Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I bottoni d'argento del bolero, nel costume femminile festivo di Ittiri (Sassari) sono i più grandi usati in Sardegna.
L'intero complesso dei bottoni portato da una sola donna (20; 10 per manica) può arrivare anche al peso complessivo di 3 chili!. Alcune buttoneras sono realizzate completamente in filigrana d'oro.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 25/03/2007 : 23:14:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
Fiorassu ha scritto:

Interfolk lo stesso che stai esercitando te che da quello che srivi insegni e curi tutti gli aspetti sia teorici che pratici delle danze sarde,degli abiti tradizionali,(ad esempio non mi piace parlare di costumi mi sa di carnevalesco) degli strumenti....
Perchè un grande studioso sardo come Francesco Alziator partiva dal principio che "la storia delle tradizioni popolari sia una disciplina storica e quindi un valido sussidio di quella che per la mentalità comune e la storia"Ciò puo sembrare un discorso vecchio e scontato ma inserito in un contesto locale ad esempio la nostra sardegna (il mio o il tuo paese),le più antiche tradizioni sarde sono state tramandate per via orale perchè la documentazione in possesso agli studiosi non vanno più ndietro del 1700 circa.Per nostra fortuna noi sardi abbiamo preso coscenza del valore che può avere la tradizione e sopratutto i giovani vi si dedicano con rinnovato interesse (come vedo dai numerosi iterlocutori di questo forum) non esitando ad impegnarsi nella ricerca delle giuste fonti che, consentono di riproporre quasi fedelmente la tradizione trascurata per molti anni ma sempre viva nella memoria degli anziani.Un'altra nota positiva e il lavoro che stanno facendo le pro loco che in quasi tutta l'isola si prodigano e mettono impegno per mantenere vive le tradizioni e gli usi di un tempo, carateristci in molti paesi della nostra paradisola

Modificato da - Fiorassu in data 25/03/2007 23:29:28

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 26/03/2007 : 16:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ciao inter .. bentornato .. ! mi mancavano i tuoi post interessanti da leggere .. !

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 26/03/2007 : 18:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
Sono quasi dacordo con te inter,ma c'e qual cosa che non riesco a capire, mi potresti dare delle delucidazioni? Io vorrei sapere che differenza c'è tra folklore, tradizione,

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2007 : 12:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Ciao a tutti!! sono una nuova utente.
Che discussioni!!!grazie meureddu!! per avermi indicato per primo questo post essendo anche l'autore !!
Dovrò leggerli attentamente perchè ho notato interessanti argomenti sui balli popolari.
La mia tesi è basata proprio nella differenziazione del ballo nella sua storia ,identità e tradizione, e il ballo dei gruppi folcloristici.
Oltre alle fonti, è necessario sapere e conoscere i gruppi folk attraverso racconti ed esperienze.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: mediocampidano  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 27/03/2007 : 12:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Luana ha scritto:

Che discussioni!!!grazie meureddu!! per avermi indicato per primo questo post essendo anche l'autore !!
Dovrò leggerli attentamente perchè ho notato interessanti argomenti sui balli popolari.
La mia tesi è basata proprio nella differenziazione del ballo nella sua storia ,identità e tradizione, e il ballo dei gruppi folcloristici.
Oltre alle fonti, è necessario sapere e conoscere i gruppi folk attraverso racconti ed esperienze.

allora qui puoi trovare tutte le informazioni che vuoi...
devi solo chiedere
ciao

Ars Sine scientia nihil est..

Modificato da - C@mpidanese in data 27/03/2007 12:56:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2007 : 13:06:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
grazie campidanese!!
infatti sto leggendo tutto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: mediocampidano  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 26/03/2007  ~  Ultima visita: 11/06/2007 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 27/03/2007 : 13:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
Luana ha scritto:

figurati .. se serve qualche cosa .. chiedi .. cmq ottima scelta di argomento per la tesi ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2007 : 13:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Scusate ancora!!come detto nella presentazione non sono pratica di forum!
Certi argomenti li posso chiedere anche privatamente.

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 27/03/2007 : 13:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
certo .. se vuoi in privato se nò .. li posti quì !

