Forum Sardegna - il caro-pane
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 il caro-pane
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 10

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 25/09/2007 : 00:00:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il caro-pane mi fa un baffo
ormai ho standardizzato la lavorazione e posso farlo tutti i giorni senza problemi, è quasi sempre lo stesso tipo, tipo modditzosu 70% semola e 30% farina, a volte vario metteno farine diverse tipo di farro , di grano saraceno ecc. per non avere il solito pane sardo che resta comunque il migliore.
questo è quellodi oggi, caldo caldo....non posso farvi vedere l'interno perchè bisogna aspettare domani per tagliarlo.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna

Pubblicità

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 25/09/2007 : 08:39:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
mmmmm...... chissà che buono!

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 08:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Afabica....avevo detto che il pane lo avrei fatto anche io in casa!!!!Ma quando mai....non ho mai mantenuto questo impegno!!!!!...ma ti posso assicurare che quando vedo il tuo pane mi vengono sempre i buoni propositi e chissà che prima o poi.......

Mezus terra senza pane, que terra senza justitia

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 09:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di afabica

il caro-pane mi fa un baffo
ormai ho standardizzato la lavorazione e posso farlo tutti i giorni senza problemi, è quasi sempre lo stesso tipo, tipo modditzosu 70% semola e 30% farina, a volte vario metteno farine diverse tipo di farro , di grano saraceno ecc. per non avere il solito pane sardo che resta comunque il migliore.
questo è quellodi oggi, caldo caldo....non posso farvi vedere l'interno perchè bisogna aspettare domani per tagliarlo.

http://www.coquinaria.it/

DEU SEU "very" sarda

Mandamindi unu canisteddu prenu Afà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maurizio

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/09/2007 : 10:06:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non conviene aprire un altro Topic,quindi se Afabica non si dispiace lo introduco qui.

Hai ragione Afabica,il caro pane ci puo' fare un baffo se impariamo a farcelo da soli,ma ho paura

che stia arrivando la carestia.

Come é possibile che non si trovi un pacco di farina da nessuna Parte,nella ricca svizzera che ha sempre provveduto ad avere i magazzini sempre pieni per gli alimenti di prima necessita'?

Dai tg italiani ho visto che c'é un grande problema anche in Italia.

Ma come é possibile ai giorni nostri permettere una cosa simile.

Forse vogliono che ci rimettiamo tutti in fila come nel 43?

Modificato da - cedro del Libano in data 25/09/2007 10:08:36

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

nuvola

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 10:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci spieghi per benino come si fa?grazie.....

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 10:20:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Cedro ! dai. questa mi sembra un'esagerazione !!!! nei supermercati la farina c'e' eccome !!! ma credo che venga acquistata sopratutto per torte e biscotti...

credo che il 99 % delle persone, non sappia fare in casa il pane, o non ha l'opportunita' di farlo...e spesso neanche la voglia e il tempo.

Afabica.. credo sia una vera rarita' (Beata Lei !! ) e (Brava Lei !!! ).....

Io vado matta per il pane..tutti i tipi.... veramente, pensa che mi hanno regalato anche la macchina elettrica per farlo in tutte le maniere, sai quelle automatiche
che versi gli ingredienti... e poi fa tutto da sola ? (niente a che vedere col pane di Afabica)....
beh ! e' ancora nella scatola, imballata e incellophanata......
quasi quasi la inserisco nel "mercatino"....

Concordo comunque che il pane..alimento principale della nostra dieta meditteranea...stia diventanto cosi caro !!!

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/09/2007 : 10:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Annika,qui nei negozi dove acquisto io,non si trova la farina.

L'ultimo pacco,l'ho acquistato sabato ed era una farina per dolci

Spero che sia solo momentaneo.

Voglio vedere oggi se é arrivata.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 10:53:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Annika,qui nei negozi dove acquisto io,non si trova la farina.

L'ultimo pacco,l'ho acquistato sabato ed era una farina per dolci

Spero che sia solo momentaneo.

Voglio vedere oggi se é arrivata.

mai avuto problemi per la farina...poi quì vicino a casa c'è anche il mulino per cui il problema non si pone...

Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore

Inserito il - 25/09/2007 : 10:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

ci spieghi per benino come si fa?grazie.....
Se tu vai su antipasti e contorni e torni un pò indietro,Afabica ha messo tutto il procedimento su "pane tipo sardo"...purtroppo non posso riportare il link.....e devi cercarlo da sola.

nuvola

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2007 : 11:19:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ,ci provo...speriamo bene

Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 25/09/2007 : 13:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

credo che il 99 % delle persone, non sappia fare in casa il pane, o non ha l'opportunita' di farlo...e spesso neanche la voglia e il tempo.

ecco questi due ultimi punti credo siamo la causa del fatto che non si faccia, non che non lo si sappia fare.
anche io non lo sapevo fare, da ragazzina mica me ne stavo a guardare come si faceva il pane o i dolci o la pasta, avevo altre cose da fare

Afabica.. credo sia una vera rarita'

no, proprio rarità non dire, conosco molte persone che lo fanno.

Concordo comunque che il pane..alimento principale della nostra dieta meditteranea...stia diventanto cosi caro !!!

si è vero, almeno quello "vero" gli altri io li chiamo "pane cartonato" dopo solo un giorno sembra di masticare cartone , quello da imballaggio

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 25/09/2007 : 13:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuvola ha scritto:

grazie ,ci provo...speriamo bene

nuvoletta bellissima

ci provi......nel senso che provi a cercare il post o provi a fare il pane?????
su fromentu du tenisi?????
se vuoi te lo faccio avere in qualche modo.........
mercoledi ci sei a s'apposentu?????
dai vieni anche tu

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 25/09/2007 : 15:53:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava afabica!!!!!........dovrei imparare!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 02/10/2007 : 00:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

non conviene aprire un altro Topic,quindi se Afabica non si dispiace lo introduco qui.

Hai ragione Afabica,il caro pane ci puo' fare un baffo se impariamo a farcelo da soli,ma ho paura

che stia arrivando la carestia.

Come é possibile che non si trovi un pacco di farina da nessuna Parte,nella ricca svizzera che ha sempre provveduto ad avere i magazzini sempre pieni per gli alimenti di prima necessita'?

Dai tg italiani ho visto che c'é un grande problema anche in Italia.

Ma come é possibile ai giorni nostri permettere una cosa simile.

----------------------------------
Ho letto su un sito controtendenza e solo apparentemente catastrofico,che in previsione di futuri, (..ma non troppo) ,scenari di carestia in Europa bisognerebbe imparare a panificare . La nostra Afabica e' un bel passo avanti! Brava.

Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 02/10/2007 : 00:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto io il pane me lo tengo CARO!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 10 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000