Autore |
Discussione |
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/04/2007 : 18:08:09
|
| meurreddu ha scritto:
infatti .. gli abitanti .. del sulcis iglesiente .. prendono il nome di meurreddus .. propio perchè .. originari della mauritania ....
|
o meurre, si tzerrianta diaicci poita ca esti u logu prenu de meurras (uccelli)
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 14/03/2007 ~
Ultima visita: 15/08/2013
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/04/2007 : 18:17:44
|
[quote]paola ha scritto:
conosco la storia di santa rosa, patrona di viterbo, e non mi sembra che avesse figli...... vado a controllare.....
/quote] probabilmente non è la stessa, in quanto la santa rosa patrona di viterbo dovrebbe essere del XII o XIII secolo mentre la madre dei santi in questione è del I° secolo dopo cristo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2007 : 18:33:54
|
| zigarru de ottu ha scritto:
Wave, se sei daccordo che santa rosa era di carnagione chiara e il marito pure allora come faceva sant'antioco( e quindi anche san platano) ad essere di carnagione scura? solo per il fatto che nacque in mauritania
|
Ma infatti è la prima cosa strana che avevo notato..... Bohhhh...allora illuminami!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Sant'Antioco ~
Membro dal: 16/04/2007 ~
Ultima visita: 01/09/2008
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 26/04/2007 : 18:43:13
|
| Wave ha scritto:
Wave, se sei daccordo che santa rosa era di carnagione chiara e il marito pure allora come faceva sant'antioco( e quindi anche san platano) ad essere di carnagione scura? solo per il fatto che nacque in mauritania
|
Ma infatti è la prima cosa strana che avevo notato..... Bohhhh...allora illuminami!!!
|
ma sai quando si tratta di santi è molto facile che la leggenda prenda il sopravvento sulla storia. ripeto, che sia raffigurato nero è sicuramente dovuto al fatto che fu martirizzato con la pece, infatti il santo di villaspeciosa è bianco ma con le mani nere
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 26/04/2007 : 23:25:25
|
Mai sentita una cosa simile....il fatto che Antioco fosse di colore perchè proveniente dalla Mauritania era un fatto risaputo. Sapevo che la Madre era Rosa, non sapevo che avesse un fratello di nome Platano....ora mi chiedo è possibile che si siano mescolate un pò le parentele?? E poi è certo che il Sant'Antioco arrivato a Solki fosse originariamente bianco???
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2007 : 08:55:45
|
http://sagrasantantiocomartire.foru.../?t=15963901
Questa è la versione della Vita di Antioco estratta dal sito della Basilica di Sant'Antioco Martire
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cara
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2007 : 10:51:50
|
| Wave ha scritto:
| zigarru de ottu ha scritto: nel cenacolo quando Gesù, prima di essere tradito, istituì l’eucarestia a guardia venne messa una piccola bambina di nome Rosa. Questa quando fù adulta sposò un nobile romano e da questa unione nacquero due fratelli: Antioco e Platano ( quest’ultimo è venerato a Villa Speciosa ed è bianco). Il fatto che sia raffigurato nero è dovuto probabilmente al fatto che sono stati martirizzati tutti e due nella pece bollente ma non morirono |
Ma dove hai letto tutto questo??? Ora stai stravolgendo tutto quello che si sa..... Mi fai sapere qualcosa....sto diventando curiosa
|
sono invece io curioso di conoscere la storia come la sapete voi. a voi risulta che fosse figlio di santa rosa e di un nobile romano? che fu posto in una barchetta, insieme al fratello platano, e lasciati alla deriva in mezzo al mare e si ritrovarono nell'isola allora detta sulki? che morì nella grotta, dove adesso c'è la sua chiesa, perchè chiese ai suoi persecutori di poter pregare per l'ultima volta dio e quando entrarono per prenderlo lo trovarono morto in ginocchio?
|
Inserito il - Ieri : 12:54:46 -------------------------------------------------------------------------------- (Wave) Si esattamente!!! Non sono gran che informata sulla vita di Antioco Martire, pensa che tempo fa avevo letto si mettesse in dubbio che la barchetta provenisse dalla Mauritania, ma si pensò addirittura provenisse dalla Magna Grecia. Anche le testimanianze non sono certe, quindi credo che ci sia stata una ricostruzione sommaria della vita del Santo. Le tue fonti d'informazione quali sono???(Wave) ------------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, l'argomento mi interessa molto, anche perchè quest'anno ho fatto studiare il tutto ai miei alunni dal punto di vista storico; al più presto cercherò di darvi informazioni più circostanziate riguardo Sant'Antioco (molte notizie sono leggendarie!)..per ora vi saluto..