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 27/03/2007 : 13:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

Fiorassu ha scritto:

Sono quasi dacordo con te inter,ma c'e qual cosa che non riesco a capire, mi potresti dare delle delucidazioni? Io vorrei sapere che differenza c'è tra folklore, tradizione,

mi dispiace inter ma la parola etimologia non e qello che ai descritto te la parola etimologia deriva dal "greco" e tale parola sta a significare :(vero, reale e di discorso) scienza linguistico-storica che tenta di ricostruire l'origine delle parole,risalendoalla loro forma più antica(detta etimo).Gia gli antichi greci si occuparono di etimologia, dopo Eraclito e Democrito e lo stesso Platone dedico un intero dialogo (cratilo) allo studio delle parole.Egli tuttavia si limito a confrontare una parola co l'altra ,facendo rilevare l'esistenza di taluni rapporti senza ottenere una vera e propria derivazione e considerando solo la lingua greca nei suoi diversi dialetti

Modificato da - Fiorassu in data 27/03/2007 14:05:28

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2007 : 13:57:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Mamma mia!!! che argomenti interessanti!!! anzi, interessantissimeeee!!!!!
Sono proprio gli argomenti che dovrò approfondire!
Scusa, interfolk!! ma chi sei!!! nel leggere i tuoi post non mi sembri un semplice ballerino!!
Ma che studi hai fatto
Ho assistito ad alcune conferenze di antropologi ed esperti nel settore, da Marcello Marras a prof. Nocentini, Dolores Turchi , Gerolama Carta Mantiglia, Antonio Tavera, Ottavio Nieddu, ho sentito le stesse cose che tu scrivi in questi post, non è che li conoscio sei qualcuno dello stesso livelloo sei qualcuno di loro
E poi scusa ancora, stento ancora a crederci che sei un semplice ballerino, sarà interessante comunicare con te, se possibile privatamente, dove sicuramente mi potrai fornire tanto materiale interessante!!
Allora posso scriverti

Fiorassu

Utente Normale

Inserito il - 27/03/2007 : 15:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
anche io conosco (ho un libro) l'archeologo William John Thomas che ( sotto pseudonimo Ambrose merton) 1846 a coniato la parola Folklore usando due vocaboli sassoni Folk=popolo,Lore=Dottrina/sapere al fine di indicare il complesso delle credenze e dei costumi del popolo,per lo più trasmessi oralmente e in forma istitutiva nell'ambito comunitario (come ho già scritto in qualche post fa)

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 27/03/2007 : 16:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ragazzi .. .. discutere si .. però senza litigare ... non vorrei poi che succedessero dei "casini "ok ?

Luana

Nuovo Utente

Inserito il - 27/03/2007 : 16:43:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luana Invia a Luana un Messaggio Privato
Scusate se posso intervenire!! Sono perfettamente d’accordo con interfolk!!

Probabile che fiorassu abbia capito male la parola di Etimologia parola in se, ed Etimologia come significato di tradizione.

Parliamo di balli e costumi in cui sono molto interessata oltre che per passione anche per i miei studi.
E vero, nel leggere i post Fiorassu non hai fatto altro che spiegare parole, e non rispondere mai in alle risposte che ti sono state rivolte o dire la tua opinione in merito. (sempre fuori discorso)
Anch’io ho letto che hai fatto parte di un gruppo folk, ma non hai raccontato le tue esperienze come Meureddu, Campidanese,Nuragica, Topozizzo (suonatore di organetto) e interfolk, ma ti sei ostinato a precisare solamente parole da vocabolari (tra cui scrivi o ricopi molto bene) al contrario delle scritture nei post di discussione.
Anch’io sono d’accordo che apri un altro post , se sei maggiormente interessato al significato delle parole, se no, si rischia veramente di confondere gli utenti, e per me non è il modo migliore iniziare una tesi con argomenti fuori luogo.
Scusatemi, non è per essere scortese, ma continuiamo il filo di discussione di “balli e costumi”, i dottorati in “lettere” lasciamoli a chi di competenza.

Interfolk aspetto tue notizie nella domanda post precedente

Modificato da - Luana in data 27/03/2007 16:58:35

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 27/03/2007 : 16:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
bhè .. in effetti .... ho aperto propio questo post .. perchè .. nell'altro .. eravamo usciti fuori tema ... quindi raga .. rispettiamo il tema .. "Costumi sardi e balli popolari" è meglio per tutti .. fidatevi ..chinnunca bessiri nu casinu !

Modificato da - meurreddu in data 27/03/2007 17:03:13

Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000