Autore |
Discussione |
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 17/09/2007 : 15:52:32
|
Cari amici Paradisolani, ieri sera giro per domus de janas e Nuraghi. Abbiamo visto la Domus de janas di Corongiu, in quel di Pimentel. Trattasi di tombe del neolitico recente, cultura di Ozieri ( esperti correggetemi se sbaglio)... un pò di foto...
Ingresso tomba
Bassorilievi con spirali e denti di lupo
Particolare spirali
Cella con aliga
Su sattu nei dintorni
Reperti archeologici
Saludi e Trigu http://www.contusu.it http://www.3stops.com http://www.flickr.com/photos/amuttau/
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
assandira
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 17/09/2007 : 17:06:05
|
Bellissime le foto!!! Ma che tristezza per i "reperti archeologici"...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 16/07/2007 ~
Ultima visita: 17/01/2010
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 12:44:23
|
Anche io sono stata a visitare le domus de janas di Pimentel Devo dire che tutto intorno era pulitissimo, niente immondizie in giro. Quelle di S'acqua Salida (o Pranu Efis ) a poca distanza da quelle di Corongiu si possono visitare facilmente anche all'interno in quanto collegate tra di loro da dei tunnel. Le ho trovate spettacolari;peccato non ci siano ancora le guide che spiegano un po' di storia.. Seguono foto..
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 23/10/2020
|
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 13:59:52
|
Ho letto qua' e la' alcune notizie riguardanti queste domus de Janas , ma non sono state abbastanza esaurienti.. Mi piacerebbe saperne molto di piu'.. Per esempio a cosa servivano le colonne/pilastro che caratterizzano alcune di queste tombe?? Secondo voi la particolare pavimentazione dell'ultima foto sono i segni lasciati in una cava di pietra o cos'altro?? La parola ai nostri esperti del forum!!
_________________________________________________ ... vegno del loco ove tornar disio
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 26/09/2007 : 16:55:39
|
Nuragica le colonne ed i pilastri all' interno delle domus servivano per questioni di statica, anche se spesso le troviamo decorate quindi avevano anche un utilizzo decorativo...i segni che invece hai visto appartengono proprio ad una cava, precisamente un' interessantissima cava di arenaria di età romana!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
|
Nuragica
Moderatore
|
Inserito il - 26/09/2007 : 21:14:35
|
| EdoSardo ha scritto:
Nuragica le colonne ed i pilastri all' interno delle domus servivano per questioni di statica, anche se spesso le troviamo decorate quindi avevano anche un utilizzo decorativo...i segni che invece hai visto appartengono proprio ad una cava, precisamente un' interessantissima cava di arenaria di età romana!
|
Grazie mille Edo.. In effetti ho notato che le colonne sono locate tutte nelle "stanze" piu' grandi, dove ci puo' essere piu' pericolo di sfaldamento del tetto, che a dire il vero regge ancora molto bene anche ora che i pilastri non sono piu' integri. Riguardo la pavimentazione, avevo intuito si trattasse di una cava. Mi dici di epoca romana?? E' possibile che i massi fossero trasportati da carri a buoi?? vedi foto.. mi pare di scorgere i segni delle ruote di un pesante carro che è passato e ripassato vicino alla cava..
|
|
|
Regione Lombardia ~
|
|
|
alepazzi
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 26/09/2007 : 23:54:23
|
per ammutadori: nella prima foto che hai postato, quella dell'ingresso della tomba, se la ingrandisci si vede una faccia...e' bellissima!
