Forum Sardegna - Mare nostrum (di Maragda)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I PIRICCHITTOS di Ittiri ( Sassari ) si differenziano da tutti gli altri dolci omonimi della Sardegna anche per la loro forma "ad osso di morto".
Sono costituiti da una friabilissima pasta di farine scelte e ben miscelate e sono ricoperti da una rete di glassa candida ( sa cappa).
Anticamente erano il dolce tipico della ricorrenza dei defunti ed, in particolare, venivano offerti, assieme a melagrane e frutta secca, nella questua " a su mortu " che i bambini effettuavano per uso antico bussando alle case di parenti, amici e vicini.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Mare nostrum (di Maragda)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 08:35:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo pomeriggio,prima dell'incontro ravvicinato con la busta di patatine(vedere post 'spiagge e inciviltà')mi sono incantata a guardare il mare...ed ecco cosa mi si forma nella mente,al ricordo delle piccole onde azzurre.


Avanti e indietro
il tuo moto è eterno.
Il mio pensiero rapito dall'onda
su di essa vaga
e lambisce terre lontane,
dai profumi e sapori differenti,
s'infrange su scogli
dalle insolite forme.
Non è solo il pensiero
sento l'anima leggera
e batte pulsa la vita
mia terrestre
verso quella misteriosa profondità marina.
Quanti segreti là sotto
quanto respiro
differente tra branchie...
il guizzo colorato di piccoli pesci
il molle incedere del polpo
l'ondeggiare dell'alga
che risponde al movimento
del mare intero!
Tante cose nascondi
o mare,
fammi essere per un minuto
la piccola bolla che rotola tra le onde
la piccola goccia che raggiunge la scgliera
il gamberetto guardingo che dal suo rifugio si muove
il cavalluccio che col suo compagno intreccia
la lunga danza d'amore.




MaA.






Modificato da - Agresti in Data 14/05/2007 11:05:47

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008

Google Sardegna


Pubblicità

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 08:38:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho provato ad inserire la discussione..ma si è bloccato tutto!!!
Chiunque voglia aggiungere,'correggere' queste farsi...faccia pure,se poi avete qualche immagine che ci starebbe bene...aggiungete pure,io non ne posso inserire...ho due cavallucci bellissimi,ma...
grazie da ora!Bye,MaA






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Almina

Nuovo Utente


Inserito il - 14/05/2007 : 10:49:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Almina Invia a Almina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaa

Almina






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Baratili san pietro  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 05/05/2007  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 11:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Maragda... che bel cervellino movimentato hai!??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 15:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Nuragica ha scritto:

Complimenti Maragda... che bel cervellino movimentato hai!??

_________________________________________________
Ti ringrazio Nuragica,'cervellino movimentato'mi piace molto..è una definizione che mi descrive in pieno..ih ih!!! :-)
Smack,MaA.

In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 20:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di maragda



Avanti e indietro
il tuo moto è eterno.
Il mio pensiero rapito dall'onda
su di essa vaga
e lambisce terre lontane,
dai profumi e sapori differenti,
s'infrange su scogli
dalle insolite forme.
Non è solo il pensiero
sento l'anima leggera
e batte pulsa la vita
mia terrestre
verso quella misteriosa profondità marina.
Quanti segreti là sotto
quanto respiro
differente tra branchie...
il guizzo colorato di piccoli pesci
il molle incedere del polpo
l'ondeggiare dell'alga
che risponde al movimento
del mare intero!
Tante cose nascondi
o mare,
fammi essere per un minuto
la piccola bolla che rotola tra le onde
la piccola goccia che raggiunge la scgliera
il gamberetto guardingo che dal suo rifugio si muove
il cavalluccio che col suo compagno intreccia
la lunga danza d'amore.




MaA.







Ecco i tuoi pesciolini Maragda... molto carino il disegno col gamberetto!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 14/05/2007 : 21:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maragda,

ma non è che quando vai al mare ti arrotoli le alghe e ti fai una canna??????????????

Ovviamente scherzo... sei troppo forte!!!!!










 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 14/05/2007 : 21:22:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nuràààààà,

sui pesci il copyright è mio!!!!

Capitone, mi hai??







