Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 17/05/2007 : 23:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

e no ... io se devo ricostruire il mio costume .. cosa che non è diffile .. visto che ci sono ancora donne che vestono .. e molto gente ha capio originali .. poi .. nel sulcis .. non è diffile ricostuire il costume

eeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhhhhh??????????
ripeti

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 18/05/2007 : 00:26:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
Giba ha scritto:

sardosempre ha scritto:

una cosa che secondo me e`molto importante quando si avvia uno studio di tale tipo e`decidere che abito si vuole ricostruire,,,e soprattutto di che epoca.

su questo hai perfettamente ragione... qui in effetti ci sono alcune differenze in base al periodo... sapendo che i costumi hanno cominciato a "prendere forma" verso la sceonda metà del '700 immagino che il costume non fosse esattamente uguale a quello usato alla fine dell'800, a me piacerebbe fare una ricerca su questo... ad esempio l'ipotesi è che al nostro costume mancasse "su muncaroi de ciugu", il fazzoletto che le donne indossano per coprire l'apertura del corpetto, che pare sia stato imposto per coprire la camicia troppo scollata e trasparente (che poi se non sbaglio, correggetemi se non è così è lo stesso motivo per cui le donne campidanesi usano il fazzoletto sul petto anche loro) e io son mooolto curiosa di sapere un pò di più sull'argomento

sardosempre ha scritto:
pensiamo al campidano....un costume di quartu puo essere uguale a uno di pirri o a uno di monserrato.....le persone di assemini, per esempio, potevano avere lo stesso modo di vestire di una persona di uta o di elmas..... a gonnesa potevano vestirsi in maniera simile agli abitanti dei paesi prossimi.

Anche questo è vero, però ad esempio parlando con meurreddu abbiamo scoperto molte piccole differenze tra il costume di Giba e quello di Gonnesa, anche se in effetti in un primo momento i due costumi possono sembrare identici

Ho detto forse niente draghi viola?? L'HO DETTO??!?!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

oh oh... mi è semblato di vedele un gatto!

la tua ipotesi credo che sia fondata.....è anche vero che pero quello de su muccadori de ciugu possa essere una riminiscenza spagnola...infatti qui in spagna tutti gli abiti hanno questo tipo di fazzoletto nel petto.

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 18/05/2007 : 01:03:03  Link diretto a questa risposta
sardosempre ha scritto:

quando si dice "ricostruisco l'abito del mio paese" questo termine risulta un po inappropriato nel senso che non tutti i paesi avevano i suoi abiti peculiari...questo succedeva nel centro sardegna, i n paesi che soffrivano di uno storico isolamento,,,per cui si vestivano con tessuti del luogo, e d esprimevano una fantasia del tutto originale.....pensiamo a desulo, o fonni o ollolai, orgosolo...eccecc....questo non succedeva nelle areee costiere e soprattutto ne paesi piu vicini ai grnadi centri, dove arrivavano i tessuti dal continente...

Se ho capito bene tu stai dicendo che solo i centri isolati avevano un costume loro…?

Ma questo non è assolutamente vero! Al massimo al centro il tipo di abbigliamento era abbastanza diverso anche tra paesi vicini (e questo può essere dovuto al fatto che probabilmente le comunicazioni tra i vari paesi erano piuttosto difficoltose rispetto alle zone come il Sulcis o il Campidano).
Ma tutti i paesi hanno un loro costume!

Però scusate ma io vorrei dire una cosa... noto una tendenza a “esaltare” i gruppi del centro e “sminuire” quelli della parte bassa della Sardegna, dicendo che i paesi del centro sono più conservatori, che il loro costume è rimasto invariato nel tempo, che loro tengono di più alle tradizioni, che presentano il "vero ballo sardo", che parlano il vero sardo ecc mentre i paesi del “sud” parlano un sardo semplificato, non hanno costume e se ce l’hanno non è bello e originale come quelli del centro, non hanno un vero e proprio ballo (e non sono cose che mi sto inventando io, sono cose che purtroppo sento dire ininterrottamente da molte persone da quando faccio parte del gruppo folk, e sono ormai 15 anni). Preciso che, ovviamente, non ce l’ho assolutamente contro questi “gruppi del centro” (chiamiamoli così) anzi a me piacciono molto, e non metto assolutamente in dubbio che in questi paesi ci sia un forte attaccamento alle tradizioni, ma anche qua è la stessa cosa!

