Forum Sardegna - Referendum del 21 Ottobre 2007
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Referendum del 21 Ottobre 2007
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/08/2007 : 21:07:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A partire da domani i sindaci dei comuni sardi affiggeranno nei loro albi pretori il si rende noto della convocazione dei comizi elettorali
La macchina elettorale per il referendum regionale sardo è partita e domenica 21 ottobre 2007 si va alle urne per votare il seguente quesito:

“Approvate la legge regionale intitolata legge statutaria della regione autonoma della sardegna, approvata dal consiglio regionale il 7 marzo 2007,ai sensi dell’articolo 15,secondo comma,dello statuto speciale,e pubblicata nel bollettino ufficiale della regione numero 9 del 19 marzo 2007 ?”

Si vota SI per approvare la legge voluta da questa maggioranza in consiglio regionale e dal governatore Soru.
Si vota NO altrimenti.

Poiché nel forum è alta la presenza di iscritti e consultatori sardi immigrati,voglio con questo ricordare che spetta loro, se iscritti nelle liste elettorali dei comuni sardi, il contributo spese viaggio di circa 400€ se lavorano in uno stato europeo, e circa 800€ se si trovano in uno stato extraeuropeo.
Chi è nel continente ha diritto allo sconto nave/treno, per l’aereo non è prevista nessuna agevolazione

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015

Google Sardegna

Pubblicità

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 21/08/2007 : 21:36:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
di quale legge si tratta?

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master

Inserito il - 21/08/2007 : 23:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bakis......ti posso dire che non ci ho capito niente?......

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 22/08/2007 : 08:55:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emerald Dolphin ha scritto:

di quale legge si tratta?

Appena ti ho parlato mi hai dato un'emozione e appena ho capito di amarti mi hai dato una gioia...ma è scomparsa appena ho capito di non poterti avere.

giusto,dove si puo' trovare il testo?

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/08/2007 : 21:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si tratta della legge regionale intitolata legge statutaria della regione autonoma della sardegna, che il consiglio regionale ha approvato il 7 marzo 2007, e che è stata pubblicata nel bollettino ufficiale della regione col numero 9 il 19 marzo 2007. il referendum deve confermare o abrogare tale legge ripeto già fatta. per consultarla il sito della regione sarda
Molti non sanno che in ottobre vi è il referendum, compresi gli amici sardi che risiedono all’estero e che con l’occasione possono fare una rimpatriata agevolati dal contributo viaggio con biglietti di andate e ritorno obbligatori che non scadono immediatamente.
Bisogna essere iscritti all’A.I.R.E, chi non è ancora iscritto lo può sempre fare rivolgendosi al consolato più vicino oppure all’anagrafe del comune di residenza,anche il giorno della votazione e comunque prima di votare per avere il contributo viaggio.

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 22/08/2007 : 21:35:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
il testo dello statuto sardo (in discussione in questo referendum) lo trovate qui: http://www.regione.sardegna.it/docu...28190430.pdf

complimenti per il sito della regione, come sempre difficilissimo da navigare

Regione Sardegna  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 06/07/2006  ~  Ultima visita: 08/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 22/08/2007 : 22:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di referendum regionale, comunemente chiamato statutario, vorrei dare informazione a coloro che fossero interessati:
a) il manifesto di convocazione dei comizi elettorali referendari avverrà in tutti i comuni sardi nella mattinata del 06 settembre c.a. e in nessun altro giorno può avvenire in quanto tutto è in funzione della data di pubblicazione del decreto del Presidente della Giunta Regionale che lo ha indetto -
b) il quesito chiede se si vuole confermare o no la legge di riforma dello statuto della Sardegna, di recente approvato dal Consiglio Regionale -
c) coloro che volessero avere informazioni dettagliate potranno sicuramente averle consultando il sito della Regione:
www.regione.sardegna.it
d) la consultazione referendaria avrà luogo il 21 ottobre c.a.
Una nota personale: quella legge così come è stata approvata conferisce poteri straordinari al Presidente della Regione ed aumenta il numero delle firme necessarie per indire un referendum - in altre parole, siccome è carente di spirito democratico, potrebbe essere un tantino pericolosa

Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/08/2007 : 11:14:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Bakis ha scritto:

Si tratta della legge regionale intitolata legge statutaria della regione autonoma della sardegna, che il consiglio regionale ha approvato il 7 marzo 2007, e che è stata pubblicata nel bollettino ufficiale della regione col numero 9 il 19 marzo 2007. il referendum deve confermare o abrogare tale legge ripeto già fatta. per consultarla il sito della regione sarda
Molti non sanno che in ottobre vi è il referendum, compresi gli amici sardi che risiedono all’estero e che con l’occasione possono fare una rimpatriata agevolati dal contributo viaggio con biglietti di andate e ritorno obbligatori che non scadono immediatamente.
Bisogna essere iscritti all’A.I.R.E, chi non è ancora iscritto lo può sempre fare rivolgendosi al consolato più vicino oppure all’anagrafe del comune di residenza,anche il giorno della votazione e comunque prima di votare per avere il contributo viaggio.

