Forum Sardegna - wikipedia in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 wikipedia in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

nio84

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2007 : 09:54:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, sicuramente lo sapete già, esiste una wikipedia in sardo, e c'è bisogno di tutto l'aiuto possibile per migliorarla e renderla più bella, quindi vi chiedo una mano...
l'indirizzo è: http://sc.wikipedia.org/wiki/P%C3%A..._printzipale

CIAO E GRAZIE!

Modificato da - Agresti in Data 26/09/2007 17:58:35

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013

Google Sardegna

Pubblicità

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2007 : 14:38:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai detto bene, c'è bisogno di tutto l'aiuto possibile per migliorarla e renderla più bella, in quanto al momento il suo livello è davvero miserevole, con tanti commenti (spesso in italiano) di basso livello postati da personaggi ai quali tutto può interessare fuorché la promozione (vera) della lingua sarda.

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2007 : 15:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora io sto sitemato la pagina di Terranòa (nel caso dimmi come sta venendo) perchè era davvero misera, comunque volevo anche chiedervi cosa ne pensate della Limba Sarda Comuna? io sono abbastanza d'accordo, voi?

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 18/09/2007 : 15:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io faccio parte di un'associazione per la lingua sarda che ha già due suoi standard, uno logudorese e uno campidanese, e soprattutto che pratica la lingua ogni giorno coniando nuovi termini... per quanto riguarda la "Limba Sarda Comuna", mi pare un lavoro decisamente superficiale, anche se meno assurdo della precedente "LSU"... in ogni caso finora i risultati ottenuti da tale proposta sono stati nulli.

Messaggi: 309  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 18/09/2007 : 18:46:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono assolutamente contrario ad una lingua sarda comune

non si può prendere due lingue diverse come il logudorese e il campidanese e inventare dal nulla una lingua mista che poi di fatto non userà nessuno, dato che verrà vista come una lingua inesistente e imposta dall'alto

questo è quello che sono il logudorese e il campidanese, due lingue separate e con un evoluzione diversissima tra loro; simili per certi versi ma diversissime per altri, un pò come lo spagnolo e il portoghese, o lo spagnolo e il catalano che cosi come logudorese e campidanese sono abbastanza simili, ma difficilmente comprensibili tra loro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

nio84

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 09:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora secondo voi cosa si dovrebbe insegnare nelle scuole sarde? la lingua è la prima cosa che unisce un popolo, e penso che non si debba aspettare ancora perchè i giovani non la parlano più (me compreso io la parlo pochissimo, e mi dispiace). Ad alcuni si insegna il logudorese e ad altri il campidanese? non è meglio una via comune, studiata in maniera decente da esperti?

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 09:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche noi dell'ABLS, come già detto, siamo a favore di due standard, uno logudorese e uno campidanese, ma sarei il primo a togliermi il cappello anche davanti ad una possibile "limba sarda comuna" se questa fosse realmente praticata e valorizzata con costanza da chi la propone... ma il problema è che sono sempre solo chiacchiere, per dirne una fra tante, sarà almeno un anno che questi proponenti della LSC hanno fatto presente che si possono inviare lettere in sardo ai pubblici uffici, ma finora di lettere vere scritte veramente in sardo non se n'è vista neanche mezza...

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 10:20:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nio84 ha scritto:

e allora secondo voi cosa si dovrebbe insegnare nelle scuole sarde? la lingua è la prima cosa che unisce un popolo, e penso che non si debba aspettare ancora perchè i giovani non la parlano più (me compreso io la parlo pochissimo, e mi dispiace). Ad alcuni si insegna il logudorese e ad altri il campidanese? non è meglio una via comune, studiata in maniera decente da esperti?

una via comune non è possibile, le due lingue sono troppo diverse

non so se vi siete resi conto che per la sua conformazione la Sardegna è come un piccolo continente, e che nei secoli a causa dell'isolamento tra una zona e l'altra si sono sviluppate due lingue molto diverse tra loro; inoltre le due popolazioni sono molto gelose della propria cultura e non accetterebbero mai una lingua comune inventata da esperti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 11:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualunque sia la propria opinione su una possibile lingua sarda colta, l'importante è agire e darsi da fare... io e la mia associazione sono anni che lo facciamo.

