Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/03/2010 : 20:37:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foto bellissima Alex , e' una O. tenthredinifera ?

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/03/2010 : 20:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

foto bellissima Alex , e' una O. tenthredinifera ?

Grazie
Si è lei

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2010 : 22:55:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

nik ha scritto:

pjalex ha scritto:

Mi unisco anche io alla stagione di "caccia" del 2010

ALE!!!!!mi fai vergognare con questa foto non sembrano nemmeno gli stessi fiori

Esagerata

guarda io non esagero mai ,,,ma le mie foto fanno proprio ridere ,,tanto quanto ho riso io quando le ho fate ,!!!!,pensando a chi poteva vedermi,,chissà cosa avranno pensato ,,,tutto meno che facessi delle foto!!!!

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 19/03/2010 : 23:05:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Neotinea maculata

[/quote]
io questa l'o vista in zona ,,,ma la foto e un disastro

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 20/03/2010 : 14:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

Neotinea maculata

[/quote]

ciao Anna , non e' che abbiamo immortalato la stessa

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 21/03/2010 : 07:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

nik ha scritto:

Neotinea maculata

se sei andato dove mi hai detto l'altra primavera,, si il posto e quello ....buon giorno

Firma di nik 

sonos

Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2010 : 15:13:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco alla "campagna orchidee 2010" con un'Orchide cornuta (Orchis longicornu) che seppur frequente nelle nostre campagne...è sempre una splendida (e scenografica) specie!

Immagine:

94,1 KB

Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/03/2010 : 07:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]sonos ha scritto:

Mi unisco alla "campagna orchidee 2010" con un'Orchide cornuta (Orchis longicornu) che seppur frequente nelle nostre campagne...è sempre una splendida (e scenografica) specie!
Si e bellisima specie nella vastita di colori che ci sono

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 23/03/2010 : 23:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste sono quelle che ho trovato ieri nella mia passegiata ,,,,sarebbe bello conoscere il olro nome 1à

4
5
6
7
8
9
10

Firma di nik 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/03/2010 : 05:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1-4-5-6-7-8 Ophrys tenthredinifera

3 Ophrys bombyliflora

9-10 Ophrys morisii

la 2 sospetto sia Ophrys chestermanii ma non ne sono sicuro, ci vorrebbe un esperto

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/03/2010 : 08:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle
ma una domanda si possono raccogliero

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/03/2010 : 09:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Che belle
ma una domanda si possono raccogliero

Ti riporto quanto scritto nel sito della sezione sarda del GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)

BREVE STORIA DI UN LUNGO E TRAVAGLIATO VIAGGIO

Un frutto maturo contiene centinaia di migliaia di semi (il record è 4.000.000). Un seme, per poter germinare, quando raggiunge il suolo deve incontrarsi (entro un lasso di tempo molto limitato) con un fungo microscopico monocellulare per trarne alimento e non perire. Qualora l'incontro abbia un esito positivo c'è il rischio che il fungo fagociti il seme o che il seme emetta una sostanza fungicida che uccide il fungo. Solo in caso di equilibrio tra i due il seme avrà una speranza di germinare. In questo caso bisognerà attendere per un periodo che può variare tra i 18 mesi e i dieci anni per vedere spuntare la prima foglia. Per avere la prima fioritura trascorreranno altri 6-15 anni.

La convivenza tra fungo e orchidea, in un buon 90% dei casi, dura tutta la vita della pianta. L'orchidea è incapace di metabolizzare gli amidi per trasformarli negli zuccheri di cui ha bisogno per nutrirsi. Detto compito è affidato al fungo che, in cambio, si nutre a spese della pianta.

Quando incontriamo un'orchidea nel nostro vagare tra i campi o nei boschi, rispettiamola. Con molta probabilità è più vecchia di noi e ha davanti a se ancora molte fioriture da offrire al nostro sguardo.

NON RECIDETELE
NON ESTIRPATELE
FOTOGRAFATELE

UNA FOTO NON PRODUCE DANNI. I fiori delle orchidee nostrane sono talmente piccoli che passano inosservati. Una bella foto, se ingrandita, arreda un ambiente e, cosa più importante, ........... nelle foto le orchidee non sfioriscono mai.

Firma di pjalex 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/03/2010 : 09:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pjalex
Letto tutto con interesse
io qui in casa ho delle orchidee ma avri voluto cambiarle il loro vaso perche mi fanno pena a vederle cosi con quasi niente terra solo dei pezzi di legna
ma una di loro mi ha rifiorito quest'anno allora nn so se faccio bene a cambiarla che mi consigli tu

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 24/03/2010 : 09:20:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Grazie Pjalex
io qui in casa ho delle orchidee ma avri voluto cambiarle il loro vaso perche mi fanno pena a vederle cosi con quasi niente terra solo dei pezzi di legna
ma una di loro mi ha rifiorito quest'anno allora nn so se faccio bene a cambiarla che mi consigli tu

Maria quelle sono orchidee epifite, è giusto che stiano così con solo i pezzi di legna In natura non vivono piantate nel terreno come le nostre ma crescono sugli alberi .

Firma di pjalex 

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 24/03/2010 : 09:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

maria ha scritto:

Grazie Pjalex

Maria quelle sono orchidee epifite, è giusto che stiano così con solo i pezzi di legna In natura non vivono piantate nel terreno come le nostre ma crescono sugli alberi .

Ohhhhhhhhhhh poverine nn si deve cambiare il loro vaso mai allora???

Firma di maria 

Nuoro

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000