettere quella affermazione ... Quindi capisco la necessità di dare corrette informazioni , l' orgoglio di sapere che nel comune dove si è nati o comunque si abita , ci sono siti come quello di Seruci , perla del 'archeologia sarda troppo trascurata e di conseguenza ignorata da tanti. Riguardo al costume tipico di Iglesias , io non sono esperta come Oscar e le poche cose che conosco le ho imparate - giuro - proprio leggendo i post di Oscar e degli altri amici che in questo forum scrivono sull 'argomento . Non sono molto d' accordo con l 'accredine con il quale è stato inizialmente trattato l'argomento ...sembrava che lo scopo degli iglesienti fosse far sapere a tutti ( tutti chi ...mi chiedo ) che il loro costume è stato copiato da altri paesi del sulcis ...Se a Videolina durante la Sagra di S.Efisio il cronista dice che il costume di Giba è come quello di Iglesias , la colpa di chi sarebbe ? Degli iglesienti o dell 'errata documentazione del giornalista che fa il servizio ? Sinceramente mi lascia perplessa questa contrarietà nei confronti di chi invece vuole promuovere la storia della propria città che , ripeto , non deve essere vissuta come a sfavore di altri paesi . Poi è chiaro ciascuno di noi reagisce come meglio reputa ...anche accalorandosi ma dando il giusto peso ai discorsi che devono avere l' unico scopo di far conoscere la nostra isola .
dany
|
per quanto riguarda valorizzare i siti di interesse storico sul tutto il territtorio dany ...............sono con te ,però se rileggi quello che ha scritto laier :
In riferimento a varie amichevoli discussioni avute in merito al territorio del Sulcis, (vedi costumi tradizionali, Sagre di S.Antioco e S.Maria di Montserrat -Tratalias), si desidera sottoporre degli stralci di documenti storici dai quali si evince l'unità inscindibile tra Iglesias e il territorio.
cosa capisci? io capisco che tutto il sulcis ha copiato da iglesias. leggi quello che ha scritto bryluen,forse qualcuno (sicuramente pochi ,ahimè conoscitori dell'altrui storia,capita) si pavoneggia dicendo che gli iglesienti abbiano "colonizzato" il territtorio abbiano fondato paesi,costruito chiese. questo da fastidio,da fastidio anche (non ricordo data ed anno ,ma sicuramente ricorderai il fatto xchè ha destato scalpore)quando il sindaco di iglesias aveva invitato vari personaggi nella grotta di s.barbara,dimenticandosi(sarà vero?,spero di si)di invitare il sindaco di gonnesa,ti pare bello?questo da fastidio.
non preoccuparti dany che se i toni si facessero un pò più aspri sarei il primo ad andarmene dal post,io non voglio nessun campanilismo ma sono per la verità,ad ogniuno il suo............... nel bene e nel male.
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 30/07/2014
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/10/2007 : 12:03:03
|
brava dany e bravo murta...........................quello che si conosce deve essere messo a beneficio di tutti,ma quello che mi preme ricordare,non foss'altro essendo vicepresidente della proloco da ormai 11 anni, è la promozione del territorio della nostra bella e amata Sardegna spesso dimenticata da chi invece dovrebbe ricordarla tutti i giorni tutte le ore, perche ho sempre sostenuto che se le istituzioni si dessero da fare per tutto quello che abbiamo a comminciare dal mare all'archeologia,nuragica e non le minere l'interno della sardegna barbagia mandrolisai sulcis e chi ne ha piu ne metta e da metterne cè ne sarebbe vivremmo di turismo e non ci sarebbero neanche tutti i disoccupai che ci sono ma........................vaglielo a dire si ricordano di noi solo quando dobbiamo votare.e che dire del parco geominerario secondo me non decollera mai troppi interessi, e che dire del sito nuragico di seruci,ora si stanno effettuando dei lavori,sicuramente non abbiamo un certo sig lilliu che bene ha fatto a diffendere quel sito scoperto e valorizzato da lui......noi invece non abbiamo lilliu e quindi tutto quello che possiamo fare è discuterne anche in post come questi,se non lo facciamo noi morirebbe tutto
ornella
|
Modificato da - virdis in data 28/10/2007 12:07:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2007 : 19:18:00
|
Scusate, ma io non capisco tale nervosismo...non mi pare che Laier nel primo intervento abbia detto tutte quelle cose di cui lo accusate, ha riportato ciò che è scritto nei documenti senza dire che Iglesias sia meglio o peggio di tutti gli altri pasi della zona.....forse sarebbe il caso che qualcuno vi spiegasse delle cose che avete scritto che non hanno senso, ma se lo spirito è questo forse è meglio farvi continuare a vivere nella vostra falsa conoscenza....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/10/2007 : 19:44:37
|
eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh esagerata e dai sei veramente esagerata su non fare cosi qui si discute e si espongono pareri e convinzioni anche se non possono essere condivise su cara non esagerare e mi sembra che tu sei un po arrabiata perche ciao bella
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
jennifer402
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2007 : 20:11:07
|
l'esagerata e l'arrabbiata sono riferiti a me?...se è così ti sbagli proprio, in questa discussione non sono io quella arrabbiata...l'aggettivo che mi si addice di più è sconcertata, forse Saluti
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 29/08/2011
|
|
|
murta
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 28/10/2007 : 20:22:46
|
| jennifer402 ha scritto:
Scusate, ma io non capisco tale nervosismo...non mi pare che Laier nel primo intervento abbia detto tutte quelle cose di cui lo accusate, ha riportato ciò che è scritto nei documenti senza dire che Iglesias sia meglio o peggio di tutti gli altri pasi della zona.....forse sarebbe il caso che qualcuno vi spiegasse delle cose che avete scritto che non hanno senso, ma se lo spirito è questo forse è meglio farvi continuare a vivere nella vostra falsa conoscenza....
|
nessuno qui è nervoso ci mancherebbe altro che ci si innervosisca,però se tu rilegessi meglio ciò che laier ha scritto,e tutti i vari commenti capiresti che............ da fastidio qualcosina
sa murta
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 30/07/2014
|
|
|
bargy77
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2007 : 20:23:31
|
sinceramente nemmeno a me sembra che laier abbia detto che Iglesias è stata copiata da tutti...ha riportato dei documenti molto interessanti (che ho letto con piacere) e basta! poi se altri iglesienti affermano delle cose che infastidiscono, di questo che colpa ne ha lui??? io nn credo che con il suo intervento volesse fare una graduatoria dei centri abitati circostanti ad Iglesias...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
|
|
Discussione |