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 12:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una curiosità su wikipedia in sardo

perchè il nome wikipedia è stato tradotto in bichipedia?

quando si impara a fare le traduzioni la prima cosa che viene insegnata è che i nomi non si traducono, ma devono restare come sono, altrimenti si rischia di cadere nell'esegarazione, come fanno i Francesi che a volte sono proprio ridicoli

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2007 : 12:40:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

nio84 ha scritto:

una via comune non è possibile, le due lingue sono troppo diverse

non so se vi siete resi conto che per la sua conformazione la Sardegna è come un piccolo continente, e che nei secoli a causa dell'isolamento tra una zona e l'altra si sono sviluppate due lingue molto diverse tra loro; inoltre le due popolazioni sono molto gelose della propria cultura e non accetterebbero mai una lingua comune inventata da esperti

Si,infatti non so se tu l'avrai notato molti documentari in televione sono intitolati La Sardegna Un continente,oppure un continente da scoprire

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 13:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono d'accordo che "Bichipèdia" sia esagerato, comunque è essenziale eliminare gli italianismi (che non vanno confusi con gli internazionalismi), soprattutto quando esiste una parola storica autenticamente sarda.

Grodde

Utente Attivo

Inserito il - 19/09/2007 : 13:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarvadore Asara ha scritto:

Anch'io sono d'accordo che "Bichipèdia" sia esagerato, comunque è essenziale eliminare gli italianismi (che non vanno confusi con gli internazionalismi), soprattutto quando esiste una parola storica autenticamente sarda.

d'accordissimo

i nomi di persona o di luoghi, o nomi internazionali come in questo caso Wikipedia non vanno tradotti

d'accordissimo anche sull'eliminazione degli italianismi e sul recupero dei termini sardi caduti in disuso, e qualora non esista in Sardo un termine per rendere ciò che vogliamo dire, mai usare termini italiani o stranieri, piuttosto bisogna andare a prendere esempio dal Latino, lingua madre del Sardo, e della quale il Sardo è il parente più prossimo

nio84

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 16:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nio84 Invia a nio84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena ho letto Bichipèdia, vi dico la verità, mi sono messo le mani nei capelli!
io vedo la lingua sarda di oggi, ma anche di ieri, come l'italiano che si parlava nel 1600. Col tempo si è evoluto ed è stato imparato in tutta l'italia. Quindi il sardo lo vedo un po così, siamo al punto in cui bisogna fare delle scelte, la popolazione sarda e troppo poca per permettersi di avere due lingue sarde ufficiali, l'ho so che la Sardegna è un piccolo continente, ma dobbiamo anche capire che c'è bisogno di intervenire per non perfere le nostre tradizioni. Come si fa? 400 mila persone parlano il Logudorese, altre 400 mila il Campidanese e cosi via? tanto vale rimanere come siamo adesso!
Io sono dell'idea che la scuola deve insegnare un solo sardo per tutta l'isola, poi in famiglia o per interesse personale tutti siamo liberi di imparare o parlare il dialetto che preferiamo

apro una parentesi per quanto riguarda le traduzioni: Olbia in sardo dicono "Terranoa", ma è sbagliato Terranòa è la traduzione di Terranova, antico nome di Olbia, quindi a mio avviso "Olbia" in sardo "Olbia"!

guilcier

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 16:27:18  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

una curiosità su wikipedia in sardo

perchè il nome wikipedia è stato tradotto in bichipedia?

quando si impara a fare le traduzioni la prima cosa che viene insegnata è che i nomi non si traducono, ma devono restare come sono, altrimenti si rischia di cadere nell'esegarazione, come fanno i Francesi che a volte sono proprio ridicoli

Grodde zeo seo de accordu cun tegus...ovvero sono in tutto e per tutto daccordo con Grodde.
Per Nio84 volevo dire che io non ho mai sentito mio padre dire Olbia ma sempre Terranoa e mio nonno la chiamava allo stesso modo e se non ricordo male anche qualche poeta ha citato Terranoa

Minnìa

Modificato da - guilcier in data 19/09/2007 16:31:45

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 462  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Sarvadore Asara

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2007 : 17:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Sarvadore Asara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono di Olbia e penso senz'altro sia meglio dire "Terranoa" in sardo, altrimenti si continua a parlare italiano...

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000