Forum Sardegna - Piante aromatiche e officinali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Piante aromatiche e officinali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 12

Agresti

Moderatore

Inserito il - 25/06/2008 : 20:11:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pensavo profumassero di più..

Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/06/2008 : 22:56:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due piante di Thymus capitatus, non da erbario ma dal vivo
E’ una delle specie di timo, arbustivo, tronco e rami legnosi, foglie piccole squamose, aroma intenso e particolare. Proprietà antisettiche e, in cucina, aromatizza molto bene il pesce, lo stuffato… tutto! Particolarmente presente (spontaneo) nel Sassarese, terra a matrice calcarea.
Fioritura: fine Giugno/Luglio

Thymus cap in Aprile

Thymus cap in Giugno: si prepara alla fioritura

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 25/06/2008 : 23:31:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella pianta di Rosmarino

Rosmarino in fiore, metà febbraio

Modificato da - Turritano in data 25/06/2008 23:32:18

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/06/2008 : 05:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei miei 5 anni di studio all’agraria, ne ho visto di piante officinali passarmi davanti agli occhi. Diciamo pure che erano diventate un incubo..Ore ore passate sui libri per studiare le varie classificazioni, nome, nome volgare, famiglia, foglia..ma che palleeeeeeeeee, non può bastare sapere il nome comune della pianta!!!!!!!!Ricordo le ore passate sopra quei campi di lavanda, di calendula, senza contare le piantine di timo, di salvia, di camomilla, di melissa,maggiorana…il momento più scioccante erano i minuti che passavo dentro la stanza di essicazione..dio mio che caldo!!! I momenti più belli in laboratorio di chimica…Abbiamo creato una serie di prodotti destinati alla vendita: saponette, olio e oliolitto di calendula, olio e oliolitto di lavanda, bustine profumate per armadio, camomilla, altre cose che se non vado ad aprire lo scatolone delle superiori non ricordo..Dopo controllo se riesco a trovare qualcosa da farvi vedere!!! Se non sbaglio dovrebbero esistere delle foto....

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 27/06/2008 : 17:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E dopo cinque anni passati all'agraria... cosa hai fatto?

Hai buttato tutte le bustine e le saponette... alle ortiche?

Modificato da - Petru2007 in data 01/08/2008 22:40:35

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 27/06/2008 : 17:52:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S cusate l'ignoranza, che cos'è l'Oliolitto?

Modificato da - drFolk in data 27/06/2008 17:53:40

Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/06/2008 : 18:48:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L’oleolito è un prodotto a base di olio, viene ottenuto facendo macerare la parte della pianta con i maggiori principi attivi con una determinata quantità di olio, per un determinato periodo di tempo. Successivamente si passa al filtraggio..Bo ma sarà così??ahaha sono passati solo 5 anni , già non ricordo più nulla….Se non ricordo male l’oleolito di calendula tra le tante cure “miracolose” serve anche per tenere le zanzare lontane dal nostro corpo…Azz peccato che non abbia mai funzionato..
Stradafacendo dopo 5 anni, ho pensato bene di abbandonare piante e letame, per dedicarmi a tutt’altro….

Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 28/06/2008 : 18:47:00  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Oggi ho ricevuto in regalo un bellissimo libro di piante officinali...mi aggiorno e...Grazieeeeeeeeeeeeeee

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 30/06/2008 : 05:50:09  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ho fatto tre anni d'agraria, ma non ricordo nulla di piante.

Su questo bel libro che mi è stato donato, mi ha incuriosito la borragine. Non sapevo avesse proprietà diuretiche, espettoranti, emollienti e... tante altre ancora. So però, che, quà a Genova la usano per il ripieno dei ravioli alla genovese. Vi assicuro che sono buonissimi. La borragine viene venduta dal verduriere come una qualsiasi verdura.....non ricordo i costi ma....è carissima.
Altra pianta comune è l'ortica, oltre alle proprietà riportate dal libro che ho sottomano, quì a Genova la raccolgono e la usano per fare le frittate.
Provatela

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 08:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miss Diamante, ricordare nomi, proprietà, principi terarepeutici e composti organici contenuti nelle varie piante e praticamente impossibilie.
Hai citato la Borago Offficinalis, pianta dal caule eretto e spinoso, purtroppo non ho la foto, ma le nostre strade sono invase.
Altra pianta che troviamo molto spesso e l'ortica, di cui posto la foto, ma stasera parlerò della Vinca Minor, che si sta affermando per combattere i tumori...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 09:59:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
miss diamante ha scritto:

Su questo bel libro che mi è stato donato, mi ha incuriosito la borragine. Non sapevo avesse proprietà diuretiche, espettoranti, emollienti e... tante altre ancora. So però, che, quà a Genova la usano per il ripieno dei ravioli alla genovese. Vi assicuro che sono buonissimi. La borragine viene venduta dal verduriere come una qualsiasi verdura.....non ricordo i costi ma....è carissima.
Altra pianta comune è l'ortica, oltre alle proprietà riportate dal libro che ho sottomano, quì a Genova la raccolgono e la usano per fare le frittate.
Provatela

E non solo Miss ..essendo l'olio di borragine ricco degli acidi grassi Omega 6, è un favoloso antiossidante e antirughe...

Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 27/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 11:10:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Borragine o "Muccu muccu"

e recentemente hanno scoperto che (almeno i fiori) favorisca il cancro alla vescica.
Turritano

Firma di Turritano 

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 30/06/2008 : 11:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Provatela

E non solo Miss ..essendo l'olio di borragine ricco degli acidi grassi Omega 6, è un favoloso antiossidante e antirughe...

Ecco il tuo segreto!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 30/06/2008 : 11:32:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Provatela

Interessantissimo.....ecco perchè...hai un viso e un corpo da ventenne Provvederò subito

Modificato da - UtBlocc in data 30/06/2008 11:38:14

Firma di UtBlocc 
6169

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 30/06/2008 : 11:34:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Borragine o "Muccu muccu"

e recentemente hanno scoperto che (almeno i fiori) favorisca il cancro alla vescica.
Turritano

Turritàfavorisca?...capisco solo ora..perchè al reparto di urologia....trovare un posto letto è impossibile..sarà perchè a Genova la mangiano come fosse insalata?

Modificato da - UtBlocc in data 30/06/2008 11:36:55

Firma di UtBlocc 
6169

Pagina: di 12 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000