Sinceramente mi fa rimanere un po’ male il sentir dire di continuo che noi abbiamo copiato da altri paesi, noi non abbiamo costume, noi non abbiamo balli tipici della nostra zona... intanto noi abbiamo fatto la nostra bella ricerca (come tutti gli altri gruppi, credo ) per poter presentare un costume il più veritiero possibile, e guardando le vecchie foto si può notare che ci siamo riusciti anche piuttosto bene, sembrerò altezzosa e poco modesta ma io sono fiera di indossare un costume semplice, non particolarmente spettacolare ma vero.
Mentre invece ho scoperto che alcuni costumi, che tra l'altro ammiravo particolarmente, sono stati parecchio rivisitati nel corso degli anni se non del tutto modificati, e questo per me non è tradizione.

-----------------------------------------

sardosempre non ce l'ho con te, magari ho capito male quello che volevi dire in ogni caso ci tenevo solo a precisare

P.S: Una componente del mio gruppo si è sentita dire da una signora, mentre si riparava dalla pioggia, che era poco male che il suo vestito si bagnasse perché tanto non aveva ricami.
e non aggiungo altro...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 18/05/2007 : 20:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
Giba ha scritto:

sardosempre ha scritto:

quando si dice "ricostruisco l'abito del mio paese" questo termine risulta un po inappropriato nel senso che non tutti i paesi avevano i suoi abiti peculiari...questo succedeva nel centro sardegna, i n paesi che soffrivano di uno storico isolamento,,,per cui si vestivano con tessuti del luogo, e d esprimevano una fantasia del tutto originale.....pensiamo a desulo, o fonni o ollolai, orgosolo...eccecc....questo non succedeva nelle areee costiere e soprattutto ne paesi piu vicini ai grnadi centri, dove arrivavano i tessuti dal continente...

Se ho capito bene tu stai dicendo che solo i centri isolati avevano un costume loro…?

Ma questo non è assolutamente vero! Al massimo al centro il tipo di abbigliamento era abbastanza diverso anche tra paesi vicini (e questo può essere dovuto al fatto che probabilmente le comunicazioni tra i vari paesi erano piuttosto difficoltose rispetto alle zone come il Sulcis o il Campidano).
Ma tutti i paesi hanno un loro costume!

Però scusate ma io vorrei dire una cosa... noto una tendenza a “esaltare” i gruppi del centro e “sminuire” quelli della parte bassa della Sardegna, dicendo che i paesi del centro sono più conservatori, che il loro costume è rimasto invariato nel tempo, che loro tengono di più alle tradizioni, che presentano il "vero ballo sardo", che parlano il vero sardo ecc mentre i paesi del “sud” parlano un sardo semplificato, non hanno costume e se ce l’hanno non è bello e originale come quelli del centro, non hanno un vero e proprio ballo (e non sono cose che mi sto inventando io, sono cose che purtroppo sento dire ininterrottamente da molte persone da quando faccio parte del gruppo folk, e sono ormai 15 anni). Preciso che, ovviamente, non ce l’ho assolutamente contro questi “gruppi del centro” (chiamiamoli così) anzi a me piacciono molto, e non metto assolutamente in dubbio che in questi paesi ci sia un forte attaccamento alle tradizioni, ma anche qua è la stessa cosa!

Sinceramente mi fa rimanere un po’ male il sentir dire di continuo che noi abbiamo copiato da altri paesi, noi non abbiamo costume, noi non abbiamo balli tipici della nostra zona... intanto noi abbiamo fatto la nostra bella ricerca (come tutti gli altri gruppi, credo ) per poter presentare un costume il più veritiero possibile, e guardando le vecchie foto si può notare che ci siamo riusciti anche piuttosto bene, sembrerò altezzosa e poco modesta ma io sono fiera di indossare un costume semplice, non particolarmente spettacolare ma vero.
Mentre invece ho scoperto che alcuni costumi, che tra l'altro ammiravo particolarmente, sono stati parecchio rivisitati nel corso degli anni se non del tutto modificati, e questo per me non è tradizione.

