Autore |
Discussione |
UtBlocc
Utente Bloccato
|
Inserito il - 22/06/2007 : 09:36:13
|
In estate si sa le lumache sono migliori...non chiedetemi perchè, forse per l'erba che mangiano in primavera. Ma ecco una ricetta molto gustosa.
Lumache in umido
Per 5 persone
1 kg e mezzo di lumache medie 800 g pomodori freschi passati una cipolla qualche foglia di basilico peperoncino a piacere. olio Le lumache devono essere spurgate, mettetele per 2/3 ore a bagno con acqua , aceto e sale grosso. Lavatele bene cambiando l'acqua, fatele bollire in acqua salata per circa 30 minuti poi scolatele. In un tegame con l'olio fate soffriggere la cipolla, unite le lumache e fate insaporire 5/10 minuti, unite il pomodoro, il peperoncino, il basilico, regolate di sale e fate cuocere con il coperchio per altri 30 minuti. Servite calde con dei crostini, comunque va bene qualsiasi tipo di pane. Ho l'acquolina in bocca mmm
C'è una storia nella vita di ogni uomo.
Shakespeare
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: genova ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 07/05/2009
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/05/2008 : 11:56:45
|
cercavo...... cercavo.......per non fare doppioni e ho trovato questa
ora vi metto la mia
Sitzigorrus ovvero lumache ,escargot, caracol, snail, Nacktschnecke
non bisogna avere fretta. fare la danza della pioggia, qui molto diffusa da parte degli agricoltori vista la scarsa annata. aspettare che piova. arrivato il giorno fatidico andare a visitare l'olivetto per verificare se è tutto a posto e muniti di sacco retinato raccogliere tutti gli esseri striscianti. dividere in parti uguali il bottino e donarli alle figlie che in quel momento sono venute a fare visita ai genitori. sporcare is sitzigorrus di semola e metterli in un vecchio sacchetto retinato di patate ben chiuso se non volete vederli a passeggio nella volta della cantina, appenderli e aspettare....... dopo una decina di giorni finalmente è possibile passare all'opera. versarli in un colapasta e sotto 'acqua corrente controllarli ad uno ad uno per verificare se sono ancora vivi, pungendoli con uno stuzzicchino. lavarli più volte e metterli in una pentola con acqua fredda, quando vedete che iniziano la loro passeggiata accendete il fuoco. (questo passaggio è assai crudo ma è così che funziona). far bollire per circa 30 minuti e schiumare il più possibile . scolarli e risciacquare. fare un soffritto in olio e.v. di oliva di aglio, cipolla, alloro secco, peperoncino, buttarci dentro le lumache scolate e farle insaporire per bene.versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per circa 30 minuti, agiungere a fine cottura del basilico fresco sminuzzato con le mani. versare a questo punto la fregola sarda e far cuocere per circa 10 minuti. disporre nelle ciotole del pane abrustolito e versare la minestra e le lumache q.b.
|
|
_____________________ http://www.coquinaria.it/ http://afabica.blogspot.com/
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: selargius ~
Membro dal: 04/10/2006 ~
Ultima visita: 05/11/2021
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:03:49
|
Ragazze... è l'unica pietanza che non riesco ad assaggiare... però mio marito ne va matto e la gusta in casa di amici o al ristorante.
Ho sempre pensato di fargli una sorpresa, malgrado la mia istintiva repulsione per questi esseri striscianti in cucina... ma dovrei farmi violenza.
Non c'è un sistema più indolore per arrivare a quel bel piatto invitante che afabica ci ha presentato?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 29/12/2007 ~
Ultima visita: 14/10/2012
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:23:57
|
asia anche io prima ero molto riluttante .............
poi qualcuno mi ha fatto notare che se mangio tranquillamente is bucconis perchè non avrei dovuto con le lumache???? forse per il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura................
il problema sta tutto nei preliminari....................
fatte come si deve sono riuscita a mangiarle e il colmo è stato che le ho anche cucinate
|
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:25:54
|
[quote]asia ha scritto:
Ragazze... è l'unica pietanza che non riesco ad assaggiare... però mio marito ne va matto e la gusta in casa di amici o al ristorante.
