Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 21/03/2007 : 19:05:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
[quote]interfolk ha scritto: [/red]

A zigarru de Ottu
forse e meglio che leggi nuovamente i post!! ho detto che ho ballato per 18 anni senza che nessuno mi spiegasse quello che facevo, per passare allo studio del ballo popolare del passato.
Poi è ovvio che comunque uno balli in un gruppo, balli in piazza, si appassioni per lo studio, sempre diletto è

br]A zigarru de Ottu
quindi sei d'accordo con me che non necessariamente uno che balla in un gruppo è appassionato di quelle che sono le tradizioni, molti lo fanno solo ed esclusivamente per stare in compagnia e fare un tipo di ballo che gli piace, senza poi andare a discutere del fatto che si fanno le uscite e c'è la possibilità di recarsi in posti nuovi che magari da soli non si riuscirebbe mai a fare

Modificato da - interfolk in data 21/03/2007 19:31:37

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 21/03/2007 : 19:21:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
[
[quote]interfolk ha scritto:

A zigarru de Ottu
forse è meglio che leggi nuovamente i post!! ho detto che ho ballato per 18 anni senza che nessuno mi spiegasse quello che facevo, per passare allo studio del ballo popolare del passato.
Poi, comunque, ovviamente che uno balli in un gruppo, che balli in piazza, che si appassioni allo studio, sempre diletto è

[quote]zigarru de ottu ha scritto:
quindi sei d'accordo con me che non necessariamente uno che balla in un gruppo è appassionato di quelle che sono le tradizioni, molti lo fanno solo ed esclusivamente per stare in compagnia e fare un tipo di ballo che gli piace, senza poi andare a discutere del fatto che si fanno le uscite e c'è la possibilità di recarsi in posti nuovi che magari da soli non si riuscirebbe mai a fare

quote]interfolk ha scritto:
Infatti a molti che entrano a far parte dei gruppi piace solamente divertirsi, essere protagonisti in quel momento in uno spettacolo, fare magari le uscite fuori Sardegna.
Poi ci sono le persone a cui piace anche sapere e conoscere quella che è la tradizione.
Oggi nel mio gruppo ho ancora dei ballerini a cui piace tanto ballare per lo spettacolo, uscire, stare insieme, ma studiare alcuni aspetti della tradizione proprio non va, sono disinteressati a ciò. Infatti abbiamo la maggior parte dei ballerini che ancora, nonostante le lezioni teoriche, non sa denominare, ad esempio, le canne de su cunzertu, al contrario di quelli che vogliono invece sapere e conoscere almeno quello che stanno facendo.
Sai, andare fuori Sardegna, far conoscere i nostri balli, le nostre danze, i nostri vestiari sono cose che il pubblico apprezza, e, come spesso e volentieri accade, a volte troviamo nel pubblico delle persone che poi chiedono delucidazioni in merito allo strumento, al ballo, o al vestito, e molte volte è capitato che un ballerino non abbia saputo rispondere.
E quindi penso che non sia decoroso proporre al un pubblico uno spettacolo che poi non si sia in grado di saper spiegare.

Modificato da - interfolk in data 21/03/2007 19:29:49

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: .  ~  Messaggi: 4309  ~  Membro dal: 08/03/2007  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro

AmBASCIUatrice in USA

Inserito il - 21/03/2007 : 19:36:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato
io mi trovo in completo disaccordo con quest'ultima diachiarazione ...ma torniamo al discorso che ognuno ha le proprie opinioni.
Io ho cominciato a ballare da bambina, avevo appena 6 anni e anche a quella tenera eta', l'ho fatto con tutta la passione che avevo in corpo, anche se ovviamente a quell'eta' era pura passione per il ballo e basta.
Voi giudicate chi lo fa semplicemente per la gioia di ballare come una persona poco meritevole....Mah!

Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 21/03/2007 : 19:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato
ziama ha scritto:

io mi trovo in completo disaccordo con quest'ultima diachiarazione ...ma torniamo al discorso che ognuno ha le proprie opinioni.
Io ho cominciato a ballare da bambina, avevo appena 6 anni e anche a quella tenera eta', l'ho fatto con tutta la passione che avevo in corpo, anche se ovviamente a quell'eta' era pura passione per il ballo e basta.
Voi giudicate chi lo fa semplicemente per la gioia di ballare come una persona poco meritevole....Mah!

no ziama, io non l'ho inteso così quel che dice intelfolk

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 21/03/2007 : 21:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
afabica ha scritto:

ziama ha scritto:

no ziama, io non l'ho inteso così quel che dice intelfolk

DEU SEU "very" sarda
infatti non era inteso semplicemente per la gioa di ballare un persona sia poco meritevole!!
Certo far parte di un gruppo ci vuole almeno un minimo di passione, poi se un insegnante di ballo ti spiegasse anche la parte teorica non guasterebbe per la conoscenza delle nostre tradizioni.

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 21/03/2007 : 22:08:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato

[/quote] infatti non era inteso semplicemente per la gioa di ballare un persona sia poco meritevole!!
Certo far parte di un gruppo ci vuole almeno un minimo di passione, poi se un insegnante di ballo ti spiegasse anche la parte teorica non guasterebbe per la conoscenza delle nostre tradizioni.
[/quote]giusto interfolk una bella lezione teorica non guasterebbe perchè tutti parlano di balli sardi ma poca gente sà la provenienza o le sue carateristiche

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 21/03/2007 : 22:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Anche io sono d'accordo con te interfolk.