[/quote

in tutti i casi mandano la cartolina a casa anzitempo,con le informazione
necessarie.
L'iscrizione all?AIRE ö gia' obbligatoria da molti anni,pena una sanzione molte pesante che si aggira intorno ai 2000 euro.
Penso che gli emigrati non iscritti siano molto pochi.anche perché non ti viene rilasciato il passaporto dal consolato d'appartenenza

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Emerald Dolphin

1218

Inserito il - 23/08/2007 : 11:30:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sei sicura, cedro?
mio fratello non è iscritto all'AIRE e ha sia passaporto spagnolo che italiano....

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/08/2007 : 12:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,almeno nel consolato di zurigo funziona cosi'

Ho sempre saputo che la Spagna non concede la doppia nazionalita'(fonte amici spagnoli.),dovro' informarmi ulteriormente,forse hanno cambiato la legge.

Un mese fa ho scritto al mio comune per comunicare il mio nuovo indirizzo.
Mi hanno risposto che devo farlo solo al consolato,forse hanno cambiato anche questo.
In tutti i casi io al consolato avevo gia' comunicato e a scampo di equivici ho conservato anche la lettera del comune.non si sa mai mi scoppi qualche guaio.

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 23/08/2007 : 12:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.comites-it.org/news.cgi?id=2

Qui ci sono molte notizie che possono interessare tuo fratello.

Credo comunque che sia stato iscritto dal consolato meccanicamente quando gli hanno rilasciato il passaporto.

Per me che vivo in Svizzera ho l'obbligo del passaporto che mi viene richiesto anche dal comune dove vivo ogni qualvolta se ne presenta
la necessita'.

Per quanto riguarda la multa ora mi viene in mente che forse ho confuso con la comunicazione della doppia nazionalita'.obbligatoria.

Sandro

Utente Medio

Inserito il - 24/08/2007 : 17:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i conterranei che stanno all'estero per motivi di lavoro, quindi stabilmente, è possibile venire in Sardegna al proprio comune di origine per votare il referendum del 21 ottobre, quindi fruendo del contributo regionale, ma solo se sono regolarmente iscritti in aire - chi non è iscritto potrà farlo, ma soltanto tramite il consolato di appartenenza e non anche nel loro comune italiano - penso, che i tempi per regolarizzarsi ora, per il referendum di ottobre, ormai non ci siano più -

Sandro

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 24/08/2007 : 22:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di fato niente di utile è stato aggiunto,se non che il ripetere, aggiungendovi note personali fuorvianti e fuori luogo con alcuni interventi piccati a seguire, all’iniziale informazione da me fata.
La mia competenza in merito è riscontrabile con me in privato, confermo, senza l’indugio del pensarci per chi ne fosse interessato, che il giorno del voto ci si può ancora regolarizzare con l’iscrizione A.I.R.E presso l’anagrafe del comune di residenza e godere di tutti i diritti che tale iscrizione comporta.
Nessuna multa è prevista per qualsiasi motivo nel settore,solo essere messi in sospeso se non censiti.
Per ogni chiarimento rivolgetevi al consolato od al comune, lasciate perdere la regione ed il suo sito, loro danno la certezza nelle informazioni al riguardo, chi allestisce e organizza le consultazioni elettorali sono i comuni con le direttive delle prefetture.

Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/08/2007 : 09:41:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono due notizie contrastanti.

Sandro dice che ci si puo' regolarizzare solo al consolato,Bakis al comune.anche se Bakis aggiungeIL GIORNO DEL VOTO..

Questo é solo un eccezione?

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 25/08/2007 : 11:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui in Germania riceviamo i moduli per votare direttamente al consolato ma anche la cartolina del comune .... ma se non avvisiamo (non ricordo se al comune o al consolato) in tempo che andiamo a votare al comune in sardegna ...
non abbiamo piú la possibilata di farlo !! Mi é successo due anni fa sono scesa per dare il voto al nuovo sindaco e paralelamente c´era il referendum ed io e mio marito non abbiamo potuto dare il voto !!!

Ciao

Modificato da - sarrabus72 in data 25/08/2007 11:14:28

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 25/08/2007 : 11:17:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu almeno 15 giorni prima del voto dovevi comunicare che intendevi votare in sardegna !
Comunque per le elezioni che riguardano solo la sardegna non è necessario farlo.

Modificato da - Bakis in data 25/08/2007 11:23:43

Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000