-----------------------------------------

sardosempre non ce l'ho con te, magari ho capito male quello che volevi dire in ogni caso ci tenevo solo a precisare

P.S: Una componente del mio gruppo si è sentita dire da una signora, mentre si riparava dalla pioggia, che era poco male che il suo vestito si bagnasse perché tanto non aveva ricami.
e non aggiungo altro...

Deng ham opp!
Deng ham opp!

giba quello che stai facendo tu è tutto un altro discorso...
il mio discorso era teso a rimarcare il fatto che non tutti i paesi hanno il loro costume tradizionale.....ma si deve parlare piuttosto di area geografica!e attenzione anche a non fare confusione tra le parole: paese e grupo folcloristico....è una cosa ben diversa.
i costumi della sardegna sono tutti belli,,,ogniuno differisce da un altro, anche se solo per minime varianti...e sono interessanti perche rispecchiano quella che è la cultura del luogo (la costruzione sociale, le dominazioni...eccecc). ti do ragione quando molti dicono che le tradizioni vere sono quelle del centro....sicuramnte sono le più autoctone...quelle che si sono conservate meglio...ma non per questo le nostre sono meno interessanti e affascinanti...basti pensare al ballo sardo campidanese.....secondo me è il più completo di tutti.....ed anche il più difficile da ballare!

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/05/2007 : 11:12:16  Link diretto a questa risposta
sardosempre ha scritto:
il mio discorso era teso a rimarcare il fatto che non tutti i paesi hanno il loro costume tradizionale.....

Se parli di area geografica si intende una tipologia di vestiario, poi tutti i paesi racchiusi in quell'area geografica hanno il loro costume, come fai a dire che non tutti i paesi non hanno un costume, certo che ce l'hanno!

Qua l'unico paese che non ha un costume è Carbonia, ma solo perchè è nata in un periodo in cui ormai i costumi stavano cominciando a non essere più utilizzati da tutti come prima.
(E per evitare malintesi preciso che parlo di Carbonia e non di Sebariu.)

ti do ragione quando molti dicono che le tradizioni vere sono quelle del centro....sicuramnte sono le più autoctone...quelle che si sono conservate meglio...

Sono in molti a pensarlo, ma io sono una di quelle convinta che le tradizioni del mio paese sono rimaste integre allo stesso modo di quelle del centro Sardegna, nè più nè meno.

Il fatto è solo che si è sempre detto che i paesi del centro conservano meglio le loro tradizioni perchè sono isolati, ma secondo me è solo un luogo comune da sfatare.

Deng ham opp!
Deng ham opp!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Giba  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 09/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 19/05/2007 : 16:21:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Giba ha scritto:
Il fatto è solo che si è sempre detto che i paesi del centro conservano meglio le loro tradizioni perchè sono isolati, ma secondo me è solo un luogo comune da sfatare.

La tradizione popolare nel centro sardegna non ha avuto influenze e si sono tramandate per tutti questi anni mantenendo la loro originalità.
Nei paesi di Desulo, Fonni e limitrofi le anziane signore del paese indossano ancora l'abito tradizionale.
Non è un luogo comune, è solo il loro attaccamento saldo al passato. Questo non si può negare è palese.