Il mio capogruppo ci fa lezione di teoria,sui balli e sui costumi proprio per quando ci vengono fatte le domande dal pubblico.

Modificato da - C@mpidanese in data 21/03/2007 22:57:36

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 22/03/2007 : 00:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Fiorassu ha scritto:

Suonatore colui che suona per professione ho per diletto e io non credo che chi suona per professione o per diletto sia interessato al sapere del popolo
se suonano per professione e diletto e non sono interessati alle conoscenze del sapere del popolo, proviamolo a chiedere a tutti i suonatori citati nei precedenti post , o a topozizzo che e un suonatore(o maestro di musica) di organetto se hanno interesse alla conoscenza del sapere del popolo.

In questo momento di risposta ho al mio fianco un suonatore di Launeddas di Sestu, allievo del Maestro Luigi Lai, mi riferisce che lui per poter suonare in piazza o con i gruppi folk per forza a interesse alla conoscenza del sapere , come erano le vecchie nodas, la cadenza del ballo, come si costruiva lo strumento nella tradizione, la strutura del ballo, il tipo di passo, ecc.. e conferma pienamente che è il ballerino che deve seguire la musica e interpretarla, e non il suonatore che deve seguire il ballerino.

Inoltre aggiunge come mi potrei esibire in continente suonando le magiche launeddas ,per poi, non saper spiegare al pubblico tutte le caratestiche dello strumento, se non ho acquisito un minimo di conoscenza teorica in base ai saperi della tradizione?
Questo e quanto riferisce il suonatore di Sestu.

Modificato da - interfolk in data 22/03/2007 00:25:55

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2007 : 08:42:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
C@mpidanese ha scritto:

Anche io sono d'accordo con te interfolk.

Il mio capogruppo ci fa lezione di teoria,sui balli e sui costumi proprio per quando ci vengono fatte le domande dal pubblico.

ciao campi,
sapessi il ns capogruppo, io a lui non lo dirò mai ma secondo me lui vive solo ed esclusivamente per quanto riguarda ciò che è tradizione, anche durante le prove prende uno a caso e domanda cosa è questo, che tipo di ballo si fa ad oliena e cosi via... pazzesco

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2007 : 08:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
ziama ha scritto:

ziama, a me non sembra che qualcuno abbia giudicato i ballerini che lo fanno solo per puro divertimento, ci rammarica il fatto che non tutti si interessino alle tradizioni

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 22/03/2007 : 11:17:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
avete delle foto dei costumi del vostro paese .. ? sarebbe bello vedere i vari costumi .. e le differnze del 'abito da zona a zona .. se le avete mettetele ..

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk
President

Inserito il - 22/03/2007 : 14:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di interfolk Invia a interfolk un Messaggio Privato
Meno male!!!!! mi rincuora che anche altri capigruppo fanno la stessa cosa , insegnare le carateristiche e i saperi della tradizione ai ragazzi, pultroppo non tutti lo fanno.
Ad esempio:

Nel mio gruppo ci sono da poco tempo dei ballerini che ballavano in un altro gruppo del mio stesso paese , uno di questi era anche il direttore artistico, nonostante tutta la sua lunga esperienza
a livello teorico e pratico era una frana, non sapeve neanche lui cosa stava faccendo , non sapeva distinguere i vari balli, non conosceva gli strumenti (le launeddas non conosceva addiritura le tre canne che la componeva) non conosceva la provenienza dei balli che esguiva , e tante altre cose che non immaginava minimamente che esistessero nella tradizione . Oggi certe cose le ha imparate, e dopo averle imparate, si e reso conto di quanto non avesse senso il modo in cui credeva di fare folklore prima.
E di questi capigruppo pultroppo ne esistono ancora tanti.

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/03/2007 : 15:01:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

Meno male!!!!! mi rincuora che anche altri capigruppo fanno la stessa cosa , insegnare le carateristiche e i saperi della tradizione ai ragazzi, pultroppo non tutti lo fanno.
Ad esempio:

Nel mio gruppo ci sono da poco tempo dei ballerini che ballavano in un altro gruppo del mio stesso paese , uno di questi era anche il direttore artistico, nonostante tutta la sua lunga esperienza
a livello teorico e pratico era una frana, non sapeve neanche lui cosa stava faccendo , non sapeva distinguere i vari balli, non conosceva gli strumenti (le launeddas non conosceva addiritura le tre canne che la componeva) non conosceva la provenienza dei balli che esguiva , e tante altre cose che non immaginava minimamente che esistessero nella tradizione . Oggi certe cose le ha imparate, e dopo averle imparate, si e reso conto di quanto non avesse senso il modo in cui credeva di fare folklore prima.

inter, mi piacerebbe assistere alle tue lezioni così da poter vedere le tecniche differenti che usi tu. sarebbe fantastico

giannos
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 22/03/2007 : 18:32:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giannos Invia a giannos un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

Ad esempio:

bella bellissima discussione anzi direi ottima, mi piace molto e credo che con questo passo diventeremmo dei grandi esperti di folklore quasi come te inter

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: del campidano  ~  Messaggi: 422  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio

Inserito il - 22/03/2007 : 20:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
giannos ha scritto:
bella bellissima discussione anzi direi ottima, mi piace molto e credo che con questo passo diventeremmo dei grandi esperti di folklore quasi come te inter

perchè quasi come inter? io sono più volenteroso e voglio diventare più sapiente di lui

Gei mi praxidi pacu su ballusardu... no biu s'ora de torrai a baddai in terra mea!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000