Forum Sardegna - Parlare il sardo...
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Parlare il sardo...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

nebidese

Nuovo Utente

Inserito il - 08/09/2007 : 17:33:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nebidese Invia a nebidese un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao eccomi di nuovo....oggi volevo parlare del nostro dialetto sardo....A me della Sardegna piace tutto...ma anche parlare il sardo con la mia famiglia o anke con altre persone la trova una cosa normalissima!!!!...invece conosco molta gente sarda che proprio odia e preferisce non parlarlo...Ma perchè?? cosa cC'èdi male a parlare il proprio dialetto....non dico di parlarlo con chi non ti capisce...ma almeno con chi ti capisce si...e divertente...Come sapete in ogni paese il dialetto cambia...a me piace molto quello di Nuoro..(senza offesa x gli altri)...A voi piace parlare il sardo???? Se si con killo parla di più???rispondete...ciao a prestovolevo divi grazie x il benvenuta...

w la sardegna perche è un posto stupendo...e sopratutto w agli abitanti della sardegna...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: nebida  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 03/09/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2008

Google Sardegna

Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 08/09/2007 : 17:46:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di nebidese

w la sardegna perche è un posto stupendo...e sopratutto w agli abitanti della sardegna...

Che intendi con abitanti ?? E noi che viviamo fuori ?

Comunque io parlo in sardo e ne sono fiera, qui ho poche possibilita di parlarlo solo quando vado da mia sorella e quando lavoro con lei .... c´e una collega siciliana che poverina sta cominciando a capire anche lei a forza di sentirci .... so che é maleducazione ma ci viene automaticamente di parlare in sardo tra di noi !!
E poi quando telefono in Sardegna ai parenti ....

In questo periodo sto cercando di far parlare anche i miei figli ..... un po dura ma mi impegno !!

Ciao

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

skywalker57

2917

Inserito il - 08/09/2007 : 23:01:39  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' una cosa molto bella quella di insegnare la lingua di origine ai propri figli soprattutto quando questi non abitano in Sardegna. Brava Sarrabus continua così perchè se un lingua non viene fatta propria dalle giovani generazioni non ha futuro

La forza sia con te

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2008 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 09/09/2007 : 17:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nostra lingua è la nostra stessa identità...ed è appunto in famiglia che la si apprende, sin da bambini;io rimprovero sempre i miei che quand'ero bambina mi parlavano in italiano pensando di far cosa giusta...per fortuna tra di loro e con gli altri adulti hanno continuato a parlare in sardo ed allora anche io l'ho imparato ascoltandoli anche se più lentamente e con maggior fatica;infatti mi rendo conto che quando lo parlo non sempre mi ricordo tutte le parole e devo fare la traduzione dall'italiano...

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 09/09/2007 : 18:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei genitori da bambina mi han insegnato solo il Sardo, l'Italiano l'ho imparato da sola, tra scuola e tv; a casa mia parliamo tutti Sardo.
Son certa che se un giorno dovessi avere dei figli glielo insegnerò, perchè è bene che conoscano la lingua della propria terra.
Anch'io conosco gente che si vergogna a parlarlo, sono grandi ignoranti che poi non sanno parlare neppure l'Italiano.
Una cosa strana è che quando parlo lo Spagnolo per molto tempo (quando sto in Spagna) finisco per confondere le due lingue.
Non confondo l'Italiano ma solo il Sardo, fose perchè si assomiglia.
Mi capita di usare parole sarde in spagnolo e viceversa, come se il mio cervello non riuscisse a distinguere bene le due lingue.

Modificato da - kigula in data 09/09/2007 18:38:10

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

corsarosardo

Nuovo Utente

Inserito il - 09/09/2007 : 20:11:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di corsarosardo Invia a corsarosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CREDIAMO NEL SARDO! INSEGNAMOLO AI NOSTRI FIGLI, RICORDIAMOCI SEMPRE CHE NOI LO SAPPIAMO PARLARE POCO FIGURIAMOCI INOSTRI FIGLI, SI RISCHIA DI PERDERLO NEL GIRO DI POKI DECENNI.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 31/08/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2007 : 23:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
skywalker57 ha scritto:

E' una cosa molto bella quella di insegnare la lingua di origine ai propri figli soprattutto quando questi non abitano in Sardegna. Brava Sarrabus continua così perchè se un lingua non viene fatta propria dalle giovani generazioni non ha futuro

La forza sia con te

sono dacordo con te sky, anche io con le mie ragazze cerco di farle capire che il loro indialetto non devono mai dimenticarlo perche e il loro indialetto di nascita, io con loro parlo molto il sardo e mi capiscono la piccola canta anche in sardo, la grande mi capisce ma non lo parla molto ma ci mette l'impegno................

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore

Inserito il - 10/09/2007 : 21:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Sardo è la nostra lingua e mai e poi mai potremmo dimenticarla.

Costantemente da genitori ci impegnamo affinchè i nostri piccoli lo capiscano e lo parlino perfettamente e ad oggi possiamo dire di aver ottenuto ottimi risultati.

Maurizio

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato

Inserito il - 10/09/2007 : 21:56:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Le tradizioni se uno le vive, secondo me è un obbligo mantenerle! fanno parte del dna della famiglia!

