Autore |
Discussione |
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 10:56:31
|
Al mio paese i bambini bussano (chissà se lo fanno ancora) alle porte chiedendo " Mi ddu faidi su pendi pendi ?"
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:02:52
|
Cosa significa esattamente pendi pendi?
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
biddesatu
Nuovo Utente
|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:21:21
|
al mio paese villasalto, si diceva is animeddas. per noi bambini era momento di divertimento, ci davano di solito dolci o frutta ecc ecc qualcuno offriva anche un bicchiere di vino..sarei curioso di sapere da sarrabus se da voi si svolgeva allo stesso modo visto la vicinanza
|
|
la vita in sardegna e' forse la migliore che un uomo possa augurarsi:24.000 km di foreste,di campagne,di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon dio come paradiso. FABRIZIO DE ANDRE 1996 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:26:45
|
| miss diamante ha scritto:
Cosa significa esattamente pendi pendi?
|
Anch'io mi sono fatta questa domanda.... mio papà mi ha dato questa spiegazione : l'offerta consisteva quasi sempre in frutta, probabilmente questi frutti venivano appesi per essere conservati meglio.
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:54:19
|
la manifestazione che più allomiglia allowen è senza dubbio quella di alcuni centrri del sassarese e dell'asnglona: la notte del 31 ottobre,, S, Andrea gruppi di bimbi giravano per le case portando zucche vuote a forma di teschio illuminate da una candela accesa... le filatrici dovevano esporre le matasse di lino alla finestra.. la cantilena era : sant'andria muzzamanu- cantas azzolas s filadu? -duas o tres - sant'andria muzzali pes.. e carianti simili... il giorno dei morti invece,, a ittiri i bambini giravano per le case per ricevere doni... fichi secchi, pirichittos, pane, noci, melagrane,, con un saccheto o una federa rigorosamente bianchi,,, la richiesta si faceva dicendo: a sos mosthos... (in altri paesi vicini: a nos fagher bene) già attorno al 1959 l'usanza scomparve perchè le famiglie si vergognavano a mandare i fogli a chiedere cibarie <" diranno che non hai da mangiare in casa"dicevano saludos
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/10/2008 : 11:55:02
|
pendi,pendi forse significa sa prenda come si dice in altri paesi . Se n'era parlato un'altra volta sul Forum,ma vai trovalo dove sara' il Topic,non mi ricordo il titolo.
|
| Firma di cedro del Libano |
|
|
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 12:02:13
|
| cedro del Libano ha scritto:
pendi,pendi forse significa sa prenda come si dice in altri paesi . Se n'era parlato un'altra volta sul Forum,ma vai trovalo dove sara' il Topic,non mi ricordo il titolo.
|
Secondo me sono due parole diverse con significati diversi..."pendi pendi" si riferisce a un qualcosa che pende, in questo caso i frutti..[:IPrenda è una cosa molto preziosa, una gemma..
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 28/10/2008 : 21:01:13
|
Quand'ero piccola ricordo che il giorno dei morti andavamo nelle case per chiedere " i doppiadoris". Ci davano melagrane, fichi secchi, mele cotogne e dolci che erano fatti con la sapa, cioé papassine e " ossus de mottu". Anche questi ultimi erano fatti con la sapa, decorati con un po' di glassa. La tradizione è legata a " i doppiadoris " i campanari che in quel giorno " addoppianta" cioé suonavano le campane a morto tutto il giorno e restavano anche la notte. Per ricompensa ricevevano la cena, come segno di riconoscenza, così come noi bambini ricevavamo la frutta e i dolci.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
thiniscole
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2008 : 21:14:05
|
ma ciaooo hai fatto bene ad aprire uesto topic!! al mio paese è ancora una festa molto sentita e i bambini non vedono l'ora che arrivi su petticoccone! bussano lle porte ed entrano nei negozi del paese e dicono petticoccone, quando andavo io rientravo a casa con il sacco pieno di arance! però mi facevo anche un po di soldi, approposito dobiamo comprare qualche cosa da dare ai bambini che passano a pettire
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: siniscola ~
Membro dal: 26/10/2008 ~
Ultima visita: 25/05/2013
|
|
|
Albertina
Salottino
Utente Mentor
Poetessa Paradisolana
|
Inserito il - 28/10/2008 : 21:43:19
|
| thiniscole ha scritto:
ma ciaooo hai fatto bene ad aprire uesto topic!! al mio paese è ancora una festa molto sentita e i bambini non vedono l'ora che arrivi su petticoccone! bussano lle porte ed entrano nei negozi del paese e dicono petticoccone, quando andavo io rientravo a casa con il sacco pieno di arance! però mi facevo anche un po di soldi, approposito dobiamo comprare qualche cosa da dare ai bambini che passano a pettire
|
Curioso. E chi era Petticoccone?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Villamar ~
Membro dal: 29/06/2006 ~
Ultima visita: 31/07/2012
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 22:07:11
|
" A mi faghides bene a s'anima e sos mortoso"... Ah che bei ricordi, sino ai 13 anni ho ripetuto questa frase nelle case del paese.. quante caramelle, melocotogne, castagne noccioline... Ora sono diventata grande e tocca a me fare bene... Sabato riprendo i bambini e vi faccio conoscere il 1° novembre a Bonorva!!! Anche se sabato notte andrò anche io nelle case.... Ah Ah.....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
mekieddu
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 28/10/2008 : 22:24:23
|
| Albertina ha scritto:
| thiniscole ha scritto:
|
Curioso. E chi era Petticoccone?
|
Petti coccone = Pedi coccone = Chiedi pane scusate per la traduzione letterale che però dovrebbe rendere l'idea
|
|
Commo chi ana mortu sos zigantes, Nugoro no es prus Nugoro.... |
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 01/10/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 28/10/2008 : 22:26:47
|
Ah dimenticavo.... anche a Bonorva abbiamo l'usanza di regalare il pane esattamente " sa cogone"... domani posterò la foto....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
giuys
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/10/2008 : 10:04:53
|
Ad Olbia, quando mia mamma era piccola, i bambini passavano la mattina del 1 novembre di casa in casa chiedendo "li molti molti", anche oggi ci sono bambini che lo fanno, non è morta come tradizione. Più particolari invece erano le credenze popolari della sua nonna: Preparava dei dolci e li portava nelle case delle persone povere che spesso erano costrette a chiedere l'elemosina, perchè secondo lei, mangiando il cibo offerto da lei, lo mangiavano attraverso quelle bocche bisognose i suoi cari defunti. Un'altra tradizione a cui teneva era di non cucire, nessuno doveva cucire in casa perchè l'ago avrebbe potuto pungere una delle anime che quel giorno erano tra loro e l'ultima che mi ricordo, dai racconti di mia madre, era che il giorno dei morti non si poteva spazzare in terra per non spazzare "in faccia ai morti"(che si trovavano sotto terra). Non ricordo esattamente di quale paese fosse originaria, chiederò a mia madre e vi farò sapere...
|
|
|
Regione Lazio ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 28/01/2013
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 29/10/2008 : 10:18:54
|
Ah ah.. è vero a Olbia dicono " morti morti"... La mia coinquilina olbiese la prendevamo sempre in giro.... Morti morti... Sapete che a Bonorva viene preparata la notte del 31 ottobre la cena per i morti.... Si prepara la tavola come se si dovesse cenare... mia nonna perchè il suocero fumava il sigaro lo metteva a tavola... Che strane usanze che però credo si stiano perdendo...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |