Forum Sardegna - Sardinia in su coru
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.

Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Sardinia in su coru
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 21/09/2007 : 09:06:29  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
CIAO A TOTTUS
BELLO "AMARGURA" IN QUALE ZONA VIENE USATO?
GRAZIE ALMU DENA

alè Casteddu

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 10/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/09/2007 : 09:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Berteddu un saluto da olbia

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 21/09/2007 : 17:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Berteddu, un saluto da Villamar.
Ho pensato a come si potrebbe esprimere il sentimento di nostalgia per la terra lontana.
Quando sentiamo il bisogno di una persona cara, diciamo: " M'arrechedididi troppu mammai, babbai, sorri mia, su sposu miu..." Per dire cioé che il nostro cuore richiede la presenza di una persona cara. Però lo diciamo anche per le pietanze: " M'arrechedidi sa petza de proceddu, su pai fattu in domu..."
Credo che anche per la nostra terra possiamo dire: " M'arrechedidi sa bidda mia, sa genti mia, sa terra mia"
Ciao, a s'intendi, benvenuto nel nostro forum.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 21/09/2007 : 17:31:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

GANA MANNA
FRIZIA
AMARGURA
SPE'DHIU
MANCAMENTU
MANCAMENTU 'E CORO
M'ARRECHEDIDIDI..

GRAZIE A TOTTUS , QUANTI TERMINI.. MA SON SICURO CHE NE ESISTONO ANCORA..
AYO'!!!

alè Casteddu

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Conegliano  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 10/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 21/09/2007 : 17:43:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
UN BEL PO DI ANNI FA A PASQUETTA ANDAI A TONNARA ALLA FESTA DEL TORRONE,..(pagu bonu)
OLTRE AL FANTASTICO DOLCE COMPRAI UNA MAGLIETTINA PER DIECIMILA LIRE CON SU UNA SCRITTA IN SPAGNOLO:
"ANTES DE CHE SA LIMBA PUEDA HABLAR,
DEPIRI PERDE SU PODERI DE HERIR" (KIGULA AIUTO!)

ORA QUELLA MAGLIETTA A FURIA DI PORTARLA SI E' PRATICAMENTE "SPACCIARA"
E POI A DIRE IL VERO HO ANKE MESSO SU UN PO DI PANCETTA...
INSOMMA NE VOGLIO UNA NUOVA...
ORMAI QUELLA SCRITTA MI APPARTIENE...
ADESSO PERO' VISTO CHE E' MIA LA VOGLIO TUTTA IN LIMBA SARDA,
ANTES: COME LO TRADUCIAMO IN SARDO? PRIMA E' ITALIANO NON MI PIACE
MI AIUTATE?
GRAZIE PICCIOCUS
AIO' CHE VOGLIO SCENDERE IN SARDEGNA CON LA MAGLIETTA NUOVA...

alè Casteddu

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 21/09/2007 : 20:05:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
scusate se ho scritto maiuscolo..
sono stato appena informato di questa regola..
seu pagu praticu scusaimi'...

alè Casteddu

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 21/09/2007 : 20:16:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben arrivato su paradisola

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

poppilady

Nuovo Utente

Inserito il - 21/09/2007 : 20:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poppilady Invia a poppilady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene........dopo queste lezioni di dialetto....per una figlia di sarda che purtroppo non lo parla e che faticosamente cerca di capirlo......devo studiare
a si biri...(che pero' non so che vuol dire) ma sicuramente e' una cosa bella

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

poppilady

Nuovo Utente

Inserito il - 21/09/2007 : 20:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poppilady Invia a poppilady un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hi dumenticato il benvenuto BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

babette

Utente Medio

Inserito il - 22/09/2007 : 01:26:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babette Invia a babette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto anche da parte mia.....casteddaia doc

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 26/02/2008 Torna all'inizio della Pagina

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 23/09/2007 : 23:35:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
grazie davvero a tutti voi per la stupenda accoglienza, non ho parole.
oh albertina du xisi ca m'arrichedididi diaderusu sa pezza de proceddu...
mi hai fatto venire in mete quello di ferragosto, fiara troppu bonu ammutau beni.
io lo faccio a nche qui in veneto, ma il mirto dove lo prendo?
un mio amico una volta mi parlava di un 'essenza al mirto che si trova in commercio,
ho provato a chiedere quest'estate ma nessuno sapeva nulla, qualcuno sa qualcosa?
son sicuro che esistono altri termini per dire nostalgia.

notte a tottus...

alè Casteddu

campidano
Salottino
Utente Master

Inserito il - 23/09/2007 : 23:46:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berteddu ha scritto:

mi hai fatto venire in mete quello di ferragosto, fiara troppu bonu ammutau beni.
un mio amico una volta mi parlava di un 'essenza al mirto che si trova in commercio,
ho provato a chiedere quest'estate ma nessuno sapeva nulla, qualcuno sa qualcosa?

notte a tottus...

alè Casteddu

Cia Berteddu!!

Guarda che il mirto puoi coltivarlo benissimo anche nel Veneto.

Vedi, io vivo a Londra e il mio giardino e' un angolo mediterraneo. Ho una decina di cespugli di mirto, li riproduco a talea piantando in primavera naixeddasa de murta, le conficco per terra e di solito un buon 70 per cento atechisce, tra l'altro ora dai semi che cadono cominciano gia a germogliare delle piccole piantine.
Percio se ti capita di andare da qualche vivaio vedrai che senz'altro troverai delle piantine di mirto e OBIONI puru..
Ciau!!

Sa notti...
Su xielu..
sa luna is isteddusu..
Poi..
sa luxi-e-su soli..
is ogus tuos!

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

carusoandfriends
Salottino
Utente Master

Inserito il - 24/09/2007 : 21:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carusoandfriends Invia a carusoandfriends un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oilà...Berteddu.....bienvenu........unu ciau tottu francesi........nostalgia ...in francese ...si dice ..nostalgie....e non é il plurale...!!!

carusoandfriends

Città: pouilly sous charlieu  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 09/01/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 24/09/2007 : 22:18:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berteddu ha scritto:

notte a tottus...

alè Casteddu

Mi sa che tu ti sei scelto come nick Berteddu perché fa rima con petza de proceddu!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

berteddu

Utente Normale

Inserito il - 25/09/2007 : 10:32:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

be dai ci sta bene no albertina..

Campidano, a dire il vero anche io ne ho piantato una, in inverno visto le temperature , la prottego con del fieno, pero non si sviluppa e se taglio i rametti per il maialetto addio...quella de orioni invece e' cresciuta benissimo e mi fa anke il frutto, ma il corbezzolo anke in sardegna cresce in altura quindi si adatta meglio.
oh graziano se ti capita passa di qui che il maialetto ce lo pappiamo anke senza murta...

oh caruso&... grazie!
come te la passi in francia...a champagne?
vuoi scambiarlo col prosecco?

alè Casteddu

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000