E io che credevo di essere la sola non ce la faccio neanch'io
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:26:06
|
| afabica ha scritto:
asia anche io prima ero molto riluttante .............
poi qualcuno mi ha fatto notare che se mangio tranquillamente is bucconis perchè non avrei dovuto con le lumache???? forse per il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura................ |
Oddio... questa non me la dovevi dire!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:29:08
|
| asia ha scritto:
[quote]afabica ha scritto:
Oddio... questa non me la dovevi dire!!
|
invece l'ho voluto dire perchè è un ricordo................
se trattate come si deve questo ricordo non riemerge
|
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
maria
Salottino
Utente Maestro
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:30:42
|
asia ha scritto: il ricordo dell'odore nauseabondo della prima bollitura.
|
|
Redentore - Monte Ortobene
Nuoro
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Estero ~
Prov.: Nuoro ~
Città: Belgio ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 30/09/2023
|
|
|
asia
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:30:52
|
Non mi sento pronta a trattarle come si deve...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Titti
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2008 : 12:34:14
|
afabica come le fa la mia mamma che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. e ora che vado me ne facio una bella mangiata ....... naturalmente vi penso , a maria ,asia e te afabicaaaaaaaaaaaaa
|
|
Sos Dorroles - Cala Gonone
Dorgali (NU)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Modena ~
Città: Modena ~
Membro dal: 01/06/2006 ~
Ultima visita: 21/10/2011
|
|
|
Ela
Moderatore
|
Inserito il - 19/05/2008 : 13:59:45
|
| Non c'è un sistema più indolore per arrivare a quel bel piatto invitante che afabica ci ha presentato?
|
Fatti invitare a pranzo da Afabica!!!!!
|
|
Lago Flumendosa
Nurri (Ca)
..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Marche ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 03/07/2020
|
|
|
euneada
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 19/05/2008 : 17:39:40
|
| asia ha scritto:
Non mi sento pronta a trattarle come si deve...
|
cesssssssssss io si... che le tratterei come si deve..... anche stasera Quelle medie ... o le piccoline.... con molto molto peperoncino.... lasciate in " ammollo " nel sugo il piu' possibile.... così che il condimento si senta bene
Taddannu che buone
Euneada
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 06/02/2008 ~
Ultima visita: 22/03/2016
|
|
|
pitina
Salottino
Nuovo Utente
|
Inserito il - 19/05/2008 : 18:23:21
|
E' inutile gira che ti rigira si finisce sempre a parlare di pappa buona. Tanto buona! Ed io sono in continua lotta con la bilancia perchè poi non mi limito solo a parlarne Sono una donna d'azione
Mia mamma fa dei lumaconi ripieni di pecorino sono una libidine. Se vi interessa mi faccio dare la ricetta. Se poi quando vado giù li prepara vi faccio una foto e la inserisco. Vorrei dire ve li faccio assaggiare ma non sono così tanto generosa
|
|
Pitina |
|
Regione Emilia Romagna ~
Membro dal: 13/05/2008 ~
Ultima visita: 19/06/2008
|
|
|
afabica
Salottino
Utente Master
Manuse de Oru
|
Inserito il - 19/05/2008 : 21:39:22
|
| pitina ha scritto:
Sono una donna d'azione |
anche noi pitina
| Mia mamma fa dei lumaconi ripieni di pecorino sono una libidine. Se li prepara vi faccio una foto |
eeehhhh gei è nudda................le foto possono essere ritoccate noi vogliamo vedere dal vivo
|
|
DEU SEU "very" sarda |
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
assile
Utente Medio
|
Inserito il - 19/05/2008 : 22:03:12
|
un'altra operazione da fare (possibilmente), dopo aver lavato le lumache e dopo aver verificato che sono vive è quella di cospargerle di sale.... elimineranno molta bava per reazione per cui da cotte saranno più pulite. un'altro accorgimento è quello di metterle nell'acqua ancora fredda quando sono fuori del guscio e accendere il fuoco dopo....resteranno fuori dal guscio e preneranno meglio il sughetto!!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Membro dal: 20/03/2008 ~
Ultima visita: 06/12/2013
|
|
|
Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso
|
Inserito il - 19/05/2008 : 22:24:19
|
Non vedo l'ora di raccogliere le lumache... che ridere!! Poi sapete che si fa.. le mettiamo in una rete e le diamo il pane grattugiato così diventano più buone... L' altro giorno... mi sono fermata questa lumaca voleva attraversare...
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Bonorva ~
Membro dal: 07/01/2008 ~
Ultima visita: 16/03/2016
|
|
|
Discussione |