 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 21:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh Tranquillu...pensavo che stessi alludendo al mio peso-forma con la storia delle alghe(sai..le famose alghe dimagranti...o rassodanti)ed invece tu...osi osare!!!
Insinuare(oltre la sogliola della decenza!!!) che faccio uso impropprio di algabis(cugina di quella di cui tu parli)per poetare!!!!!!!!!!!!!!!no,no...non ne ho bisogno,sono spumeggiante di natura!!!

In effetti pesci,mare...ultimamente è un argomento molto presente qua a paradisola...

Nuragica,anche a me piace il gamberetto,ma disegno più spesso GRANCHI,sarà che è il simbolo del mio segno zodiacale...
Smack,grazie milleeeeeeeee!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 14/05/2007 : 22:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di maragda

Questo pomeriggio,prima dell'incontro ravvicinato con la busta di patatine(vedere post 'spiagge e inciviltà')mi sono incantata a guardare il mare...ed ecco cosa mi si forma nella mente,al ricordo delle piccole onde azzurre.


Avanti e indietro
il tuo moto è eterno.
Il mio pensiero rapito dall'onda
su di essa vaga
e lambisce terre lontane,
dai profumi e sapori differenti,
s'infrange su scogli
dalle insolite forme.
Non è solo il pensiero
sento l'anima leggera
e batte pulsa la vita
mia terrestre
verso quella misteriosa profondità marina.
Quanti segreti là sotto
quanto respiro
differente tra branchie...
il guizzo colorato di piccoli pesci
il molle incedere del polpo
l'ondeggiare dell'alga
che risponde al movimento
del mare intero!
Tante cose nascondi
o mare,
fammi essere per un minuto
la piccola bolla che rotola tra le onde
la piccola goccia che raggiunge la scgliera
il gamberetto guardingo che dal suo rifugio si muove
il cavalluccio che col suo compagno intreccia
la lunga danza d'amore.




MaA.


Avrei potuto inserire qualche altra immagine, ma sinceramente mi è venuta in mente questa mentre leggevo la tua meravigliosa poesia. Ho pensato a una fiaba.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 22:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia...le forme,i colori tenui...grazie carissima,smack!!!:-)





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 17/05/2007 : 20:00:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con le dita mi pare di sfiorare
il tuo bel viso ridente
mi pare con gli occhi di riempire
ogni piega di questo mio cuore

ma l'inverno non l'ho ancora vinto
ed aspetto la primavera del tuo amore
che ancora titubante si fa strada
per torturarmi il cuore.

E allora dove posso posare le parole,
diventate insufficienti
ad esprimere cos'è amore?

E l'abbraccio
che mi fiorisce nell'anima
come posso ricacciarlo indietro
se più puro dell'acqua di fonte
emerge dal mio essere profondo?

Neppure una lacrima potrà consolarmi:
anche in essa si specchia
il suono dolce
del tuo nome.


Questa è nata liberamente,come un'onda del mare appunto.
MaA.


In su bucconi pratziu s'anghelu si'ddoi setzidi...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 17/05/2007 : 22:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posa le tue parole nella poesia ed essa sarà la testimonianza del tuo amore vero.
Bravissima Maragda.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 18/05/2007 : 18:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mh..pare che non fosse amore vero..però se mi ha lasciato questa a qualcosa è servito...:-(
Grazie Tinuccia,Maa






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 12/06/2007 : 21:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOV' E'...

Ancora mi chiedo
dove l'azzurro incontra
l'infuocato raggio del tramonto
dove la mente poss atrovar pace
ed il cuore riposo

Che senso può avere
l'affannoso inseguirsi
senza mai potersi sfiorare?

E la poesia dei boccioli
ebbri di rugiada
a chi ancora
la dovrei sussurrare?
Non sei qui per ascoltare
per emozionare gli occhi ed il cuore
e tutti i colori sembrano
spegnersi...
foglia accartocciata
spinta dal vento
senza più meta
ecco ora cos'è questo cuore.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master



Inserito il - 12/06/2007 : 22:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ogni tanto sfuggono parole
sprecate...
per chi non le leggerà mai......


ma non mi sento di cancellarle...
MaA






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000