Forum Sardegna - Maschere Barbaricine
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Maschere Barbaricine
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Sussinca

Utente Normale

Inserito il - 19/09/2007 : 22:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sussinca Invia a Sussinca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.ciao sono nuova del forum e sono affascinata dalle maschere tradizionali sarde...bellissime le foto!!
a dire il vero pensavo che esistessero solo i mammuthones di mamoiada!!!
l'anno scorso sono andata apposta per vederli verso ottobre, in occasione di cortes apertas a mamoiada, e volevo tornarci anche quest'anno per vederli ma non trovo niente sul web...
a questo punto mi fareste sapere dove e quando posso andare a vedere tutte queste belle maschere che ho visto nelle foto quassù..tante grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sorso  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore

Inserito il - 19/09/2007 : 22:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua a navigare in Paradisola e vedrai che troverai tutte le informazioni sulle manifestazioni che ti interessano...
Per quanto riguarda i mamuthones, a mio parere l'occasione migliore per apprezzarli in maniera totale è la festa di Sant'Antonio a Mamoiada... quando fanno la loro prima apparizione, inaugurando di fatto il carnevale...
Tutto ciò avviene il pomeriggio del 17 gennaio...

Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 25/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

Sussinca

Utente Normale

Inserito il - 19/09/2007 : 23:23:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sussinca Invia a Sussinca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..grazie ok seguirò il tuo consiglio..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sorso  ~  Messaggi: 57  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 13/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 22/09/2007 : 12:11:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti !!!

Come promesso nel precedente post vi scrivo esattamente quello che è riportato nel libro "Tradizioni popolari di Nuoro" di Grazia Deledda in merito all'antica maschera di Nuoro presente a quei tempi nella speranza che, come detto nel post, qualcuno di voi mi aiuti nella interpretazione e magari nella ricostruzione anche con un disegno.. prendetelo come un compito di classe o una sfida per il più bravo!!!
ecco dunque cosa scrive:
<< In carnevale la caratteristica maschera nuorese è il "Turco". I pantaloni sono raffigurati da una sottana bianca stretta alle caviglie dei piedi. Il gibbone femminile e il corsetto vestito di traverso, cioè allacciato sul dorso, e i fazzoletti di seta a vivi colori avvolti sul capo, danno una illusione di un costume orientale "

A voi la parola

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 24/09/2007 : 12:33:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

Buongiorno a tutti !!!

Come promesso nel precedente post vi scrivo esattamente quello che è riportato nel libro "Tradizioni popolari di Nuoro" di Grazia Deledda in merito all'antica maschera di Nuoro presente a quei tempi nella speranza che, come detto nel post, qualcuno di voi mi aiuti nella interpretazione e magari nella ricostruzione anche con un disegno.. prendetelo come un compito di classe o una sfida per il più bravo!!!
ecco dunque cosa scrive:
<< In carnevale la caratteristica maschera nuorese è il "Turco". I pantaloni sono raffigurati da una sottana bianca stretta alle caviglie dei piedi. Il gibbone femminile e il corsetto vestito di traverso, cioè allacciato sul dorso, e i fazzoletti di seta a vivi colori avvolti sul capo, danno una illusione di un costume orientale "

A voi la parola

Nessuno che voglia intervenire?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2007 : 13:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Buongiorno a tutti !!!

ecco dunque cosa scrive:

A voi la parola

mi sembr amolto interessante questa maschera....nessuno , sulla base di serie ricerhce, ha provato a ricostruirla?
altra domanda: nn si dispongono di testimonianze orali o fotografiche....se le ha consciute la deledda non e`difficile trovare anziani che possano contribuire ad una piu dettagliat adescrizione.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/09/2007 : 13:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ela sono murta mi chiedevo (la prima foto )che significato avessero e sopratutto chi rappresentassero quel tipo di maschere

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 28/09/2007 : 13:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ela sono murta mi chiedevo (la prima foto )che significato avessero e sopratutto chi rappresentassero quel tipo di maschere

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 28/09/2007 : 13:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando ero piccola.. tanto tampo fa, avevo il terrore dei mamutones!non so perche' ma ho sempre in mente la sagra del redentore a nuoro e queste maschere che con delle corde cercavano di prendere le donne affacciate ai balconi... ricordo che mi nascondevo sempre quando le vedevo passare

ale

Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2007 : 14:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre ha scritto:

sardosempre ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Nugoresu ha scritto:

Buongiorno a tutti !!!

ecco dunque cosa scrive:

A voi la parola

mi sembr amolto interessante questa maschera....nessuno , sulla base di serie ricerhce, ha provato a ricostruirla?
altra domanda: nn si dispongono di testimonianze orali o fotografiche....se le ha consciute la deledda non e`difficile trovare anziani che possano contribuire ad una piu dettagliat adescrizione.

