Autore |
Discussione |
maragda
Utente Master
|
Inserito il - 03/10/2007 : 15:02:19
|
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMhhhh....!!!!!?????!!!!??? :-OOOOOOOOO
In su buccoi pratziu s'anghelu si doi setzidi...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 12/02/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2008
|
|
|
unita36
Utente Normale
|
Inserito il - 04/10/2007 : 01:43:28
|
Ciao a tutti! Grazie per avermi accolto come uno di casa.Chiariamo presto presto,che non mi sento affatto un turista quando viaggio...Fino a qualche anno fa,quando partivo non facevo mai il biglietto di andata e ritorno.Partivo e ... Poteva accadere di tutto!Poi consentitemi di ricordare un grande film: 'il te nel deserto' quando il protagonista spiega la differenza tra un viaggiatore e un turista. 'IL TURISTA FA IL BIGLIETTO DI RITORNO,MENTRE IL VIAGGIATORE,SOLO DI ANDATA,PERCHE' NON SA SE TORNERA'. E scusate un pò,se faccio mie queste parole.Ho fatto varie volte questo viaggio in bici.2volte e altre 2 in moto.Ora torno nuovamente con la mia meravigliosa Valentina(bici) a passar per strade conosciute e spero nuove.Ricordo di aver scelto anni fa,la Barbagia e in parte il Genargentu.Poi mi accompagna la passione fotografica,quindi di materiale ne ho parecchio.L'unico rammarico che ho dei miei viaggi in Sardegna,è il fatto di aver perso i contatti con persone nella loro semplicità STRAORDINARIE!!!Ricordo di un giorno al termine, prossimo a un centro abitato, dopo aver pedalato per ore e ore,incrociai dalla parte opposta dei ciclisti in allenamento,è usuale tra noi salutarci (ciclisti)quando uno si staccò dal gruppo e invertendo la sua andatura,si affiancò e mi chiese se poteva accompagnarmi.Il mio fu assenso pieno.Peccato che ero quasi arrivato,e non avrei potuto goderne della nuova compagnia.Decidemmo di salutarci d'avanti a un bicchiere di birra,così andammo in un bar,e notai che gia si conosceva con il barista.Bevemmo e ci salutammo con simpatia.Non avevo affatto capito che ero appena diventato ospite del proprietario del bar.Quando delle persone viaggiano,aprono la loro mente,e forse aiutano a conoscere usanze e costumi lontani.Mi offrirono la loro ospitalità(lui e la moglie)Cenai con loro e l'indomani al mattino mi ritrovai solo in casa,Quanta fiducia pensai.Tirai la porta e andai a salutar i miei amici al bar.I saluti sono sempre ricchi di promesse e riconoscenze almeno in quei momenti era quello che provavo.Ma ora torniamo al futuro prossimo. Itinerario: Pnso di scendere a Porto Torres e Decidere nel mentre se affrontare il percorso più breve,ma duro(Barbagia)dipende come mi sentirò le gambe,Sicuramente farò quello più lungo e agile visto che le gambe non sono pronte.Poi Castelsardo,Santata Teresa,Seguendo la costa con qualche deviazione allinterno.Dirigendomi verso Cagliari,Iglesias dove ho grandi affetti,per poi verso Guspini.Igurtusu,marina di Arbus,Piscinas! Alcuni giorni lì per fare pace con il mondo intero e acoltare il rumore dei miei pensieri,per poi annullarmi in vento e mare,anzi:diventare parte stessa di quello che mi è attorno,cioè anche impronte di lepre sellvatica,di volpe.Vi garantisco che l'isola dei famosi è una passeggiata in confronto a quello che troverò io come bellezza e difficoltàPoi risalirò verso Oristano fino a chiudere il cerchio dell'isola.Ma ora passiamo ai ringraziamenti personali del forum.Grazie a Paola,Aki,a Carol per il suo Gennarino!,Adele.a Babette(mi ricorda questo nome il film 'La cena di Babette',Crilo...Ma è davvero tua quella schiena?,grazie anche ad Ammutadori che sicuramente a una galleria fotografica sul sito 'flickr' (come me vedi sullo stesso clikando 'unita36' senza accento),grazie anche a Alepazzi,Monteferru,Murta,Ela,Skiwalker.Alexa,1976,e infine ma non per questo meno importante,l'attenta Nuragica!Hai veramente centrato del tutto il mio quadro,sulle mescolanze,E io ci aggiungo che son sposato a una meravigliosa donna peruviana!.Più mescolanza di così...Concludo con un saluto circolare per tutto il forum, Bene ciaooooooooooooo a prestooooooooooo
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 02/10/2007 ~
Ultima visita: 22/06/2009
|
|
|
burrinka
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/10/2007 : 02:41:13
|
Ciauuuuuuuuu e benvenuto in questa grande famiglia...
