Autore |
Discussione |
Agresti
Moderatore
|
Inserito il - 25/06/2008 : 20:11:13
|
pensavo profumassero di più..
|
|
Il Poetto dalla Sella del Diavolo
Cagliari
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE" |
|
Regione Sardegna ~
Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch! ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/07/2010
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 22:56:04
|
Ecco due piante di Thymus capitatus, non da erbario ma dal vivo E’ una delle specie di timo, arbustivo, tronco e rami legnosi, foglie piccole squamose, aroma intenso e particolare. Proprietà antisettiche e, in cucina, aromatizza molto bene il pesce, lo stuffato… tutto! Particolarmente presente (spontaneo) nel Sassarese, terra a matrice calcarea. Fioritura: fine Giugno/Luglio
Thymus cap in Aprile
Thymus cap in Giugno: si prepara alla fioritura
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 25/06/2008 : 23:31:18
|
Una bella pianta di Rosmarino
Rosmarino in fiore, metà febbraio
|
Modificato da - Turritano in data 25/06/2008 23:32:18 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/06/2008 : 05:00:53
|
Nei miei 5 anni di studio all’agraria, ne ho visto di piante officinali passarmi davanti agli occhi. Diciamo pure che erano diventate un incubo..Ore ore passate sui libri per studiare le varie classificazioni, nome, nome volgare, famiglia, foglia..ma che palleeeeeeeeee, non può bastare sapere il nome comune della pianta!!!!!!!!Ricordo le ore passate sopra quei campi di lavanda, di calendula, senza contare le piantine di timo, di salvia, di camomilla, di melissa,maggiorana…il momento più scioccante erano i minuti che passavo dentro la stanza di essicazione..dio mio che caldo!!! I momenti più belli in laboratorio di chimica…Abbiamo creato una serie di prodotti destinati alla vendita: saponette, olio e oliolitto di calendula, olio e oliolitto di lavanda, bustine profumate per armadio, camomilla, altre cose che se non vado ad aprire lo scatolone delle superiori non ricordo..Dopo controllo se riesco a trovare qualcosa da farvi vedere!!! Se non sbaglio dovrebbero esistere delle foto....
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
stradafacendo
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 27/06/2008 : 17:44:53
|
E dopo cinque anni passati all'agraria... cosa hai fatto?
Hai buttato tutte le bustine e le saponette... alle ortiche?
|
Modificato da - Petru2007 in data 01/08/2008 22:40:35 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 17/05/2007 ~
Ultima visita: 18/10/2013
|
|
|
drFolk
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 27/06/2008 : 17:52:26
|
S cusate l'ignoranza, che cos'è l'Oliolitto?
|
Modificato da - drFolk in data 27/06/2008 17:53:40 |
|
Lollove
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 03/06/2020
|
|
|
gshow
Salottino
Utente Master
|
Inserito il - 27/06/2008 : 18:48:33
|
L’oleolito è un prodotto a base di olio, viene ottenuto facendo macerare la parte della pianta con i maggiori principi attivi con una determinata quantità di olio, per un determinato periodo di tempo. Successivamente si passa al filtraggio..Bo ma sarà così??ahaha sono passati solo 5 anni , già non ricordo più nulla….Se non ricordo male l’oleolito di calendula tra le tante cure “miracolose” serve anche per tenere le zanzare lontane dal nostro corpo…Azz peccato che non abbia mai funzionato.. Stradafacendo dopo 5 anni, ho pensato bene di abbandonare piante e letame, per dedicarmi a tutt’altro….
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Paradisola ~
Membro dal: 05/05/2008 ~
Ultima visita: 12/02/2022
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 28/06/2008 : 18:47:00
|
Oggi ho ricevuto in regalo un bellissimo libro di piante officinali...mi aggiorno e...Grazieeeeeeeeeeeeeee
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 30/06/2008 : 05:50:09
|
Ho fatto tre anni d'agraria, ma non ricordo nulla di piante.
Su questo bel libro che mi è stato donato, mi ha incuriosito la borragine. Non sapevo avesse proprietà diuretiche, espettoranti, emollienti e... tante altre ancora. So però, che, quà a Genova la usano per il ripieno dei ravioli alla genovese. Vi assicuro che sono buonissimi. La borragine viene venduta dal verduriere come una qualsiasi verdura.....non ricordo i costi ma....è carissima. Altra pianta comune è l'ortica, oltre alle proprietà riportate dal libro che ho sottomano, quì a Genova la raccolgono e la usano per fare le frittate. Provatela
|
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 08:58:09
|
Miss Diamante, ricordare nomi, proprietà, principi terarepeutici e composti organici contenuti nelle varie piante e praticamente impossibilie. Hai citato la Borago Offficinalis, pianta dal caule eretto e spinoso, purtroppo non ho la foto, ma le nostre strade sono invase. Altra pianta che troviamo molto spesso e l'ortica, di cui posto la foto, ma stasera parlerò della Vinca Minor, che si sta affermando per combattere i tumori...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Incantos
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 09:59:32
|
| miss diamante ha scritto:
Su questo bel libro che mi è stato donato, mi ha incuriosito la borragine. Non sapevo avesse proprietà diuretiche, espettoranti, emollienti e... tante altre ancora. So però, che, quà a Genova la usano per il ripieno dei ravioli alla genovese. Vi assicuro che sono buonissimi. La borragine viene venduta dal verduriere come una qualsiasi verdura.....non ricordo i costi ma....è carissima. Altra pianta comune è l'ortica, oltre alle proprietà riportate dal libro che ho sottomano, quì a Genova la raccolgono e la usano per fare le frittate. Provatela
|
E non solo Miss ..essendo l'olio di borragine ricco degli acidi grassi Omega 6, è un favoloso antiossidante e antirughe...
|
|
La Giara
Gesturi (Mc)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Liguria ~
Membro dal: 05/10/2007 ~
Ultima visita: 27/10/2024
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 11:10:52
|
Borragine o "Muccu muccu"
e recentemente hanno scoperto che (almeno i fiori) favorisca il cancro alla vescica. Turritano
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 30/06/2008 : 11:31:32
|
| Incantos ha scritto:
|
E non solo Miss ..essendo l'olio di borragine ricco degli acidi grassi Omega 6, è un favoloso antiossidante e antirughe...
|
Ecco il tuo segreto!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 30/06/2008 : 11:32:57
|
| Incantos ha scritto:
|
|
Interessantissimo.....ecco perchè...hai un viso e un corpo da ventenne Provvederò subito
|
Modificato da - UtBlocc in data 30/06/2008 11:38:14 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|
|
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 30/06/2008 : 11:34:05
|
| Turritano ha scritto:
Borragine o "Muccu muccu"
e recentemente hanno scoperto che (almeno i fiori) favorisca il cancro alla vescica. Turritano
|
Turritàfavorisca?...capisco solo ora..perchè al reparto di urologia....trovare un posto letto è impossibile..sarà perchè a Genova la mangiano come fosse insalata?
|
Modificato da - UtBlocc in data 30/06/2008 11:36:55 |
|
6169 |
|
Regione Liguria ~
|
|