http://helixnebula.spaces.live.com/
|
Modificato da - cara in data 27/04/2007 11:02:55 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/08/2006 ~
Ultima visita: 26/10/2007
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2007 : 11:11:03
|
Benissimo!!!! Attendiamo con trepidazione, anche perchè ormai la curiosità è tanta!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 27/04/2007 : 11:50:33
|
si la curiosità è molta, anche se comunque le fonti storiche sono quelle che sono. vi risulta che a sant'antioco ci fosse una chiesa intitolata a santa rosa? penso intorno al 1500/1600?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2007 : 12:09:44
|
vi risulta che a sant'antioco ci fosse una chiesa intitolata a santa rosa? penso intorno al 1500/1600?
|
Non ne sono sicura, ma in una località di mare (Calasapone) ci sono i ruderi di una chiesa che se non sbaglio è proprio quella dedicata a Santa Rosa. Chiedo conferma però!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cara
Utente Medio
|
Inserito il - 27/04/2007 : 17:27:52
|
Antioco viene citato in tutti gli antichi martirologi, tranne che nel martirologio geronimiano. Le fonti antiche che lo citano riguardano Giovanni Arca (XVIsec."De Sactis Sardiniae libri tres", pare che abbia tratto le notizie da un codice manoscritto che esisteva nella chiesa sulcitana,mentre altri sostengono che abbia copiato dal Fara) ed anche P.Dimas Serpi nella Cronica dei santi di Sardegna. Un certo P.Pinto nell'opera "De Christo crucifixo" parla di un Sant'Antioco che non dovrebbe essere lo stesso. Comunque la storicità di Antioco è attestata da una lapide bizantina del VII-VIII sec d.C. ritrovata nella cripta della basilica di Sant'Antioco, ma che oggi si trova nella cattedrale di Iglesias.. Ecco quanto riporta lo studioso di storia medioevale Francesco Cesare Casula (Univ.di Cagliari)su Antioco e sulla lapide...
Spero di aver offerto un piccolo contributo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/04/2007 : 21:08:47
|
Utilissimo!!! Ho deciso che farò una capatina in biblioteca e nell'archivio in Parrocchia in modo tale da acquisire più informazioni possibili!!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo
|
Inserito il - 28/04/2007 : 18:36:49
|
| cara ha scritto: Comunque la storicità di Antioco è attestata da una lapide bizantina del VII-VIII sec d.C. ritrovata nella cripta della basilica di Sant'Antioco, ma che oggi si trova nella cattedrale di Iglesias.
|
Cara, qui non si discute della storicità di antioco ma del fatto che avesse un fratello e che fosse di carnagione chiara e non scura come si vede in molte statue che lo raffigurano. per quanto riguarda la storicità di antioco (su questo penso siamo tutti daccordo) nell'epigrafe ad iglesias è scritto: " aula micat ubi corpus beati sci antiochi quiebit in gloria" tutto ciò fa pensare che antioco sia morto di morte naturale e non violenta proprio quello di cui si parla.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cara
Utente Medio
|
Inserito il - 28/04/2007 : 21:22:29
|
| cara ha scritto: Comunque la storicità di Antioco è attestata da una lapide bizantina del VII-VIII sec d.C. ritrovata nella cripta della basilica di Sant'Antioco, ma che oggi si trova nella cattedrale di Iglesias.
|
Cara, qui non si discute della storicità di antioco ma del fatto che avesse un fratello e che fosse di carnagione chiara e non scura come si vede in molte statue che lo raffigurano. per quanto riguarda la storicità di antioco (su questo penso siamo tutti daccordo) nell'epigrafe ad iglesias è scritto: " aula micat ubi corpus beati sci antiochi quiebit in gloria" tutto ciò fa pensare che antioco sia morto di morte naturale e non violenta proprio quello di cui si parla.
|
Caro Zigarru, ciò che ho riportato esclude dalle prime righe che sia stato un martire ed in seguito si fa riferimento alla Passio mediovale che lo riteneva nativo della Mauritania, quindi penso che la statua abbia la pelle scura proprio per questo motivo, inoltre vi è un esplicito riferimento al fratello Platano. Comunque le fonti citate più che a te, potrebbero servire a Wave che, se non erro, chiedeva più volte le fonti dove erano state lette certe informazioni. Se poi pensi che non sia importante ricercare la ragioni storiche..va beh, pazienza!!...proprio per questo noi in Sardegna continuiamo a celebrare un Costantino come santo...anche se neanche la chiesa romana l'ha canonizzato!!!
|
Modificato da - cara in data 28/04/2007 21:37:30 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Wave
Nuovo Utente
|
Inserito il - 29/04/2007 : 10:31:33
|
Qualsiasi documento che attesti notizie su Sant'Antioco, almeno per me , è utilissimo. Per quanto riguarda il perno della discussione anche il testo riportato non risolve il nostro quesito. Se infatti si attesta che Antioco fosse effettivamente originario della Mauritania, quindi di pelle scura, il riferimento al fratello Platano , lui invece di pelle chiara, ci riporta punto e a capo.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Discussione |