Autore |
Discussione |
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 07/06/2007 : 20:50:44
|
Hai perfettamente ragione Kigula,quando dici che bisogna seguire piu' fonti per poi fare un confronto sulle varie teorie per poi scegliere quella piu' attendibile. La scienza pero' non segue le nostre idee,ma solo la legge della probabilita',basata su vere e preprie regole matematiche che si basano sul lancio della moneta. Piu' saranno i lanci e piu' sara' probabile che quella teoria nata dalla ricerca e dalle prove in laboratorio sia valida ed
essere considerata legge.
Quindi solo una maggiore ricerca fatta da professionisti validi e seri puo' portarci a risolvere i problemi sull'origine della nostra cultura.
Credo che il problema sia solo questo
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
kigula
Moderatore
|
Inserito il - 07/06/2007 : 21:10:38
|
La scienza non segue le nostre idee ma per capirla noi dobbiamo farci la nostra idea valutando i dati, non credendo ciecamente in tutto quel che dicono gli altri. altrimenti non è scienza ma religione, e in questa si che ci vuole solo fede.
|
|
|
Regione Estero ~
Città: Cordoba ~
Membro dal: 07/05/2007 ~
Ultima visita: 15/01/2014
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 08/06/2007 : 09:55:31
|
perfetto KIGULA,,per non credere in cio' che dicono gli altri occorre la sperimentazione che offra dati precisi non controbattibili. Purtroppo la ricerca e'' poca e lenta e sopratutto è permessa solo a quei pochi che fanno il brutto e cattivo tempo.
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
alfonso
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2007 : 11:41:08
|
Le ricerche non sono poche, in tutta la Sardegna ci saranno un centinaio di archeologi in opera e non solo sardi, appartenenti alle scuole di pensiero più diverse: chiunque abbia i titoli e le competenze svolge ricerca archeologica, che è, ovviamente, soggetta ai limiti derivanti dalla legge; come in tutte le professioni non basta essere appassionati per poter svolgere una ricerca, soprattutto quando si tratta di un’attività delicata e altamente distruttiva come lo scavo archeologico. E bada che questo lo stabilisce non solo la normativa nazionale ma anche le convenzioni internazionali. La ricerca storica non si svolge con il metodo probabilistico del lancio della moneta, ma con il metodo investigativo, che è cosa diversa. Il metodo probabilistico si applica più alle c.d. scienze esatte o sperimentali. A Kigula vorrei dire che il confronto delle opinioni è importante e salutare ovviamente, ma in campo scientifico non funziona il sistema di ascoltare tutte le opinioni e poi scegliere quella che più ci convince, in quel campo non tutte le opinioni sono allo stesso livello e il confronto avviene sui dati, sui modelli, sulle procedure, sulle competenze. che è cosa diversa dal dibattito colloquiale. Nel dibattito delle opinioni possiamo dire secondo me (ad esempio nel caso della scelta del governo di un comune, o sulla scelta di quale romanzo è più bello ecc.), ma in campo scientifico quel “secondo me” deve essere sostanziato con le prove, e questo fa la differenza e crea una gerarchia tra le opinioni (gerarchia scientifica e non di potere). alfonso alfonsostiglitz@libero.it.
Per Kigula, hai ricevuto il messaggio che ti ho mandato?
alfonso
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 07/01/2007 ~
Ultima visita: 20/07/2013
|
|
|
Ultharicus
Nuovo Utente
|
Inserito il - 08/06/2007 : 12:02:12
|
| shardanaleo ha scritto: le prove della frequentazione SHARDANA a Simbabwe si trovano proprio da noi, in SARDINIA e.... nuemrose!
|
...sì ma quali sono in buona sostanza queste prove??? Bibliografia???
Sto seguendo questa interessantissima discussione da un po' e questo è il mio primo intervento. Io sono un filologo greco, con le bibliografie ci lavoro, e mi piace informarmi ed approfondire le cose, ma in archeologia sono come un bambino che impara a camminare, per cui chiedo un po' di comprensione. Tante sparate come quella citata, che sembrano preludere ad una discussione interessante, restano pur sempre delle sparate se lasciate così! Io che sono ignorante di archeologia come faccio a raccapezzarmici sopra?? Grazie.
Racconti popolari, tradizioni e luoghi di Sardegna http://www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 29/06/2008
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 08/06/2007 : 20:23:11
|
Perchè si torna sempre ad argomenti già affrontati in discussioni precedenti? si fa finta di non capire? il pozzo sacro di Garlo in Bulgaria è stato scavato e pubblicato, chi lo ha scavato non ha trovato nessun reperto simile a reperti sardi nè a quelli micenei (gli shardana di Leo). Leo come la mettiamo? il pozzo di Garlo per te è shardana? allora spiegami (anzi spiegaci) perchè, come mai eviti sempre certi argomenti?