Ettore

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/09/2007 : 18:01:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono del mandrolisai,abito a cagliari,la mia lingua la parlo solo con la mia famiglia oppure con persone provenienti dalla mia zona ..
imiei genitori ci hanno insegnato il sardo fin da bambini, l'italiano l'abbiamo studiato a scuola,non nego che ci siano state delle difficoltà,
ma parlare la mia lingua per me è molto importante...
purtroppo oggi i ragazzi non conoscono la lingua del proprio paese.......è un peccato speriamo che si faccia qualcosa a livello didattico
per insegnare il sardo,naturalmente ognuno studierà il proprio per non perdere la tradizione, anche se ormai nella lingua sarda si stà
italianizzando....

luna

Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

PeppeLuisiPala

Utente Attivo

Inserito il - 11/09/2007 : 18:33:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeppeLuisiPala Invia a PeppeLuisiPala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...comente si podet chistionare de Limba Sarda, impithende s' idioma de Dante o si cherimos "il volgare fiorentino???"
comente podimos pretendere chi sos pitzinnos l'imparent,...???
si sa dzente lassat perdere su machine de si 'irgondzare ...
si sa dzente in generale lu torrat a chistionare a cara manna
cumprendinde chi in su bene e in su male,...
est cussa sa Limba de sa Patria Sarda nostra e sua,e gratzias a cussa noi , podimos sighire a esser nois etotu,(chena sighire paristorias de patrias artificiale e fasullas)...
imbidiados dae su mundu...
chi no serbit mudare limba po pessare e creere d'esser su chi no semus mai 'istados, no lu semus, e mai l'amus a esser atera dzente, atera ratza,solu che Sardos...

Nois no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

Modificato da - PeppeLuisiPala in data 11/09/2007 18:34:57

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: BoSardigna - chi... no est italia  ~  Messaggi: 750  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 11/09/2007 : 19:31:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
volevo fare un piccolo appunto ! circa una ventina d'anni fa' nelle scuole, si veniva redarguiti,quando qualche alunno parlava in dialetto....facendoti sentire ignorante ,poco istruito.
mai la scuola ha agevolato il parlare la nostra lingua,solo ultimamente si sta' rivalutando, in quanto si e' capito che vanno "protette" le nostre radici...

a Nois no semus italianos e...
at a esser sa malasorte chi...
no l'amus a esser MAI!

si biri ! Peppe ho preso in prestito la tua frase....

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 12/09/2007 : 00:01:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scuola negli ultimi anni, grazie anche ai finanziamenti regionali, si sta impegnando in progetti per la valorizzazione della lingua e della cultura sarda; è un aspetto estremamente positivo, penso però che tutto questo non sia sufficiente affinchè le nuove generazioni imparino a parlare il sardo (anche l'inglese si studia a scuola, ma voi avete mai imparato a parlarlo?); il discorso ritorna dunque all'importanza della famiglia e di tutto il contesto sociale... e perchè no, anche di questo forum...dove leggo davvero con piacere i diversi interventi in limba, logudorese o campidanese che sia...mi dispiace perchè anche io vorrei avere la stessa dimestichezza nello scriverlo e nel parlarlo...ma sono figlia della generazione che riteneva più "educativo" parlare in italiano ai figli...

Pro Peppeluisupala:tenese arresone in cussu chi narasa...sa irgundza mia est chi non ddu isco chistionare meda bene e tando est po cussu chi chistiono in italianu...

Nos an leadu su chelu,
nos an leadu su mare,
sa limba no, non la poden leare

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Laua

Nuovo Utente

Inserito il - 26/11/2007 : 18:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laua Invia a Laua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piacerebbe tantissimo parlarlo bene ma purtroppo mi limito a capirlo bene e a parlarlo poco xke mi dovrei sforzare molto. i miei nonni con i nipoti hanno sempre parlato in italiano ma con i figli o meglio con mio padre e un suo fratello sempre in sardo, tuttora mentre con gli altri due figli in italiano...

Conosco il dialetto delle mie parti che in teoria è il campidanese ma tra quartese e cagliaritano molte cose cambiano...

E' bellissimo quando partiamo e col mio ragazzo proviamo a parlare sardo e ci troviamo altri sardi ...

o una volta che mi sno trovata a peschiera del garda affianco a 5 ragazzi ke dicevano che non vedevano l'ora di mangiarsi un bel maialetto e di bersi un mirtino!!

purtroppo non lo so scrivere per cui non posso scrivere nulla come fate voi... magari lo sapessi fare...

....

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 26/11/2007 : 18:22:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

I miei genitori da bambina mi han insegnato solo il Sardo, l'Italiano l'ho imparato da sola, tra scuola e tv; a casa mia parliamo tutti Sardo.
Son certa che se un giorno dovessi avere dei figli glielo insegnerò, perchè è bene che conoscano la lingua della propria terra.
Anch'io conosco gente che si vergogna a parlarlo, sono grandi ignoranti che poi non sanno parlare neppure l'Italiano.
Una cosa strana è che quando parlo lo Spagnolo per molto tempo (quando sto in Spagna) finisco per confondere le due lingue.
Non confondo l'Italiano ma solo il Sardo, fose perchè si assomiglia.
Mi capita di usare parole sarde in spagnolo e viceversa, come se il mio cervello non riuscisse a distinguere bene le due lingue.

E' caPITATO ANCHE A ME:-))))

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 26/11/2007 : 23:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che strano, io non sono sarda e spesso mi ritrovo a pensare in sardo! trovo che sia una lingua bellissima e andrebbe insegnata come l'italiano, soprattutto in famiglia

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000