Autore |
Discussione |
Sarvadore Asara
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2007 : 11:05:44
|
Noi la scimmia la chiamiamo "moninca" e usiamo il verbo "ismonincare" come corrispondente dell'italiano "scimmiottare".
|
|
|
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 11:26:17
|
| sarrabus72 ha scritto:
| annika ha scritto:
SU STABI o S'UMBRAGU = pergolato
|
Da noi SU STABU e la soffita sotto il tetto. S´UMBRAGU é fatto di Viti che coprivano dal sole per esempio una terrazza.
| maragda ha scritto:
scinitzu da noi è la debolezza per la fame... mia nonna mi diceva che la tazza(grande)per il latte la chiamavano ''s'aschixedda''
|
SCHINIGU per fame SU CICARONI per la tazza grande
---------------------------------
LUDRASCIU fango INTAULLAU pavimento di legno ZIMINERA Caminetto SA CUPPA il bracciere SA DIMINZANA Damigiana
Anche la parola MANTENICA me la ricordo penso sia una Scimmia puo essere ? Mi ricordo altre parole che pero non riesco a scrivere mi viene difficilissimo.
Ciao
|
allacciandomi a questo discorso :
fame = fàmene tazza grande = ciccherone tazza normale = cicchera tazza piccola = ciccheredda
fango = ludru pavimento in legno = intauladu tetto = cobertura tegola = teula tavolo = taula, banca, mesa caminetto = ziminea braciere = brajeri ("cupa o cuba" in logudorese significa botte, cubeddu, carradellu = botticella) damigiana = damejana, tramejana
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Tana de su Grodde ~
Membro dal: 05/06/2007 ~
Ultima visita: 12/10/2015
|
|
|
Sarvadore Asara
Utente Medio
|
Inserito il - 21/09/2007 : 11:50:07
|
Caderata = sottoscala Trapa = botola Apartaditzu = ripostiglio Desvanu = mansarda Sostre = soffitta Chelurasu = solaio
|
|
|
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 14/01/2010
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/09/2007 : 12:00:16
|
ARREPRANEDDU = ripiano tipo andito aperto ASCHRISCOSCU = e un animale ma non ricordo mi sempre vitello SA MADRI = Suina con maialetti SU SCANNU = Sgabello
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 12:14:41
|
trapa = botola, (più esattamente sa trapa da noi è quella grata della cantina che dava sulla strada, e serviva per buttare la legna dentro la cantina senza doverla trasportare dentro casa) passadissu = corridoio chentina = cantina canapè, ottomana = divano balcone, fenestra = finestra jannile, oru 'e sa janna = uscio apposentu = cameretta coghìna = cucina banchittu = sgabello cadrèa = sedia cadreèdda = piccola sedia
qualche termine riguardante la salute :
sentirsi male = essere malesentidu; mi sento male = so malesentidu (il verbo "sentire" in Sardo si usa per indicare una sensazione fisica, mentre "intendere" si usa quando senti con le orecchie) far male = dòlere mal di testa = dolore 'e conca mal di pancia = dolore 'e matta singhiozzo = tacculitta (da "tàccula", uccello simile alla cornacchia, il cui verso a volte ricorda il singhiozzo) frebba = febbre aromadìa = raffreddore; so aromadiadu = sono raffreddato tusciu = tosse; so tuscìdu = ho la tosse haere sos cussos, o cursos = avere la diarrea buttare, bumbitare = vomitare iscarrasciu, iscarralciu = catarro iscarrasciare, iscarralciare = scatarrare
|
Modificato da - Grodde in data 21/09/2007 12:15:36 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sarrabus72
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 21/09/2007 : 12:24:28
|
| Grodde ha scritto:
trapa = botola, (più esattamente sa trapa da noi è quella grata della
mal di pancia = dolore 'e matta singhiozzo = tacculitta (da "tàccula", uccello simile alla cornacchia, il cui verso a volte ricorda il singhiozzo) frebba = febbre
|
Alcuni che da noi si dicono diversamente ..... e altri che non avevo mai sentito
dolore 'e BRENTI = mal di pancia ZUCULLITTU = singhiozzo CALLENTURA = febbre ARRESFRIU = raffreddore SCURRENZIA = avere la diarrea SCARESCIU = scordato
Ciao
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Germania ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 07/03/2015
|
|
|
Nugoresu
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 12:25:01
|
| sarrabus72 ha scritto:
| annika ha scritto:
SU STABI o S'UMBRAGU = pergolato
|
Da noi SU STABU e la soffita sotto il tetto. S´UMBRAGU é fatto di Viti che coprivano dal sole per esempio una terrazza.
| maragda ha scritto:
scinitzu da noi è la debolezza per la fame... mia nonna mi diceva che la tazza(grande)per il latte la chiamavano ''s'aschixedda''
|
SCHINIGU per fame SU CICARONI per la tazza grande
LUDRASCIU fango INTAULLAU pavimento di legno ZIMINERA Caminetto SA CUPPA il bracciere SA DIMINZANA Damigiana
Anche la parola MANTENICA me la ricordo penso sia una Scimmia puo essere ? Mi ricordo altre parole che pero non riesco a scrivere mi viene difficilissimo.