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 28/12/2006 ~
Ultima visita: 02/03/2011
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/06/2007 : 09:01:18
|
Leo come la mettiamo? il pozzo di Garlo per te è shardana? allora spiegami (anzi spiegaci) perchè, come mai eviti sempre certi argomenti? ciao Edo... continui a usare sempre lo stesso linguaggio? Stai dando il cattivo esempio a Ultharicus, che in quanto a maleducazione e strafotenza parer non scherzare dal suo primo esordio... In poco di educazione? ormai dovresti aver capito che non siamo in un ring, ma in un forum dove la gente vuole SRENAMENTE DISCUTERE. Ma ti costa così tanto fare una domanda senza dare per scontato quanto hai TU in testa?... Se sei così anche nella vita quotidiana, penso che di risposte non ne avrai tante... SEMPRE da fratello maggiore... SHAR
"SOS SHARDANA RIBELLES KI NEMOS PODET BINKERE" (RAMESSU II) www.shardana.org
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETZU ~
Membro dal: 23/04/2006 ~
Ultima visita: 11/04/2009
|
|
|
Paradisola
Amministratore
|
Inserito il - 09/06/2007 : 10:38:57
|
Ragazzi faccio affidamento nel Vostro buon senso al fine di mantenere il forum uno spazio civile e gradevole di incontro e di confronto. Se avete questioni personali con un utente arrangiatele in privato via e-mail
Grazie, Domenico
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 30/11/2020
|
|
|
Ultharicus
Nuovo Utente
|
Inserito il - 09/06/2007 : 12:07:58
|
| shardanaleo ha scritto: Stai dando il cattivo esempio a Ultharicus, che in quanto a maleducazione e strafotenza parer non scherzare dal suo primo esordio...
|
Come prego?? Sono allibito e mi sento gratuitamente offeso! Io da profano chiedo un po' di comprensione e di dati, di bibliografia sulle cose che dite, per poterle andare a cercare, per informarmi, per capire, ... io NON sono un archeologo! Non ho le vostre nozioni in testa! Ciao
Racconti popolari, tradizioni e luoghi di Sardegna http://www.contusu.it
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 29/06/2008
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 09/06/2007 : 18:01:40
|
Quando uno posta qualcosa dovvrebbe rileggerlo più volte prima di INVIARLO! Io Non scrivo SPARATE. Posso avere le mie idee da contestare, ma NOn scrivo SPARATE! Rispetto grazie. Con Edo il discorso è diverso... ogni tanto assume questo tono pretenzioso, ma non è cattivo... ... SHAR
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2007 : 09:00:47
|
Spostare il discorso dallo scientifico al personale è tipico di chi non sa cosa dire quando gli viene rivolta una critica inappellabile...come vedete tutti, moderatori compresi, Leo non risponde e la mette sul personale. La mia è una domanda importante, basta rispondere e non continuare a glissare facendo finta di essere offesi! si è già ampiamente parlato del pozzo di Garlo in un altro post ma non ho ricevuto nessuna risposta. Poi si ritira fuori il discorso in un altro post come se niente fosse...rispondere è una questione di correttezza!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
alfonso
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2007 : 09:42:55
|
La domanda di Ultharicus mi sembrava pienamente legittima e corretta. Se le prove degli Shradana nello Zimbawe esistono che problemi ci sono a illustrarle? Così come quella di Edosardo. Non capisco il problema. Non piace il tono della domanda, può essere, si critica il tono ma poi si risponde, se no che senso ha partecipare a questi forum? alfonso alfonsostiglitz@libero.it
alfonso
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 07/01/2007 ~
Ultima visita: 20/07/2013
|
|
|
shardanaleo
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/06/2007 : 10:45:32
|
Il giocchetto di Edo, e di chi lo spalleggia, è vecchio come il cucco. Lo facevamo da bambini, quando "si Jogata su marranu", si sfidava qualcuno a dire qualcosa... figurarsi se io rispondo a una richiesta fatta in questi toni!... ma poveracci! Sapete bene che tutto ciò risulta ben documentato, non solo nei due libri di L. Melis, ma a suo tempo anche in quello di bruno vacca, purtroppo introvabile perchè SEQUESTRATO su richiesta di QUALCHE ARCHEOBUONO che si sentiva toccato... ARCHEOBIMBI e ARCHEOBUONI che si alleano per intrappolare ... che pena! ma davvero credevate che ... l'età di questi giocchetti l'ho passata da un pezzo. Voi mi pare siate ancora a quel livello. che pena! SHAR
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
EdoSardo
Utente Medio
|
Inserito il - 10/06/2007 : 19:26:24
|
Alfonso anche tu sai bene che shardanaleo ha ben poco da rispondere, e continua a non farlo infatti!!!sa solo dire che sono un maleducato, ma non mi pare di aver scritto niente ma proprio niente di offensivo, neanche adesso...se hai seguito il post dove si parlava di Garlo non ha fornito nessuna risposta alle mie critiche, e così in altri post. Il forum dovrebbe servire a confrontarsi, ad ampliare le proprie conoscenze e anche a sconfessare chi propone ipotesi fantascientifiche, invece...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Ammutadori
Salottino
Utente Senior
|
Inserito il - 11/06/2007 : 11:01:34
|
che cose antipatiche... cmq per togliermi ogni dubbio leggerò il libro di Leonardo. Almeno li le risposte spero di trovarle. Premetto che non è una battuta, ma sta di fatto che effettivamente risposte non ce ne sono. penso che a questo punto la discussione sia terminata. cia
Saludi e Trigu http://www.contusu.it http://www.3stops.com http://www.flickr.com/photos/morganelfa
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Monserrato ~
Membro dal: 15/11/2006 ~
Ultima visita: 11/08/2015
|
|
|
Discussione |