Forum Sardegna - Sagra di Sant' Antioco Martire
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Sagra di Sant' Antioco Martire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

cara

Utente Medio

Inserito il - 29/04/2007 : 10:46:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che sarà assai difficile, se non impossibile, rispondere a tale domanda ma soprattutto trovare fonti che parlino di questo!!

http://helixnebula.spaces.live.com/

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Wave

Nuovo Utente

Inserito il - 29/04/2007 : 11:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wave Invia a Wave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio comunque.
Magari qualcuno interviene e ci illumina!!!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sant'Antioco  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/04/2007 : 10:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi dispiace si sia creato un equivoco sulla storicitaà del santo, ben venga chi può riportare dati storici che ancora non conosco.
ripeto ciò che ho già scritto su altri post: se siamo daccordo che santa rosa era di carnagione chiara e il padre era un nobile romano come è possibile che il santo fosse di carnagione scura? solo per il fatto che nacque in mauritania a precisamente a calatri.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 30/04/2007 : 14:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zigarru de ottu ha scritto:

mi dispiace si sia creato un equivoco sulla storicitaà del santo, ben venga chi può riportare dati storici che ancora non conosco.
ripeto ciò che ho già scritto su altri post: se siamo daccordo che santa rosa era di carnagione chiara e il padre era un nobile romano come è possibile che il santo fosse di carnagione scura? solo per il fatto che nacque in mauritania a precisamente a calatri.

Io prenderei questa notizia con beneficio di inventario..d'altronde che Antioco fosse fratello di Platano è una supposizione del canonico Spano, ma su quali basi lo afferma?

http://helixnebula.spaces.live.com/

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 26/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior

Inserito il - 30/04/2007 : 17:16:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
magari il nobile romano era Juventino ... uno bianco e l' altro nero

mah, può darsi che non si riesca con l' albero genea... gineco...insomma non si riesca a trovare i parenti, ma il fatto che tutte le immagini l' abbiano raffigurato nero, secondo me è un bel indizio e anche di più, chissà se troveremo qualcuno che ci delucidererà in merito, speriamo che questi sia almeno un po meglio di una delle guide delle catacombe sottostanti la Basilica, perchè ad una mia richiesta di : come mai il soffitto fosse così nero la stessa ha risposto dicendo che si era annerito perchè i defunti accendevano le lucerne.

Modificato da - cisto in data 30/04/2007 23:34:20

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 30/04/2007 : 18:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...quindi, Cisto, ti ha illuminato davvero!!

Modificato da - cara in data 30/04/2007 19:49:57

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 01/05/2007 : 15:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara ha scritto:

Io prenderei questa notizia con beneficio di inventario..d'altronde che Antioco fosse fratello di Platano è una supposizione del canonico Spano, ma su quali basi lo afferma?

Assolutamente non mi risulta il canonoco Spano, anche perché parliamo del 1830/40 circa, mentre di Platano fratello di Antioco ne parla anche il monaco Salvadore vidal nel 1638 nella sua opera “vida, martyrio y milagros de san Antiogo” bisogna però aggiungere che il vidal sosteneva si che i due erano fratelli figli di Rosa però che fossero sardi.
p.s. nati a Calatra e non Calatri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

cara

Utente Medio

Inserito il - 01/05/2007 : 17:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente non mi risulta il canonoco Spano, anche perché parliamo del 1830/40 circa, mentre di Platano fratello di Antioco ne parla anche il monaco Salvadore vidal nel 1638 nella sua opera “vida, martyrio y milagros de san Antiogo” bisogna però aggiungere che il vidal sosteneva si che i due erano fratelli figli di Rosa però che fossero sardi.

Io mi limito a riportare ciò che leggo nelle fonti da me studiate e che nominano appunto anche il canonico Giovanni Spano; non conosco l'opera del Vidal che tu citi, nè trovo riscontri in Sardegna di Calatra o Calatri...dove si trovavano? (Càlari...questa si, la conosco)

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 01/05/2007 : 23:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara, ti ho citato tutte le fonti, non voglio entrare in polemica ma solo cercare di sapere un po di più sui santi antioco e platano, ti ho dato i dati dove cercare mentre tu ti limiti a dire solo quello per sentito dire.
calatra in mauritania

cara

Utente Medio

Inserito il - 02/05/2007 : 00:35:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque..prima di tutto userei un pò di gentilezza. anche perchè proprio io per sentito dire..non ho scritto alcunchè, poi per ora hai citato una fonte..ed io ho semplicemente risposto che non la conosco, ma leggengo ciò che hai scritto, non tutto mi è chiaro...(Calatra in Mauritania..ed oggi che nome ha questa località?Calatra non compare sull'Atlante De Agostini )...poi...punto e basta....polemica...quale polemica...le polemiche le stai facendo tu...comunque..stop...non ne parliamo più!!

Modificato da - cara in data 02/05/2007 12:28:44

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 02/05/2007 : 18:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cara ha scritto:

Dunque..prima di tutto userei un pò di gentilezza. anche perchè proprio io per sentito dire..non ho scritto alcunchè, poi per ora hai citato una fonte..ed io ho semplicemente risposto che non la conosco, ma leggengo ciò che hai scritto, non tutto mi è chiaro...(Calatra in Mauritania..ed oggi che nome ha questa località?Calatra non compare sull'Atlante De Agostini )...poi...punto e basta....polemica...quale polemica...le polemiche le stai facendo tu...comunque..stop...non ne parliamo più!!

Ancora una volta mi scuso, ma lungi da me voler offendere qualcuno/a che tra l'altro cerca, come me, di trovare delle risposte che possano, in qualche modo, suffragare l'una o l'altra ipotesi.
Purtroppo non so dirti come attualmente si chiami questa città o paese, comunque se riusciro ad avere notizie non esiterò a postarle.
Ti chiedo se possibile sapere su quale libro il canonico spano ha scritto dei dei santi Antioco e Platano

cara

Utente Medio

Inserito il - 03/05/2007 : 15:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cara Invia a cara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

La fonte è quella che ho citato in precedenza, ossia lo storico F.C.Casula che precisa "...secondo il canonico G.Spano, commentatore nel 1868 dello Itinérarie de l'ile de Sardaigne di Alberto Ferrero, conte della Marmora, Platano era il fratello di Antioco, santo sulcitano."
Lo stesso Casula, in riferimento al Vidal nativo di Maracalagonis, riferisce che fu uno "storico" criticatissimo e riporta le seguenti parole: "...morì a Roma nel 1647. Scrisse, oltre a tante inutili opere religiose, gli Annales Sardiniae i quali fecero esclamare a un noto critico d'allora: "...che autore più inetto e più pazzo di questo non vide il sol giammai." "
Questo è quanto leggo.

Wave

Nuovo Utente

Inserito il - 06/05/2007 : 10:10:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Wave Invia a Wave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La statua originale di Antioco Sulcitano si trova ad Iglesias e da quanto ho saputo è bianca.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sant'Antioco  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 01/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 06/05/2007 : 11:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in quale chiesa si trova .. che se ce la faccio .. vado a fotografarla

Modificato da - meurreddu in data 06/05/2007 11:27:25

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 06/05/2007 : 14:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurre, mi raccomando un bel servizio, di quelli che sai fare tu, possibilmente fai un primo piano delle mani( dovrebero essere nere)

Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000