mi è piaciuta la tua presentazione!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Torino- Monte Arci(OR) ~
Membro dal: 23/02/2007 ~
Ultima visita: 28/06/2016
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 12:07:02
|
Ciao e benvenuto, noi vi vogliamo tutti Sardi e non.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 12:54:24
|
Ciao Gennaro!! Mi capita raramente di leggere un così lungo discorso tutto d'un fiato Ma le tue parole, caspita, catturano quasi da ipnosi.. più leggevo e più invidiavo il tuo senso di libertà e immersione totale nella natura ti immaginavo sulla tua bici viola, controvento e col sorriso sulle labbra, soddisfato e contento di ciò che ti circondava..
io ora aspetto le tue foto, ma soprattutto le tue parole
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso
Folk President
|
Inserito il - 04/10/2007 : 13:09:27
|
Benvenuto !!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 13:37:10
|
Quanto emozione trasmettono le tue parole!! é cosi' che bisogna amare la nostra isola!!
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
virdis
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 04/10/2007 : 13:52:53
|
BENVENUTO
ornella
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: gonnesa ~
Membro dal: 19/07/2006 ~
Ultima visita: 23/01/2019
|
|
|
berteddu
Utente Normale
|
Inserito il - 04/10/2007 : 14:22:57
|
ciao benvenuto da un sulcitano.. anche io dovrei scendere a casa il 26 di ottobre, se sei ancora in zona, sarà un piacere ospitarti a domu mia a sant'anna arresi. a si biri
alè Casteddu
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Treviso ~
Città: Conegliano ~
Membro dal: 18/09/2007 ~
Ultima visita: 10/03/2008
|
|
|
zuccherina61
Utente Normale
|
Inserito il - 04/10/2007 : 15:49:11
|
ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 03/10/2007 ~
Ultima visita: 04/11/2018
|
|
|
carol
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 04/10/2007 : 16:12:43
|
sei davvero forte!!!......ci piaciono tanto i turisti così....
carol
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro città ~
Membro dal: 25/08/2006 ~
Ultima visita: 21/03/2013
|
|
|
Gio
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 04/10/2007 : 17:57:03
|
Saranno anche romantici tipi di turisti così ma non sono certo quelli di cui ha bisogno la Sardegna. Turismo di qualità ci vuole, fatto di gente che spende nell'isola. L'ho già detto, io vieterei l'entrata a tutti i camperisti e campeggiatori vari.... persino gli spaghetti si portano da casa...
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Estero ~
Città: Besazio ~
Membro dal: 13/08/2007 ~
Ultima visita: 07/02/2012
|
|
|
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 04/10/2007 : 18:15:18
|
La Sardegna ha sia gli uni che gli altri e a Noi va bene così..
