Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Arutas - La spiaggia si trova nella penisola del Sinis e presenta una sabbia molto particolare, composta da granellini di quarzo con sfumature di colori tra il verde, il rosa ed il bianco. Il mare su cui si affaccia è trasparente, assume colori tra il verde intenso e l'azzurro e presenta un fondale piuttosto profondo fin dalla riva.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2010 : 00:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa bellissima mai trovata da me prima , grazie a quattro belle fanciulle che cercavano a loro volta
questi piccoli capolavori della natura

Neotinea maculata

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 14/03/2010 : 14:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

Ophrys tenthredinifera

Ignazio le tue foto sono bellisime ,,,in confronto le mie sembrano che manchi 10/10 ad ogni occhio,,,,,,,,

Modificato da - Barbaricina in data 18/03/2010 12:41:39

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 14/03/2010 : 16:09:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ignazio le tue foto sono bellisime ,,,in confronto le mie sembrano che manchi 10/10 ad ogni occhio,,,,,,,,

ti ringrazio per i complimenti Anna, sicuramente dipendera' molto
dal tipo di macchina fotografica io per scattare le foto utilizzo pure un piccolo cavalletto metto l'autoscatto e cosi' evito il mosso, ma molti piu' bravi di me in questo forum possono darti altri consigli .

P.S. non sarebbe male organizzare un'uscita in gruppo per imparare e confrontare i modi di scattare .

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/03/2010 : 14:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuu Boletus
Stupende Orchidee

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/03/2010 : 07:43:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Wauuuuuuuuuu Boletus
Stupende Orchidee

grazie Maria , in mancanza di funghetti mi butto si queste meraviglie

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/03/2010 : 10:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

maria ha scritto:

Wauuuuuuuuuu Boletus
Stupende Orchidee

grazie Maria , in mancanza di funghetti mi butto si queste meraviglie

Meravigliose e uno dei miei fiori preferiti
Pero io ho fame

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 16/03/2010 : 21:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho il piacere di segnalare un interessante articoletto pubblicato nella "La Nuova Sardegna" di oggi (16 Marzo 2010) pg. 36, sulle orchidee sarde, intitolato "In mostra le preziose orchidee selvatiche che sbocciano a Baratz"
L'oggetto è una speciale mostra fotografica, nello spazio di "Mastros 'e lughe", in via Buccari 6 e presso le Messaggerie Sarde, Piazza Castello 11, Sassari (nonché a Baratz c/o la C.E.A.S. via dei Fenicotteri 25, sempre nel comune di Sassari). Fotografie di Marco Colombo e Bruno Manunza. Ingresso libero, tutti i giorni, tranne la Domenica, sino al 31 Marzo.
Da questo articolo si apprendono delle notizie interessanti e, sicuramente, non note ai più:
1 Il nome sardo delle orchidee è molto espressivo: “sennoricas”.
2 La Sardegna ospita circa il 50% delle specie di orchidee spontanee presenti sul territorio italiano.
3 Il 70% si trova nel territorio comunale di Sassari: Baratz, Bunnari, Platamona e nella Nurra (sempre di Sassari) tra Porto Ferro e Palmadula/Argentiera).
4 Un allarme: ogni Primavera, provenienti da tutta Europa, visitano la Sardegna centinaia di “appassionati” che, in barba alle norme di tutela, ne fanno oggetto di raccolta a "piene mani", portando le sennoricas (soprattutto le specie più rare), sull’orlo dell’estinzione
La mostra ha lo scopo oltre che di far conoscere queste meravigliose piante al vasto pubblico, di sensibilizzarlo sul danno ambientale provocato dalla raccolta indiscriminata
Turritano

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 17/03/2010 : 20:07:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Turritano ha scritto:

Ho il piacere di segnalare un interessante articoletto pubblicato nella "[i][b][size=4]
Grazie Turritano,certo che poter andare a visitarlo sarebbe bellissimo x me .....,...

Firma di nik 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1368  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 18/03/2010 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi unisco anche io alla stagione di "caccia" del 2010

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 18/03/2010 : 12:46:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono già fiorite queste meraviglie della natura????

chissà.. magari riesco a vederne qualcuna anche io...
intanto mi guardo le vostre foto...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2010 : 20:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ti ringrazio per i complimenti Anna, sicuramente dipendera' molto
dal tipo di macchina fotografica io per scattare le foto utilizzo pure un piccolo cavalletto metto l'autoscatto e cosi' evito il mosso, ma molti piu' bravi di me in questo forum possono darti altri consigli .

P.S. non sarebbe male organizzare un'uscita in gruppo per imparare e confrontare i modi di scattare .

Ignazio ,la macchina fotografica che uso io e di quelle piccole cose che trovi a buon prezzo niente di particolare ,,,ma sono dellidea che un giorno mi compro qualcosa di decente .......

Firma di nik 

nik
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 18/03/2010 : 20:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

ALE!!!!!mi fai vergognare con questa foto non sembrano nemmeno gli stessi fiori

Modificato da - pjalex in data 19/03/2010 10:37:52

Firma di nik 

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/03/2010 : 07:25:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:

sono già fiorite queste meraviglie della natura????

chissà.. magari riesco a vederne qualcuna anche io...
intanto mi guardo le vostre foto...

Le vedrai, le vedrai

Firma di pjalex 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore

Inserito il - 19/03/2010 : 07:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:

pjalex ha scritto:

ALE!!!!!mi fai vergognare con questa foto non sembrano nemmeno gli stessi fiori

Esagerata

Modificato da - pjalex in data 19/03/2010 10:38:15

Firma di pjalex 

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 19/03/2010 : 20:36:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ignazio ,la macchina fotografica che uso io e di quelle piccole cose che trovi a buon prezzo niente di particolare ,,,ma sono dellidea che un giorno mi compro qualcosa di decente .......

sono sicuro che con qualche piccolo accorgimento potresti fare delle belle foto

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
----

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000