Forum Sardegna - Misure di quantita o area ??
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Misure di quantita o area ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 20/10/2007 : 23:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

a proposito di unità di misura...e di vino...nella mia zona si misura in "broccas"...ora però non ricordo esattamente a quanto corrisponda una brocca...se non sbaglio 10 litri...quindi Nurà cantu broccas de binu fainti 25 moisi? mmm...a occhio e croce...meda

Si dalle mie ricerche risulta Sa brocca = 10 litri

Bella domanda quasta !! Cantu binu si podeusu buffai cun 25 moisi ??

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 20/10/2007 : 23:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

a proposito di unità di misura...e di vino...nella mia zona si misura in "broccas"...ora però non ricordo esattamente a quanto corrisponda una brocca...se non sbaglio 10 litri...quindi Nurà cantu broccas de binu fainti 25 moisi? mmm...a occhio e croce...meda
devono essere medas broccas assandira... Una grossa percentuale di uva la portiamo alla cantina trexenta della quale siamo soci.. e una scantus carradasa lo lasciamo nelle cantine di famiglia .

Modificato da - Nuragica in data 20/10/2007 23:48:59

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/10/2007 : 23:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emmm...e a quanto corrisponde una scantus carradas...mi sfugge il significato di scantus...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/10/2007 : 00:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attrezzi di misurazione (trastus po mediri)
Moi: 40Kg
Mesura: 16Kg
Mesuredda: 4Kg
Cuarra: 20Kg
Imbudu: 2.5Kg
Mesu imbudu: 1.25Kg
Litru: 1Kg
Tutti gli strumenti di misura riportati si possono riempire, nel
misurare i cereali, a rasu (raso) passando con s’arrasadori (cilindro
di legno), oppure a cùcuru (colmo).

Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/10/2007 : 00:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

emmm...e a quanto corrisponde una scantus carradas...mi sfugge il significato di scantus...
Scantus.. è un tot imprecisato di un numero cosiderevole.

Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 21/10/2007 : 10:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Nura bella bingia .... se non ho sbagliato i calcoli .... 25 moisi = 10 Ettari = 100.000 m² (potrebbero corrispondere a 200m x 500m) ........ miiii ndi dui faidi de binu !!

Ciao
Eh si Sarrabusssss Ndiddui faidi de binu... e meda bonu puru!!! io bevo solo il nostro vino..
Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..

Nura' la tua vigna allora é enorme,praticamente tutta Gesico,
Se un giorno diventa terreno fabbricabile si arricaisi tottus.

Non é che qualche pezzetino apparteneva a mio nonno?

aici mi arricu deu puru

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/10/2007 : 12:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Nura' la tua vigna allora é enorme,praticamente tutta Gesico,
Se un giorno diventa terreno fabbricabile si arricaisi tottus.

Non é che qualche pezzetino apparteneva a mio nonno?

aici mi arricu deu puru

Non è cosi' enorme Cedro... e non potra' mai diventare terreno edificabile si trova tra Gesico e Mandas..
pero' su tanti de imbriagai tottu i gesighesusu e i mandaresu dui esti!!

Ecco un immagine presa da google Earth...
nelle parti segnate col puntino rosso ci son le vigne.. ( in due vigne ci sono anche gli alberi di olive )... nel cerchietto .. la mia casetta per fare spuntini con gli amici

Modificato da - Nuragica in data 21/10/2007 12:55:55

S.ard

Utente Normale

Inserito il - 21/10/2007 : 14:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di S.ard Invia a S.ard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:

Nura bella bingia .... se non ho sbagliato i calcoli .... 25 moisi = 10 Ettari = 100.000 m² (potrebbero corrispondere a 200m x 500m) ........ miiii ndi dui faidi de binu !!

Ciao
Eh si Sarrabusssss Ndiddui faidi de binu... e meda bonu puru!!! io bevo solo il nostro vino..
Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..

Binu de tresi... custa esti bella meda!! No d'appu mai intendia!
Bellu tipu babbu tu, Nuragica!

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/10/2007 : 20:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S.ard ha scritto:

Nuragica ha scritto:

S.ard
Ehhehehe S.ard.. è tropu togu babu miu
dusu apoderanta poita ca su binu nostu è meda foti e imbriagada illuegusu

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2007 : 21:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

S.ard ha scritto:

Nuragica ha scritto:

S.ard
Ehhehehe S.ard.. è tropu togu babu miu
dusu apoderanta poita ca su binu nostu è meda foti e imbriagada illuegusu

non riesco a capire questo verbo : apoderanta

che significa?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore

Inserito il - 21/10/2007 : 21:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

non riesco a capire questo verbo : apoderanta

che significa?
Apoderai /mantenere ..Apoderanta/ mantengono
Usiamo anche il verbo aguantai / mantenere.. tenere fermo..

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 21/10/2007 : 21:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito, grazie Nuragica

anche da noi si usa in il verbo "agguantare", ma significa "resistere, tenere duro"

es: happo unu dolore 'e matta ki no resesso ad agguantare (ho un mal di pancia che non riesco a resistere)

mantenere invece si dice "mantènere", con l'accento sulla prima E, al contrario dell'italiano che ha l'accento sulla seconda E

esiste anche un verbo che assomiglia vagamente ad "Apoderai", ed è "aporrire", che però significa "prendere in mano, passare", in un certo senso è un sinonimo di mantenere

ad esempio : aporrimi cussa tazza (passami quel bicchiere)

Modificato da - Grodde in data 21/10/2007 21:42:15

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/10/2007 : 05:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apporri in campidanese significa dammi.

Per esempio apporrimi sa scova ca deppu iscudi a ...........................(dammi la scopa che devo picchiare.............)

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

curridori

Nuovo Utente

Inserito il - 22/01/2008 : 16:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di curridori Invia a curridori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorei chiarire nell'ambito delle mie possibilità,come chiesto all'inizio della discussione,le
corrispondeti unità di superfice Sarde in metri quadri:

-Su litru=80 mtq;
-Sa Masuredda=5 litrus=400 mtq;
-Sa Masura=4 masureddas=1600 mtq;
-Sa Quarra=5 masureddas=2000 mtq;
-Su Moi=10 masureddas o duas masuras et 1/2=4000 mtq;
-S' Ettaru=2 mois et 1 quarra o 25 masureddas=10000 mtq;
Infine
-Su cubeddu(in italiano tinello) preu a cucuru est giai 1 masura o 1 masura iscarsa=circa 1600 mtq.

Non se queste unita di misura sono uniche per tutta la Sardegna.

Quae potest esse vitae iucunditas,sublatis amicitiis?
Sono di Guasila in Trexenta

Modificato da - Nuragica in data 22/01/2008 17:55:25

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

curridori

Nuovo Utente

Inserito il - 22/01/2008 : 17:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di curridori Invia a curridori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S' Ettaru=2 mois et 1 quarra o 25 masureddas=1000 mtq.
1000 mtq è sbagliato, sono 10000 mtq.

P.s. Sono troppo pochi 15 minuti per poter correggere

Quae potest esse vitae iucunditas,sublatis amicitiis?
Sono di Guasila in Trexenta

Modificato da - curridori in data 22/01/2008 17:13:21

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000