Autore |
Discussione |
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 24/10/2010 : 10:08:38
|
| milly73 ha scritto:
io lo preparo ogni 3 giorni, mi è stato consigliato per un piccolo problema di salute, mi hanno regalato i fementi vivi da aggiungere al latte e dopo 24 ore è pronto lo yogurt. Ma sarà paragonabile allo "joddu" che si preparava una volta dai nostri avi?
|
no milly, quello odierno non ha i fermenti che utilizzavano prima. oggigiorno si utilizza come innesto lo yogurth comprato che in genere ha i due lactobacilli più importanti. io qualche volta lo addiziono con altri fermenti, per esempio una goccia di lactofermenti comprati in farmacia. certo se qualcuno avesse i fermenti del vero "joddu" sardo...............così per provarlo
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
fruttino
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 14/11/2012 : 22:11:23
|
Ciao Tina.. Anche io vado matta per la kaesekuche e nella mia ricetta gli ingredienti sono: Per il fondo 200 gr. di farina 120 gr di margarina 80 gr. di zucchero 1 cucchiaino di lievito 1 uovo 1 bustina di zucchero vanigliato.
Per il ripieno 750 gr di Quark 200 gr. di zucchero 4 tuorli 1 bustina zucchero vanigliato la buccia grattuggiata e il succo di un limone 1 bustina di budino 1 bicchiere di yoghurt normale 1 bicchiere di olio 4 chiare montate a neve
Il procedimento è lo stesso che hai scritto tu.. Peccato che di quark...neanche l'ombra..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 02/09/2012 ~
Ultima visita: 29/04/2015
|
|
|
fruttino
Salottino
Utente Medio
|
Inserito il - 06/12/2012 : 14:30:39
|
Oggi è uno di quei giorni, in cui mangerei più che volentieri una fetta da 800 gr. di kaese kuche.... 'ta cosa bona!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 02/09/2012 ~
Ultima visita: 29/04/2015
|
|
|
Turritano
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 22/12/2012 : 20:27:59
|
| Messaggio di paola
oggi, qualcuno mi ha detto.... che la sardegna è la patria dello yogurt....
io gli ho detto se fosse pazzo... |
| Grodde ha scritto: non era pazzo
lo Yogurt in Sardegna è sempre esistito e si è sempre fatto, specie nelle famiglie dei pastori; dalle nostre parti nel Logudoro è chiamato Joddu o Gioddu
|
Confermo in toto quanto dice Grodde. Mia madre l'ha sempre fatto, mie nonne anche. mie bisnonne pure, mie trisnonne idem E così la famiglia di mia moglie, che è di tutt'altra località della Sardegna. Da sempre. Prima che lo Jogurth fosse conosciuto al di fuori della Bulgaria. Perchè ora, internazionalmente si chiama Yogurth? Parola inglese? nemmeno per sogno. Perché un dietista 8o qualcosa del genere) dell'Europa Occidentale (non mi ricordo se francese o tedesco), saputo che in Bulgaria l'età media dei Bulgari era più alta della media Europea, andò in Bulgaria (non ricordo la data, ma probabilmente inizio '900) e seppe che i pastori mangiavano quotidianamente del latte fermentato, chiamato nella lingua locale Yogurth. pensò che il segreto fosse quello strano alimento e, tornato in patria lo pubblicizzò e lo diffuse in Occidente. So con certezza che, negli anni '50 in Francia era un alimento che si vendeva comunemente in vasetti di vetro, in Italia (tranne la Sardegna) era ancora completamente sconosciuto
In Sardegna lo stesso alimento si chiamava (e si chiama) Joddu (o Gioddu, a secondo della pronunzia). E' logico pensare che se quel signore avesse saputo della longevità dei Sardi, ora il nome internazionale sarebbe stato Jodhu e non Yogurth Quindi, se la Sardegna non è la paria dello Yogurth, è sicuramente una delle patrie Turritano
PS; comunque noi continuiamo a chiamarlo Jodhu
|
|
Le dominazioni passano ... i Sardi restano! |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 13/01/2008 ~
Ultima visita: 04/10/2016
|
|