Forum Sardegna - Mare nostrum (di Maragda)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Giara di Gesturi è un altopiano basaltico con una superficie di 42 Kmq e un'altitudine di circa 600 m. Famosa per la popolazione di Cavallini allo stato brado, merita di essere visitata in primavera, quando, decine di laghetti chiamatti Puli si tingono di bianco per la fioritura del ranuncolo e nelle loro acque è possibile scorgere il Lepidurus, piccolo crostaceo considerato un fossile vivente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Mare nostrum (di Maragda)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 12/06/2007 : 22:14:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

ogni tanto sfuggono parole
sprecate...
per chi non le leggerà mai......

Buttare le lacrime al vento,

senza pretendere che qualcuno le asciughi,

piangere perchè si ha voglia di piangere.....

la poesia, non è proprio questa?

Sprecare parole senza alcun fine....

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor

Poetessa Paradisolana

Inserito il - 12/06/2007 : 22:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

sprecate...

ma non mi sento di cancellarle...
MaA

Non sono mai sprecate le parole che sgorgano dal cuore. Esse vivono per te e parleranno di te a chi le saprà ascoltare, anche se la persona che le saprà ascoltare non è quella alla quale tu ti riferivi nel momento in cui le hai scritte.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 12/06/2007 : 22:45:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se la persona che le saprà ascoltare non è quella alla quale tu ti riferivi nel momento in cui le hai scritte.

Tinuccia,mi hai letto benissimo dentro......

sai com'è ...sto puer ascoltando il CD di Elisa...pianoforte ,voce soave...rancori o emozioni riaffiorano..in effetti non so se sia giusto 'sfogarle'qua.Un bacio!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 12/06/2007 : 22:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti mi meraviglio di come più 'anime'trovino spazio nelle persone...quella profonda,quella umoristica,quella sensibile e quella comica...
ho un'anima sovraffollata!???
Ma qua mi sento in buona compagnia,alcuni di voi mi somigliano tanto...allora è vero che l'amicizia è un 'riconoscersi'in altri.....
MaAfilosofica

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 2134  ~  Membro dal: 12/02/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 12/06/2007 : 23:15:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io so un inno immenso e strano
che annuncia nella notte dell'anima un'aurora,
e queste pagine sono di quell'inno
cadenze che l'aria dilata nell'ombra.
Io vorrei scriverlo,dell'uomo
dominando la ribelle,meschina lingua,
con parole che fossero ad un tempo
sospiri e risate,colori e musica...

Bécquer,Rimas.

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/06/2007 : 04:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maragda ha scritto:

sprecate...

MaA

No Maragda non cancellarle,queste sono l'inizio della fine.
La tua anima variopinta gia' intravede l'alba,non relegarla nel buio della notte,ma indicale la strada che porta alla luce.
Unisci l'anima a te e luce sara'.
La luce della liberta'

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/06/2007 : 05:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei che interpretassi in modo diverso dal mio e ti crei dei problemi.

Accanto "Questo é l'inizio della fine....................aggiungo .........di cio' che la tua anima non vuole piu'

Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 13/06/2007 : 19:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì..avevo interpretato giusto,ti ringrazio...e dico che hai ragione..a volte è liberatorio scrivere ed accorgersi ch etutto sta passando!
Smack,Maa

francesco44
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 04/07/2007 : 18:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco44 Invia a francesco44 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo specifico forum sta diventando un vero "certamen carminum"!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 04/07/2007 : 21:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pian piano la poesia rispunta...comicamente o seriamente, ma c'è...ed i poeti qua son tanti....
:-)
MaA

maragda

Utente Master

Inserito il - 24/07/2007 : 22:30:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spirito senza nome
indefinibile essenza
io vivo con la vita
senza forma dell'idea.

Io nuoto nel vacuo
col fuoco del sole tremo
palpito fra le ombre
e con le tenebre ondeggio.

Io sono il lembo d'oro
della lontana stella
io sono dell'alta luna
luce tiepida e serena.