Il punto cruciale è proprio questo... nessuno ancora ha fatto ricerche per la sua ricostruzione anche se la ricerca in se stessa è molto difficile considerato che il municipio di Nuoro era stato incendiato nei tumulti de "Su Connottu" distruggendo quindi tantissimo materiale prezioso l'unica sarebbe andare negli archivi del vescovado o all'archivio di Stato ma non credo si possa trovare qualcosa.....Ho parlato anche con un paio di anziani ma nessuno ricordava qualcosa... Mi sa che si dovrà lavorare con un pò di immaginazione attenendosi scrupolosamente alle poche parole lasciateci in eredità dalla nostra scrittrice

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/10/2007 : 13:19:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oè nugoresu
anche io sono di nuoro e la questione mi interessa molto! oltre la maschera che hai nominato tu dal libro di grazia deledda,ho sentito parlare di un altra maschera tipica di nuoro.si tratta dei "boves".la fonte è più che autorevole! è sempre grazia deledda! ora non chiedermi dove ne ha parlato,ma io l'ho sentito dire da dolores turchi (conosci no?).era simile ai boes di ottana credo,con uomini vestiti di pelli e maschere antropomorfe.purtroppo non si ha una descrizione così dettagliata da poterla ricostruire.l'unica sarebbe andare a intervistare vecchietti in giro sperando di rinfrescare la memoria a qualcuno :) o andare all'archivio di stato che tra l'altro è proprio sopra casa mia! ciauu

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2007 : 13:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

oè nugoresu
anche io sono di nuoro e la questione mi interessa molto! oltre la maschera che hai nominato tu dal libro di grazia deledda,ho sentito parlare di un altra maschera tipica di nuoro.si tratta dei "boves".la fonte è più che autorevole! è sempre grazia deledda! ora non chiedermi dove ne ha parlato,ma io l'ho sentito dire da dolores turchi (conosci no?).era simile ai boes di ottana credo,con uomini vestiti di pelli e maschere antropomorfe.purtroppo non si ha una descrizione così dettagliata da poterla ricostruire.l'unica sarebbe andare a intervistare vecchietti in giro sperando di rinfrescare la memoria a qualcuno :) o andare all'archivio di stato che tra l'altro è proprio sopra casa mia! ciauu

Si conosco (almeno di fama) dolores turchi e la maschera dei boves viene nominata anche nel contesto dei vari link sulle maschere sopratutto di mamoiada ma non c'è nient'altro. Se abiti vicino all'archivio di stato perchè non ti fai un salto? vedi un po cosa puoi scoprire... chissà ..magari qualche giorno non ci ritroveremo assieme su qualche palco o in qualche occasione per qualche bel premio per i nostri studi e ricostruzione delle maschere

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2007 : 13:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è ciò che solamente si trova nel web per quanto riguarda i "Boves"

Nei paesi della Barbagia si possono rintracciare altri tipi di travestimento che richiamano solo apparentemente i mamutones. A Nuoro ci sono i boves, distinto da boes, i buoi, e la parola stessa indica il carattere e forse anche il significato e l'origine della maschera; in altri paesi si trovano i betones, che sono pure figure bovine, i carataos, mascherati bovini, i battileddos, stracciati bovini, i merdules, che può significare tanto buoi sporchi quanto uomini sporcaccioni, i bumbones, ubriaconi, "imbovati" anche essi. Tutti questi travestiti portano corna di bue legate sulla fronte o maschere cornute, collane di campanacci e mastruche; e si son visti spesso due giovanotti aggiogati come buoi e col contadino armato di pungolo appresso. Il loro aspetto è tutt'altro che giocondo, anche perché le loro vesti sono in genere vedovili: hanno indossato il costume nero delle madri o delle nonne e così abbigliati vanno urlando e muggendo e cantando attìtìdos, nenie funebri, intorno al maimone bacchico, che sembra nello stesso tempo un morto che piange, un idolo che si va a sotterrare, un nume o un demone che viene esaltato e glorificato. Per indicare tutto ciò c'è nel sardo di Nuoro il verbo si bovare "imbovarsi" che in origine significava dunque tutte queste cose insieme: identificarsi nell'animale più utile e perciò venerato, immedesimarsi nella madre amata che piange i morti e contemporaneamente immergersi nello stato di euforia e di delirio che lo stesso bove o bumbone si creava. Questa maschera nella quale è facile ravvisare fra l'altro la sopravvivenza di un rito orgiastico, è bellissima in se stessa, quando conserva tutto il suo carattere di cosa arcaica e primiziale, ciò che avviene soltanto nei più isolati paesi della Barbagia, dove non è ancora penetrata la triste provincialità di tutti quei Sardi istruiti che vorrebbero modernizzare, s'intende a modo loro, il costume popolare.

mekieddu
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 01/10/2007 : 14:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mekieddu Invia a mekieddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè un bel premio per la ricostruzione delle maschere di nuoro non mi dispiacerebbe affatto ma probabilmente a nuoro ci sono persone più qualificate del sottoscritto per lavori del genere (vedi ISRE) io però ci metto tutta la passione del mondo magari quando dovrò scrivere la tesi di laurea potrei farci un bel pensierino però!all'archivio di stato ci andrei volentieri però mi trovo a sassari per l'università.quando torno magari ci faccio un bel salto.la direttrice (ora mi sfugge il nome) è una persona veramente disponibilissima.speriamo di scoprire qualcosa di interessante!

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 01/10/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2007 : 20:06:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mekieddu ha scritto:

bè un bel premio per la ricostruzione delle maschere di nuoro non mi dispiacerebbe affatto ma probabilmente a nuoro ci sono persone più qualificate del sottoscritto per lavori del genere (vedi ISRE) io però ci metto tutta la passione del mondo magari quando dovrò scrivere la tesi di laurea potrei farci un bel pensierino però!all'archivio di stato ci andrei volentieri però mi trovo a sassari per l'università.quando torno magari ci faccio un bel salto.la direttrice (ora mi sfugge il nome) è una persona veramente disponibilissima.speriamo di scoprire qualcosa di interessante!

Lo spero anche io... appena ho tempo provo a farmi un salto all'archivio e vediamo cosa si può trovare..... Buona l'idea di una tesi di laurea proprio sulla (perduta??) maschera di Nuoro.....

Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000