Ciao
|
Si può essere... da noi si chiama Martinicca
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Nuoro ~
Membro dal: 19/09/2007 ~
Ultima visita: 30/11/2015
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/09/2007 : 21:14:08
|
PRIMAU= offeso o anche rattristato.
Sa notti... Su xielu.. sa luna is isteddusu.. Poi.. sa luxi-e-su soli.. is ogus tuos!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:12:54
|
offeso = ammuzzighiladu (letteralmente, "col muso lungo", da "muzzighile = muso")
|
Modificato da - Grodde in data 21/09/2007 22:13:14 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
annika
Nuovo Utente
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:17:48
|
ZUCULLITTU = singhiozzo CALLENTURA = febbre ARRESFRIU = raffreddore SCURRENZIA = avere la diarrea SCARESCIU = scordato
che belle risentirle queste parole ! quasi le dimenticavo !
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Sirbony ~
Membro dal: 21/06/2007 ~
Ultima visita: 26/06/2008
|
|
|
campidano
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:19:51
|
ABROBBOBAU = incantato COIXEDDA, TIAU, ESTIU.=diavolo
Sa notti... Su xielu.. sa luna is isteddusu.. Poi.. sa luxi-e-su soli.. is ogus tuos!
|
Modificato da - campidano in data 21/09/2007 22:20:26 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 17/01/2007 ~
Ultima visita: 25/02/2024
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:32:49
|
| sarrabus72 ha scritto:
[quote]
|
si sa mantininca è una scimmia...... mentre sa giradora è la paletta che si usa in sa ziminera
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:33:57
|
| annika ha scritto:
ZUCULLITTU = singhiozzo CALLENTURA = febbre ARRESFRIU = raffreddore SCURRENZIA = avere la diarrea SCARESCIU = scordato
che belle risentirle queste parole ! quasi le dimenticavo !
|
da noi si usano ancora quotidianamente
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Grodde
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:36:29
|
cori cori o gori gori = solletico malighinzu = prurito pilinzones = geloni raffia = graffio araddu = sporcizia della pelle (araddosu = dicesi di persona sporca)
e ora dulcis in fundo un pò di animaletti indesiderati :
piùgu = pidocchio lèndine = uova di pidocchio pùlighe = pulce orìghine = zecca non ancora gonfia zecca = zecca gonfia zinzula = zanzara muschitu = tafano (da non confondere con "muschittu" con due T, che è un uccellino di dimensioni minuscole) musca = mosca musca caddina = mosca dei cavalli mattimodde = blatta, scarafaggio (alla lettera "matti modde = con la pancia molle") solde = verme (nello specifico le larve delle tarme) carraxxxxx = scarabeo (alla lettera "carra xxxxx = trasporta xxxxx", per via della sua famosa abitudine nel fabbricare palline del materiale di cui sopra) babaùzu = minuscolo insetto parassita delle piante iskirfiòne = scorpione isperra manu = insetto con la coda a forbice mamma rughe = bruco di farfalla (alla lettera "mamma rughe = mamma croce") sòrighe = topo (da cui il verbo "sorigare", che indica qualcosa rosicchiata dai topi, mentre normalmente rosicchiare si dice "rosigare") sorigone = topo di fogna sorighittu = topolino taràntula = geco tiligherta = lucertola cincirriòlu = pipistrello (Maragda ne sa qualcosa)
|
Modificato da - Grodde in data 21/09/2007 22:38:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 21/09/2007 : 22:36:48
|
| Grodde ha scritto:
qualche termine astronomico :
Istentales = sono le tre stelle della cintura di Orione
Istella de Kenadolzu = Venere (letteralmente "stella della cena")
|
da noi la stella mattutina si chiama....... su steddu de orbesci e la costellazione di orione si chiama...... su stendardu
|
Modificato da - zigarru de ottu in data 21/09/2007 22:38:17 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |