Forum Sardegna - Nuragici navigatori....o no???
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuragici navigatori....o no???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 49

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 06/07/2007 : 11:48:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sicuramente I SARDI hanno sempre avuto paura a navigare,in quanto cio' che racconta la Storia e' che noi siamo sempre stati colonizzati da altri popoli ( Romani, Fenici , Catalani ecct.) MAI si e' letto o sentito il contrario, Flotte di Sardi ? mahh ?
Credo che i nostri mali attuali un po' derivino anche da questo. Ma e' solo un mio umile pensiero.

A SI BIRI !!!!

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 06/07/2007 : 12:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un "Umile pensiero" che ci è stato inculcato a scuola da insegnati con un rettaggio del Ventennio fascista romano, in cui la ROMANITA' doveva prevalere nella storia... onde per cui la storia che si studia fuori dall'Italici lidi parla ABBONDANTEMENTE DI SARDI NAVIGATORI, qui in Italico staot NO. ma il mondo esiste anche fuori da qui... e chi non si crolla di dosso questo conceto prima o poi si sentiraà dare dell'Ignorante... nel senso che ignora la storia dei popoli. ne conosce solo una parte.
mi spiace ma è la NUDA e CRUDA VERITA'
SHAR

"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II)
www.shardana.org

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 06/07/2007 : 12:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco quella firma! Se è lui capisco perfettamente la pubblicazione... e non aggiungo altro. Altrimenti l'ostracismo decretatomi dalla sua Testata diventa ancora più rigido!
SHAR

Bakis ha scritto:
..........................................
[Certo che è che simili pubblicazioni.....

www.shardana.org

Modificato da - Adelasia in data 06/07/2007 12:50:22

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: SETZU  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 23/04/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 06/07/2007 : 12:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OOPSS! il nome sembra sia di un altro... ma giornalisti con quel nome non ne conosco altri....
shar

www.shardana.org

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 06/07/2007 : 12:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma caro Shard, tu che conosci i reperti archeologici...non ti accorgi che anche questo lo è????
Filippo Figari è grande il pittore...magnifica riesumazione, Bakis: in quale nuraghe lo hai scovato????

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 06/07/2007 : 13:18:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fatto che siamo stati colonizzati più volte non ha nulla a che vedere con la paura di navigare (che io non vedo), ma con tutta una serie di cause distinte.
Sinceramente non vedo il nesso.
Anche durante le varie colonizzazioni i sardi continuavano a navigare. Con diversa bandiera ma navigavano.
Io continuo a credere che i Nuragici non avessero alcuna paura di navigare, nè del mare.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

francesco7

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 16:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesco7 Invia a francesco7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grazie, Adelasia, per la comprensione.

Per navigare, non basta abitare su un’isola (che non è poi così piccola !), ma ci vogliono anche i motivi per farlo.
Sicuramente non per diporto, visti i tempi.
Per navigare :
1) È necessario avere le navi : bisogna saperle fare, ci vuole la tecnologia adatta.
Questo, gli antichi Sardi, potevano saperlo fare.
2) È necessario saper navigare, o si rischia di non tornare. Anche questo, avrebbero potuto saperlo fare.
3) È necessario avere i motivi per farlo. Motivi economicamente validi, per cui si decide di investire tempo e denaro nell’avventura marittima.

Perché non proviamo a discutere, basandoci anche su ciò che ha detto il mio omonimo44, e con cui concordo perfettamente, sulle motivazioni che potevano avere i Nuragici ?

Il commercio marittimo deve essere redditizio. Affrontare i pericoli del mare, solo per passione, non porta un popolo a diventare navigatore.
I Fenici tornavano a casa molto più ricchi, per questo altri li hanno seguiti !
E ciò si può vedere nello sviluppo delle loro città costiere.
E in Sardegna ? Quali sono stati i benefici della navigazione ?
Ciao a tutti.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 03/07/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 06/07/2007 : 16:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahah!!! Leo ho capito perchè il giornalista Figari non ti ospita più nella sua testata: non conosci il Figari pittore, magari era il nonno ahahah!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 06/07/2007 : 16:49:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Il fatto che siamo stati colonizzati più volte non ha nulla a che vedere con la paura di navigare (che io non vedo), ma con tutta una serie di cause distinte.
Sinceramente non vedo il nesso.
Anche durante le varie colonizzazioni i sardi continuavano a navigare. Con diversa bandiera ma navigavano.
Io continuo a credere che i Nuragici non avessero alcuna paura di navigare, nè del mare.

Scusa Kigula ma io non intendevo dire che siamo stati colonnizzati perche' avessimo paura di navigare, e' un semplice dato di fatto. Intendevo caso mai dire che i Sardi al contrario non hanno mai colonizzato nessun'altro popolo.

Grazie a shardana per le sue spiegazioni,sono anche d'accordo sul fatto del rettaggio scolastico.Ovviamente si capisce che tu sei un'esperto, e io sono felice d'imparare.

A SI BIRI !!!!

Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro

Inserito il - 06/07/2007 : 17:27:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:

Ahahah!!! Leo ho capito perchè il giornalista Figari non ti ospita più nella sua testata: non conosci il Figari pittore, magari era il nonno ahahah!!!

E guai a colui che osasse sostenere che parlare di archeologia potrebbe essere noioso !!!

Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 07/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 06/07/2007 : 18:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Edo... non avevo visto il nome aggiunto in seguito...in effetti conosco ambedue. Questo era lo ZIO... me lo disse in tempi in cui... poi l'unione sarda pubblicò una recensione di un libro sui shardana con foto prese dal mio libro (o dal mio sito) SENZA CITARNE LA FONTE... cosa che fece anche Videolina in una trasmiss. sempre sui SHARDANA (a Vidoel pubblicarono addirittura un mio disegno)... chiaro che il minimo che potevo fare era una LETTERA alla redazione (altri avrebbero agito in modo sicuramente più consono alla violazione dei Diriti d'Autore...) avvisai anche l'"amico" giornalista per correttezza... al telefono. Mi rispose che avevo chiuso con la loro redazione... ... che dolore!
la vita è così. Oggi il web sta soppiantando in tutto il mondo la CARTA STAMPATA e questi ancora si atteggiano a custodi dell'ìINFORMAZIONE! Contenti loro... io sto bene così. Un articolo in un giornale francese, uno in texas, uno in svizzera... e per quest'anno sono a posto... ah! Dimenticavo! un'intervista di un'ora e mezza su RETE4... che sarà più di Videolina... o no? boh! Non m'importa... sto bene così.. ciao Edo, quando sarai scrittore di numerosi libri di successo (non come me, che sono ancora a... sole 7 edizioni del primo libro...)... quando sarai... tieni presente che la Stampa sarda va RIVERITA...
SHAR

EdoSardo ha scritto:

www.shardana.org

shardanaleo

Utente Attivo

Inserito il - 06/07/2007 : 18:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di shardanaleo Invia a shardanaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a shardana per le sue spiegazioni,sono anche d'accordo sul fatto del rettaggio scolastico.Ovviamente si capisce che tu sei un'esperto, e io sono felice d'imparare.

A SI BIRI !!!!

un grazie a te per non esserti offesa dal mio tono... altri si sarebbero offesi... ma io sono così... e chiedo scusa a tutti... ma continuare a leggere che i Sardi NON esistevano, quando in trenttacinque-35 anni di studi e di viaggi all'estero, scopro che così non è... alla contentezza subentra la rabbia...
- perchè in francia, già dal 1800 si sriveva che i SHARDANA DEL MARE erano sardi equi...?
- perchè i testi egizi Onoravano i SHARDAN DEL MARE che nessuno può contrastare, facendone la GUARDIA REALE PIU fidata?
- Perchè ITITTI, EGIZI, GRECI STESSI... UGARITICI... menzionavano questo popolo che essi chiamavano proprio SHARDANA DEL MARE (SRDN N. PI. IAM), cosa che portò gli scrittori moderni a chiamare l'INTERA COALIZIONE con questo nome: I POPOLI DEL MARE, grazie a questo appellativo che gli Egizi davano solo ai SHARDANA (e ai loro fratelli TJEKKER e WASHASA)?...
SHAR

www.shardana.org

annika

Nuovo Utente

Inserito il - 06/07/2007 : 19:01:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sono molto contenta di quello che scrivi e ripeto anche d'imparare, e' molto emozionante quello che scrivi .. e si sente che ci metti il cuore e la passione. Grazie !

Adesso capisco anche la mia perenne voglia di "saltare" questo nostro stupendo mare ,perche' oltre questo c'e' tutto il resto del mondo.

A SI BIRI !!!!

kigula

Moderatore

Inserito il - 07/07/2007 : 13:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo che la navigazione nuragica avesse dei buoni motivi per essere praticata, soprattutto scopi economici come per tutti gli altri popoli:

- la ricerca di materie prime che in Sardegna non si trovavano come lo stagno, necessario per la lega del bronzo.
-credo che un motivo importante fosse la ricerca di beni di lusso, oggetti particolari che evidenziassero lo status di alcune categorie.
Penso all'ambra, a certi tipi di fibule di provenienza esterna, alle belle spade di provenienza iberica, a vini, balsami e profumi preziosi, ai vari oggetti metallici decorati di provenienza cipriota.
-cercare altri mercati dove offrire i propri prodotti, come per esempio qualche vino, distillato o olio prezioso contenuto nei vasi askoidi nuragici trovati in varie zone del Mediterraneo.
-aggiungo anche un po' di curiosità, voglia di conoscere i posti da cui venivano i forestieri che approdavano nelle coste sarde e conseguentemente i prodotti chei si potevano trovare nelle loro terre

Il fatto che il commercio Fenicio abbia prodotto grande sviluppo dei centri costieri e ricchezza generica è da ricollegare al modo in cui veniva gestito, alla sua importanza nell'economia e all'organizzazione sociale fenicia.
Per i Fenici il commercio era una delle risorse economiche principali, è normale che organizzassero i centri costieri in modo che fossero più organizzati e funzionali possibili. Probabilmente per i Nuragici non era così, il commercio poteva essere un'attività collaterale, seppur importante, in un'economia basata principalmente su agricoltura e allevamento.
Ed è probabile che il commercio nuragico fosse organizzato in maniera differente da quello fenicio.

I benefici della navigazione son stati:
- economici perchè ha permesso di ottenere utili materie prime e beni di lusso in cambio dei propri prodotti e materie prime.
-tecnologici perchè ha permesso di conoscere nuove tecnologie, migliorare le proprie tecniche e conoscenze (per esempio la lavorazione dei metalli, la tecnologia del ferro)
-culturali perchè ha messo i Nuragici a contatto con altre genti e le loro culture
-sociali e relazionali perchè la navigazione è comunicazione, fa si che si possano conoscere altri posti e popoli e che si possano creare tra loro rapporti e utili amicizie (per esempio con gli Etruschi)

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 07/07/2007 : 13:22:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

kigula ha scritto:

Scusa Kigula ma io non intendevo dire che siamo stati colonnizzati perche' avessimo paura di navigare, e' un semplice dato di fatto. Intendevo caso mai dire che i Sardi al contrario non hanno mai colonizzato nessun'altro popolo.

A SI BIRI !!!!

Avevo capito male allora.
Comunque se i Sardi non hanno mai colonizzato forse è perchè non ne avevano bisogno.
Siamo sempre stati pochi, la nostra terra ci offriva il necessario per il sostentamento e non siamo mai stati avidi di ricchezze.
Naturalmente è un mio pensiero.
Ciao ciao

Pagina: di 49 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000