Forum Sardegna - Origine dei nomi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Già dal 1405 il popolo di Serramanna ottenne dalla feudataria della Curatoria di Gippi donna Aldonsa de Besora delle concessioni che in un certo qual modo precorsero principi che saranno espressi in Francia ed in Italia solo nel XVIII secolo, ed in Sardegna nel 1829 con l'abolizione dei feudi.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Altro
 Origine dei nomi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/09/2007 : 11:18:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.cognomiitaliani.org/cogn...mi0014is.htm

Ho trovato questo sito molto interessante,cosi' potete divertirvi a sapere le vostre origini.

Io sono sardissima,il mio cognome é uno dei piu' antichi della Sardegna,

ciao nonno protosardo e nuragico cerchero' di essere una tua degna nipote.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009

Google Sardegna

Pubblicità

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 25/09/2007 : 11:28:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
questo è il mio: Di origine decisamente sarda.è molto antico e dovrebbe derivare da un nome di località ora scomparso nelle vicinanze di Cossoìne (SS).
yeah

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 12:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio non c'è... d'altra parte è un elenco di cognomi italiani...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 12:15:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
xxxxx è un cognome decisamente sardo, molto diffuso in tutta l'isola, dovrebbe derivare dal termine sardo logudorese x'xxxx (il filo del coltello o della scure, la punta della spada), questa ipotesi porterebbe alcuni a sostenere un legame con i pirati nordici che effettuarono scorrerie in Sardegna.

discendo dai pirati ? ahahahaha

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 12:17:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

no Petru, ci sono anche i cognomi sardi....puoi fare la ricerca...

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917

Inserito il - 25/09/2007 : 12:27:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
questo è quanto dice per il mio: tipicamente sardo, dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo sardo faeddu (parola) di qualcuno che parlava troppo o che era molto bravo con le parole.

La forza sia con te

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

babette

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2007 : 12:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babette Invia a babette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sento esclusa......nonostante sia sarda da tre generazioni il mio cognome e' piemontese..........

presente il regno sardo\piemontese...mannaggia.....

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 26/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2007 : 13:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che ne dite.... anche io sarò sardo o continentale?

Tipico sardo, probabilmente deriva da un soprannome .............

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2007 : 13:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scorrendo i vari cognomi sardi presenti nel sito ho notato comunque una cosa: tutti i cognomi puramente sardi sono derivati tutti da un soprannome. Significa che prima le varie famiglie o le varie caste si distinguevano solo ed esclusivamente attraverso i soprannomi tradizione che ancora oggi sopravvive in molti comuni della Sardegna sopratutto nelle zone interne. Infatti a chi non è mai capitato di chiedere in qualsiasi posto: dove abita la famiglia "tal dei tali" e ci si sente rispondere sopratutto dagli anziani: non ne conosco con questo nome.... a meno che non siano quelli di ............ ed ecco che appenna sanno il soprannome tutti li conoscono...... non è vero?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 13:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

Petru2007 ha scritto:

no Petru, ci sono anche i cognomi sardi....puoi fare la ricerca...

Tranqui... l'ho fatta la ricerca... ma il mio cognome è troppo sardo per poter essere inserito in una lista di cognomi italiani... il bello è che non c'è nemmeno uno che gli rassomigli anche vagamente... e non è il solo che manca... ne ho cercati anche altri... cognomi esclusivamente sardi.. non ne ho trovato nemmeno uno...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2007 : 13:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Scorrendo i vari cognomi sardi presenti nel sito ho notato comunque una cosa: tutti i cognomi puramente sardi sono derivati tutti da un soprannome. Significa che prima le varie famiglie o le varie caste si distinguevano solo ed esclusivamente attraverso i soprannomi tradizione che ancora oggi sopravvive in molti comuni della Sardegna sopratutto nelle zone interne. Infatti a chi non è mai capitato di chiedere in qualsiasi posto: dove abita la famiglia "tal dei tali" e ci si sente rispondere sopratutto dagli anziani: non ne conosco con questo nome.... a meno che non siano quelli di ............ ed ecco che appenna sanno il soprannome tutti li conoscono...... non è vero?

vieni da queste parti , le famiglie si riesce a rintracciarle quasi solo tramite sopranome

Modificato da - Grodde in data 25/09/2007 13:43:20

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 14:03:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

questo è il mio: Di origine decisamente sarda.è molto antico e dovrebbe derivare da un nome di località ora scomparso nelle vicinanze di Cossoìne (SS).
yeah

Sicuramente è così data la sua enorme diffusione nel territorio di Sassari, Alghero e dintorni... ne conosco diversi che portano non solo il tuo cognome ma anche il tuo nome...

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2007 : 14:10:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qual'è il cognome di cui parlate?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 15:37:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Provo ad indovinare... sara' Sanna.....

Sassari e dintorni e' piena di questo cognome......

ho vinto qualchecosa !!!!! ovviamente scherzo...

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/09/2007 : 15:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio è tipico della lombardia occidentale....ma ha dei ceppi anche in campania......appunto.....è da lì che deriva!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 15:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio non c'è.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000