Ars Sine scientia nihil est..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/05/2007 : 16:43:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
C@mpidanese ha scritto:

Giba ha scritto:

La tradizione popolare nel centro sardegna non ha avuto influenze e si sono tramandate per tutti questi anni mantenendo la loro originalità.
Nei paesi di Desulo, Fonni e limitrofi le anziane signore del paese indossano ancora l'abito tradizionale.
Non è un luogo comune, è solo il loro attaccamento saldo al passato. Questo non si può negare è palese.

guarda che nel sulcis iglesiente .. ci sono molte donne che ancora oggi indossano l'abito tradizzionale

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/05/2007 : 17:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
meurreddu ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

Giba ha scritto:

guarda che nel sulcis iglesiente .. ci sono molte donne che ancora oggi indossano l'abito tradizzionale

è verissimo...nel sulcis molte donne ancora indossano il costume tradizionale..che invece è sparito in molte zone della sardegna..
in sardegna le aree geogrfiche in cui si si indossa il costume piu o meno sono(possibile che me ne dimentichi alcune) : barbagia (es desulo)...mandrolisai (meana sardo, busachi) ogliastra (arzana villagrnde ecc) logudoro (ittiri...) sulcis iglesiente (giba eccecc)
un paio d'anni fa ho girato il sulcis iglesiente ed ho notato che ancora oggi si sono conservate molte cose del passato: antiche abitazioni e ovili ( is medaus caratteristici della zona del sulcis...i quali poi hanno dato vita a numerosi agglomerati urbani) e molte donne in costume che passeggiavano per i paesi.....quando mi capita di parlare con delle persone non sarde sono solito definire il sulcis come la barbagia del sud...perchè è una miniera di tradizioni e cultura che secondo me in sardegna e fuori è poco conosciuta e valorizzata.

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 19/05/2007 : 17:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato
mi sono dimenticato di citare l'oristanese....anche li molte persone indossano l'abito tradizionale

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/05/2007 : 17:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
sardosempre ha scritto:

meurreddu ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:

Giba ha scritto:

è verissimo...nel sulcis molte donne ancora indossano il costume tradizionale..che invece è sparito in molte zone della sardegna..
in sardegna le aree geogrfiche in cui si si indossa il costume piu o meno sono(possibile che me ne dimentichi alcune) : barbagia (es desulo)...mandrolisai (meana sardo, busachi) ogliastra (arzana villagrnde ecc) logudoro (ittiri...) sulcis iglesiente (giba eccecc)
un paio d'anni fa ho girato il sulcis iglesiente ed ho notato che ancora oggi si sono conservate molte cose del passato: antiche abitazioni e ovili ( is medaus caratteristici della zona del sulcis...i quali poi hanno dato vita a numerosi agglomerati urbani) e molte donne in costume che passeggiavano per i paesi.....quando mi capita di parlare con delle persone non sarde sono solito definire il sulcis come la barbagia del sud...perchè è una miniera di tradizioni e cultura che secondo me in sardegna e fuori è poco conosciuta e valorizzata.

mi fà piacere che tu pensi questo della mia zona

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bryluen
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 19/05/2007 : 21:42:37  Link diretto a questa risposta

Nessuno lo nega infatti, ma anche qua le donne anziane vestono il costume, conservano l'abito da sposa per indossarlo da morte, puoi trovare facilmente numerosi capi originali anche molto antichi ecc ecc... a me per i 18 anni è stata regalata una mantiglia, se non è essere legati alla tradizione questo!!

voglio solo puntualizzare che bisogna smetterla con questo luogo comune che i paesi delle zone interne conservano meglio le loro tradizioni, sono molte le zone dove si conservano gelosamente le proprie tradizioni.
sardosempre ha centrato perfettamente il concetto, le nostre tradizioni sono solo meno conosciute, ecco tutto.

P.S: sardosempre, oltre in Spagna non è anche un usanza piemontese che tu sappia?? Ho visto l'abito tradizionale e anche li le donne hanno lo sciallino legato così!

Deng ham opp!
Deng ham opp!

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 20/05/2007 : 20:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
come mai interfolk non interviene più in questo forum? qualcuno lo ha fatto arrabiare?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru

Inserito il - 20/05/2007 : 20:48:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato
folky ha tanto da fare........
lui non si arrabbia mai.......

paola

Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 21/05/2007 : 10:02:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
no ... tranquillo .. ritornerà ...

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 21/05/2007 : 13:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
altro video altro ballo .. ORISTANO
http://www.youtube.com/watch?v=cHk9VIdtRck

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000