Autore |
Discussione |
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 09/05/2007 : 12:14:39
|
Ciao ragazzi, sono tornato.
Guardate cosa ho visto all'aeroporto di Girona rientrando da Barcellona.E' stato un piacere vederla, tant'è che mi sono commosso.
Immagine:
54,82 KB
Ars Sine scientia nihil est..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 09/05/2007 12:15:48 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/05/2007 : 10:43:01
|
interfolk...secondo me la cavalcata sarda, sant'efisio ed il redentore valgono più di ogni altra manifestazione!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 10/05/2007 : 20:26:51
|
| interfolk ha scritto:
| sardosempre ha scritto:
interfolk...secondo me la cavalcata sarda, sant'efisio ed il redentore valgono più di ogni altra manifestazione!
|
dipende.... allievo!!!! infatti come sai .. quest'anno non ho fatto ne la domanda per Sant'efisio.. ne quell per Sassari, quindi figurati!!!!! Ormai oggi, di sagre importanti c'e ne sono tante!!! e muravera dove la lasci!!! e quando siamo andati a Mamoiada? Bisogna vedere da alcuni punti di vista? per molti gruppi partecipare a queste sagre che hai citato, potrebbe essere una vetrina o immagine per il proprio gruppo!! per noi lo sai.....no!!! anzi a me... mi lasciano indeferenti queste sagre!!! ne abbiamo tante gia programmate nel nord sardegna!!chi se frega se non ci sono le telecamere.. tanto noi in tv appariamo 5/6 volte l'anno!!!!
|
non sono assolutamente d'accordo....ma il gruppo sei tu o tutti?cosa vuol dire che non hai fatto domanda? tu pensi che ai componenti non avrebbe fatto piacere partecipare a queste sagre? a sant'efisio, il redentore o la cavalcata non si va solo per apparire di fronte alle telecamere.....ma si va perche li si riuniscono tutti i gruppi della sardegna ed è una occasione per divertirsi tutti insieme!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 10/05/2007 : 21:15:11
|
non mi fate arrabbiare folky......
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
paola
Salottino
Utente Guru
|
Inserito il - 10/05/2007 : 21:28:24
|
questo è il mio consiglio.... ascoltate tutti ziu folky....
Modificato da - paola in data 10/05/2007 22:37:53 |
|
|
Regione Estero ~
Prov.: Roma ~
Città: roma ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 10/05/2007 : 21:55:34
|
riguardo a cosa non ti deve fare arrabbiare ???? ( cmq .. questo è un post che tratta esclusivamente costumi sardi e balli popolari.. nono roviniamolo .. con faccine stupide o cose così .. scusate ma ci tengo a questa discussione ... )
|
Modificato da - meurreddu in data 10/05/2007 22:40:50 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
Adelasia
Moderatore
Penna d'oro
|
Inserito il - 12/05/2007 : 08:46:21
|
Non esistono post “personali” sui quali ci sia il divieto di “rovinare” ( che brutta parola, in questo contesto non tra l’altro non significa nulla). Non sei tu a dover definire la qualità di un intervento o la stupidità di una faccina, come nessuno si è mai permesso di ritenere inopportuni i tuoi interventi....Se fosse il caso è compito dell'amministratore e dei moderatori prendere provvedimenti.
Nel forum esiste la libertà di intervenire manifestando civilmente il proprio dissenso con l’unico divieto di non offendere l’altrui pensiero e la libera espressione, e con la richiesta di non allontanarsi dai temi trattati per rendere semplice e coerente la lettura di tutti gli interventi.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 23/05/2006 ~
Ultima visita: 07/09/2024
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2007 : 13:00:04
|
| interfolk ha scritto:
Non ho fatto domanda perche non mi interessa partecipare a quelle sagre, e tu lo sai benissimo come la penso!!!! Se queste sagre sono per stare insieme e divertirsi con tutti i gruppi !!! beeehhh allora ....le ho deniamente sostituite!! partendo da Muravera!!! se c'eri stato avresti visto!!!
Sai che di queste tre sagre , ho preferenze solo per il redentore!!!! anche se da quattro anni non possiamo partecipare perche siamo sempre fuori all'estero!!! spero quest'anno di partecipare , perche manchiamo dal 2002!! e poi sai che ho tanti amici a Nuoro!!!
quindi caro... sardosempre , fino quando ci sarò io ha gestire questo gruppo.. se per Sant'Efisio, e la cavalcata, non cambieranno i modi nel gestire la cosa, il nostro gruppo non parteciparà mai, anzi... non farò mai domanda per partecipare!!!!! io non vado in una organizzazione del genere!!! chi se ne frega !!!! noi le manifestazioni c'e le abbiamo !! e anche importanti..
cmq.. adesso sono tutti presenti qui in pro loco e la pensano quasi tutti come me... beeehhh a dopo sardo.. sono iniziate le prove!!!!!!!
|
ma il gruppo l'anno scorso non era impegnato in nessuna altra amnifestazione il giorno del edentore....ricordi che diamo andati pure a vederlo? comunque.....cambiando discorso......ho visto che su paradisola hanno postato le foto di sant'efisio....alcune sono molto belle....ed ho notato anche con piacere che finalmente sta ripartecipando alla sfilata uno dei gruppi piu rappresentativi della sardegna: desulo....ormai mancava da qualche anno...fino ad un paio d'anni fa partecipava sempre il gruppo de sas priorissas...le donne in costume che hanno il compito di accompagnare tutte le processioni del paese per un intero anno....quest'anno invece era presente il nuovo gruppo folk...speriamo continuino come stanno facendo!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 12/05/2007 : 13:09:22
|
ciao sardosempre....
a proposito de "sas priorissas".... quando ha sfilato il gruppo di Desulo.... la domanda più frequente era appunto.... come mai non sfilavano anche loro... così ho colto l'occasione per farmi spiegare chi erano....
ma il loro costume...è uguale alle altre donne...oppure è divesro....