Io sono l'ardente nube
che nell'occaso ondeggia
io son dell'astro errante
la luminosa scia.

Io son neve nelle cime,
son fuoco nella sabbia,
azzurra onda dei mari
e schiuma nella riviera.

Nel liuto sono nota,
profumo nella violetta,
fugace fiamma nelle tombe
e nelle rovine edera.

Io tuono assieme al torrente
e con il fulmine sibilo,e acceco con il lampo
e con la tempesta ruggisco.

Io rido sulle colline,
sussurro sull'alta erba,
sospiro sull'onda pura
e piango sulla foglia secca.

Io serpeggio con gli atomi
del fumo che si leva
e al cielo lento sale
in spirale immensa.

Io nella dorata rete
dagli insetti appesa,
mi dondolo fra gli alberi
dell'assolata siesta.

[...]Io so di quelle terre
dove non arriva il suono
e dove informi astri
un soffio di vita aspettano.

Io sono sull'abisso
il ponte che lo attraversa
io son l'ignota scala
che il cielo unisce alla terra.

Io sono l'invisibile
anello che collega
il mondo della forma
al mondo dell'idea.

Io, infine, son quel demone,
sconosciuta essenza
profumo misterioso
di cui è vaso il poeta.

BECQUER ( Poesie d'amore)

Guevina

Nuovo Utente

Inserito il - 25/07/2007 : 01:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Guevina Invia a Guevina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

maragda ha scritto:

sprecate...

MaA

Non sono mai sprecate le parole che sgorgano dal cuore.

Sì, penso anche io che non possano essere spreco le parole, soprattutto quando servono ad alleggerire l'anima.
R.
PS
Sono belle le tue poesie

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Narni  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 05/07/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man

Inserito il - 25/07/2007 : 21:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La trasparenza dell'acqua
richiama e mette a fuoco i tuoi ricordi
ripulendoli dalla subdola melma della quotidianità,
preziosi granelli di sabbia
che il turbine muto dell'apatia
aveva nascosto in profondità.

Il sole ti brucia la pelle
con la perpendicolarità dei suoi raggi
lame accecanti che,
in silenzio,
ti regalano la scintilla che,
senza saperlo, aspettavi.

Il maestrale, fiero della propria irruenza,
ti indica, offrendoteli,
segnali di movimento, di vita da alimentare.

Voci giocose di bimbi
allietano l'aria che respiri
d'intenso profumo di purezza.

Sguardi orgogliosi di genitori
incrociano i tuoi occhi disillusi
aprendoli alla speranza.

Un cormorano,
ignara metafora di gioia,
sparisce di botto nel nulla
e,
se non rinuncerai a cercarlo,
lo vedrai riapparire lontano.

Poi arriva la sera, tutto sembra finito:
spariscono i raggi e il vento,
le voci e gli sguardi
ma i ricordi,
ora nitidi come le stelle
con le quali in silenzio ora parli,
ti terranno compagnia siano all'alba
quando la vita ricomincerà la sua sinfonia
e tu sarai meno sordo di ieri.

E un nuovo prezioso granello di sabbia
si sarà aggiunto al castello
della tua esistenza....

Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

maragda

Utente Master

Inserito il - 25/07/2007 : 21:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maragda Invia a maragda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non trova voce
in se' stessa
l'anima smarrita

e cerca parole,
pensieri...
specchi
di altre vite.

Ecco la voce si modula
in un 'a solo'
di singhiozzi
o di pura gioia

e chiamate-
come da un'intuizione di dolore-
si levano pian piano
melodiose altre voci

nessuna sovrasta l'altra
s'intrecciano ed involano assieme
seguendosi o reggendosi
in un canto che è fatto di tanti battiti
diversi ed uniti
in una multiforme armonia.

A tutti i poeti del forum [ed a tutti coloro che dalla poesia vengono raggiunti :-)]
Maragda

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 25/07/2007 : 21:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima, tranquy....
leggendo ... mi è sembrato di essere lì.......
sai trasferire in poesia ogni piccolo gesto o situazione.....

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000