Autore |
Discussione |
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/03/2007 : 18:31:51
|
Ciao Barbaricina !! anchi ho visto quei filmati e mi sono sembrati belli!!! anche il mio gruppo balla cosi!! siamo molto apprezzati dal pubblico. Anche noi balliamo il ballo della croce, ma diversamente di come lo balla cagliari, inoltre il nome cambia lo chiamiamo " su ballu de su rosariu"
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: mediocampidano ~
Membro dal: 26/03/2007 ~
Ultima visita: 11/06/2007
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/03/2007 : 18:56:59
|
Il mio capoballo mi a sempre insegnato questi balli su "ballu cabillu" su ballu de sa stella che era lo stesso passo, su ballu trobedau, su "passu torrau campidanese" su ballu de sa "sposa" sa danza campidanesa, su ballu frorigiau, e su ballu puntau. Nei post precedenti interfolk disapprova queste denominazioni perché Scusate la mia scrittura in sardo!!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 27/03/2007 : 19:06:09
|
io non dico nulla... ti risponde inter .. ne capisce di più !.. cmq .. risordatevi sempre che avete l'opportunità di aprire nuovi post ... ( riguardo fiorassu se vuole crearne uno sui vocaboli ! ) ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2007 : 19:19:34
|
Qui la discussione si fa calda.
cmq sono anch'io d'accordo con voi. E' stato un pò deviato il "contesto" della parola. Abbiamo sempre parlato di etimologia facendo riferimento alla tradizione popolare e nella fattispecie ai balli, ai costumi e alla musiche tradizionali.
Ars Sine scientia nihil est..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 27/03/2007 20:17:12 |
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 04/03/2007 ~
Ultima visita: 03/02/2009
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2007 : 20:15:01
|
| Luana ha scritto:
Il mio capoballo mi a sempre insegnato questi balli su "ballu cabillu" su ballu de sa stella che era lo stesso passo, su ballu trobedau, su "passu torrau campidanese" su ballu de sa "sposa" sa danza campidanesa, su ballu frorigiau, e su ballu puntau. Nei post precedenti interfolk disapprova queste denominazioni perché Scusate la mia scrittura in sardo!!
|
Non so se hai letto l'altro forum ( voci e musiche del folklore sardo), cmq la discussione è iniziata li.
Molto spesso è capitato che i gruppi folkloristici abbiano inventato i nomi dei balli in relazione alla coreografia eseguita ( es. su ballu de sa sposa come hai citato tu ecc.) eseguendo sempre la stessa coreutica. Questo capita, non lo so, per esigenze di spettacolo.
Mi sembra, ugualmente strano che esista un "Passu Torrau campidanese". In quanto quello è un tipico ballo barbaricino, ovvero di Mamoiada. In campidano viene ballato perchè è stato importato dai pastori della barbagia che si trasferivano in pianura per la transumanza.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/03/2007 : 20:15:31
|
Campidanese !!! Spero che la discussione non si riscaldi per colpa mia!!! Io in questo forum mi devo solo addottrinare , e di argomenti ce ne sono tanti, per me è importantissimo per lo studio, non mi sono iscritta, minimamente per giocare!!! ho trovato tantissimi argomenti interessanti notando subito le differenze tra vari gruppi, vari balli, vari modi della musica, vari strumenti . Figurati che in 12 anni di ballo non ho mai ballato con le launeddas, e adesso scoprirò attraverso questo forum il perché! mi pongo la domanda io stessa , perche il nostro capoballo non ci ha insegnato a ballare con le launeddas Non ho ancora focalizzato tutti gli argomenti, ma oggi per me giornata libera rispetto al solito, ne approfittero per leggere tutte le vostre discussioni. Da domani sarò impegnata nuovamente agli studi e i miei interventi saranno limitati.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Barbaricina
Moderatore
Jana Ojos-de-Luche
|
Inserito il - 27/03/2007 : 21:16:38
|
| Luana ha scritto:
Ciao Barbaricina !! anchi ho visto quei filmati e mi sono sembrati belli!!! anche il mio gruppo balla cosi!! siamo molto apprezzati dal pubblico. Anche noi balliamo il ballo della croce, ma diversamente di come lo balla cagliari, inoltre il nome cambia lo chiamiamo " su ballu de su rosariu"
|
Ciao Luana, se riuscissi a vedere una manifestazione con i balli fatti da tutti voi che partecipate a questa discussione...ne sarei veramente felice... tutti con i vostri abiti tradizionali....sarebbe proprio bello!!!!
|
|
|
Regione Piemonte ~
Città: Domodossola ~
Membro dal: 11/04/2006 ~
Ultima visita: 15/04/2017
|
|
|
C@mpidanese
Utente Medio
|
Inserito il - 27/03/2007 : 21:22:47
|
Non preoccuparti Luana, non è colpa tua se la discussione si riscalda...ogni tanto succede.