....non conosco molto delle nostre tradizioni.......illuminatemi!!!!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2007 : 13:48:06
|
| Barbaricina ha scritto:
ciao sardosempre....
a proposito de "sas priorissas".... quando ha sfilato il gruppo di Desulo.... la domanda più frequente era appunto.... come mai non sfilavano anche loro... così ho colto l'occasione per farmi spiegare chi erano....
ma il loro costume...è uguale alle altre donne...oppure è divesro....
....non conosco molto delle nostre tradizioni.......illuminatemi!!!!!!!
|
ciao barbaricina... sas priorissas, come ti dicevo, rappresenta è un gruppo di donne desulesi che ha il compito di organizarre ed accompagnare tutte le feste religiose del paese di desulo per un intero anno.ogni anno il gruppo cambia e se forma un altro, che riceve la benedizione del parroco del paese [attraverso la consegna delle candele] in occasione di una particolare festa del paese(ora non mi ricordo bene il santo). le donne quindi sfilano per le vie del paese con il costume tipico di desulo a cara ona, ossia il costume della festa, ed indossano sulla testa, oltre il capuccio "su cuguddu", un manto nero che le contraddistingue. è un gran privilegio per le donne del paese poter sfilare in cotume in occasione delle feste del paese ...ed è uno spettacolo per il visitatore poterle vedere passare nelle vecchie strade con i loro costumi e gli stendanrdi che portano in processione. le occasioni per poterle vedere sono tante: san sebastiano la prima domenica di luglio, sant'antonio abate a gennaio, la domenica delle palme, il corpus domini, la madonna della neve ad agosto ecc ecc. a sant'efisio fino a 3 anni fa circa erano immancabili....poi non so per quale motivo non sono piu andate...la cosa interessante è che non rappresentavano l'intera comunità come un tradizionale gruppo folck ma nella festa di sant'efisio venivano affiancate all'aspetto più religioso della festa....infatti quando pubblicavano il cartellone dei festeggiamenti di sant'efisio elencavano tutti i paesi partecipanti e sotto mettevano....partecipa alla processione le priorisse di desulo, i ceri votivi di siurgus donigala e qualche altro gruppo religioso(ora non ricordo quale)...questo perche a desulo si è conservato un antico modo di accompagnare le processioni lo rende unico nel suo genere.quest'anno invece a sant'efisio è riapparso il gruppo folcloristico del paese, nel quale ha sfilato un po tutte le rappresentanze del paese...bambini giovani e meno giovani...con varie fogge del costume tradizionale...ho visto che alcune ragazze indossavano il costume da vedova..per desulo è molto facile poter partecipare ad una sfilata in quanto tutti in casa hanno piu di un costume tradizionale in quanto è ancora in uso non solo nelle feste del paese ma anche nella vita di tutti i giorni...infatti se vai a desulo ti capita di vedere sdonne in costume sedut sugli usci o che vanno a fare la spesa...fino a poco tempo fa potevi fare benzina ed essere servito da una donna in costume...oppure compreare le sigarette dalla tabaccaia vestita di rosso. il discorso poi sui vari costumi è molto lungo perche per tutti i giorni, ad esempio, il costume si indossa ad contrario, facendo risaltare le cuciture....per la festa si mette quello buono, la vedova indossa quello nero....che non è altro che quello rosso che viene tinto di nero il giorno del lutto. una cosa interessante è che se ad esempio ti è morto un parente stretto, il costume viene tinto di un colore violaceo particolarissimo e lo indossi sempre al contrario.mai puoi piu mettere il costume a cara ona. credo che alcune ragazze indossino il costume anche il giorno del loro matrimonio.....10 anni fa ad esempio la moglie di mio cugino si sposò in costume.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 12/05/2007 : 15:46:18
|
Grazie sardosempre....una spiegazione molto chiara....
allora vediamo se ho capito qualcosa...."su cuguddu"....è questo della foto...o non c'entra proprio niente????
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 12/05/2007 : 16:41:08
|
desulo ... s.efisio 2007 ...
|
Modificato da - meurreddu in data 12/05/2007 20:07:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
sardosempre
Utente Attivo
|
Inserito il - 12/05/2007 : 18:02:02
|
| Barbaricina ha scritto:
Grazie sardosempre....una spiegazione molto chiara....
allora vediamo se ho capito qualcosa...."su cuguddu"....è questo della foto...o non c'entra proprio niente????
|
no meurredu....su cuguddu è un cappuccio che li lega sotto in mento e si pone sotto il manto nero...nelle foto si scorge il nastro rosso con i lquale si lega.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 12/05/2007 : 20:03:37
|
infatti io l'ho postato .. quelle è la foto di barbaricina non mia ... hihi guarda meglio ...
|
Modificato da - meurreddu in data 12/05/2007 21:04:01 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 15/05/2007 : 15:45:07
|
Beh, ragazzi!!!che è successo? é morta la passione per l folklore, per i balli e gli abiti tradizionali?
ayò scidaisì...
Ars Sine scientia nihil est..
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|