Forum Sardegna - amaretti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 amaretti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

bambina

Nuovo Utente

Inserito il - 16/09/2007 : 20:05:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bambina Invia a bambina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per favore ,vorrei fare gli amaretti sardi, ma dove posso trovare le mandorle amare? grazie

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007

Google Sardegna

Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 16/09/2007 : 22:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dato che non abiti qui non saprei proprio come aiutarti. potresti provare nelle drogherie dove vendono quelle dolci, oppure in negozi specializzati dove vendono ingredienti per pasticcerie oppure porva a cecare le armelline che sono un " surrogato" delle mandorle, sarebbero i semi delle albiccocche e delle pesche che vengono usate in pasticceria al posto delle mandorle amare anche se il risultato non è lo stesso.

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 09:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bambina

per favore ,vorrei fare gli amaretti sardi, ma dove posso trovare le mandorle amare? grazie

le mandorle amare non si trovano in commercio perché sono state vietate per il loro contenuto di arsenico,

L'arsenico é un potentisimo veleno che non viene metabolizzato dal nostro organismo,ed ha un potere cumulativo,cioe rimane all'interno dell'organismo in attesa di raggiungere la giusta dose per uccidere.

Ti conviene comprare l'essenza che ha il gusto delle mandorle amare,infatti non ci si accorge della differenza.

Potresti procurartele da un privato ma io ti consiglierei di no,
Mia sorelle a furia di mangiarle stava per lasciarci la pelle ed ora non puo' mangiare neanche quelle dolci.

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 17/09/2007 : 10:36:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia sorelle a furia di mangiarle stava per lasciarci la pelle ed ora non puo' mangiare neanche quelle dolci.

Cioè mangiava le mandorle amare??

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/09/2007 : 10:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agrè credimi e non è l'unica!!!!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 10:53:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si,mangiava le mandorle amare ,piu' di quelle dolci.

Adesso pero' adi scramentau.

Non fa neanche piu' gli amaretti.

Credetimi quello che vi ho detto é giusto

Lo studiai tanti anni fa in un libro di Biochimica medica ,mi sembra fosse Il Cavallini.

Mi dispiace non averlo qui altrimenti ci darei uno sguardo per avere ulteriori ccnferme.

Il fatto pero', che non si trovano piu' in commercio mi da la certezza,

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 17/09/2007 : 11:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caspita... per me son talmente velenose (troooppo amare)
che non pensavo che qualcuno addirittura le mangiasse,
così come si fa con quelle dolci (che tra l'altro fanno male
pure quelle)..
In ogni caso è necessaria una piccola dose di mandorle amare
per preparare gli amaretti, per cui non dovrebbe nuocere,
a meno che uno non ne mangi in quantità industriale o
per le persone come tua sorella che ovviamente devono proprio
evitarle..

***LIBRIDISARDEGNA***

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 11:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avvelenamento casuale. Napoleone era ghiotto di orzata, uno sciroppo a base di mandorle amare che contengono notoriamente arsenico. Gli veniva anche spesso somministrato del calomelano, un composto a base di sali di mercurio, usato nella farmacopea come disinfettante intestinale, lassativo e diuretico: una combinazione delle due sostanze ingerite contemporaneamente in un momento di spossatezza fisica gli sarebbe stato fatale.

questi poche righe le ho prese da WIKIPEDIA.dalla biografia di Napoleone Bonaparte.

Se non é sufficente vedo se trovo dell'altro.

Per uccidere una persona sono sufficienti solo 200 mg.
come vedete è una quantita minima che puo essere raggiunta facilmente nel corso di una vita.

Quello che mi preoccupa é l'orzata,cavolo questo non lo sapevo.

Aiuto mi piaceva tantissimo e ne ho bevuta tanto.

Agresti

Moderatore

Inserito il - 17/09/2007 : 11:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e finora stai bene..

***LIBRIDISARDEGNA***

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 17/09/2007 : 11:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro hai provato il latte di mandorla....una mia amica diceva: che buono il latte di mandòrla...mi sembra che sia più dolce dell'orzata.....ps: provare per credere

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 11:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mandorla dolce non contiene amigdalina ed è innocua, mentre nel seme della varietà amara l´amigdalina e l´emulsina si combinano quando la mandorla si schiaccia e si bagna (o si mastica), e liberano acido cianidrico (acido prussico) che è tossico in quantità apprezzabili. L´avvelenamento mortale per uomo adulto avviene dopo assunzione di 7 -5 ml di olio di mandorle amare contenente il 2-4% di HCN. La legge italiana prevede una quantità massima di acido cianidrico pari a 1mg/kg in alimenti e bevande e di 50 mg/kg nel torrone e altri prodotti contenenti mandorle amare.

Tratto da giallozafferano.it

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 11:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

carol ha scritto:

cedro hai provato il latte di mandorla....una mia amica diceva: che buono il latte di mandòrla...mi sembra che sia più dolce dell'orzata.....ps: provare per credere

No,il latte di mandorla non l'ho provato.pero'ho sentito dire che é molto buono.

Anche tu Carol mi leggi nel pensiero,proprio in questi giorni stavo cercando la ricetta per farlo.

pero' se occorre alcol puro ho un po' problema perché qui .
non si trova in vendita.ne ho un pochino ,ma non so se sara' ancora buono perché ha almeno 5 anni e la bottiglia non e nuova,ma ne avevo usato un po' per provare in vov fatto in casa.

Non l'ho mai buttato perché poteva essere utile per disinfettare

bambina

Nuovo Utente

Inserito il - 17/09/2007 : 14:39:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bambina Invia a bambina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al bando le mandorle amare.....ma quanta essenza devo mettere?

Regione Piemonte  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2007 : 14:44:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di solito nella confezione c'é scritta la quantita, poi puoi assaggiare l'impasto

cosi' ti regoli a tuo gusto

incomincia con poche gocce

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 18/09/2007 : 13:18:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bambina ha scritto:

al bando le mandorle amare.....ma quanta essenza devo mettere?

la ricetta che di solito seguo prevede 100g di mandorle amare su 900 g di mandorle dolci, qualcuno abbonda ma a me non piace che si senta troppo.
dato che io ho già sperimentato

io ti consiglio di fare due prove:
-una prova con mandorle amare
-una prova con essenza

poi ci rivediamo qui per il risultato

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore

Inserito il - 18/09/2007 : 13:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che il problema, per lei , è trovare proprio le mandorle amare

***LIBRIDISARDEGNA***

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000