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
unita36
Utente Normale
|
Inserito il - 05/10/2007 : 02:04:37
|
[img] | Gio ha scritto:
Saranno anche romantici tipi di turisti così ma non sono certo quelli di cui ha bisogno la Sardegna. Turismo di qualità ci vuole, fatto di gente che spende nell'isola. L'ho già detto, io vieterei l'entrata a tutti i camperisti e campeggiatori vari.... persino gli spaghetti si portano da casa...
|
Mi spiace che a qualcuno dia fastidio che gente come me esista, gli si venga a fare i conti in tasca...Certo meglio personaggi che si comprano intere zone,recintandole,precludendole ai stessi sardi!Questi stessi personaggi,non sono certo venuti a chiedere se eravate d'accordo sul furto delle zone più belle della Sardegna! Si sono comprati anche il diritto di dire: QUESTA E' CASA MIA!!Non voglio fare polemica dopo poche ore che mi avete accettato... Ma hai presente cosa pesa il cibo,l'acqua,per un intero viaggio?Non dimenticare che sono in bici e già di mio ho 25-30 kg di attrezzatura:un idea?: cucina(fornello e pentolino),officina,tenda, sacco a pelo,vestiario sportivo e normale con cambio,L'acqua è la cosa che in assoluto e quella che mi dà il mio da fare.Con tutta la buona volontà,non riesco a tirarmi dietro tanto liquido da non cacciar fuori del 'grano!'Certo qualcosa da mangiare per emergenza,devo avere.Ma tutte le volte che posso,la frutta frasca non deve mancare! E la carne? E la pizza? e un buon cappuccino con relativo cornetto?! Ma per te, sicuramente vanno meglio personaggi come Berlusconi che si fanno mandare l'acqua direttamente da Arcore.E' sempre la solita guerra tra poveri!Siamo sempre pronti a condannare ciò che nel profondo vorremo poter fare NOI!!!Ribadisco il concetto che il viaggiare è cultura,e mi sento tanto viaggiatore!Se tu venissi nella mia regione Puglia,ne sarei contento,non starei a chiedermi come ci sei arrivato,ma il perchè! E se scoprissi che per venir da noi ti sei sparato tanta strada nelle gambe... Forse il dubbio che voglio conoscere la tua cultura.ti deve accarezzare. Sono consapevole che è più facile oggi giorno,venir da te e chiudermi in un villaggio turistico di plastica,ugule a tanti altri.Poi mi spiegherai che ricchezza porta alla Sardegna un pollaio del genere!Sono sicuro che se ti parlassi personalmente,saresti più clemente verso noi poveri VIAGGIATORI. E non venirmi a parlare di turismo di qualità! Cosa significa?L'essere umano è motivato dall'esigenza di nutrirsi della cultura del paese che lo ospita,e qualche volta può accadere che l'appagamento è reciproco.Concludendo, Posso dire serenamente di conoscere la Sardegna come uno del luogo,se non meglio! Potrei raccontarti di una terra lontana da te anni luce.Fai che questo ciclista disperato vaghi per la vostra meravigliosa isola...Guardami come un cantastorie,che in paese e paese,Racconta una favola,ed oggi ce ne sarebbe veramente bisogno. Stammi bene e ... ABBI CURA DI TE!!!
|
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
unita36
Utente Normale
|
Inserito il - 05/10/2007 : 02:26:35
|
| Agresti ha scritto:
Ciao Gennaro!! Mi capita raramente di leggere un così lungo discorso tutto d'un fiato Ma le tue parole, caspita, catturano quasi da ipnosi.. più leggevo e più invidiavo il tuo senso di libertà e immersione totale nella natura ti immaginavo sulla tua bici viola, controvento e col sorriso sulle labbra, soddisfato e contento di ciò che ti circondava..
io ora aspetto le tue foto, ma soprattutto le tue parole Ciao Agresti! Sono contento che il mio racconto ti sia piaciuto,e sai perchè? Perchè è vero! Al viaggio manca ancora circa 10 giorni, e i preparativi sono ancora in alto mare. Questa sera (sono le 2,25) mi sono perso a rispondere e a chiarire con Gio che potrai leggere più in basso. Spero di non essere stato duro e maleducato,Certo non posso aspettarmi solo parole di complimenti,ma sentir parlare di'' turismo di qualità...''Cambiando discorso,poi se ti va mi spiegherai come si fa a caricare le foto sul forum. Ciao Ciao e... ABBI CURA DI TE
|
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Discussione |
|