ale
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: lodi/arbatax ~
Membro dal: 15/08/2007 ~
Ultima visita: 11/11/2013
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 27/09/2007 : 07:47:15
|
Sì sono dei segni lasciati dai carri, simili a quelli che si trovano anche nelle domus di Su Crucifissu Mannu a Porto Torres, vicino a M. d' Accoddi, anche se un rabdomante sostiene che non siano segni lasciati dai carri ma non ricordo bene cosa, ho visto un programma a videolina...non è che qualcuno ne sa qualcosa in più su questo rabdomante sardo?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/09/2007 : 08:46:52
|
Edo... ... Lo sai che si tratta di Mauro Aresu... e non è un "Rabdomante", ma uno stimato medico di Arzachena. Diciamo che ha un poco la fissa delle "Qualità energetico-termiche" delle pietre dei nostri siti archeo... ognuno ha le sue idee! Non ti volgio dire cosa rappresentano per lui quelle strisce... non certo arrastos de karros (tracce di carri)... Comunque ne ho trvovate anch'io in VALCAMONICA in mezzo ai PETROGLIFI... e credimi non POSSONO essere tracce di ruote di carri. Eppure sono perfettamente parallelle e profonde assai. ma si trovano alle volte in pendìi in cui i carri NON potevano stare certo in equilibrio!... ATALNTIDI, E.T. - CIviltà perdute...? Boh!? SHAR
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 27/09/2007 : 10:35:13
|
| EdoSardo ha scritto:
|
Non solo... Si presume anche che riproducessero le travi portanti delle case dei vivi. In alcune domus, come sapete, solevano anche scolpire il soffitto in maniera tale da riprodurre la trabeazione del tetto a doppio spiovente
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
Bartolomeo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/09/2007 : 15:43:59
|
| shardanaleo ha scritto:
Edo... ... Lo sai che si tratta di Mauro Aresu... e non è un "Rabdomante", ma uno stimato medico di Arzachena. Diciamo che ha un poco la fissa delle "Qualità energetico-termiche" delle pietre dei nostri siti archeo... ognuno ha le sue idee! Non ti volgio dire cosa rappresentano per lui quelle strisce... non certo arrastos de karros (tracce di carri)... Comunque ne ho trvovate anch'io in VALCAMONICA in mezzo ai PETROGLIFI... e credimi non POSSONO essere tracce di ruote di carri. Eppure sono perfettamente parallelle e profonde assai. ma si trovano alle volte in pendìi in cui i carri NON potevano stare certo in equilibrio!... ATALNTIDI, E.T. - CIviltà perdute...? Boh!? SHAR
|
Prima di tutto vorrei fare un caloroso saluto a tutti coloro che vivono giornalmente questa interessantissima sezione del forum.
.. sebbene vi leggo da qualche tempo sono di freschissima iscrizione al forum.
Colgo subito l'occasione per "dare sfogo" alla mia curiosità chiedendo a Shardanaleo di spiegarmi(ci) cosa, dal suo punto di vista, rappresenterebbero in realtà quei segni.
Vorrei anche fare una domanda ad Edo: le "antiche" ruote dei carri erano cerchiate in metallo?
Se la risposta fosse no dubito fortemente fossero in grado di lasciare quel tipo di traccia..
A presto.
www.3stops.com www.contusu.it
|
Modificato da - Bartolomeo in data 27/09/2007 15:45:42 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Quartu Sant'Elena (CA) ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 19/11/2008
|
|
|
MarcelloS
Utente Medio
|
Inserito il - 27/09/2007 : 15:50:30
|
Si... venivano usate ruote di legno pieno ferrato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 29/08/2007 ~
Ultima visita: 06/03/2012
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/09/2007 : 16:00:42
|
Caro BARTOLOMEO, credo di essermi spiegato bene. "Qualcuno" SA cosa sono, non ho deto che io sia d'accordo... quanto al sapere di cosa si tratta... mi ricordo sempre che nei dibattiti alle conferenze che faccio un poco in tutta sardinia (europa e italica peninsula comprese, o viceversa...) c'è sempre qualcuno che mi chiede "ma secondo lei chi ha costruito i nuraghes?... a saperlo... SHAR
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
Bartolomeo
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/09/2007 : 16:12:32
|
| shardanaleo ha scritto:
Caro BARTOLOMEO, credo di essermi spiegato bene. "Qualcuno" SA cosa sono, non ho deto che io sia d'accordo... quanto al sapere di cosa si tratta... mi ricordo sempre che nei dibattiti alle conferenze che faccio un poco in tutta sardinia (europa e italica peninsula comprese, o viceversa...) c'è sempre qualcuno che mi chiede "ma secondo lei chi ha costruito i nuraghes?... a saperlo... SHAR
|
.. sfuggente... mi pare ci dovrò fare l'abitudine..
www.3stops.com www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Quartu Sant'Elena (CA) ~
Membro dal: 27/09/2007 ~
Ultima visita: 19/11/2008
|
|
|