Per rispondere al tuo discorso...diciamo che la maggior parte dei gruppi del campidano e della tua zona, per l'esecuzione dei balli attinenti alle nostre rispettive aree geografiche, tendono ad utilizzare molto di più l'organetto diatonico;forse perchè più orecchiabile forse perchè più semplice da seguire o forse perchè si adatta meglio agli altri balli. Le launeddas, come la fisarmica, hanno la possibilità di creare "is cunzertus"...fiorassiu,fiudedda, mediana pippia,punt'i organu ecc. Musiche molto difficili da seguire,.. In questi casi comanda il suonatore e il ballerino segue la musica... e come dice interfolk: può essere paragonato al maestro che esegue un dettato e l'allievo che riporta sul quaderno ciò che il maestro dice.. nel caso del ballo il maestro è il suonatore che crea la musica , e il ballerino, è come l'allievo, esegue attraverso i passi il "dettato" del maestro.
E' una cosa complicata che spesso porta ai capigruppo a rinunciare alle launeddas..
|
Modificato da - C@mpidanese in data 27/03/2007 23:21:46 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/03/2007 : 21:43:49
|
| Barbaricina ha scritto:
| Luana ha scritto:
|
Ciao Luana, se riuscissi a vedere una manifestazione con i balli fatti da tutti voi che partecipate a questa discussione...ne sarei veramente felice... tutti con i vostri abiti tradizionali....sarebbe proprio bello!!!!
|
Sarebbe bellissimo veramente, sarei curiosa di vedere i gruppi di tutti questi utenti
Ha barbaricina visto che sei moderatore ti posso fare una domanda in privato.
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
Luana
Nuovo Utente
|
Inserito il - 27/03/2007 : 21:52:03
|
| C@mpidanese ha scritto:
Non preoccuparti Luana, non è colpa tua se la discussione si riscalda...ogni tanto succede.
Per rispondere al tuo discorso...diciamo che la maggior parte dei gruppi del campidano e della tua zona, per l'esecuzione dei balli attinenti alle nostre rispettive aree geografiche, tendono ad utilizzare molto di più l'organetto diatonico;forse perchè più orecchiabbile forse perchè più semplice da seguire o forse perchè si adatta meglio agli altri balli. Le launeddas, come la fisarmica, hanno la possibilità di creare "is cunzertus"...fiorassiu,fiudedda, mediana pippia,punt'i organu ecc. Musiche molto difficili da seguire,.. In questi casi comanda il suonatore e il ballerino segue la musica... e come dice interfolk: può essere paragonato al maestro che esegue un dettato e l'allievo che riporta sul quaderno ciò che il maestro dice.. nel caso del ballo il maestro è il suonatore che crea la musica , e il ballerino, è come l'allievo, esegue attraverso i passi il "dettato" del maestro.
E' una cosa complicata che spesso porta ai capigruppo a rinunciare alle launeddas..
|
Grazie campidanese, mi sembri molto gentile!!! io adesso posso solo leggere per poi intervenire!! Vedo che c'e online anche interfolk e ziama !! Non ho ancora troppo tempo domani ho sveglia presto, aspetto ancora un po alcune delucidazioni e poi mi tocca andare a riposare !!
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 27/03/2007 : 23:05:58
|
il mio .. guarda ... quà stavamo ballando a serri ...
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 28/03/2007 : 12:00:49
|
| interfolk ha scritto:
| meureddu ha scritto:
il mio .. guarda ... quà stavamo ballando a serri ...
|
belle foto, se riesco a trovare le foto fatte ad assemini e iglesias te le invio. ma tu ti vedi poco!!
|
dai .. ok mandamele.. !!!!!che sono curioso !!!! ma tu hai capito chi sono vero ??? minimo .. hai palrato con michelina ?dai le aspetto ...
cmq .. una cosa .. quando rispondete quotando .. togliete le foto .. ok ?!? ciao
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor
Gonnesino Doc
|
Inserito il - 28/03/2007 : 14:14:10
|
ti posso fare una domanda? che cosa rappresenta l'abito con lo scialle viola ... e quello con il fazzoloetto bianco ?
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|
Inserito il - 28/03/2007 : 15:01:15
|
| interfolk ha scritto:
| Luana ha scritto:
|
Scusatemi ma non riesco proprio a vederli questi filmati, la mia connessione e lentissima sara quella la causa? Mi piacerebbe vederli visto che si è parlato de su "ballu de sa gruxi"
|
Forse ti manca qualche programma. Prova a scaricare o iTunes o media Player,nella forma gratuita.
Ce ne sono anche altri ,ma adesso non li ricordo. Vedo dopo se li trovo
Regione Estero ~
Città: l'isola che non c'è ~
Membro dal: 17/10/2006 ~
Ultima visita: 14/11/2009
|
|
|
cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor
|